PDA

View Full Version : acquisizione da VHS senza uscita svideo

silver teardrop
03-05-2003, 01:14
Devo acquisire da cassetta, ma ho un videoregistratore con solo uscita scart e antenna.
Ora.. sulla tv effettivamente si può guardare un film in cassetta passando attraverso la sola prese dell'antenna no?
1) è possible fare lo stesso sul pc?? ho fatto la scansione di tutte le frequenze ma non ho trovato nulla di simile.. ci vuole un programma con un'opzione apposta?.. o semplicemente sto dicendo una cagata?!

2) l'alternativa è usare la scart. Ho usato un adattatore per Xbox (scart da una parte e dall'altra 3 rca video audioL audioR) ma non si vede e non si sente nulla. Forse perchè era un ingresso (da mettere nella tv) e non un uscita (io l'ho messo in uscita dal videoregistratore) o sto dicendo un'altra cagata?!

Io ho trovato una soluzione provvisoria. Esco con la scart dal VHS e vado in un vecchio DECODER per parabola da cui esco con le normali uscite video e audio rca solo che aggiungo altro rumore che vorrei evitare.

Qualcuno sa dirmi come posso fare?! :mc:

silver teardrop
03-05-2003, 10:59
up! :(

Amiga_User
03-05-2003, 12:33
ci sono degli adattatori da mettere nel VHS (in questo caso) che ti danno da una parte la scart e dall'altra un'uscita composito, una SVIDEO, e 2 uscite audio RGB, e hanno un pulsantino con cui selezioni INPUT o OUTPUT...
io uso questo aggeggio per acquisire da VHS tramite l'entrata composito della pinnacle selezionando ovviamente "composito" anche come fonte se devi acquisire (io uso virtualdub) sia per vedere un film con PCTV vision...

spero di essere stato chiaro...

silver teardrop
03-05-2003, 13:53
Grazie mille!! Sei stato chiarissimo! :D
Soprattutto perchè così ho scoperto che c'è differenza tra input e output!!
Direi che quello è proprio l'aggeggino che serve a me!
Ma come mai acquisisci in composito e non in s-video?

Ciao e grazie ancora!

Amiga_User
03-05-2003, 14:47
in SVIDEO l'immagine non è perfetta ed è in bianco e nero... non ho mai capito perchè, per fare quello che devo fare io il composito basta e avanza...

bgpop
08-05-2003, 11:08
Io ho comprato un cavo integrato da SCART->3 RCA, con contatti dorati, cavo isolato dalle interferenze e la differenza si vede (pagato 15 euro). Prima avevo adattatore SCART->RCA Video/S-VIDEO, 2RCA audio con in-out ma usavo per il video un semplice RCA di quelli usati per lo stereo (NON schermati)... il rumore video era bestiale!!!

colin2003
08-05-2003, 15:51
Con S-Video ti viene l'immagine in b/n solo perchè il tuo VCR non è superVhs.
Tutto qui! :D
Ciao

pasquale.davide
19-05-2003, 23:03
Mi intrometto nella discussione, oltre ad anadare a prendere domani un cavo composito RCA :) . Tuttavia persiste un problema, ho collegato il cavetto con i due ingressi audio sx/dx che va dalla scart nella presa audio-in della sk tv ed utilizzando il cavo passante ho collegato l'audio out della sk tv al line in della sk audio...ma nn sento nulla :mad: :confused:
Tuttavia usando windows movie maker mi da un segnale presente sulla line-in.... :confused:

Grazie.

Commander
20-05-2003, 07:09
Il cavo audio dal videoregistratore mandalo direttamente alla presa in della scheda audio sul pc.

Prova :)

Ciao

pasquale.davide
20-05-2003, 07:33
Originally posted by "Commander"

Il cavo audio dal videoregistratore mandalo direttamente alla presa in della scheda audio sul pc.

Prova :)

Ciao

Appena torno dal lavoro lo provo e ti faccio sapere...grazie :)

Amiga_User
20-05-2003, 12:14
Originally posted by "bgpop"

Io ho comprato un cavo integrato da SCART->3 RCA, con contatti dorati, cavo isolato dalle interferenze e la differenza si vede (pagato 15 euro). Prima avevo adattatore SCART->RCA Video/S-VIDEO, 2RCA audio con in-out ma usavo per il video un semplice RCA di quelli usati per lo stereo (NON schermati)... il rumore video era bestiale!!!

uaooo quasi quasi lo prendo pure io! (se lo trovo...)
in effetti ora collevo il VCR nel modo che hai descritto tu...
la differenza si vede molto?

Amiga_User
20-05-2003, 12:15
Originally posted by "colin2003"

Con S-Video ti viene l'immagine in b/n solo perchè il tuo VCR non è superVhs.
Tutto qui! :D
Ciao

AH! :D :D :D
ciao!

pasquale.davide
20-05-2003, 12:18
In effetti con l'RCA schermato l'acquisizione video è perfetta ma nn sento ancora l'audio!! :mad: Collegato il cavo dei due canali alla line in della sk audio.

Amiga_User
20-05-2003, 12:26
hai provato ad alzare il volume? ;)

non vedo altrimenti dove possa essere il problema...

pasquale.davide
20-05-2003, 13:23
Originally posted by "Amiga_User"

hai provato ad alzare il volume? ;)

non vedo altrimenti dove possa essere il problema...

Ok ora tutto a posto!
Pensavo invece per registrare su cassetta di fare il play del filamto ed indirizzarlo tramite tv-out della sk video... :cool: Giusto?

Grazie!

bgpop
20-05-2003, 14:06
la qualità è notevolmente superiore, anke se conta tantissimo la sorgente ke hai.. (e persino il tuo VCR)!

Amiga_User
20-05-2003, 18:46
Originally posted by "pasquale.davide"

Ok ora tutto a posto!
Pensavo invece per registrare su cassetta di fare il play del filamto ed indirizzarlo tramite tv-out della sk video... :cool: Giusto?

Grazie!

è quello che ho chiesto anche io in un altro post...

(davvero era per il volume abbassato?!?!?!? :mad: )

pasquale.davide
20-05-2003, 18:54
Originally posted by "Amiga_User"

è quello che ho chiesto anche io in un altro post...

(davvero era per il volume abbassato?!?!?!? :mad: )

No, per fortuna ;) , nn era l'audio basso ma il connettore attacato nella presa microfono anzichè line-in...colpa dei cavi che stanno dietro :p

Per registrare, come si deve fare...se qlc lo sa :rolleyes: :)

pasquale.davide
20-05-2003, 22:41
Ho provato ma si vede veramente, penso a causa di un cavo scadente... :(