PDA

View Full Version : Pellicola polarizzante?

Cifer
26-04-2003, 20:53
Credo la cosa possa interessare molti, sto cercando di capire dove reperirla oltre che online oltreoceano con conseguenti ordinativi minimi, trasporto e sovrapprezzamenti vari, se avete dritte fatevi sentire...

Per chi ha un display verde/giallo con il led bianco basta cambiare la pellicolla polarizzata per avere il bianco/blu, chi ha anche il led verde deve anche cambiare quest'ultimo altrimenti otterrebbe verde/nero.

Ho trovato questo messaggio su un gruppo di yahoo (Holostereoitalia):

Ho fatto un esperimento con il monitor LCD nella speranza di trovare un materiale che ruotasse la polarizzazione delle righe pari (o dispari) per creare un monitor stile VREX a polarizzazione interlacciata.
Vi riassumo l' esperimento.

CONTESTO:
Monitor LCD e lente polarizzata in mano; guardo attraverso la lente frapponendo i materiali (rigorosamente di natura trasparente) tra la lente e il monitor.
Il monitor LCD emette luce perfettamente polarizzata quindi tenendo verticale la lente lo schermo e' completamente nero, guardando attraverso la lente tenuta orizzontale lo schermo si presenta normale.

MATERIALI TESTATI CON SUCCESSO:
POLISTIRENE 64 micron e POLIPROPILENE 19 micron (adesivi, ma non credo che un po' di adesivo sul retro comprometta i risultati)

RISULTATI:
Lente orizzontale / schermo visibile
ruotando i materiali diventano neri ogni 90° (ore 3; 6; 9 e 12), sono perfettamente trasparenti (e si vede lo schermo sotto) a ore 1,5; 4,5; 7,5 e 10,5

Lente verticale / schermo nero
ruotando i materiali permettono di vedere lo schermo sotto ogni 90° (ore 3; 6; 9 e 12), sono neri (o trasparenti - tutto lo schermo e' nero) a ore 1,5; 4,5; 7,5 e 10,5

NOTE:
il polipropilene tende al marrone scuro o all' azzurrino chiaro, il poliestirene al blu scuro o al giallo chiaro
(io sono rimasto sorpreso dai colori "invertiti", Voi lo spiegate?)

ALTRI MATERIALI PLASTICI:
La maggior parte de-polarizza e basta: lo schermo diventa visibile (nella zona coperta dal materiale) anche con la lente verticale. Ci sono leggere anche variazioni cromatiche durante la rotazione del materiale. Provati il polietilene, il PVC, il policarbonato ed il poliestere.
Il polipropilene si comporta in maniera molto diversa in base allo spessore: a 19 micron, come spiegato, va abbastanza bene (scurisce all' 80-90% con la lente orizzontale), a 40 micron non fa nulla, a 57 micron vira i colori.

CONCLUSIONI:
Non ci capisco nulla. Io sono stato il braccio, qualcuno vuole essere la mente?

Giorgio.

Qualcuno sa se il polistirene e polipropilene adesivi si trovano nei normali brico?
Lunedì proverò in un negozio di fotocamere che è abbastanza orientato al settore professionale, poi magari chiederò anche a qualche ottico...

marcus58
27-04-2003, 00:00
Hai letto il mio intervento sull'altro 3D?

Cifer
27-04-2003, 08:58
Si ho letto Marcus trovo la cosa interessante, solo che non mettono il prezzo e non capisco assolutamente il tedesco, se spediscono si potrebbe anche fare, le dimensioni sono pelo pelo, 8x16cm se ho ben capito, anche perchè il foglio deve poter essere rotato sull'LCD coprendolo sempre interamente.
Fammi sapere.

PS: ho aperto questo 3d solo per non invadere l'altro, eravamo un pò OT.

marcus58
27-04-2003, 09:44
Originally posted by "Cifer"

Si ho letto Marcus trovo la cosa interessante, solo che non mettono il prezzo e non capisco assolutamente il tedesco, se spediscono si potrebbe anche fare, le dimensioni sono pelo pelo, 8x16cm se ho ben capito, anche perchè il foglio deve poter essere rotato sull'LCD coprendolo sempre interamente.
Fammi sapere.

PS: ho aperto questo 3d solo per non invadere l'altro, eravamo un pò OT.

Ho visitato tutto il sito in lungo e in largo e ho trovato tante cose carine.
Hanno anche la pellicola in rotolo (altezza 35cm):
http://www.astromedia-verlag.de/shop/csc_fullview.php?Artikelnummer=440.PFM&VID=UuaAc1kfxrKbqec8

Il costo dovrebbe essere di 0,95 euro a cm, ma hanno una misura base da 35cm che dovrebbe costare, a quel che ho capito, 9 euro (praticamente hai un foglio 35x35 cm)

Io non conosco una parola di tedesco ma mi aiuto con Systran (on-line):
http://w4.systranlinks.com/trans?systran_lp=en_it&systran_url=http://www.systransoft.com/

Cifer
27-04-2003, 14:31
Si dovrebbero trovare come come filtri gelatina polarizzati o filtri polaroid in fogli 12x12 nei negozi che trattano articoli per fotografia professionale...qualcuno ne conosce a Roma?

marcus58
27-04-2003, 14:57

Si dovrebbero trovare come come filtri gelatina polarizzati o filtri polaroid in fogli 12x12 nei negozi che trattano articoli per fotografia professionale...qualcuno ne conosce a Roma?

Mi sa che in quei negozi ti "pelano" e ti fanno pagare un 12x12 quanto il 35x35 in Germania.

Cifer
27-04-2003, 15:22
Già, credo anch'io, se vuoi prenderlo dalla Germania possiamo fare a mezzi, lo spessore è 0.14mm, quindi 140micron e secondo gli esperimenti del tizio che ho riportato dovrebbe venire fuori un blu scuro molto intenso.
Io sono di Roma, se ti va di fare la cosa ci si sente in pvt.

marcus58
27-04-2003, 15:55

Già, credo anch'io, se vuoi prenderlo dalla Germania possiamo fare a mezzi, lo spessore è 0.14mm, quindi 140micron e secondo gli esperimenti del tizio che ho riportato dovrebbe venire fuori un blu scuro molto intenso.
Io sono di Roma, se ti va di fare la cosa ci si sente in pvt.

A te basterebbe mezzo foglio (35x17,5)?

Stasera gli mando un e-mail.

Cifer
27-04-2003, 16:20
Si sarebbe perfetto, fammi sapere quando ti rispondono...

Cifer
27-04-2003, 19:24
Ho chiesto in quel gruppo di yahoo, mi hanno risposto ed è uscito fuori questo:
http://www.3dlens.com/enter.html

Il prezzo è buono ed accettano la visa, chi lo usa in Italia mi ha assicurato che è di ottima qualità.

marcus58
27-04-2003, 19:29

Ho chiesto in quel gruppo di yahoo, mi hanno risposto ed è uscito fuori questo:
http://www.3dlens.com/enter.html

Il prezzo è buono ed accettano la visa, chi lo usa in Italia mi ha assicurato che è di ottima qualità.

Lo avevo già segnalato qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=439419&postdays=0&postorder=asc&start=20

Solo che c'è l'incertezza dell'IVA (che di sicuro paghi in Italia) + 6 dollari di spedizione + dogana (???). E poi sono fogli A4 e non 35x35 (più grandini).

Comunque stasera ho mandato l e-mail a quelli di Astromedia vediamo che dicono.

Cifer
27-04-2003, 19:54
Ok, scusa non mi ero accorto che fosse lo stesso.

Cifer
27-04-2003, 22:37
Originally posted by "marcus58"

Lo avevo già segnalato qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=439419&postdays=0&postorder=asc&start=20

Solo che c'è l'incertezza dell'IVA (che di sicuro paghi in Italia) + 6 dollari di spedizione + dogana (???). E poi sono fogli A4 e non 35x35 (più grandini).

Comunque stasera ho mandato l e-mail a quelli di Astromedia vediamo che dicono.

Il tizio che li ha già comprati dice che arrivano in una busta fra 2 cartoncini, niente tasse ne dogana(anche se lo aprono dubito che ti facciano pagare tasse alcune su un foglio A4 che è identico ad un trasparente), solo le spese di spedizione, direi che conviene.

ilkarro
28-04-2003, 10:24
Anche io sono interessato

Cifer
28-04-2003, 12:56
L'ho appena presa, con la consegna in 7-20 giorni viene 12.34€ tutto compreso, si può scegliere anche la spedizione veloce ma costa molto di +.

marcus58
28-04-2003, 13:42

L'ho appena presa, con la consegna in 7-20 giorni viene 12.34€ tutto compreso, si può scegliere anche la spedizione veloce ma costa molto di +.

In che senso "l'hai presa"?

ilkarro
28-04-2003, 14:03

Su 3dlens?

marcus58
28-04-2003, 14:07
Originally posted by "ilkarro"

Su 3dlens?

Se è così è proprio un gran bel tipo!

Cifer
28-04-2003, 14:27
Che gran bel tipo scusa?
Sono andato sul sito ed ho fatto la transazione, ho detto che ero interessato anche a prenderla dalla Germania, ma visto che costa 12€ non mi sembra una spesa spropositata ne tantomeno che comprandola abbia fatto un torto a nessuno.
E' semplice ed avviene tutto tramite server di banca.
Fosse stata una cosa con tipo 25€ o $ di spedizione capirei la necessità di prenderla in gruppo, ma non è così, in + solo prendendo piccoli quantitativi si evita lo sdoganamento perchè arriva come una semplice lettera.
Dov'è il problema?

PS: si su 3dlens

marcus58
28-04-2003, 14:46

Che gran bel tipo scusa?
Sono andato sul sito ed ho fatto la transazione, ho detto che ero interessato anche a prenderla dalla Germania, ma visto che costa 12€ non mi sembra una spesa spropositata ne tantomeno che comprandola abbia fatto un torto a nessuno.
E' semplice ed avviene tutto tramite server di banca.
Fosse stata una cosa con tipo 25€ o $ di spedizione capirei la necessità di prenderla in gruppo, ma non è così, in + solo prendendo piccoli quantitativi si evita lo sdoganamento perchè arriva come una semplice lettera.
Dov'è il problema?

PS: si su 3dlens

Basta leggere gli ultimi 10 posts per capire dov'è il problema.
Io al posto tuo avrei almeno avvertito chi si è dato un pò da fare anche per te.
Penso non ci sia altro da aggiungere: quelli come te è meglio perderli che trovarli... poi trova tutte le scuse che vuoi.

Cifer
28-04-2003, 15:37
Non credo di dover trovare nessuna scusa, non c'è nulla di cui scusarsi, il "possiamo fare a mezzi e fammi sapere" non implica che io debba rendere conto a te di ciò che acquisto, ne tantomeno credo di essermi in alcun modo vincolato alle tue decisioni, ne tu lo sei in alcun modo alle mie.
Rileggi meglio e frena gli impulsi, evita di offendere, perchè di offesa si tratta e cerca di avere un'atteggiamento più maturo nei confronti degli altri.
Il tuo interessamento nel cercare la pellicola in oggetto non può che farmi piacere, ma se il risultato è quello del post quì sopra allora è davvero meglio che noi due ci si perda piuttosto che ritrovarci.

marcus58
28-04-2003, 16:25

Si sarebbe perfetto, fammi sapere quando ti rispondono...

Eh già. Io mando la richiesta la domenica e tu il lunedì senza aspettare la risposta fai tutto per conto tuo la mattina successiva.

Se proprio non ti piace essere chiamato "un bel tipo" (che offesa!!!)almeno consentimi di dirti che mi sembri "'o figl di zi frettella" :)

Traduco: era uno che aveva tanta fretta da non guardare in faccia a nessuno.

Poi se invece di un foglio ne prendevi 2 o 3 (quali dei due tipi?) non credo sarebbero cambiati molto il peso e i problemi doganali :rolleyes:

Locurtola
28-04-2003, 16:54
Mmmm... spiegatemi un secondo come funzionano sti fogli che potrei essere interessato anch'io, come ilkarro...

ilkarro
28-04-2003, 17:08
Non è il caso di fare polemica, anzi, se il filtro (a proposito, quale hai preso esattamente?) funziona come penso possiamo fare un piccolo ordine insieme per evitare lo sdoganamento

Cifer
28-04-2003, 17:26
"Sarebbe" è condizionale ed esprime un'interessamento, "fammi sapere quando ti rispondono" è per sapere il prezzo, il costo di spedizione e le altre eventuali condizioni d'acquisto, più eventuali accordi per comprarla insieme, ed è una cosa.

"Ok, allora la compriamo insieme, fammi sapere poi per il bonifico e la spedizione" è un'impegno, e se queste fossero state le mie parole stai tranquillo che ti avrei avvisato tempestivamente così come ho fatto in un'altro 3d sugli LCD, ma le mie parole sono state quelle che hai quotato e non queste, di conseguenza anche il mio atteggiamento.

Non ho capito quale sia il tuo problema, la spedizione costa 3.25€ e direi che come spesa sia alla portata di tutti, prenderla per poi rispedirla con posta prioritaria in busta A4 non so quanto possa costare, credo sui 2€.
La carta di credito non è davvero un bene di lusso ma è un bene di consumo del 90% degli adulti che lavora, non so quanti anni tu abbia ma mi viene da pensare che il tuo problema possa essere il metodo di pagamento, se così fosse potevi esplicitamente chiedermi il favore di prenderla anche per te (ma per un fatto di pagamento con CC non davvero per le spese di spedizione) ed io potevo prendere l'impegno di farlo, ma non mi pare tu l'abbia fatto.

marcus58
28-04-2003, 17:39

"Sarebbe" è condizionale ed esprime un'interessamento, "fammi sapere quando ti rispondono" è per sapere il prezzo, il costo di spedizione e le altre eventuali condizioni d'acquisto, più eventuali accordi per comprarla insieme, ed è una cosa.

"Ok, allora la compriamo insieme, fammi sapere poi per il bonifico e la spedizione" è un'impegno, e se queste fossero state le mie parole stai tranquillo che ti avrei avvisato tempestivamente così come ho fatto in un'altro 3d sugli LCD, ma le mie parole sono state quelle che hai quotato e non queste, di conseguenza anche il mio atteggiamento.

Non ho capito quale sia il tuo problema, la spedizione costa 3.25€ e direi che come spesa sia alla portata di tutti, prenderla per poi rispedirla con posta prioritaria in busta A4 non so quanto possa costare, credo sui 2€.
La carta di credito non è davvero un bene di lusso ma è un bene di consumo del 90% degli adulti che lavora, non so quanti anni tu abbia ma mi viene da pensare che il tuo problema possa essere il metodo di pagamento, se così fosse potevi esplicitamente chiedermi il favore di prenderla anche per te (ma per un fatto di pagamento con CC non davvero per le spese di spedizione) ed io potevo prendere l'impegno di farlo, ma non mi pare tu l'abbia fatto.

Credo tu abbia visto un film! La carta di credito non è un problema per me (chiedilo agli 8 amici che conosci per i quali ho fatto un acquisto in Germania), ma ne avessi mai accennato!

Magari come dici tu il 90% delle persone che lavorano usassero la carta di credito: purtroppo le statistiche dicono che sei molto lontano dalla verità. Qui la metà non sa neanche cos'è il Bancomat!

Mettiamola così, sei solo un pò individualista, e pace (senza andare a fare analisi sintattico-lessicali sulle frasi scritte e non, perchè ci sarebbe altro da aggiungere, ma non ne ho alcuna intenzione).

Come sempre lascio agli altri l'ultima parola, quindi replica pure per l'ultima volta.

Cifer
28-04-2003, 19:36
Ok Marcus, hai ragione, sono individualista.

ucc
28-04-2003, 19:44
Dai raga non litigate... Cmq se si fa un 'ordine tutt'insieme io ci sono dato che non possiedo la carta di credito!

Ciao Marcus!

Cifer
28-04-2003, 19:55
La pellicola è quella da 8.90$ in formanto A4.

marcus58
28-04-2003, 20:03

Pensavo avresti preso la #POAT-S (200mm x 250mm) da 9,10$
perchè più indicata (c'è scritto per LCD). Però era adesiva.
Si potevano provare tutt'e due....

ilkarro
28-04-2003, 20:13

Tienici informati appena arriva e l'hai provata. Se dovesse avanzartene quel tanto che basta per un display 20x4 potrei essere interessato, a me serve per un solo display :)

marcus58
29-04-2003, 23:39
Io comunque oggi ho mandato un pre-ordine ad Astromedia.
Se qualcuno è interessato può dirlo qui.

Locurtola
30-04-2003, 08:01
Eccomi!

Appena sai qualcosa, fammi sapere... ne ho parlato con un amico, e potrei essere interessato anche a tutto un foglio tipo A4...

marcus58
30-04-2003, 08:39
Originally posted by "Locurtola"

Eccomi!

Appena sai qualcosa, fammi sapere... ne ho parlato con un amico, e potrei essere interessato anche a tutto un foglio tipo A4...

Il "potrei" da cosa dipende?
Sai qui bisogna "pesare" le parole ....

ucc
30-04-2003, 09:14
marcus, se la spesa non è eccessiva, contami pure!

Locurtola
30-04-2003, 11:07

Il "potrei" da cosa dipende?
Sai qui bisogna "pesare" le parole ....

Fondamentalmente dalla spesa! :)

Se con un foglio riusciamo a stare entro i 15 € speditomi a casa (quindi foglio + s.s. dalla germania + s.s. per arrivare da me) direi che ci sto!

marcus58
30-04-2003, 22:04
Originally posted by "Locurtola"

Fondamentalmente dalla spesa! :)

Se con un foglio riusciamo a stare entro i 15 € speditomi a casa (quindi foglio + s.s. dalla germania + s.s. per arrivare da me) direi che ci sto!

Capito.

Intanto questi mi sa che hanno fatto un bel "ponte"!
Tieni presente che non sono fogli A4, ma rotoli di altezza 35cm.
Loro fanno un'offerta per un "pezzo" 35x35 a 9 euro. Praticamente tagliato a metà fa 35x17,5 ha quasi la stessa superficie di un A4 (tanto si deve tagliare a misura di "display"!).
Poi ci si possono fare interesanti filtri fotografici ed esperimenti vari.
Se cerchi in rete vedrai quante cose divertenti ed interessanti si fanno coi Polaroid.

ilkarro
30-04-2003, 22:11
Ragazzi io sono sempre interessato, ho già qualche ideuzza... :D

ucc
01-05-2003, 12:17
contatemi e contattatemi se decideste di far l'ordine! Grazie!

marcus58
02-05-2003, 18:02

Capito.

Intanto questi mi sa che hanno fatto un bel "ponte"!
Tieni presente che non sono fogli A4, ma rotoli di altezza 35cm.
Loro fanno un'offerta per un "pezzo" 35x35 a 9 euro. Praticamente tagliato a metà fa 35x17,5 ha quasi la stessa superficie di un A4 (tanto si deve tagliare a misura di "display"!).
Poi ci si possono fare interesanti filtri fotografici ed esperimenti vari.
Se cerchi in rete vedrai quante cose divertenti ed interessanti si fanno coi Polaroid.

Ragazzi a volte a tradurre dal tedesco si prendono degli abbagli!
Purtroppo ho brutte notizie. In PVT ;)

marcus58
07-05-2003, 22:34
A tutti gli interessati.

Poichè potrei decidere di fare un ordine di materiale da Astromedia se le adesioni sono numerose potrei farvi "risparmiare" le spese di spedizione dalla Germania (nel senso che me le accollo tutte io).

L'offerta che vi faccio è di un ritaglio da 9x9 cm ad un prezzo di 5 euro incluse spese di spedizione in prioritaria al vostro domicilio.

Ho indicato 9x9 perchè in questo modo si può scegliere qualunque orientamento del foglio rispetto all'LCD (trovare il giusto orientamento penso sia la cosa più difficile) e va bene per LCD fino a 4x20.

Se poi qualcuno decidesse di acquistare da 3Dlens.com allora potrebbe cortesemente raccogliere eventuali adesioni?

Per Cifer: ti è arrivato il materiale (ormai sono passati una decina di gg)?

marcus58
08-05-2003, 17:47
Non c'è più nessuno?

Con questo caldo .... tutti al mareeee (magari :cool: )

ilkarro
08-05-2003, 19:19
Io ci sono, ma prima vorrei vedere delle foto ed essere sicuro che la pellicola sia quella giusta

marcus58
08-05-2003, 20:07

Io ci sono, ma prima vorrei vedere delle foto ed essere sicuro che la pellicola sia quella giusta

Questo è il link diretto alle caratteristiche, vedi tu:

http://www.astromedia.de/shop/csc_fullview.php?Artikelnummer=440.PFM&VID=2zGm5EQnzRT5L45l

Traduco in inglese una parte del commento (se volete ve lo traduco in italiano):

"..In addition, it originates from production from flat screens and LCD
displays, it's used in 3D-glasses, e.g. our polarization eyeglasses
with cardboard rack. It is suitable well for the production of
photographic filters, for the Stereoprojektion and numerous optical
experiments...".

Le caratteristiche:

Technical data:
Width: 35 cm (altezza rotolo)
thickness: 0.14 mm (spessore film)
linear polarization degrees: 99.55% (incrociata)
light permeability: 42,0% (massimo teorico: 50%)
Light permeability: 33.5% (due fogli sovrapposti paralleli)

Bastano?

afrika
08-05-2003, 23:12
Uhm...vista la cifra esigua, potrei essere interessato anche io, a patto che mi spiegate per benino cosa è possibile ottenere, cambiamento di polarizzazione a parte, su un display STN (positivo) con EL backlight bianca...su quel sito vendono anche film (filtri) per gli STN?

Grazie, afrika

marcus58
08-05-2003, 23:18
Originally posted by "afrika"

Uhm...vista la cifra esigua, potrei essere interessato anche io, a patto che mi spiegate per benino cosa è possibile ottenere, cambiamento di polarizzazione a parte, su un display STN (positivo) con EL backlight bianca...su quel sito vendono anche film (filtri) per gli STN?

Grazie, afrika

Ad essere sincero io non sono in grado di darti le spiegazioni che cerchi.
Forse se cerchi documenti a riguardo su "google" fai prima.

afrika
08-05-2003, 23:32
Ti ringrazio marcus58 per avermi risposto subito...è che il display che mi accingo (che gran verbo :D) ad acquistare con ilkarro e Zigo-Zago (spero di averli scritti giusti) ha view mode "transflective", per cui mi occorrerebbe una pellicola dalle stesse caratteristiche per poter "pazziare"...infatti, tale mode è quello che, grazie alle sua peculiarità (trasmissive+riflective), sfrutta sia la luce ambientale che quella della retoilluminazione (non eccezionale); un diverso tipo di pellicola come ad asempio la "trasmissive" farebbe perdere il poter sfruttare la luce ambientale, mentre la "riflective" quella della retoilluminazione...questo, ovvio, sempre che io abbia ben inteso come funziona il tutto!!!

afrika

afrika
08-05-2003, 23:35
Resta l' interessamento, sempre che si riesca a trovarne, per il filtro di compensazione STN :eek:

afrika

marcus58
08-05-2003, 23:45
Originally posted by "afrika"

Ti ringrazio marcus58 per avermi risposto subito...è che il display che mi accingo (che gran verbo :D) ad acquistare con ilkarro e Zigo-Zago (spero di averli scritti giusti) ha view mode "transflective", per cui mi occorrerebbe una pellicola dalle stesse caratteristiche per poter "pazziare"...infatti, tale mode è quello che, grazie alle sua peculiarità (trasmissive+riflective), sfrutta sia la luce ambientale che quella della retoilluminazione (non eccezionale); un diverso tipo di pellicola come ad asempio la "trasmissive" farebbe perdere il poter sfruttare la luce ambientale, mentre la "riflective" quella della retoilluminazione...questo, ovvio, sempre che io abbia ben inteso come funziona il tutto!!!

afrika

Ho ancora qualche dubbio, ma ho il vago sentore che se ti serve una pellicola polarizzante tutti i discorsi che fai non hanno molto senso.

Il principio di funzionamento di queste pellicole è sempre lo stesso: nel caso dei display LCD si modifica solo la luce che passa attraverso la pellicola, ma non vi sono effetti sulla luce riflessa.
Forse avresti bisogno di documentarti sul sito di qualche produttore di pannellli LCD o fornitori di polaroidi per gli stessi. Ce ne sono diversi, basta cercare.

Per quello che ne so io di polarizzatori ne esistono di 3 tipi: lineari, circolari e ritardanti, più altri tipi derivati da questi.
Puoi informarti qui:
http://www.edmundoptics.com/IOD/Browse.cfm?catid=166&FromCatID=10

afrika
08-05-2003, 23:57
Credo sia facile che abbia fatto confusione vista l' ora ed il poco tempo in cui ho accumulato molte informazioni...mi tocca documentarmi un po' meglio!

Grazie, ancora...afrika

afrika
09-05-2003, 00:09
Uhm...qualcosa:

http://www.hantronix.com/2_3options.html "POLARIZER TYPE"

il mio errore era stato abbinare il viewing mode al polarizzatore superficiale!

afri_ciuccio :D

marcus58
09-05-2003, 11:11
Comunque la pellicola che intendo prendere è la stessa descritta in questo articolo (già proposto altrove):

http://www.easy-mod.de/emcontent/default.php?seite=lcdinvert

Lo so che è in tedesco, ma se leggete tra le righe vedrete che è citata (Astomedia invece di Astromedia, ma è proprio lei!).

Potete vedere anche i risultati. Peccato che i fogli EL bianchi non erano disponibili alla Conrad: l'effetto caratteri bianchi su sfondo blu è sicuramente migliore e più leggibile

ilkarro
09-05-2003, 19:45
Ok mi hai convinto, devo solo fare un po' di conti per vedere quanta pellicola mi serve :)

marcus58
09-05-2003, 20:02

Ok mi hai convinto, devo solo fare un po' di conti per vedere quanta pellicola mi serve :)

Spero ti abbia convinto l'articolo, non io.

Comunque ho preso contatti con una società americana produttrice di materiale polarizzante: ho chiesto degli "scarti" di lavorazione e, forse, mi accontentano.

(Attendo notizie per la settimana prossima: se sono positive ce ne ne sarà anche per te!)

Locurtola
11-05-2003, 18:58
Eccomi Marco!

Scusa, ma ero fuori per lavoro e non potevo seguire il forum...
A me la proposta dei 5 € tutto incluso aggrada parecchio... potrei anche prendere due fogli da 9x9... :)

ilkarro
12-05-2003, 11:02
Anche a me interesserebbero 2 fogli 9x9 o meglio un solo foglio 18x9 :)
Come si pulisce il display una volta rimossa la pellicola vecchia?
Ho rimediato un filtro e sto già facendo qualche prova... :D

marcus58
13-05-2003, 00:34

Usa dell'alcool e un cotton fioc, ma bada bene a non usare alcool denaturato (quello rosa).
Se lo trovi usa dell'alccol isopropilico (da un ferramenta o colorista ben fornito - costa abbastanza caro, ma può venir sempre utile in futuro), oppure prova con il Crystal clean (pulitore generico vetri e superfici di una nota casa americana il cui nome inizia per A e finisce per X) ottimo perchè sgrassa benissimo e non è tossico.

marcus58
14-05-2003, 23:20

Bene, registro il tuo interessamento.

Ci sono altri che desidererebbero un pò di pellicola polarizzante?

(P.S.: ancora deve arrivarmi, ma intanto se volete "prenotarvi", potete farlo)

marcus58
18-05-2003, 09:20
Lo porto su, magari può interessare a qualcun altro.

marcus58
21-05-2003, 00:20
!!!

ilkarro
21-05-2003, 08:44
Non è ancora arrivata?

marcus58
25-05-2003, 14:21

Non è ancora arrivata?

E' arrivata la pellicola. Polarizzazione lineare, fattore di trasmissione 38%, spessore 0,25mm.

Se siete interessati confermo l'offerta:
90x90 mm - 5 euro
180x90 mm - 10 euro (indicare a quale lato deve essere parallelo l'asse di polarizzazione)

inclusa spedizione con posta prioritaria.

Vi posso dare in pvt l'indirizzo a cui inviare il danaro.

marcus58
26-05-2003, 23:22
Nessuno che mi legge ....

ilkarro
27-05-2003, 07:01
Ho controllato bene il mio display 20x4 ed un pezzo 90x90 non è sufficiente, mi servirebbe 110x110: si può fare?

marcus58
27-05-2003, 08:33

Ho controllato bene il mio display 20x4 ed un pezzo 90x90 non è sufficiente, mi servirebbe 110x110: si può fare?

Certo che si può fare. Ma che display hai?
Vorrei solo aspettare di vedere se c'è qualcun altro interessato, sai prima di tagliare il foglio ....

Mi pare che Afrika, Locurtola, Ucc fossero già interessati, ma forse non seguono molto il forum.

ilkarro
27-05-2003, 12:12
E' il display 20x4 di cui si parla nel thread "LCD alla fiera di Genova! Marc"

ucc
27-05-2003, 13:37
Ciao Marcus, io avrei altre priorità, pero' se ti rimane sul groppone te l'acuisto lo stesso...

Locurtola
27-05-2003, 20:26
Eccomi! Scusa, ma purtroppo ho dei problemi di connessione!

A me servirebbe un 180x90, ma per quanto riguarda l'asse, dovresti illuminarmi... :confused:

marcus58
28-05-2003, 23:27
Per Ucc: assolutamente nessun obbligo, volevo solamente che mi aggiornassi dal momento che mi pare avessi mostrato interesse per la pellicola.

Per Locurtola: per quanto riguarda l'asse di polarizzazione faresti bene a cercare spiegazioni più tecniche in giro per la rete. Quello che posso dirti è che un polarizzatore si fa attraversare solo da una componente della luce e che a seconda di come lo si ruota l'effetto varia da un massimo in direzione dell'asse di polarizzazione ad un minimo che si ottiene ruotando il polarizzatore di 90°. Sovrapponendo 2 polarizzatori in modo che siano ruotati di 90° l'uno rispetto all'altro, in teoria si dovrebbe avere l'estinzione totale della luce: in pratica ciò non si riesce mai a realizzare in polarizzatori commerciali però ci si arriva molto vicino (99,50% di estinzione). Ogni polarizzatore ha poi un effetto di attenuazione intrinseco, generalmente pari al 38% della luce incidente, per questo motivo, se usati come filtri antiriflesso in fotografia, impongono un aumento dell'apertura di diaframma dell'obiettivo pari a circa 2 stop.
Per quello che ho capito io (ma correggetemi se sbaglio), nell'uso con gli LCD l'effetto che essi creano è quello di alterare i colori degli LCD stessi (non mi addentro in spiegazioni ulteriori sulla somma e sottrazione dei colori). L'effetto finale varia a seconda di come è ruotato il polarizzatore rispetto ai cristalli liquidi (anch'essi polarizzati). Puoi vedere i vari effetti ottenuti andando a visitare i siti (tedeschi) segnalati in precedenza dove dalle sole foto si riesce a capire abbastanza.

marcus58
29-05-2003, 21:43
Mi aspettavo qualche piccolo commento.
Niente?

Ma siete già tutti in vacanza???

marcus58
02-06-2003, 23:58
Siete spariti?

marcus58
05-06-2003, 18:57
ilkarro e Locurtola, che fine avete fatto?

Già in vacanza?

ilkarro
05-06-2003, 20:06

ilkarro e Locurtola, che fine avete fatto?

Già in vacanza?

A dire il vero aspettavo te visto che mi hai scritto

Vorrei solo aspettare di vedere se c'è qualcun altro interessato, sai prima di tagliare il foglio ....

Comunque, nel frattempo mi sono accorto di non usare il display e sto pensando di venderlo, quindi non avrebbe senso per me spenderci dei soldi sopra

marcus58
05-06-2003, 20:25
Hai ragione, ma dopo tanti giorni le cose si dimenticano.

Le "mode" passano in fretta, eh?
Comunque fossi in te non lo vendererei per quel poco che ricaveresti: in futuro potrebbe tornare utile.

Magari il prossimo inverno tornano in auge .......

marcus58
24-06-2003, 23:02
Lo riporto su perchè forse può interessare ancora a qualcuno.

Ho ancora un pò di pellicola polaroid (da 0,25 e 0,75 mm di spessore).
Chi fosse interessato può documentarsi leggendo bene questo 3D e scrivendomi un pvt.

marcus58
06-07-2003, 01:37
C'era qualcuno che era interessato (mi ha scritto in pvt), ma ho cancellato i messaggi e non ricordo chi era.

Se ci sei, batti un colpo! :)