View Full Version : Fotocopiatrice.......
h1jack3r
22-04-2003, 20:54
Devo comprare una fotocopiatrice ceh non costi troppo dato che non devo fare moltissime copie...
Che cosa mi consigliate? ce ne sono a poco e che non mi facciano 4 copie al minuto senno' divento pazzo!
Tralaltro ho visto che vendono a non molto delle stampanti-fotocopiatrici-scanner e volevo sapere come vanno. Sono a cartuccia vero? non a toner.....quante copie si riescono a fare? ppm? e le cartucce quanto vengono piu' o meno?
Ho un'offijet g85, ora ha forse 2 o 3 anni. Diper se lo strumento è molto robusto lavora ad una media di 20000 copie all'anno. Se mi chiedi i dati tecnici proprio non li so perchè lo uso raramente, ovvero per ricaricare le cartucce e qualche volta per il resto.
Sono spaventato dai costi cartucce Hp, ma fortunatamente sul mercato non sono le uniche.
Comunque mi sa che sei appena arrivato quindi ti rimando al topic "all-in-one..." o qualcosa di simile, troverai tutto o comunque per indirizzarti ;)
Requisiti?
Solo A4 o anche A3? Riduzioni e ingrandimenti servono?
Puoi rivolgerti anche al mercato delle copiatrici analogiche usate.
Ciao
h1jack3r
24-04-2003, 13:26
dove potrei trovare una copiatrice analogica usata? sarebbe il massimo dato che nuove costano care..
Comunque mi basterebbe una A4 e riduzioni e ingrandimenti non sono strettamente necessari.
Originally posted by "h1jack3r"
dove potrei trovare una copiatrice analogica usata? sarebbe il massimo dato che nuove costano care..
Comunque mi basterebbe una A4 e riduzioni e ingrandimenti non sono strettamente necessari.
Vai in un negozio di nuove. Noi con le usate abbiamo un bel giro, ma siamo distanti da te. Comunque, se tanto mi dà tanto, anche lì da te ne trovi. Basta cercare. Con pochi soldi una usata senza pretese la trovi.
Ciao
h1jack3r
24-04-2003, 20:29
Con pochi soldi a cosa pensi? qui il mercato non è molto "florido" soprattutto di roba usata....
LE nuove costano veramente tanto...
Altra cosa...una usata mi garantisce prestazioni buone? in quanto a risoluzione e efficienza?
Con pochi soldi mi riferivo a soluzioni magari un pò vecchie, di 5-6 anni fa, ma ancora valide. Vai a spendere intorno ai 300-400 € per modelli A3 con piano fisso e zoom. Copiano bene, risoluziuone solitamente a 600 dpi, e hanno i toner abbordabili.
h1jack3r
25-04-2003, 10:26
ok mi faro' un giro per vedere se ne trovo...sono già andato in un negozio che vende attrezzature per ufficio...fotocopiatrici e computer ma non avevano nulla...mi hanno proposto solo ilnuovo...
e quel negozio è il + grande che c'è qui da noi..adesso mi informero' su dove posso andare...
Alla cifra di 300 o 400€ puoi comprarti all in one nuovi formato A4 a colori con tanto di garanzia della casa costruttrice. Quindi a meno di necessitare di A3 mi sembra che non convenga l'usato.
h1jack3r
04-05-2003, 13:23
ma le all-in-one non sono a toner ma a getto! e la cosa mi lacia un po' perplesso. non è che spendo cifre assurde per le cartucce? e poi fanno solo 4ppm!!!
E' vero sono a getto, ma se le ricarichi con inchiostri compatibili ottieni costi lievemente inferiori alle laser. Per la velocità la differenza diviene apprezzabile se stampi almeno 100 pagine di un unico documento, altrimenti si parla di qualche secondo di differenza. Un'ultima cosa, se sevi fotocopiare un'immagine a colori sei tranquillo e a volte questo apetto trascurato diviene utilissimo.
A volte si devono fotocopiare dei grafici dove le linee sono distinte per i colori e in fotocopia in b/n perdi questa distinzione.
Dopo ci sono altri aspetti non trascurabili dovuti all'integrazione con il computer che col tempo assumono sempre maggiore peso quali lo scanner...
Originally posted by "Dani1"
E' vero sono a getto, ma se le ricarichi con inchiostri compatibili ottieni costi lievemente inferiori alle laser. Per la velocità la differenza diviene apprezzabile se stampi almeno 100 pagine di un unico documento, altrimenti si parla di qualche secondo di differenza. Un'ultima cosa, se sevi fotocopiare un'immagine a colori sei tranquillo e a volte questo apetto trascurato diviene utilissimo.
Va bene che le copie a colori possano essere migliori di quelle in bianco e nero, però che le periferiche a getto d'inchiostro possano avere costi inferiori a quelle laser, scusa ma forse è meglio che fai bene i conti.
Un fotocopiatore laser di vecchia generazione tipo A4 ha i toner che costano 20 € a barattolo! Originali. E magari ci fai 1000 copie reali. Cioè come 10 volte le copie rispetto ad una cartuccia a getto. Mettici pure in conto il tamburo, ma costa sempre molto meno della metà del tecnologia a getto d'inchiostro, anche compatibile. Senza contare che anche per il laser hai i toner compatibili. Tan'è vero che vendiamo fotocopiatori digitali al posto delle stampanti laser per i piccoli uffici perchè hanno costi copia che vanno sotto le 20 lire per pagina. Una stampante laser ha sempre i costi copia superiori, e su questo hai ragione. Ma il fotocopiatore laser ha sempre i costi più bassi.
h1jack3r
04-05-2003, 17:02
Originally posted by "Sursit"
Va bene che le copie a colori possano essere migliori di quelle in bianco e nero, però che le periferiche a getto d'inchiostro possano avere costi inferiori a quelle laser, scusa ma forse è meglio che fai bene i conti.
Un fotocopiatore laser di vecchia generazione tipo A4 ha i toner che costano 20 € a barattolo! Originali. E magari ci fai 1000 copie reali. Cioè come 10 volte le copie rispetto ad una cartuccia a getto. Mettici pure in conto il tamburo, ma costa sempre molto meno della metà del tecnologia a getto d'inchiostro, anche compatibile. Senza contare che anche per il laser hai i toner compatibili. Tan'è vero che vendiamo fotocopiatori digitali al posto delle stampanti laser per i piccoli uffici perchè hanno costi copia che vanno sotto le 20 lire per pagina. Una stampante laser ha sempre i costi copia superiori, e su questo hai ragione. Ma il fotocopiatore laser ha sempre i costi più bassi.
quindi te mi consigli di non prendere una all-in-one? a me serve praticamente quasi esclusivamente per fare le fotocopie delle fatture. Non ce ne sono tantissime ma sono già un po'--- e per il resto la copia a colori..si la potrei usare ma non mi serve espressamente!
X Sursit.
Forse è meglio essere pratici e realisti quindi ti riporto i miei costi di cui non ti mostro le fatture per la privacy dello studio professionale.
Parli di 1000 copie con vecchi toner per la spesa di 20Euro!
Una cartucia di inchiostro compatubile per getto ad inchiostri da 10 ml. mi costa 1€ volendo esagerare. con essa in b/n ci stampo mediamente 400 copie di testo ovvero per 1000 stampe 2,5€, ma esageriamo così sei contento 5€ :sofico: . Ovvero se la matematica non è troppo un'opinione risparmio 3/4 dei costi che mi hai proposto.
Sono daccordo con te che per i piccoli uffici vendere le vecchie laser, ma il problema non è economico bensì di vantaggio per il rivenditore ovvero.
L'operazione di ricarica è sempre soggettiva e non tutti gli acquirenti sono disposti a farla! Se non disponi di una Canon a cartucce separate l'operazione è abbastanza difficoltosa; Non ho mai trovato alcun rivenditore che mi proponesse inchiostri o cartucce compatibili.
Forse essendo rivenditore trascuri un particolare: La Garanzia!!.
Noi acquirenti siamo abbastanza attenti a questo aspetto. Non mi piace sentirmi rispondere dopo 6 o 8 mesi dalla data di acquisto, quando la stampante registra qualche problema: ha i suoi 5- 6 anni per quello che hai speso cosa volevi di più!
Pertanto, visto che ti riporto dati da me sperimentati tutti i giorni e dispongo anche delle fatture di acquisto del materiale, rimango della mia opinione.
A h1jack3r consiglio sempre la all in one tanto più che deve fotocopiare quasi esclusivamente le fatture. Quelle poche volte che necessiterà di una stampa a colori potrà anche dire: Ma questa stampante non mi lascia mai a piedi!!
A volte faccio fotocopie a colori di un documento interamente in b/n con timbro a colori: sai che se mischi l'originale e la copia non riesci più a distinguerli?
Invito caldamente Sursit ad esporci un suo preventivo di costi/benefici per un modello di fotocopiatrice digitale che rientri nei 300-400€. ;)
P.S. Ho accolto l'invito a rifare i conti ma se non calano i costi dei toner i risultati finali non cambiano!! :sofico:
Vai tranquillamente sulla fotocopiatrice:
- costi di stampa molto bassi: è indiscutibile che il toner costa meno... poi se lo rigeneri ai davvero dei costi mooolto bassi!
- manutenzione bassissima: giusto il tamburo ogni tanto e il toner una o due volte l'anno; con le cartuccie a parità di stampa ne devi cambiare una o due ogni mese!
- praticissima e semplice
evita l'impiccio delle cartuccie.... danno un sacco di problemi: qualsiasi marca siano.
si seccano, si esuriscano quando non sono ancora vuoti, hanno capienze ridicole.
Per la fotocopiatrice è importante informarti sulla disponibilità dei materiali di consumo.
Per quale ragione tutti coloro che vogliono esaltare le laser non riportano mai due conti di confronto. Continuo a leggere alto, basso, economico, costoso, mai nessuno che si assuma la responsabilità di dire ipotizzo un lavoro annuo di x stampe e sulla base di ciò ci mostri dei conti??? E' così difficile fare due addizioni o moltiplicazioni così che anche persone come me, che hanno avuto un'esperienza diversa possano fare dei raffronti su dati concreti paragonabili?
Fino ad ora mi sembra di essere stato l'unico ad evere avuto il coraggio di mostrare dei dati storici che potrei provare con fatture, mentre altri si ostinano a dire "non è vero" allineandosi con la logica consumistica più sfrenata.
Qualcuno crede che i consumatori sono tutti così fessi da non saper fare due conti così banali?
h1jack3r
05-05-2003, 12:58
Il problema credo sia che tu hai messo come donfronto le cartucce compatibili proponendo un prezzo di 1€ per 10ml che mi sembra discutibile. Mentre sursit sta parlando di toner originali, non so quanto costino le ricariche né so come si fa a ricaricare un toner ( mi potrebbe anche iteressare) comunque io dal canto mio posso dire che ho una stampante laser Brother. Un toner da 6000 copie viene 90€, considerato che la uso col l'opzione risparmio al 50% perhè si nota a malapena la differenza, faccio minimo 12000 copie, poi naturalmente solo raramente faccio copie al max della risoluzione quindi saranno anche di +.
90\12000=0.0075€ = 14.52£ a copia
Questa è la prima risposta sensata che leggo in merito a questo argomento.
IL mio discorso è molto logico e non pone problema alcuno: Io non ho mai parlato di cartucce compatibili, ma di ricaricare le cartucce con inchiostri compatibili.
Il fatto che ho le fatture di spesa almeno per me rende indiscutibile i dati riportati, ma come hai visto ho voluto aggravare la spesa permettendomi un margine di tolleranza.
Allora tornando ai conti con 90Euro dici di stampare 12000 copie a bassa risoluzione giusto?
facendo i miei conti con 1 Euro ne stampo 400 a risoluzione normale (stampante Canon BJC 8200 Photo esacromatica).
Quindi ammettendo di spendere quanto te (90 Euro) ottengo 90x400=36000 stampe dico giusto? cioè tre volte Le tue?
Anche qui non voglio essere così lapidario quindi offro qualche spunto di riflessione: Non voglio spendere 1/3 rispetto a quanto mi dici, ma un po' di più; Si perchè già che ci sono stampo anche a colori, se ho una foto non mi creo alcun problema.
Se qualcuno potesse fornire anche i dati dei toner rigenerati sarebbe molto utile.
In ultimo, l'utente poco è interessato al fatto che la macchina usi inchiostro originale o meno, gli interessa conoscere il panorama delle alternative che il mercato offre e quindi poter decidere.
Per quanto riguarda la grande difficoltà di ricarica sono necessari 3 min con la mia stampante.
Io credo che 400 copie si stampano mediamente in un mese.(A me capita anche in giornata!) Faccio così fatica a perdere 3 minuti per una ricarica? ..zzo ho sudato così tanto che sono sfinito!! :sofico:
Non è una mia opinione personale che i costi di consumo di una laser sono inferiori alle ink ma di qualsiasi rivista e operatore del settore informatico.
Del resto se non fosse così' il mercato delle stampanti a toner non avrebbe motivo di esistere...
...correggo subito la frase sopra!
In verità ci sono anche altri motivi per preferire le laser:
Personalmente considero quasi tutte le stampanti inkjet dei giocattoli: basta guardare i materiali di costruzione e il rumore che fanno... del resto sono fatte così di proposito per abbassare drasticamente il prezzo di acquisto. Alcune aziende vendono sicuramente le loro stampanti a prezzo di costo proprio perchè puntano semplicemente al consumo. E queste stesse aziende non a caso fanno di tutto per tutelarsi delle cartuccie compatibili e rigenerabili con campagne di disinformazione e chip.
Alcune aziende sono arrivate al punto di vendere la stampante compresa di cartuccie ad un prezzo inferiore delle cartuccie nuove (mitica lexmark)!
Stampante laser da ormai 3 anni e ormai ho imparato ad aprezzarle.
E' sorprendente ammirare la reale durata delle cartuccie inkjet.
Dichiarano un certo numero di pagine, ma non ci arrivi neanche a piangere in cinese.
ll più delle volte l'inchiostro sul fondo non vuole sapere di scendere (test di alcuni utenti dichiarano che il 20% dell'inchiostro è inutilizzato), altre volte il chip impazzito ti dice che non c'è inchiostro quando invece affoga...
Altre volte ancora l'inchiostro si secca e devi pulire, oppure non stampa più bene ma cmq con quella che ti è costata ti ostini lo stesso.
E' sufficiente una bolla d'aria perchè si presti il problema sopracitato...
Considera inoltre che per generare un colore puoi utilizzare tutti gli inchiostri!
Per non parlare delle capacità degli inchiostri... ridicole!
Se ne avessi trovata una seria l'avrei già acquistata...
ora compro volentieri una all-in-one per necessità dell'azienda a inkjet da affiancare rigosamente alla laser usufruendo della promozione hp.
In verità stavo valutando l'acquisto di una laser a colori dove trascurando il costo iniziale pari a 1500euro mi ritrovo di fronte ad un costo per pagina di 60lire...
h1jack3r
05-05-2003, 16:51
Allora tornando ai conti con 90Euro dici di stampare 12000 copie a bassa risoluzione giusto?
alla risoluzione 50% di risparmio ma c'è anche quella a 25%
e non stampo a 1200dpi, né a 300 (con cui farei molte copie), bensì a 600dpi
ne potrei fare molte di + dunue di copie...aspetto qualcuno che mi informi sui prezi dei toner rigenerati.
Ovvero stai scendendo sempre a compromessi di qualità visto che le mie 400 copie sono a 1200dpi in qualità normale non bozza. Ma credi veramente di triplicare la tua stampa senza scendere troppo a compromessi come qualità? :confused: :confused:
X EvilBoy,
Ho letto anch'io chili di pagine che stimano i costi laser contro inkjet, ma se poni un po' di attenzione sullo scenario che ti ho prospettato, questa alternativa non è mai riportata dalla rivista che invece ospita pagine di pubblicità ed elogi sfrenati per ogni nuova stampante, basta che la casa costruttrice paghi.
Io rimango a contare il gruzzoletto che ho risparmiato!
Per quanto riguarda le considerazioni qualitative è tutto rapportato al prezzo di acquisto. Ti porto due esempi giusto perchè non posso dire di non conoscere le laser:
Ho una Panasonic Kx-P4450 di 12 anni e tutt'ora funzionante (Ha i suoi limiti di velocità, risoluzione e memoria). Ritengo questa stampante solida e ben costruita. Ho anche una Epson EPL5500 di circa 7 anni: questo invece è un vero giocattolo, la qualità di stampa è inferiore alla prima. A fianco a queste ho una inkjet cioè la Canon BJC 8200 Photo di cui già in precedenza ho elencato alcuni numeri significativi. Forse ho imparato a piangere come un cammello tibetano ma le 400 pagine di testo sono la media con testo su formato A4 (non faccio riferimento alle condizioni di test delle case costruttrici).
In ufficio dispongo di una fotocopiatrice Laser Lanier 5020 di circa 3 anni con un costo approssimativo allora di qualche milione, Una all in one Hp Officejet g85 a getto di inchiostro che fa veramente tutto lavorando senza il minimo di manutenzione da circa due o tre anni a 20000 copie anno (Si può dire di tutto ma non che abbia l'aspetto di un giocattolo) e che ora ricarico con i costi che ho riportato.
Comunque sono interessato anch'io a conoscere le possibilità di ricarica dei toner.
Secondo me le laser hanno la meglio se si hanno esigenze velocistiche per documenti molto corposi e si ritiene molto penalittante l'azione di ricarica e sostituzione cartuccia. Per mia esperienza ,ovvera non riporto nulla di letto ma solo cose sperimentate, usando macchine Canon i costi sono quelli indicati e la semplicità come altri hanno riscontrato è assoluta.
X Sursit.
Forse è meglio essere pratici e realisti quindi ti riporto i miei costi di cui non ti mostro le fatture per la privacy dello studio professionale.
Parli di 1000 copie con vecchi toner per la spesa di 20Euro!
Una cartucia di inchiostro compatubile per getto ad inchiostri da 10 ml. mi costa 1€ volendo esagerare. con essa in b/n ci stampo mediamente 400 copie di testo ovvero per 1000 stampe 2,5€, ma esageriamo così sei contento 5€ :sofico: . Ovvero se la matematica non è troppo un'opinione risparmio 3/4 dei costi che mi hai proposto.
Sono daccordo con te che per i piccoli uffici vendere le vecchie laser, ma il problema non è economico bensì di vantaggio per il rivenditore ovvero.
L'operazione di ricarica è sempre soggettiva e non tutti gli acquirenti sono disposti a farla! Se non disponi di una Canon a cartucce separate l'operazione è abbastanza difficoltosa; Non ho mai trovato alcun rivenditore che mi proponesse inchiostri o cartucce compatibili.
Forse essendo rivenditore trascuri un particolare: La Garanzia!!.
Noi acquirenti siamo abbastanza attenti a questo aspetto. Non mi piace sentirmi rispondere dopo 6 o 8 mesi dalla data di acquisto, quando la stampante registra qualche problema: ha i suoi 5- 6 anni per quello che hai speso cosa volevi di più!
Pertanto, visto che ti riporto dati da me sperimentati tutti i giorni e dispongo anche delle fatture di acquisto del materiale, rimango della mia opinione.
A h1jack3r consiglio sempre la all in one tanto più che deve fotocopiare quasi esclusivamente le fatture. Quelle poche volte che necessiterà di una stampa in b/n potrà anche dire: Ma questa stampante non mi lascia mai a piedi!!
A volte faccio fotocopie a colori di un documento interamente in b/n con timbro a colori: sai che se mischi l'originale e la copia non riesci più a distinguerli?
Invito caldamente Sursit ad esporci un suo preventivo di costi/benefici per un modello di fotocopiatrice digitale che rientri nei 300-400€. ;)
P.S. Ho accolto l'invito a rifare i conti ma se non calano i costi dei toner i risultati finali non cambiano!! :sofico:
Scusa, ma se sono d'accordo in una certa misura con te riguardo al basso costo delle ricariche, che tra l'altro io personalmente non faccio, non consideri la manutenzione complessiva della macchina. Dopo un pò di ricariche, con le getto d'inchiostro devi sostituire le testine. Per favore, non dirmi che non le cambi mai perchè non ci credo. Dovresti cambiarle ogni 5-6 ricariche. E lì coi costi sali alle stelle. D'altra parte, bisogna considerare i costi dei tamburi per le laser, se ce l'hanno separato.
Anche a me offrono gli inchiostri di ricarica, ma non li abbiamo mai tenuti in considerazione. Il più delle volte il cliente è scontento delle cartucce rigenerate o compatibili. Se a te funzionano, ben venga. Non discuto, alcune volte vanno bene altre no. Provate. E proposte ai clienti. Non a tutti, ma molte della macchine dei nostri clienti sono a noleggio o a costo copia, perciò anche a noi conviene rigenerarle. Ma lo facciamo poco, perchè ci costa di più coi ricambi. Su alcune macchine va bene, alte no.
Io ho fatto un piccolo conto su toner originale, per piccole macchine analogiche. Quelle un pò più grosse, sempre analogiche, hanno toner che costano 30 € a barattolo, anzi si potrebbero vendere ma non si fa perchè si vende sempre a cifre più alte, sempre originali, da mi sembra 6.000 stampe. Quelli compatibili costano meno, 20 €. Con una macchina analogica da 15 pagine al minuto A3 perciò, se si usa il toner compatibile, siamo alla pari toner-ricariche inchiostro. Senza contare tamburo e developer, che però durano mi sembra 60.000 pagine. In reltà ad alcune macchine di quel tipo ( modello Develop 1502-Minolta 1052 ) i tecnici hanno tirato i materiali di consuma oltre le 100.000 copie. D'altra parte, con la getto si cambiano le testine. Più si sale con la grandezza della macchina meno costa la pagina, anche se il toner costa di più.
Chiaro, la macchina che ho citato costa intorno ai 1.300 €, ed è analogica.
Le digiatli costano di più, si va intorno ai 2.000 €. Tu mi puoi sempre dire: col cavolo, quelle macchine costano una cifra!
Il costo va fatto in maniera globale: puoi spendere 400 € per una getto d'inchiosto, usare ricariche, cambiare le testine, etc...oppure spendere 5.000 € per una multifunzione digitale che poi fa la stessa cosa. Dipende quante stampe/copie uno deve fare: se hai un carico di lavoro sostenuto allora vale la pena di prendere la laser, anche per una serie di motivi che esulano dal puro costo delle ricariche: semplicità d'uso, velocità, robustezza. Se il carico di lavoro è basso, è senz'altro più conveniente la getto d'inchiostro. Se devo fare 400 copie al giorno, non mi passa neanche per la testa di prendere la Canon come le tua: mi prendo una bella laser, le infilo nell'introduttore e la lascio fare. Con una 45 copie al minuto laser quanto stai? 10 minuti. Con una getto d'inchiosto, forse mi fa 5 copie al minuto. Troppo. Non conviene mai. il tempo è denaro.
Se prendi in considerazione un buon usato, tipo una Ricoh FT 4015 0 4018, è conveniente: macchine robuste, toner da 18-20 € originali a barattolo per sempre 5.000 stampe, compatibili sui 13-15, velocità di 15/18 ppm, e prezzo intorno ai 400-500 €. Ma bisogna trovarle. Altre macchine non convengono. Magari costano poco col toner, ma hanno il tamburo da 5.000 pagine che costa più della macchina.
Per ogni macchina bisognerebbe fare un costo dettagliato dei costi reali, ma è davvero molto difficile.
h1jack3r
05-05-2003, 21:13
quindi a me che farò sulle 5.000 copie all'anno mi converrebbe una all-in-one^ e se si quale mi consigliate?
cosa mi dite su questa lexmark?
Stampante Lexmark X85 multifunzione a colori inkjet 4800x1200 dpi 16/8ppm 600x1200 ottico - cod. 60098
Su C*L viene 149€ mi sembra buono soprattutto per le caratteristiche che a ...almeno sembra...10ppm come fotocoppiatrice..le altre mi sembra ne facciano 4-5..
X Sursit.
Mi sembra che il discorso si stia sviluppando molto meglio di come era partito, ovvero ora stai facendo dei confronti con dati su cui è possibile confrontarsi e su cui è sensato sffermare se una soluzione sia più o meno conveniente.
Convengo con te su quanto esponi ma per correttezza ti espongo i miei risultati enon ho interesse alcuno a falsificarli:
ho stampato 15000 copie con forse 60 o pù ricariche di cartucce (Tutti i 6 colori) e non ho ancora cambiato testina.....
Ho rivisto ora la fattura della mia stampante pagata 8 mesi fa, 250€ ora costa meno ed ha prestazioni migliori.
Mi hai prospettato la convenienza del laser su elevatissimi carichi di lavoro (400 copie al gg.). Credo che questo sia un'esigenza di una ristrettissima cerchia di utenti per i quali la laser diviene indispensabile.
Ora hai spostato il problema su una soluzione diversa da quella con cui eri partito ovvero da una macchina di 5 o 6 anni con tutti i limiti meccanici e di affidabilità di un usato di 5 o 6 anni (leggi usura, mancanza o limitata garanzia, tecnologia ormai superata) ed ora passi ad un amacchina che costa dalle 5 alle 10 volte una inkjet.
A questo punto se necessito di 5000 stampe/anno preferisco venire da te 1 volta all'anno ed acquistare una macchina nuova con tecnologia alla pari con i tempi, ed avendo una macchina sempre coperta da garanzia dalla casa costruttrice, piuttosto che possedere una macchina obsoleta con i limiti di affidabilità di qualsiasi apparecchiatura sia essa informatica che non. (Nota bene ipotizzo che la macchina si rompi ogni anno perchè se succede prima viene ripararta o sostituita in garanzia!!)
Questo discorso è alla base di qualsiasi investimento in apparecchiature.
Se h1jack3r fa così tante fatture al giorno gli chiedo di assumermi anche a tempo pieno.
Io ho avuto la necessità di tale lavoro in un periodo straordinario e qui sono il primo ad evidenziare questo limite. ( lo avevo già evidenziato in termini di velocità)
A h1jack3r consiglio di rivolgersi ai modelli Canon con cartucce separate per avere i vantaggi che ho esposto. dovrebbe al più sostituire 1 o 2 cartucce al mese e non è un grandissimo lavoro.
In questo forum ho letto di utenti Lexmark che hanno avuto notevoli problemi con il servizio assistenza, quindi per un'attività professionale ci starei molto attento.
Ti ripeto che la velocità si apprezza su documenti di almeno 100 pagine stampati in continuo non su 10 o 15. ( questo confronto l'ho sperimentato direttamente ed è riportato anche dale riviste di settore)
X Dani 1
Ci sono macchine che nascono bene e altre male.
Non ha senso che tu mi prospetti la situazione di macchine di 5-6 che poi siano obsolete e che non abbiano garanzia.
Ci sono molte macchine vecchie anche di 10 anni che non danno mai problemi e altre che te li danno subito.
Non è questione che tu cambi macchina una volta l'anno e hai sempre la garanzia. Se hai la macchina buona non te ne frega niente che abbia 5 anni. Con la macchina ci devi lavorare, non guardarla. Ti ho citato esempi di macchine vecchie di 5 e più anni, tipo Infotec 9118, o Ricoh 4418, che hanno una convenienza elevatissima: il tamburo lo cambi poco, i rulli fusori sono solidi, prende sempre bene la carta, il toner costa una miseria. Trovi pure i pezzi rigenerati che vanno molto bene e costano poco. Magari averne altre macchine così. Non le fanno più però. Ma sono meglio di quelle nuove.
Un altro esempio: perchè il toner Minolta 101 e 102 costano la metà del 104? Per la cronaca: il 101 veniva usato sulla 1050, il 102 sulla 1051, e il 102 sulla 1052. Le macchine sono le stesse fondamentalmente, hanno le stesse prestazioni, ma le 2 generazioni più vecchie hanno il toner e il developer che costano la metà, e durano uguali. Perchè?
Se hai una macchina nuova che costa il doppio di manutenzione, che te ne frega?
La fotocopiatrice digitale che avete in ufficio, la Lanier, non me ne volere, ma i nostri tecnici non la vogliono vedere. Non è una macchina nata bene, tant'è vero che anche tu stesso preferisci la Canon a getto d'inchiostro. La serie dopo poi è ancora peggio. Ha costi di manutenzione molto elevati.
Pensa poi che se dovessi sostituire la Canon, e magari quella nuova rifiuta le ricariche d'inchiostro, cosa fai? Preferisci quella vecchia.
Qualche anno fa le stampanti, parlo per la Epson, prendevano tutti gli inchiostri compatibili. Quelle di adesso se provi a mettere una cartuccia ricaricata non stampano neppure. Cambi la cartuccia, ne metti una nuova originale e tornano a stampare come si deve.
Purtroppo nessuno ha la sapienza assoluta. Bisogna andare per tentativi. Alcune cose vanno bene e altre no.
Originally posted by "h1jack3r"
quindi a me che farò sulle 5.000 copie all'anno mi converrebbe una all-in-one^ e se si quale mi consigliate?
cosa mi dite su questa lexmark?
Stampante Lexmark X85 multifunzione a colori inkjet 4800x1200 dpi 16/8ppm 600x1200 ottico - cod. 60098
Su C*L viene 149€ mi sembra buono soprattutto per le caratteristiche che a ...almeno sembra...10ppm come fotocoppiatrice..le altre mi sembra ne facciano 4-5..
Ha ragione Dani1. Non prenderle.
Meglio le Canon. Anche le HP vanno bene, ma i costi di gestione, anche con gli inchiostri originali, sono inferiori per le Canon.
Ora hai spostato il problema su una soluzione diversa da quella con cui eri partito ovvero da una macchina di 5 o 6 anni con tutti i limiti meccanici e di affidabilità di un usato di 5 o 6 anni (leggi usura, mancanza o limitata garanzia, tecnologia ormai superata) ed ora passi ad un amacchina che costa dalle 5 alle 10 volte una inkjet.
A questo punto se necessito di 5000 stampe/anno preferisco venire da te 1 volta all'anno ed acquistare una macchina nuova con tecnologia alla pari con i tempi, ed avendo una macchina sempre coperta da garanzia dalla casa costruttrice, piuttosto che possedere una macchina obsoleta con i limiti di affidabilità di qualsiasi apparecchiatura sia essa informatica che non. (Nota bene ipotizzo che la macchina si rompi ogni anno perchè se succede prima viene ripararta o sostituita in garanzia!!)
Per legge il rivenditore deve dare la garanzia anche sull'usato.
Poi dipende dalla correttezza del rivenditore, ma per legge la dovrebbe dare.
Noi la diamo sempre, perchè prima di darle al cliente le macchine le revisioniamo.
Tanto 5.000 copie anno non devono essere un problema per una fotocopiatrice laser progettata per fare 500.000 copie all'anno.
Una multifunzione digitale nuova da 35 ppm è progettata per fare 150.000 copie al mese.....
Piuttosto, sul nuovo abbiamo dovuto sostituire diversi tamburi DR-200 e DR-8000 Brother. Problemi confermati dalla stessa Brother. Questo è un problema!
X Sursit
Il tuo ragionamento mi sta bene in senso astratto, ma poichè non esiste la certezza assoluta di buon funzionamento una persona cerca sempre di tutelarsi e l'unico modo è la garanzia della casa.
La tua opinione sulla Lanier, pur non essendo io tecnico, la stracondivido.
Quando mi parli di macchine di 10 anni, ne ho una e ti garantisco che la differenza in termini di prestazioni rispetto le attuali getto ad inchiostro è notevolmente a favore di quest' ultime.
Non vorrei demolire le qualità delle stampanti laser, ma credo che l'utente che predilege queste deve avere esigenze un po' specifiche per cui viene giustificata una spesa notevole.
Concludendo un'usato laser di 5 o 6 anni avrà al'attivo tra le 100000 e le 120000 stampe visto l'utenza a cui è stata rivolta. Non credi che anche la parte meccanica sia soggetta ad usura. Non sono un tecnico di stampanti , ma per la mia modesta competenza in ambito tecnologico non conosco alcun meccanismo non soggetto ad usura e non dimensionato a tempo, da cui si traggono le conclusioni ovvie.
Poi vien da se che sistono macchine perfettamente funzionanti con 10 o 12 anni di vita come nel mio caso.
Io infatti uso ancora la Panasonic KX-P4450P a condizione di non dover stampare immagini (causa la risoluzione), documenti di grosse dimensioni (causa la limitata memoria) , di non avere fretta (è più lenta della mia attuale Canon) e stampo solo in b/n.
Sono però soddisfatto del testo stampato da questa macchina e della possibilità di riutilizzare il toner del contenitore di scarto (la casa madre ne vieta il riuso).
Per quanto riguarda la Lanier la confronterei con l'officejet g85 quando non ho bisogno del formato A3, guadagnando con quest'ultima in termini di costi per il discorso che ti ho già fatto, di possibilità di stampa a colori.
Non credo di essere protetto da un particolare santo ma è possibile che su tre stampanti a getto , ovvero Hp officejet G85 con 20000 copie anno, HP Designjet 450C lavora tutti i giorni per plottaggio disegni, Canon BJC 8200 Photo, non ho mai riscontrato il minimo problema tanto più ora usandi gli inchiostri?
X Sursit
Concludendo un'usato laser di 5 o 6 anni avrà al'attivo tra le 100000 e le 120000 stampe visto l'utenza a cui è stata rivolta. Non credi che anche la parte meccanica sia soggetta ad usura. Non sono un tecnico di stampanti , ma per la mia modesta competenza in ambito tecnologico non conosco alcun meccanismo non soggetto ad usura e non dimensionato a tempo, da cui si traggono le conclusioni ovvie.
Poi vien da se che sistono macchine perfettamente funzionanti con 10 o 12 anni di vita come nel mio caso.
Io infatti uso ancora la Panasonic KX-P4450P a condizione di non dover stampare immagini (causa la risoluzione), documenti di grosse dimensioni (causa la limitata memoria) , di non avere fretta (è più lenta della mia attuale Canon) e stampo solo in b/n.
Sono però soddisfatto del testo stampato da questa macchina e della possibilità di riutilizzare il toner del contenitore di scarto (la casa madre ne vieta il riuso).
Per quanto riguarda la Lanier la confronterei con l'officejet g85 quando non ho bisogno del formato A3, guadagnando con quest'ultima in termini di costi per il discorso che ti ho già fatto, di possibilità di stampa a colori.
Non credo di essere protetto da un particolare santo ma è possibile che su tre stampanti a getto , ovvero Hp officejet G85 con 20000 copie anno, HP Designjet 450C lavora tutti i giorni per plottaggio disegni, Canon BJC 8200 Photo, non ho mai riscontrato il minimo problema tanto più ora usandi gli inchiostri?
Se una fotocopiatrice di buona qualità di 5-6 anni ha anche 200.000 copie, ma è solida e i prodotti sono stati rifatti, ne fa altrettante senza dare problemi. Per prodotti, mi riferisco proprio alle parti soggette ad usura: rulli fusori, unghiette, gommini di presa carta, developer. Chiaro, ci sono macchine che lo fanno, altre no. Per esempio, abbiamo macchine Develop con oltre 1 milione di copie che vanno avanti ancora imperterrite. E che copie che fanno! Meglio di macchine nuove tipo digitali da 15 copie al minuto.
Un'altra macchina Develop la mandiamo avanti a prodotti rigenerati, toner e tamburi, e oggi ha fatto 240.000 copie con un tamburo rigenerato, quando l'originale ne fa 160.000. Un'altra macchina di questo tipo l'abbiamo spedita in Congo, tanto siamo sicuri dell'affidabilità. Anzi, sono. Io eventualmente installo le multifunzioni, ma le mani dentro non ce le metto.
Per la qualità, le stampanti di oltre 10 anni fa di solito hanno risoluzioni di 300 dpi, mentre le fotocopiatrici hanno sempre 600 dpi, anche vecchie di 10 anni. La qualità è sempre elevata. Fanno eccezione le multifuznioni più vecchie da 300 dpi.
Per gli inchiostri, devi avere trovato un fornitore serio.
Noi ne abbiamo uno a cui facciamo ricaricare i toner di alcuni fax, e quelli vanno benissimo, e con le getto d'inchiostro non vanno bene. Anzi, le Canon vanno bene, le Epson no. Con le HP gli inchiostri compatibili vanno bene, ma consumano parecchio le testine.
Mi impressionano i numeri che mi stai fornendo. Comunque io mi riferisco oltre ai tamburi proprio a tutti gli ingranaggi e tutti i compnenti elettronici che immagino risiedono nella macchina. Sinceramente mi risulta difficile pensare che apparecchiature tali possano mantenere la medesima affidabilità del nuovo; comunque sia queste notizie che fornisci sono molto interessanti.
Per quanto riguarda le ricariche condivido la tua esperienza, infatti nel futuro mi rivolgerò esclusivamente a Canon visto la mia esperienza e quella di moltri altri che hanno postato su questo forum e in altri.
Non vorrei sembrati pignolo, ma una volta che hai sostituito tutti i componenti che dici soggetti ad usura di una stampante da rivendere ovvero rulli fusori, unghiette, gommini presa carta, developer, e forse un toner nuovo visto che l'acquirente non vorrà rimanere a secco subito, riesci a rivendere il prodotto a 400€.
Qualche ora di lavoro l'avrai spesa, i materiali li avrai pagati, la macchina che hai ritirato sarà stata pagata, spero che vuoi avere un normale guadagno!
Comunque mi piacerebbe sapere cosa dici al cliente che ti ritorna dopo 3 o 4 mesi perchè la macchina accusa malfunzionamenti di varia natura. A volte questi derivano da componenti interni elettronici.
In questo caso al cliente che ha speso 300 o 400€ ripari la macchina (sempre che sia riparabile) o la sostituisci oppure ti trovi costretto a dire che è stato sfortunato perchè.........
Non credo che il fattore garanzia sia coì da sottovalutare. So che aziende molto importanti impiegano molto capitale in controllo qualità per fornire un livello di garanzia idoneo al cliente e alla propria remunerazione economica.
Mi sembra che da quanto dici questo fattore sia da te completamente ignorato presupponendo che se una macchina è costruita bene deve funzionare in eterno. Scusa la mia presunzione, ma in tanti anni di ingegneria e di contatti con altrettanti responsabili d produzione mai nessuno è arrivato ad affermare tanto.
Mi impressionano i numeri che mi stai fornendo. Comunque io mi riferisco oltre ai tamburi proprio a tutti gli ingranaggi e tutti i compnenti elettronici che immagino risiedono nella macchina. Sinceramente mi risulta difficile pensare che apparecchiature tali possano mantenere la medesima affidabilità del nuovo; comunque sia queste notizie che fornisci sono molto interessanti.
Per quanto riguarda le ricariche condivido la tua esperienza, infatti nel futuro mi rivolgerò esclusivamente a Canon visto la mia esperienza e quella di moltri altri che hanno postato su questo forum e in altri.
Non vorrei sembrati pignolo, ma una volta che hai sostituito tutti i componenti che dici soggetti ad usura di una stampante da rivendere ovvero rulli fusori, unghiette, gommini presa carta, developer, e forse un toner nuovo visto che l'acquirente non vorrà rimanere a secco subito, riesci a rivendere il prodotto a 400€.
Qualche ora di lavoro l'avrai spesa, i materiali li avrai pagati, la macchina che hai ritirato sarà stata pagata, spero che vuoi avere un normale guadagno!
Comunque mi piacerebbe sapere cosa dici al cliente che ti ritorna dopo 3 o 4 mesi perchè la macchina accusa malfunzionamenti di varia natura. A volte questi derivano da componenti interni elettronici.
In questo caso al cliente che ha speso 300 o 400€ ripari la macchina (sempre che sia riparabile) o la sostituisci oppure ti trovi costretto a dire che è stato sfortunato perchè.........
Non credo che il fattore garanzia sia coì da sottovalutare. So che aziende molto importanti impiegano molto capitale in controllo qualità per fornire un livello di garanzia idoneo al cliente e alla propria remunerazione economica.
Mi sembra che da quanto dici questo fattore sia da te completamente ignorato presupponendo che se una macchina è costruita bene deve funzionare in eterno. Scusa la mia presunzione, ma in tanti anni di ingegneria e di contatti con altrettanti responsabili d produzione mai nessuno è arrivato ad affermare tanto.
Non pensare, le schede che si guastano in una vecchia fotocopiatrice analogica sono quasi pari a 0. Ogni tanto qualcosa si guasta, ma la probabilità è remota. Molto. E' l'ultima cosa. In una digitale invece l'elettronica è delicata, soprattutto quelle a colori e i moduli fax. Gli ingranaggi poi costano poco di solito. Così come le unghiette.
Se la macchina è finita come un calzetto, si fanno pezzi e poi si butta, chiaro. Ma se la macchina viene messa in vendita, vuol dire che si è sicuri di quello che si fa.
Poi si fa il calcolo su quello che dovrebbe essere l'uso. Nessuno è sprovveduto, altrimenti non ci si porta a casa la pagnotta, mi sembra logico.
Il fatto è che una fotocopiatrice vecchia di piccolo taglio ha i pezzi di costo quasi ridicolo. E siccome si fanno i conti, ti faccio un esempio.
Una macchina che ha fatto 200.000 copie, ma secondo i tecnici può farne altre 100.000, viene ritirata a 100. La si revisiona, la si pulisce e il costo è 200. La si vende a 300-350. L'acquirente a cui è destinata di solito comincia l'attività con quella macchina. Quando cresce e si sviluppa il giro, la macchina ha fatto 200.000+ 50.000 copie, non 300.000. E sono passati 2 anni o 3. Allora il cliente, soddisfatto, ne vuole una nuova. E lì compra quella nuova. Non si dà una macchina per fare 100.000 copie ad uno che ne deve fare 1 milione. Logico, no?
Nessuno pretende di farle durare in eterno, ma piò o meno quanto lavoro sono capaci di fare quello sì.
Alla base di tutto sta l'abilità dei tecnici nel far lavorare le macchine nel miglior modo possibile. E nella bontà delle macchine. Ti ripeto: alcune hanno i pezzi che si sfasciano dopo 10.000 copie, altre con gli stessi pezzi fanno 500.000 copie. Dipende.
Hai mai confrontato il testo di una laser a 150dpi con un ink...
il mercato è ancora ghiotto delle vecchie stampanti laser a 300dpi...
Sono completamente d'accordo con dani1: io ho avuto una pessima esperienza con le copiatrici analogiche e mi sono trovato dopo nemmeno 10000 copie stampate 6 toner usati (60€ l'uno) e la rottura degli ingranaggi portavano il movimento al developer (24€), con il drum da sostituire (assurdo) 150€: costo per pagina 5,16 cents in b/n solo toner e consumabili!
Ho mollato tutto dov'era, ho comprato uno scanner da affiancare alla mia epson (intellidge).
Oggi con 15ml di ink al costo di 1,5€ arrivo a 250 pagine testo/grafica b/n, costo 0,75 cents. Non solo, con una carica completa dei 4 colori (6€) stampo 60 pagine in quadricromia (avanzo il nero) con una copertura vicino al 100%, costo 10 cents!!!
Al di sotto di un certo numero di copie, se hai il tempo da dedicare alla ricarica, le ink-jet sono vincenti: basso costo di acquisto, poca meccanica, qualità e velocità decenti e il plus del colore.
Le 5000 copie/anno di h1jack3r mi sembrano accettabili per un all-in-one come l'Hp d135 (500€ fax/printer/scanner/copier, ma ci sono modelli più economici) purchè si ricorra agli inks compatibili. Per non rimanere sempre a secco quando serve stampare si può usare un set aggiuntivo di cartucce da tenere ricaricate e pronte. Con la olivetti Jp150, per impedire l'esiccazione dell'ink negli ugelli in attesa dell'uso, li coprivo con il nastro adesivo rimovibile della 3m (quello nella scatola blu). Nelle cartucce Hp bisogna staccare il coperchio (credo) ma è un'operazione che si fa una volta sola.
Se non vuoi o non ti senti di ricaricare, allora è più conveniente seguire il consiglio di sursit e cercare una copiatrice a basso costo: meno colori e meno problemi. Io sono caduto male, ma può essere un caso a sè.
X Sursit
Riconoscendo pure che esistono macchine che durano e altre non, ed il riconoscimento di ciò risiede sempre nelle capacità di esame del tecnico c'è un punto focale su cui ci troviamo profondamente in disaccordo.
Tu sostieni quindi che il cliente deve affidarsi, dopo aver speso una congrua cifra 300 o 400€ come riportavi in precedenza, ovvero quasi una mezza mensilità di un normale impiegato, a quanto un tecnico afferma.
Permettimi, pur stimando l'elevato grado di specializzazione dei tuoi tecnici, ma per me e credo per molti altri la cosa è assai bizzarra.
Bizzarra perchè io dovrei rischiare una somma di denaro simile senza alcuna precauzione? Scusa tanto ma molti di noi si inc..zzano tremendamente se spendono 20 o 25€ per un CD-ROM che non funziona dopo qualche mese e gli viene sostituito in garanzia pensa cosa deve essere la nostra opinione con 300 o 400€ buttati se la macchina ci lascia.
Poi per il resto ovvero, la professionalità di un tecnico posso anche convenire con te.
Ho l'impressione che tutto si regge sull'ipotesi che sempre le valutazioni siano corrette, se ciò non funzionasse? Se ci fosse qualche problema di difficile diagnosi che si sviluppa dopo un periodo di tempo come quello mostrato? Non mi sembra che un acquisto simile sia sufficientemente tutelato.
La cosa molto grave è che non si tratta di pochi spiccioli, per cui uno può dire rischio, le somme mi sembrano abbastanza importanti.
Non me ne volere, non voglio mettere in discussione la tua professionalità e serietà sul lavoro, ma tutti questi aspetti non sono affrontati.
XEvilboy
Il confronto l'ho faccio quotidianamente ma non trovo questa differenza che vorresti sussurrarmi.
Ti chiedo invece con i tuoi 300 dpi laser pagati qualche centinaio di Euro come ti senti quando oltre al testo viene compresa un'immagine. Crdo che le avrai viste anche te le immagini a 300 dpi.
Comunque continuo a ringraziare tutti perchè si sta facendo molta più chiarezza sull'argomento rispetto ai tabù storici.
X Sursit
Riconoscendo pure che esistono macchine che durano e altre non, ed il riconoscimento di ciò risiede sempre nelle capacità di esame del tecnico c'è un punto focale su cui ci troviamo profondamente in disaccordo.
Tu sostieni quindi che il cliente deve affidarsi, dopo aver speso una congrua cifra 300 o 400€ come riportavi in precedenza, ovvero quasi una mezza mensilità di un normale impiegato, a quanto un tecnico afferma.
Permettimi, pur stimando l'elevato grado di specializzazione dei tuoi tecnici, ma per me e credo per molti altri la cosa è assai bizzarra.
Bizzarra perchè io dovrei rischiare una somma di denaro simile senza alcuna precauzione? Scusa tanto ma molti di noi si inc..zzano tremendamente se spendono 20 o 25€ per un CD-ROM che non funziona dopo qualche mese e gli viene sostituito in garanzia pensa cosa deve essere la nostra opinione con 300 o 400€ buttati se la macchina ci lascia.
Poi per il resto ovvero, la professionalità di un tecnico posso anche convenire con te.
Ho l'impressione che tutto si regge sull'ipotesi che sempre le valutazioni siano corrette, se ciò non funzionasse? Se ci fosse qualche problema di difficile diagnosi che si sviluppa dopo un periodo di tempo come quello mostrato? Non mi sembra che un acquisto simile sia sufficientemente tutelato.
La cosa molto grave è che non si tratta di pochi spiccioli, per cui uno può dire rischio, le somme mi sembrano abbastanza importanti.
Non me ne volere, non voglio mettere in discussione la tua professionalità e serietà sul lavoro, ma tutti questi aspetti non sono affrontati.
A volte è capitato quello che hai prospettato. Pochissime volte, ma succede. Al cliente abbiamo cambiato la macchina.
L'ultima volta ad una scuola. I tecnici hanno sbagliato l'analisi sul numero delle copie e sull'effettiva consistenza della macchina. Avevano una 22 copie analogica, sostituita con una 45 copie digitale con modulo stampante. A loro è cambiato che hanno più che raddoppiato la velocità, a noi nulla perchè fanno molte più copie del preventivato.
Ti ripeto per l'ennesima volta, la garanzia la diamo anche sull'usato.
Se una ditta vuole resistere sul mercato, bisogna fare dei sacrifici.
Ciao
Questa cosa che dici ti contraddistingue per professionalità, comunque mi sembra di poter trarre le seguenti conclusioni da tutta la discussione.
Le laser di alta fascia (sistema a 22 o 45 copie) hanno un certo mercato, anche usate un certo costo e sicuramente per campo di impiego non si possono confrontare con i multisistemi a getto d'inchiostro.
Le laser di bassa fascia si sovrappongono parzialmente in termini di concorrenza con i moderni sistemi all-in-one inkjet.
Credo che alla luce delle attuali possibilità offerte dal mercato non si possa da subito affermare che necessitando di una fotocopiatrice l'utente di deve rivolgere esclusivamente alla soluzione laser, magari usata.
Il mio discorso non era volto ad esaltare a priori la tecnologia a getto d'inchiostro, infatti ne riconosco anch'io i limiti.
Ti riconosco molta serietà per quello che dici, ma dovrai convenire che la soluzione da me proposta, soprattutto per utenti che necessitano di 5000 copie anno può risultare molto conveniente.
Poi sicuramente, ci possono essere situazioni per cui è meglio preferire le tue proposte. Una scuola come dici altro che le 5000 copie anno forse si arriva a 50000 all'anno se non di più.
Se devo stampare A3 non ci sono tante alternative...
Se però devi stampare qualche documento a colori ti torna economico la soluzione a getto d'inchiostro.
Credo che bisogna rimanere equilibrati e non ignorare tutti gli aspetti che abbiamo evidenziato...
Ti saluto cordialmete
Questa cosa che dici ti contraddistingue per professionalità, comunque mi sembra di poter trarre le seguenti conclusioni da tutta la discussione.
Le laser di alta fascia (sistema a 22 o 45 copie) hanno un certo mercato, anche usate un certo costo e sicuramente per campo di impiego non si possono confrontare con i multisistemi a getto d'inchiostro.
Le laser di bassa fascia si sovrappongono parzialmente in termini di concorrenza con i moderni sistemi all-in-one inkjet.
Credo che alla luce delle attuali possibilità offerte dal mercato non si possa da subito affermare che necessitando di una fotocopiatrice l'utente di deve rivolgere esclusivamente alla soluzione laser, magari usata.
Il mio discorso non era volto ad esaltare a priori la tecnologia a getto d'inchiostro, infatti ne riconosco anch'io i limiti.
Ti riconosco molta serietà per quello che dici, ma dovrai convenire che la soluzione da me proposta, soprattutto per utenti che necessitano di 5000 copie anno può risultare molto conveniente.
Poi sicuramente, ci possono essere situazioni per cui è meglio preferire le tue proposte. Una scuola come dici altro che le 5000 copie anno forse si arriva a 50000 all'anno se non di più.
Se devo stampare A3 non ci sono tante alternative...
Se però devi stampare qualche documento a colori ti torna economico la soluzione a getto d'inchiostro.
Credo che bisogna rimanere equilibrati e non ignorare tutti gli aspetti che abbiamo evidenziato...
Ti saluto cordialmete
Perfettamente d'accordo con te.
Per carichi di lavoro di 5.000 copie/anno la soluzione a getto d'inchiostro può essere conveniente. Dipende dalle esigenze effettive di ognuno. Se vuole colore o no, formati A3 o B4 o A4, zoom, etc....
Per alcuni potrebbe andare bene anche un comune fax multifunzione senza coperchio.
Personalmente pensare alle 50.000 copie/anno non è poi tanto, le scuole mediamente fanno proprio quel numero di copie, ma abbiamo aziende che ne fanno anche 150.000, senza contare i duplicatori a getto d'inchiostro da 130 ppm (!) che ne fanno molte di più.
Poi, spiegami una cosa: dove trovi le ricariche a 1 € quando a me le offrono a 3,10 + IVA a rivenditore? Le voglio anch'io ;)
Ciao
Io ricarico le cartucce autonomamente, ovvero non copnsegno il vuoto a nessuno per ritirare il pieno.
Comunque se vuoi provare e magari potrebbe diventare un'ampliamento della tua attività, devi acquistare gli inchiostri in bottiglia.
Io mi rifornisco da www.producers.it.
Avendo te un'attività e sicuramente consumando molto più inchiostro di quello che faccio io, avrai dei costi inchiostro inferiori ad 1Euro per 10 ml..
Se vuoi le mie istruzioni, inviami una e-mail.
Io comunque ritengo questa operazione molto conveniente con cartucce separate Canon; per le Epson ti sei già rispoto, per le Hp ho qualche problema sul colore per cui preferisco non espormi.
Avrai notato che questo aspetto l'ho già sottolineato in precedenza.
Io ricarico le cartucce autonomamente, ovvero non copnsegno il vuoto a nessuno per ritirare il pieno.
Comunque se vuoi provare e magari potrebbe diventare un'ampliamento della tua attività, devi acquistare gli inchiostri in bottiglia.
Io mi rifornisco da www.producers.it.
Avendo te un'attività e sicuramente consumando molto più inchiostro di quello che faccio io, avrai dei costi inchiostro inferiori ad 1Euro per 10 ml..
Se vuoi le mie istruzioni, inviami una e-mail.
Io comunque ritengo questa operazione molto conveniente con cartucce separate Canon; per le Epson ti sei già rispoto, per le Hp ho qualche problema sul colore per cui preferisco non espormi.
Avrai notato che questo aspetto l'ho già sottolineato in precedenza.
Non hai capito.....
Quel prezzo era solo per un flaconcino d'inchiostro su misura per una ricarica, che poi mi dovrei ricaricare da solo. A parte mi venderebbero il kit, che costa pochi euro. Non era per la cartuccia ricaricata. Quella mi verrebbe molto di più.
Poi mi venderebbero le taniche d'inchiostro da litro. Che mi verrebbero 51.10 € caduna + IVA. Ma che me ne faccio di inchiostro a litri?
Scusa ma spiegami per quale stampante ti serve e poi potrò darti una risposta.
Se devi farne un uso personale ed hai una canon il kit non ti serve a nulla ma ti bastano i flaconi e non sono solo da lt..
C'è stata un'altra persona che ha seguito il mio suggerimento con una Canon. Il problema delle ricariche è stato ampliamente sviluppato su post di qualche settimana fa.
Quel nostro amico ha speso circa 40€ per tutti flaconi, ma sono sicuro che ciò equivale ad un acquisto di circa 400€ di cartucce originali.
Va bene, Dani1. La risposta me l'hai già data, sono io che a volte ( spesso ultimamente...) dormo, e non me ne sono accorto.
Una ditta mi rifornirebbe di inchiosti da ricarica, ma per quasi tutti i tipi di stampanti sul mercato. Per cui, oltre ai flaconcini, ha a listino liquidi di inizializzazione per Canon, liquido per testine per Epson, kit di ricarica per alcune cartucce HP. Poi i prezzi degli inchiostri sono sempre quelli, indipendemente dal tipo di stampante. Cioè 3,10 € più IVA per quelli piccoli, e appunto 51,10 € più iva per le taniche da litro.
Adesso vado a vedere da producers cosa offrono.
Ciao
h1jack3r
15-05-2003, 17:27
Alla fine ho preso una HP PSC2210 all.in.,one
avrei preso la cannon solo che hanno regalato questa a mio padre con un ordine consistente che ha fatto.
Allora ho ordinato un kit di ricarica nero e colori da producers, sapete se ci sono particolari problemi per la ricarica?
Per il nero sei limitato a poche ricariche: normalmente max 3.
Per i colori idem, ma stai molto attento a ricaricare perchè potresti rischiare di mischiarli.
Non è che sto ritirando quanto dicevo sulla convenienza delle ricariche, ma ho sempre giustificato la mia propensione per questa attività su stampanti canon a colori separati.
Comunque ti faccio i miei migliori "in bocca al lupo", se riscontri facilità sulla ricarica del colore ti invito ad inviarmi una e-mail spiegandomi come fai.
grazie
h1jack3r
16-05-2003, 14:24
beh...spero di farne un po' di + di tre...vedremo!
Per i colori il problema non mi sembra sia così grosso dato che con il kit mi hanno mandato anche un foglietto di istruzioni dove c'è un'immagine dove vengono illustrati i punti dove "bucare" e il colore corrispondente.
Altra cosa, sempre sul foglietto c'è scritto di ricaricare quando la cartuccia non è ancora completamente finita. Come faccio a sapere quando non è completamente finita per non far seccare la testina?
Ti viene segnalato per tempo quando i colori stanno terminando, comunque quando hai fatto la tua prima ricarica inviami una e-mail, perchè se hai la soluzione mi interessa anche per le mie cartucce.
grazie anticipatamente.
h1jack3r
19-05-2003, 17:01
c'è anche scritto che una volta ricaricate le cartucce la stampante le riconosce sempre come scariceh, per farle riconoscere come cariche ho trovato su un sito che nn ricordo come si fa, bisogna coprire dei contatti sulla dcartuccia con una certa sequenza e poi togliere lo scotch.
A me questo problema non si è mai presentato, forse ho un'altro modello di cartuccia; so solo che ultimamente i colori non escono bene, spesso si mischiano. quindi attendo che tu faccia la prima ricarica e poi mi dirai i tuoi risultati.
Con la mia Canon è invece tutta un'alra musica!!!! :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.