View Full Version : Liquido per circuito...la risposta definitiva?
IO ho sempre e solo usato acqua "demineralizzata",senza alcool o aggiunte di sorta e non ho mai avuto problemi(alghe et similia).
Però un pò di tempo fa in una discussione "altamente tecnica" con un mio amico chimico,è venuto fuori che :l'acqua demineralizzata che si compra nei supermercati non sempre è "demineralizzata"(infatti dipende molto da quando è stata cacciata quell'acqua nel ciclo di vita dei "filtri" che occorrono per far diventare un'acqua demineralizzata)e allora ho smontato il circuito et voilà : il dissy del chipset pieno di calcare!!!!
Noto però che non c'è calcare negli altri punti del circuito se non dove ci sono dei raccordi in alluminio....effetto pila?...bhoo
Cmq oggi ho comprato in farmacia dell'acqua "depurata"(in pratica distillata) che dovrebbe essere il "TOP" no?
Siccome non è che il calcare si forma subito subito e non è che sto sempre a smontare il circuito,che dite uso questa "depurata" o ricompro della "demineralizzata" sperando che mi vada bene??
Cià
Toz, per favore, adegua la signature al Regolamento.
Grazie. ;)
sinceramente io ho sempre usato h20 di rubinetto + mezzo bicchiere d'alcool x 5 litri d'acqua
avere l'acqua demineralizzata ke io sappia nn porta alcun vantaggio.......
anke l'acqua depurata non è mai depurata al 100%, non esiste un'acqua pura o demineralizzata ke sia realmente tale..........
cmq la formazione di calcare è rallentata di moltissimo rispetto all'acqua normale e questo è l'unico vantaggio.........
ice_copper
22-04-2003, 19:49
Toz, quello che hai visto non era calcare ma semplicemente l'effetto della corrosione di qualche parte dell'impianto che sarà in alluminio.
Ci puoi mettere tutta l'acqua distillata che vuoi ma se non togli l'alluminio dal tuo circuito prima o poi ti ritroverai con un bel buco.
ah non avevo letto bene..........
toz miscela tra rame e alluminio porta alla corrosione del metallo meno nobile, cioè l'allu.......tra poco i tuoi raccordi perderanno acqua e quindi c'è il rischio di fottere l'hw.........
cambiali subito.........
Grazie della risposta ragazzi....provvederò subitissimo....(che storia però il dissy del chipset è quello per cpu che vendeva zetabyte,rame con coperchio in alu, un pò di tempo fà,speriamo che abbiano cambiato sistema....)
Cmq in pratica non c'è differenza tra acqua "depurata" che si compra in farmacia e quella "demineralizzata" del supermercato no?
PS rispondo a ld1984...oltre a quello che ti hanno detto gli altri,calcola che l'acqua "demineralizzata" conduce meno l'elettricità....è sempre meglio usarla in un circuito.....
uè nn è che mi vuoi imitare con le perdite d'acqua nel case???? :sofico: :D .
Se trovi dei nuovi raccordi dimmelo, è un botto che li cerco ma qua da noi nn c'è niente.
Ciao
PS: Ma Medal of Honor quand'è che lo aggiorni??? :) .
Ariciao e.... FORZA INTER :D
h20 distillata (demineralizzata se la distillata nn si trova o costa troppo) e alcool (meglio se puro e nn denaturato). Per me la soluzione migliore.
anke se l'acqua distillata conduce poco la corrente questo non vuol dire ke vada benissimo, infatti c'è sempre la povere ke conduce corrente e quindi anke se ti va un po di acqua nel pc ti fotte tutto ;)
X biru..ce l'ho o preso il file..stasera dopo il grande Milan ce la facciamo nà giocatina?I raccordi che ho trovato,li ho presi li da D'Emidio,sono del tipo "veloce" e vanno benissimo(sono da 10 esterno).
Qualcuno mi dice se va meglio l'acqua "demineralizzta" o l'acqua "depurata" che ho comprato ieri?
Per le perdite d'acqua....lo so....solo che una goccia d'acqua demineralizzata e sicuramente meglio di una d'acqua di rubinetto no?Per lo meno la probabilità di corto sono + basse!
le perdite di acqua crdo abbiano la stessa probabilità + o - visto ke sulla skeda ci sarà la polvere ;)
tra le 2 acqua credo non ci sia grandissima differenza in prestazioni di scambio termico
Originally posted by "Pola"
Toz, per favore, adegua la signature al Regolamento.
Grazie. ;)
Forse ti é sfuggito il mio post ... :cool:
MauryWeb
23-04-2003, 18:08
e se insieme nell'acqua diluisco un po' di "lumen" (idrocolore acrilico fluorescente diluibile con acqua resistente alle intemperie) succede qualcosa...
chissò che bello sarebbe avere i tubi gialli o azzurri fluorescenti...
diminuisci un po le proprietà di scambio del calore dell'acqua come qualsiasi altra cosa tu aggiunga
MauryWeb
23-04-2003, 18:58
quindi nulla di grave... al massimo mi perdo qualche decimo di grado giusto???
...........scusate ma sono completamente ignorante sul tema e probabilmente dirç una cappellata..........ma ............usare liquido antigelo per moto non và?? .......................................mi sembrava di aver letto in giro che oltra a migliorare il raffreddamento........contribuiva a impedire l'otturazione dell'impianto........ :pig:
Originally posted by "Ciaba"
...........scusate ma sono completamente ignorante sul tema e probabilmente dirç una cappellata..........ma ............usare liquido antigelo per moto non và?? .......................................mi sembrava di aver letto in giro che oltra a migliorare il raffreddamento........contribuiva a impedire l'otturazione dell'impianto........ :pig:
+ sn le sostanze ke aggiungi all'acqua + diminuisce la sua capacità di scambio termico.........l'antigelo mettilo solo se hai il refrigeratore...altrimenti alcool
ki ti ha raccontato dell'antigelo????
non solo peggiora le capacità di trasmissione del calore (l'acqua è il migliore) ma intasa anke il wb e tutto il resto....essendo poi + densa del'acqua sforza di + la pompa
.riporto........"Antigelo auto altamente raccomandato come fluido di raffreddamento e trasferimento di calore per tutti i tipi di motori a combustione interna raffreddati ad acqua, sia nel campo dell'autotrazione che di quello industriale: è l'antigelo motori ERG pensato e progettato per rispondere alle necessità sia dei mezzi pesanti che delle autovetture. Il liquido antigelo ERG infatti può essere impiegato anche in motori costruiti in ghisa, e nei moderni motori in alluminio, così come in combinazioni dei due. L'antigelo auto, per la sua nuova formula, è l'unico liquido per radiatori che difende il motore dalle alte e basse temperature, senza alterare il ph dell'acqua. Questo nuovo prodotto inoltre assicura una reale protezione al motore perché è l'unico dotato di un potente additivo che ne aumenta l'efficacia, agisce come antiacido, anticalcare, anticorrosivo, lubrificante, antilogorante, previene ogni perdita di liquido dal circuito saldando le eventuali falle"......é il primo che ho trovato........ma nel campo dei prodotti per moto mi sembra che siano ancora + avanti......... :cool:
ripeto, l'acqua ha il miglior scambio di calore.......inoltre è + fluida ;)
Snoopy2003
24-04-2003, 18:39
Scusate se mi intrometto ma nessuno mai ha provato ad usare acqua deionizzata?? Si usa come isolante nelle macchine ad elettroerosione e ha capacità conduttivo molto basse (5 microS) e non ci sono problemi per ruggine e calcare... chi ha un acquario in casa ha un demineralizzatore ad osmosi inversa e potrebbe prendere l'acqua da li....
Se qualcuno ha la possibilità di provare fatemi sapere che con l'arrivo dell'estate vorrei passare a liquido pure io...
è sempre lo stesso discorso l'acqua non sarà mai deionizzata al 100% e cmq c'è la polvere ke conduce
Snoopy2003
24-04-2003, 18:51
Gia e se invece qualcuno attaccasse un demineralizzatore ad osmosi in serie al raffreddamento a liquido?? l'acqua sarebbe sempre deionizzata ma poi se uno ci pensa bene potrebbe dire "Ma a che mi serve?", infatti ora che ci penso non saprei sinceramente ma è sempre un'idea....
( :) :) che strano che sono :) :) )
Originally posted by "Ciaba"
Se usi antigelo avrai temperature pessime, e inoltre ti ritrovi con un buco nel WB dopo un po di tempo.
Acqua Demineralizzata Anche di supermercato e Amuchina o Alcool a vostra scelta.
Alcool sarebbe meglio ..
ufobobo il liquido x rad non credo proprio sia corrosivo, solo ke si deposita nel wb intasandolo, creando degli accumuli di skifezza, tempo fa giravano delle belle immagini in rete di questi wb scoperchiati con l'interno da brivido :D :D
x quanto riguarda il liquido, la cosa migliore è acqua distillato e 5% di alcool
se si ha SOLO rame va bene anke acqau distillata e 1/1,5% di amuchina............
Originally posted by "Makmast"
ufobobo il liquido x rad non credo proprio sia corrosivo, solo ke si deposita nel wb intasandolo, creando degli accumuli di skifezza, tempo fa giravano delle belle immagini in rete di questi wb scoperchiati con l'interno da brivido :D :D
x quanto riguarda il liquido, la cosa migliore è acqua distillato e 5% di alcool
se si ha SOLO rame va bene anke acqau distillata e 1/1,5% di amuchina............
Non penso però che la schiefezza faccia bene ai raccordi.....
di sicuro non li corrode ;)
...se volete vedere un pò di prodotti per il trattamento dei liquidi da refrigerazione andate quà................... :D http://www.marvel.cc/italiano/erosione/infoantiossidanti.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.