PDA

View Full Version : stampante per cartoncino

jedi1
19-04-2003, 20:19
Ciao a tutti vorrei qualche consiglio per una stampante non molto costosa che stampi bene anche su cartoncino a colori
ciao
e grazie
;)

nicovent
20-04-2003, 00:28
Originally posted by "jedi1"

Ciao a tutti vorrei qualche consiglio per una stampante non molto costosa che stampi bene anche su cartoncino a colori
ciao
e grazie
;)

cartoncino è generico!!!...che grammatura?...che spessore?
ciao Nico

jedi1
20-04-2003, 07:23
Mah ! non saprei ...
cartoncino tipo biglietti da visita... non troppo spesso.
purtroppo non sono ferrato in materia..
grazie

Dani1
20-04-2003, 10:15
Allora se non usi una stampante che trovi nell'uovo kinder dovrebbero funzionare tutte bene! Su una vcchia Canon BJC 4300 ho inserito il cartoncino rigido dei fondi di Block-notes tutto OK; sulla bJC 8200 Photo attuale altrettanto. Non usare laser perchhè si inchiodano.

nicovent
20-04-2003, 10:18
Originally posted by "jedi1"

Mah ! non saprei ...
cartoncino tipo biglietti da visita... non troppo spesso.
purtroppo non sono ferrato in materia..
grazie

Fai conto che alcuni modelli di Epson stampano su cartoncino fino ad 1,2 mm di spessore...(come riferimento considera che il cartoncino dei biglietti da visita è un 200/250 gr/m2 variabile da 0,20 a 0,25 mm di spessore).

Devi però considerare che per stampe di qualità con le ink il cartoncino deve essere particolare per ink e difficilmente troverai nel negozio sotto casa supporti con queste caratteristiche...

Giusto per farti un esempio, lo stesso cartoncino usato in tipografia per stampare biglietti da visita, da pessimi risultati con una Epson Photo...

L'unico modo per ovviare al problema, e quindi poter stampare con ottima definizione anche sul cartonaccio, e stampare con una laser a colori.
Però devi scordarti Epson e Hp...le uniche (o quantomeno le uniche che ho trovato/provato io) che stampano su cartoncino di un certo spessore sono le Oki (fino a 203gr.) e le Tektronics (fino a 213 gr.) ...ma fai conto che costano...e non so quanto ne valga le pena...

Io ho appena preso una OKI c5100n come stampante domestica, ma ho deciso di fare questa spesona solo perchè hanno deciso di passare a miglior vita 2 delle tra stampanti che avevo in casa...

Ciao Nico

MM
22-04-2003, 21:35
Basta che non prendi una stampante stile HP, vale a dire con in caricamento della carta dal basso: in questo caso la curva che deve fare è molto stretta e con cartoncini di quelli bianchi, diciamo fino a 150g/m quadro, dovrebbe farcela, con grammature superiori iniziano i problemi
Il percorso della carta deve essere il più lineare possibile