View Full Version : Comprare un portatile a rate conviene?
...per la precisione, credete sia meglio comprare oggi un portatile medio sui 1500 euro e pagarlo in contanti, oppure prendere un "top della gamma" e finirlo di pagare fra 2 anni? Non è tanto una questione di deprezzamento, quanto piuttosto una "velocità di crescita tecnologica": mentre per un desktop c'è praticamente la certezza matematica che fra due anni qualunque macchina sarà davvero obsoleta, coi portatili non sono sicuro di poter applicare questo ragionamento. Cosa ne pensate?
anche nei note vale lo stesso ....
se compri adesso, facciamo 2000€, e li finisci di pagare fra due anni, sicuramente i prodotti sarenno molto più performanti ed i sw così pesante (tanto chi ci pensa dato che la ram e potenza di calcolo aumentano sempre di più) che nel note acquistato renderebbe lento il tutto ... e quindi ti varrà voglia di cambiare note ...
tieni conto che poi in 2 anni il costo del denaro non sarà diminuito così tanto da giustificare tale acquisto .... mi spiego meglio ... se prendi una casa e la paghi in 10 o 15 anni a tasso fisso ... il costo del denaro di oggi sarà molto meno di alla fine del mutuo, cosa non vera in un lasso di tempo così breve come 2 anni.
io penserei un note che soddisfi alle mie esigenze con un una maggiorazione diciamo del 10 o 20% in più in termini di potenza, ram, dati che si possono memorizzare, e così via ... il tutto ottenuto al minor costo (es. offerte) ...
che discorsi state facendo?
Se ti fanno interessi zero e per zero intendo TAEG 0%, non hai spese di addebito bancario e nel tempo che impieghi a pagare a rate la cifra che avresti speso in contanti la investi per i primi due mesi in un conto arancio 6% e successivamente in un conto postale o coop, ecco lì che ci hai guad... risparmiato qualcosina... :D
Originally posted by "kellone"
che discorsi state facendo?
un discorso che per /\lyno interessa ....
Originally posted by "/\lyno"
...per la precisione, credete sia meglio comprare oggi un portatile medio sui 1500 euro e pagarlo in contanti, oppure prendere un "top della gamma" e finirlo di pagare fra 2 anni? Non è tanto una questione di deprezzamento, quanto piuttosto una "velocità di crescita tecnologica" mentre per un desktop c'è praticamente la certezza matematica che fra due anni qualunque macchina sarà davvero obsoleta, coi portatili non sono sicuro di poter applicare questo ragionamento. Cosa ne pensate?
Molto semplicemente guarda il tasso d'interesse (Tan e Taeg) ed il costo di istituzione della pratica poi fatti 2 conti. In genere i piccoli negozi ti chiedono un tasso del 15% ANNUO, le grandi catene 7-8% (valori che variano da negozio a negozio, sono puramente indicativi).
Credo che su di un portatile da 2000€ il 7 o 15 % sia veramente tanto, in più tra 2 anni è quasi certo che il tuo portatile sia ormai surclassato. Una buona regola è non investire mai troppi soldi su pc/notebook/componenti appena usciti o al top della gamma a meno che tu non ne abbia un bisogno urgentissimo, perchè nel giro di 6-12 mesi può tranquillamente scendere il prezzo del 30 - 40%. (per i portatili la discesa è più lenta ma comunque c'è)
Secondo me il mercato dei computer è eccessivamente veloce per fare ragionamenti tipo il tuo. Una casa tra 10 anni è ancora una casa dove puoi tranquillamente abitarci, un pc tra 2 anni è vecchio e logoro.
Ciao!!
Ideaprogress ti da fino a 12 mesi a tasso zero
ciao marall
mbico non fare l'offeso.
Il mio "che discorsi state facendo" non presupponeva stupidità della questione, bensì la certezza che ad interessi zero i soldi è meglio averli in tasca, e quindi in qualsivoglia altro investimento che non versati sull'unghia al negoziante.
Ciao.
Ciao ragazzi io ho preso un portatile di 1600 euro dati in contanti e finanziati 1000, ma se devo dire la verità non mi sono fatto tuttii questi conti ma il fato che 1600 euro in contanti non li avevo e se li avrei avuti visto che gli interessi erano bassi lo avrei sempre fatto a rate perchè con un anno lo finisco di pagare. :cry: io son poverello, se mi volete fare un'offerta mandatemi un PVT che vi do il mio conto bancario che ormai è prosciugato fino all' ultima goccia per fare il versamento.
Ciao Ciao e auguri per la decisione, comunque io penso che ormai i portatile si svalutano quasi peggio dei desktop oggi compri una cosa dopo domani è fuori produzione.
Purtroppo :(
ARICCIAO A TUTTIIIIIIIIIII :cool: :cool:
Originally posted by "kellone"
mbico non fare l'offeso.
Il mio "che discorsi state facendo" non presupponeva stupidità della questione, bensì la certezza che ad interessi zero i soldi è meglio averli in tasca, e quindi in qualsivoglia altro investimento che non versati sull'unghia al negoziante.
Ciao.
offeso? preciso al limite ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.