Entra

View Full Version : Modificare l'hardware del lettore CD o DVD

Linux Corven
06-05-2003, 10:54
Ho sentito che per aumentare la sensibilità di un lettore CD o di un lettore DVD basta variare il potenziometro sotto la testina laser. E' vero? Io ho provato ma non funziona più. Si può aggiustare?

Chiunque sapesse qualcosa in merito, mi faccia sapere.
Grazie :muro:

alegallo
06-05-2003, 14:37
mi sembra che tu stia correndo un po' troppo dietro alle voci ... :rolleyes:
ovviamente lo dico per il bene dei tuoi componenti, a me nn me ne viene niente in tasca ;)

In ALCUNI tipi di lettore CD esiste un trimmer sulla testina che consente di variare la potenza laser emessa.

Questo però NON significa che si "aumenti la sensibilità", significa solo che puoi aumentare o diminuire la potenza del laser, e le 2 cose non sono equivalenti.

Ai fini pratici, non ti serve a nulla, a meno che tu non abbia un vecchio CD che non legge più o un masterizzatore che non masterizza, e anche in questi casi è proprio l'ultima spiaggia.

Il fatto stesso che si parli di un trimmer e NON di un potenziometro deve far capire che è una regolazione di precisione, e che quindi deve essere fatta solo se sai cosa fai e se sai come "disfare" quel che hai fatto.
Soprattutto sono registrazioni da fersi con estrema cautela: se gli dai 1/2 giro stai tranquillo che al 99,999% non funziona più.

Se il lettore non funziona più hai 3 strade:

1) rimettere tutto nella posizione originaria,
2) provare a girare il trimmer dal lato opposto,
3) se non hai segnato la posizione originaria e/o continua a non funzionare, buttare via il tutto (spendi meno a ricomprarlo nuovo che a farlo riparare)

dieg
06-05-2003, 15:06
Originally posted by "Linux Corven"

Ho sentito che per aumentare la sensibilità di un lettore CD o di un lettore DVD basta variare il potenziometro sotto la testina laser. E' vero? Io ho provato ma non funziona più. Si può aggiustare?

Chiunque sapesse qualcosa in merito, mi faccia sapere.
Grazie :muro:

ma chiedere prima, no? :muro:

confermo ciò che dice Alegallo ;)

il trimmer è l'ultima spiaggia per recuperare un lettore che non legge più i cd ;)
va che il trimmer non è come la vitina dell'accendino ;) :eek: :muro:

AdrianSkynet
06-05-2003, 17:07
Originally posted by "Linux Corven"

Io ho provato ma non funziona più. Si può aggiustare?

:rolleyes: perchè lo hai fatto? X sentito dire poi?

marben
06-05-2003, 18:10
Questo tipo di interventi, non mi stancherò mai di dirlo, servono solo se il drive non funziona come si deve (difficoltà di lettura). Altrimenti è totalmente inutile ai fini prestazionali. Molto efficace invece per distruggere il drive se questo funziona. ;)

AdrianSkynet
06-05-2003, 19:05
Una delle cause di cattiva lettura è anche la lente impolverata ;)

Linux Corven
07-05-2003, 16:44
Ragazzi non ci crederete, è andato a posto e ora vi spiego come:

in pratica ho smontato il lettore DVD e facendolo funzionare con un alimentatore del vecchio computer che avevo, gli registravo i trimmer che sono sotto la testina laser. Girando pian pianino si sentiva ad un certo punto il disco che vibrava e poi il lettore andava in blocco. Bastava togliere l'alimentazione per qualche secondo e ruotare il trimmer ner 90 gradi nel senso inverso. Il secondo trimmer in qualsiasi posizione lo mettevo non incideva sul funzionamento del lettore.
Alla fine della storia questo lettore DVD ora funziona perfettamente anche sui CD che prima gettava fuori perchè considerati "illeggibili" dal lettore stesso.

Se volete un consiglio, fate ciò che ho fatto io solo se il lettore l'avete comprato come danneggiato alla fiera dell'elettronica di Pordenone e gli avete dato la modica cifra di € 4,00.

Ciao e a presto