View Full Version : IL limite delle ram su un processore
Nickmanit
28-04-2003, 10:48
Vorrei sapere se cè un limite di ram da poter montare su un pc.(chiaramente lasciando da parte sist operativo e slot disponibili,...)
Su un athlon 1200 a quante ram il processire diventa "saturo"?
Cioè ,quando il processore oltre quel limite di Ram non riesca a sfruttarne più.
Esiste questo limite?
byezi
TechnoPhil
28-04-2003, 11:12
no! che io sappia l'unico limite di ram che esiste è quello degli slot della mobo (oppure x le frequenze riguardanti solo le PC3200 e PC3500)
:D
Nickmanit
29-04-2003, 12:58
ehhhhhhhk?!!! :cool: :cool:
ma và?! :confused: :( :) :D
Il limite della ram dipende dalla mobo e dal suo chipset, non dipende dal processore.
Nickmanit
29-04-2003, 13:27
quindi ad un continuo incremento di ram corrisponderà sempre un aumento di prestazioni? :)
Originally posted by "Nickmanit"
quindi ad un continuo incremento di ram corrisponderà sempre un aumento di prestazioni? :)
in teoria si ma dipende dal tipo di programmi che devi usare e dal tuo OS.
Il vantaggio di avere tanta RAM è solo quello che permette di caricare in memoria cose che altrimenti dovrebbe swappare in continuazione dall'HD, quindi se stai elaborando una immagine molto grande di photoshop o un filmato molto lungo con Premieri più ram avrai e più veloce sarà l'operazione.
Addirittura un filmato troppo lungo se costringe allo swap rischi che possa perdere fotogrammi in fase di acquisizione, cosa che con più ram non avviene.
Un limite di Ram comunque esiste non solo per il chipset ma anche per la cpu.
Una cpu a 32 bit come l'athlon o il p4 posso al massimo lavorare con 4 GB di ram installati, anzi se non ricordo male il limite reale è 3.5 GB perchè il resto viene utilizzato non sò per cosa.
Esistono però limiti ulteriori dettati dal chipset, vista la tua cpu immagino tu abbia un kt 133 o qualcosa di vecchio, dove il limite è addirittura di 1.5gb.
Ciauzzz
dottorkame
29-04-2003, 17:22
Originally posted by "sslazio"
Una cpu a 32 bit come l'athlon o il p4 posso al massimo lavorare con 4 GB di ram installati, anzi se non ricordo male il limite reale è 3.5 GB perchè il resto viene utilizzato non sò per cosa.
Ciauzzz
Vero! la ram e' divisa in migliaia di celle, ognuna puo' contenere 1 o 0 ogni cella ha un indirizzo. piu' bit ha un processore e piu' combinazioni si possono creare , e quindi piu' indirizzi. Il limite dei processori a 32 bit dovrebbe essere 4 o 6 GB il resto viene utilizzato come memoria virtuale.
Anche il sistema operativo entra in gioco, perche' e lui che indirizza tutti i dati, quindi migliore e' l' algoritmo epiu' ram il s.o. riesce ad utilizzare. Ad esempio win98 fino a 512 mb non aveve problemi, oltre o non te li vedeva oppure non te li utilizzava, mentre win xp riesce ad arrivare tranquillamente al limite dei processori a 32 bit :o :D
alexis1980
29-04-2003, 20:13
Originally posted by "Nickmanit"
Vorrei sapere se cè un limite di ram da poter montare su un pc.(chiaramente lasciando da parte sist operativo e slot disponibili,...)
:confused:
Ehm scusa...?
processori a 32 bit di bus addres(athlon,pentium,...) = 4GB
Xeon =64GB con sistemi di emulazione
Athlon64 ,opteron, e tutti i processori a 64 bit = credo 16EB(exabyte),...E= exa
dipende dall'architettura del processore
http://www.hwupgrade.it/articoli/836/2.html
Originally posted by "kaioh"
Athlon64 ,opteron, e tutti i processori a 64 bit = credo 16EB(exabyte),...E= exa
http://www.hwupgrade.it/articoli/836/2.html
Il limite pratico reale è dato oltre che dal chipset e mobo e dagli slot disponibili dai moduli stessi disponibili in commercio che per capacità superiore a 512mb si trovano solo "ecc",cioè a correzione di errore i quali sono utili solo in sistemi server dove conta maggiormente la sicurezza dati.Inoltre data la minima richiesta ci sono solo sdr o ddr266 e costano molto di più. rispetto al taglio.
CIAO!!!
lombardp
30-04-2003, 07:58
Originally posted by "kaioh"
Confermo, con l'aggiunta che i sistemi di emulazione rendono molto lento l'accesso alla memoria oltre i 4GB.
Hammer (Claw e Sledge) usa 40bit di indirizzo fisico, cioè 1TeraByte, e 48bit di indirizzo virtuale.
Itanium usa 50bit di indirizzo fisico, cioè 1PetaByte = 1024TeraByte, e 64bit di indirizzo virtuale.
Nickmanit
01-05-2003, 14:14
Grazie ragazzi, siete stati molto chiari! :)
IO ho un chipset VIA, qualcuno sa quanti ram può supportare?
Nickmanit
06-05-2003, 12:51
OK..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.