View Full Version : Ugelli rotti o cartuccia da cambiare??
Beppe2hd
22-04-2003, 18:38
Da un momento all'altro la stampante, una epson stilus color 400, ha iniziato a stampare male per ciò che riguarda il nero.
Premetto che ho inserito una cartuccia compatibileche per i primi tempi è però andata bene.
La foto mostrano il risultato della stampa di un quadrato neri in bassa qualità
Visto la stampa "a bande" ho paura che qualche ugello si sia rotto.
Mi informo per aggiustarla o ne acquisto una nuova?
P.S.
Pulizia di testine e utility vaie non hanno sortito alcun effetto
Scusa che caratteristiche ha la tua stampante e quanto costa? Le testine dovrebbero essere sull'ordine delle 60-70 Euro! vedi te se conviene la riparazione
Beppe2hd
23-04-2003, 14:31
Il problema è che la stampante è vecchia (ha già superato i 5 anni), quindi tra il tempo di procurarsi le testine e trovare chi ti fa un lavoro simile mi sa che di tempo ce ne vuole.
A questo punto forse farei meglio ad optare per una stampante nuova. :rolleyes:
Il problema è : le testine sono veramente andate o c'è un modo, anche rischioso di correre ai ripari? :rolleyes:
Potrei usare dell'alcol al posto dell'inchiostro e vedere se spurga tutto :D
No so cosa dirti! Se comunque al più sei deciso a cambiare la stampante fai un giro sui vari post e trai le indicazioni che potrebbero fare al caso tuo
Puoi dare un'occhiata a questo thread (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=433612), potrebbe esserti utile.
Beppe2hd
23-04-2003, 21:12
scusa, vorrei chiedertiin relazione al mio problema,(hai risposto al thred oggi, quello sulla stilus color 400 con le testine forse otturate) Come si fa a sbloccare il carrello :(
Per ciò che riguarda la spugnetta, sarebbe quella su cui poggiano le testine quando sono ferme, quella tutta sporca d'inchiostro?
:confused:
Posso mandarti una foto di quella che penso sia la spugnetta così se vuoi mi dai conferma :p
Ma prima devo riuscire a sbloccare il carrello e muovere il blocco con le cartucce, quindi come si fa?
Grazie per la tua disponibilità
P.S.
La rima non è intenzionale :(
Beppe2hd
23-04-2003, 21:13
scusate il post un pò strano ma era originariamente un PVT che ho sbagliato ad indirizzare....comunquesia....
Originally posted by "Beppe2hd"
Per ciò che riguarda la spugnetta, sarebbe quella su cui poggiano le testine quando sono ferme, quella tutta sporca d'inchiostro?
Sì, è il pad/cappuccio/coperchio su cui la testina si sposta quando la stampante viene spenta. Per sbloccarla, ci sono due alternative:
cerchi il fermo sotto la testina solitamente di colore bianco e lo sposti in avanti oppure indietro, guardando la stampante frontalmente;
schiacci il pulsante di caricamento della carta e appena il carrello arriva al centro, togli la spina dalla presa di alimentazione.
Ricorda in ogni caso di spostare a mano il carrello nella sua zona di riposo prima di riaccendere al stampante, dato che se la testina non è al suo posto parte subito un ciclo di pulizia, che elimina l'acqua messa.
Inoltre devi far riposare la testina sull'acqua per almeno 1 ora, l'azione non è immediata.
Beppe2hd
24-04-2003, 21:17
Cio ho provato , ma la spugnetta assorbe tutta l'acqua e comunque non ho risolto niente... mi indichi un metodo più drastico o il fatto che la spugnetta (che poi è dura come un mattone) assorba tutta l'acqua non ha fatto andare a buon fine il processo?
In pratica tanta acqua mettevo e tanta ne assorbiva.
Sì la spugnetta è proprio quella, ma l'acqua non dovrebe scendere e poche gocce dovrebbero bastare a riempire la sede fino all'orlo della guarnizione. Se l'acqua scende può dipendere da un sistema diverso dal mio oppure dalla rottura della pompa sottostante: nel primo caso puoi usare l'accorgimento di Louder than Hell (il pezzo di scottex), nel secondo non so cosa suggerirti.
Do per scontato il fatto che tu sia sicuro che la cartuccia di ink sia piena e funzioni bene, dato che il problema può dipendere anche da bolle di aria nella spugna nella cartuccia stessa, non eliminabili attraverso la pulizia della testina.
Beppe2hd
25-04-2003, 14:19
Aspetta un'attimo, vuoi dire che può dipendere dalla cartuccia?
Ma allora perche stampa "a righe" questo vuol dire che l'inchiostro c'è...o no? :confused:
Ho provato con lo scottek ma si imprecha di inchiostro appena lo metto e comunque non ho avuto grandi risultati, Forse un lievessimi miglioramento seguito da un ritorno alla stampa pessima :cry:
Cosa potrei metter in alternativa all'acqua sullo scottex
matatan1979 parlava di alcol isopropilico da mettere nella cartuccia. Potrei metterlo nello scottex
Che ne dici?
Sì, è sempre possibile che la cattiva distribuzione dell'ink all'interno della cartuccia abbia portato aria all'interno della spugna interna alla cartuccia.
Non acquisto cartucce compatibili, solo perchè la ricarica costa meno, e ho avuto diversi problemi di aria nel condotto (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=420203&highlight=).
Prima di proseguire nei tentativi di sbloccaggio sarebbe il caso di provare un'altra cartuccia (originale, compatibile o ricaricata) per essere sicuri di fronteggiare il problema giusto.
Non ho mai usato l'acool isopropilico (non saprei nemmeno dove acquistarlo), ti sconsiglio quello etilico perchè a mio avviso i residui che lascia con l'evaporazione possono ostacolare la corretta formazione della goccia di ink.
Beppe2hd
25-04-2003, 21:03
Provo a prendere una nuovoa cartuccia...
Per ciò che riguarda le cartucce compatibili che ne pensi?
Del colore me ne importa poco, non stampo molto a colori e quando lo faccio preferisco la qualità di una cartuccia originale.
Ma il nero... partendo da una cartuccia originale è un bene affidarsi alla ricarica della cartuccia con le taniche di inchiostro che vende la Re*il?
Stampo molte pagine a colori e b/n, e con le ricariche di Refill non sono riuscito a distinguere le stampe con ink originale da quelle fatte con cartucce ricaricate. Può essere comunque un caso fortunato, dato che esistono molti tipi diversi di stampanti con colori spesso diversi.
Non ho motivo di dubitare della qualità delle cartucce compatibili, dato che alla fine mi pare che si vendano e che siano sempre più diffuse: tuttavia non le ho mai acquistate perchè la ricarica costa molto meno, anche se per scoprire tutti i problemi ho impiegato tempo e ricerche sul web.
Le istruzioni di ricarica sono generalmente date per le cartucce originali: al limite con un po' di fantasia dovresti comunque poter ricaricare anche quelle compatibili. Io ho fatto di tutto, le ho caricate dopo averle aperte, richiuse, lavate, da sotto, da sopra ecc. e nonostante ciò gli ugelli funzionano ancora tutti.
Beppe2hd
26-04-2003, 11:44
Le cartucce originali da ricaricare le manda la rifil o sono quelle epson?
Refill manda solo l'ink e le siringhe, la cartuccia deve essere già in tuo possesso. Il costo è basso, per 120ml di ink sufficienti a 8-9 ricariche, sono richiesti 20€ (credo) più spese di spedizione.
Comunque Technitron (che non ho mai provato) ha una rete di rivenditori molto fitta, penso che potresti trovare il suo ink abbastanza facilmente: non so però quanto costi e come vada.
Beppe2hd
27-04-2003, 21:52
cambiando cartuccia tutto a posto anche se la stampa non eccelle ancora...
Per ora mi accontento
Grazie di tutto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.