View Full Version : Ventola rumorosa
redheart
16-05-2003, 08:33
Salve,
da alcuni mesi sento provenire dal case un rumore anomalo di una ventola (penso che sia quella dell'alimentatore) e all'inizio questo forte ronzio si verificava solo a freddo, cioè quando accendevo il pc e per 1 minuto al max., mentre da un paio di giorno è diventato continuo.
Prima di portare tutto al rivenditore e di procedere eventualmente alla sostituzione posso aprire il case e mettere un goccino d'olio o rischio solo di far casini?
Certo che lo puoi aprire,solo che devi smontare tutta la cavetteria per smontare l'alimentatore.
Occhio alla garanzia,dipende da quanto tempo ha il piccì,se levi il bollino per aprire l'alimentatore invalidi la garanzia dello stesso.
Altrimenti puoi fare un intervento da "esterno",se è la ventola dell'alimentatore (te ne puoi accertare fermandola con uno stuzzicadenti per qualche secondo,non succede nulla),devi scollare l'etichettina tonda posta nel centro della ventola,dalla parte posteriore,e metti un goccino di olio fine (quello per macchine da cucire) sul cuscinetto,pulisci per benino la plastica della ventola,rimetti l'etichettina e il gioco è fatto!
redheart
16-05-2003, 10:49
il pc è fuori garanzia, grazie per le dritte, proverò come dici tu :)
Ovviamente lo stecchino mettilo a pc spento :D e comunque l'olio sulla bronzina della ventola è solo un rimedio temporaneo..
In genere quando un alimentatore diventa più rumoroso, significa che è in fase...discendente della sua carriera, per cui ti consiglio di cambiarlo; i tentativi di migliorarlo sarebbero solo palliativi... in tal senso ti suggerisco il Fortron noise killer da 300 Watt (assai silenzioso) by www.hwgavi.it; Oppure il Q-tec gold doppia ventola pure silenzioso da 400 Watt; a prezzi più alti i soliti Enermax, Antec e Chieftec....
Bye
:eek: scusa quando il tuo 400W comincia a far rumore e compri il nuovo mi avvisi? lo vengo a ritirare da casa tua... :D:D:D:D
Se dipende dall'ali ti conviene cambiare ventola o meglio l'ali stesso (con quello che costano)... la soluzione dell'olio funziona un paio di giorni.
Per buatt
A quando pare dovresti passare anche da Kewell...scherzi a parte, non ho detto che non funziona più, ma che è in fase calante e soprattutto rumorosa; quesro succede soprattutto con ali con vent. a bronzine (inizialmente meno rumorosi di quelli a cuscinetti); ho avuto un noise killer (anni fa) a bronz. e per 1 anno e mezzo è stato ultra-silent poi, d'improvviso è apparso un fischio insopportabile; oliato? No cambiato! NB. Gli Ali di qualità sono poco o per niente soggetti a questo inconveniente...
Ciao
Stessa cosa identica sta succedendo a me, sempre con la ventola dell'alimentatore (ho una moria di hardware ultimamente), e significa solamente che la ventola sta irrimediabilmente per schiattare.
Piuttosto, invece di cambiare tutto l'alimentatore cambia solo la ventola.
Mica quando buchi una gomma poi butti via tutta l'automobile :D
Originally posted by "Abilmen"
Per buatt
Gli Ali di qualità sono poco o per niente soggetti a questo inconveniente...
Ciao
Tu dici?
Io ho un Thermaltake Pure Power Silent da 420W e la ventola sta per schiattare dopo 5 mesi circa...
Bilancino
17-05-2003, 09:16
a me è la ventola che estrae calore infatti dopo un minuto con una leggera bottarella smette di fare rumore..........
Ciao
trappola
17-05-2003, 09:38
Originally posted by "Bilancino"
a me è la ventola che estrae calore infatti dopo un minuto con una leggera bottarella smette di fare rumore..........
Ciao
Oh finalmente qualcuno che condivide l'idea che i pc vanno presi a mazzate prima che si ribellino :D :D
Comunque, a meno che l'ali non sia pieno di polvere l'olio è un rimedio temporaneo
Bilancino
17-05-2003, 09:42
Originally posted by "trappola"
Oh finalmente qualcuno che condivide l'idea che i pc vanno presi a mazzate prima che si ribellino :D :D
Pur studiando ingegneria ho notato che la tecnica della bottarella funziona sempre in ogni problema anche sentimentale............ :D :D
Ciao
redheart
17-05-2003, 15:36
ho operato: lo apro (è sempre un casotto xchè il pc è quasi x terra incassato in un mobile dedicato) ci dò di aspirapolvere e collego solo la corrente e voilà il rumore è scomparso, lo lascio acceso per un po' e sembra tutto a posto :)
Lo rimonto tutto contento e per un'ora tutto ok, poi si ripresenta :cry:
Provo allora a fermare la ventola dell'alimentatore ma il rumore rimane...
Allorà sarà la ventola sulla cpu, boh.
Mi tocca di telefonare al "dottore".... :rolleyes:
Prova con una biro rovesciata a spingere sulla ventola del dissy in modo che rallenti; se il rumore sparisce...è quella, altrimenti passa all'HD staccando lo spin. di aliment. ecc. ecc. ecc.; per l'ali: era sottointeso che la sostiruz. totale avviene quando si passano i 3-4 anni; altrimenti è evid. che basta la ventola (che potrebbe anche essere comunque di tipo più rumoroso...mica son tutte uguali!)
redheart
18-05-2003, 09:49
Originally posted by "Abilmen"
Prova con una biro rovesciata a spingere sulla ventola del dissy in modo che rallenti; se il rumore sparisce...è quella, altrimenti passa all'HD staccando lo spin. di aliment. ecc. ecc. ecc.; per l'ali: era sottointeso che la sostiruz. totale avviene quando si passano i 3-4 anni; altrimenti è evid. che basta la ventola (che potrebbe anche essere comunque di tipo più rumoroso...mica son tutte uguali!)
adesso aspetto giovedì quando glielo porto e ci pensa poi lui :)
Una domanda da incompetente: a fianco della ventola dela cpu c'è un'altra piccola ventola, cos'è?
E' la ventola del chipset della sk madre.. anche quella spesso tende a far rumore. Puoi comunque fermarle entrambe anche col polpastrello.. basta poggiarlo al centro della ventola e accendere il pc. Non ti preoccupare: non ti tirano via il dito ;)
redheart
22-05-2003, 20:09
eccomi qui, l'ho appena ritirato: il rumore proveniva dalla ventola della skeda madre e dato che i ricambi non si trovano :confused: (così mi dice e faccio notare che suddetta skeda l'ho pagata 1 anno e mezzo fa' quasi 500 carte da mille... ma è poi vero che non si possono sostituire?) me l'ha solamente lubrificata.
Risultato? collego tutto, avvio e ronza ancora... :mad:
Quindi me la devo tenere così, ma per fortuna il ricovero e l'operazione non mi è costato un centesimo
Originally posted by "redheart"
eccomi qui, l'ho appena ritirato: il rumore proveniva dalla ventola della skeda madre e dato che i ricambi non si trovano :confused: (così mi dice e faccio notare che suddetta skeda l'ho pagata 1 anno e mezzo fa' quasi 500 carte da mille... ma è poi vero che non si possono sostituire?) me l'ha solamente lubrificata.
Risultato? collego tutto, avvio e ronza ancora... :mad:
Quindi me la devo tenere così, ma per fortuna il ricovero e l'operazione non mi è costato un centesimo
Ma da che razza di negoziante ti servi?
Mica deve metterci per forza la ventola originale...
Basta sostituire la 4x4 che fa rumore con un'altra nuova di qualsiasi marca. Se poi il problema e' che il dissipatore ha una forma particolare da non poterci mettere una normale 4x4 quadrata basta staccare il dissipatore originale e metterne uno qualsiasi generico per chipset.
Se ne sei capace puoi benissimo farlo tu, altrimenti vai dal tipo e digli di fare meno storie e darsi da fare...
Non e' che per colpa di una ventolina da un Euro sta cercando di farti cambiare tutta la sk madre?
redheart
23-05-2003, 07:00
Originally posted by "gurka"
Ma da che razza di negoziante ti servi?
Mica deve metterci per forza la ventola originale...
Basta sostituire la 4x4 che fa rumore con un'altra nuova di qualsiasi marca. Se poi il problema e' che il dissipatore ha una forma particolare da non poterci mettere una normale 4x4 quadrata basta staccare il dissipatore originale e metterne uno qualsiasi generico per chipset.
Se ne sei capace puoi benissimo farlo tu, altrimenti vai dal tipo e digli di fare meno storie e darsi da fare...
Non e' che per colpa di una ventolina da un Euro sta cercando di farti cambiare tutta la sk madre?
era proprio quello che volevo sentirmi dire, cioè che può essere sostituita senza problemi (infatti mi sembrava alquanto strano il contrario...), oggi gli telefono e gliene dico quattro :D
la skeda sarebbe questa
http://space.virgilio.it/redheart.bellini@tin.it/a7m266pictire.jpg
Costa poco cmq? Puoi essere più preciso?
La ventolina costa pochissimo, ma non molto facile da trovare nel negozio sotto casa. Sulle mie vecchie abit kt7a e kt7 le ho tolte senza problemi (e non ho messo nessuna ventolina nuova).
redheart
23-05-2003, 11:03
Originally posted by "Kewell"
La ventolina costa pochissimo, ma non molto facile da trovare nel negozio sotto casa. Sulle mie vecchie abit kt7a e kt7 le ho tolte senza problemi (e non ho messo nessuna ventolina nuova).
scusa ma il loro scopo non è quello di mantenere bassa la temperatura?
Infatti, ma almeno sulle abit non serviva a granché a meno che non volessi overcloccare... Cmq la temperatura dopo aver tolto la ventolina è calata: l'attrito della ventola logorata produceva più calore di qunato dissipva. In altre parole o ci si mette una ventola nuova o meglio andare senza ;)
redheart
23-05-2003, 11:19
Originally posted by "Kewell"
Infatti, ma almeno sulle abit non serviva a granché a meno che non volessi overcloccare... Cmq la temperatura dopo aver tolto la ventolina è calata: l'attrito della ventola logorata produceva più calore di qunato dissipva. In altre parole o ci si mette una ventola nuova o meglio andare senza ;)
grazie, ci guarderò :)
redheart
24-05-2003, 11:18
allora, ho telefonato al tipo e mi ha detto che si informa per trovarmi un'altra ventola sul nuovo e sull'usato :)
rattopazzo
24-05-2003, 12:02
Ma la ventola l'hai smontata e tolto la rondella di plastica che tanto non serve ad un tubo?
(forse è proprio quella che fa attrito, quindi rumore)
redheart
26-05-2003, 06:43
Originally posted by "rattopazzo"
Ma la ventola l'hai smontata e tolto la rondella di plastica che tanto non serve ad un tubo?
(forse è proprio quella che fa attrito, quindi rumore)
io non l'ho toccata, ha fatto tutto il mio rivenditore...
redheart
29-05-2003, 09:53
ragazzi, non so spiegarmi il motivo (sarà il grasso che gli ha applicato e si è assestato, sarà il caldo...) ma la ventola non brontola più... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.