View Full Version : Quesito cruciale:"Scalare una HDRI"
Raga oggi mi son messo a renderizzare un'architettura che sto modellando con LW7.5 e ho voluto fare qualche prova di illuminazione con delle immagini HDRI usando l'apposito Image World.
Ciò che non riesco a capire è come si deve fare per scalare l'immagine HDRI di sfondo. I render che ho effettuato hanno l'immagine HDRI di Backdrop che appare fuori scala rispetto al modello. In sostanza gli alberi fotografati nella mappa HDRI appaiono giganteschi rispetto l'edificio che ho modellato!
Ho provato a scalare il modello dell'edificio ma non cambia nulla!
Sarei grato se qualcuno si interessasse con me a questo spinoso argomento.
P.S. ma in Image World bisogna mettere le HDRI sferiche o piatte?
Poly master
27-03-2003, 11:49
Io nn uso LW ma...ehhm scalare il modello???? :D :D
Certo certo, per prima cosa ho già provato a scalare il modello.
dies_irae
27-03-2003, 22:14
imageworld utilizza una proiezione sferica.
--> la dimensione dell'immagine cambia unicamente in funzione dello zoom della telecamera.
se vuoi un miglior rapporto tra le dimensioni modello<->sfondo, hai 2 possibilita':
1 - avvicini la telecamera (o cambi lo zoom)
2 - crei una sfera, flippi tutti i poligoni e ci metti l'hdri come texture.
poi quella la puoi ridimensionare come vuoi...
Grazie Dies adesso provo a smanettare con lo zoom ma cmq ero anch'io arrivato alla conclusione di farmi lo skydome flippato con la texture che controllo con il canale della luminosità!!
Ho mappato il cupolone con l'immagine .hdr ma i render hanno dei fastidiosi puntini luminosi qua e là!! Molto strano!! Inoltre i render con un'impostazione 4x12 sulla G.I. generano delle superfici molto più granulose rispetto all'illuminazione con una singola sorgente!! Mha..?! Che ci sia qualche settaggio che non ho regolato a dovere??
Grazie per l'aiuto
enrico
luca72.lws
29-03-2003, 13:40
Ciao ,
oppure potresti provare a caricare due immagini diverse (o la stessa in due posti diversi) , una mappa hdri come light probe , ed una immagine da usare come sfondo (compositing) .
Se usi la hdri come compositing BG , dovresti evitare problemi di scala.
:)
luca72.lws
29-03-2003, 13:45
Ciao ,
il risultato!
(il modello fà un pò cagare! , Ma al momento non avevo altro!)
Grazei Luca, adesso mi metto a provare e poi posto qualche render.
Grazie a tutti per l'aiuto!
enrico
luca72.lws
29-03-2003, 18:06
Ciao ,
mi sono appena accorto di un'altra figata di LW! (forse qualcuno lo sapeva già) .
Se usi come formato di output il png32 , allora viene salvata una immagine senza nessuno sfondo (col canale alpha) , lasciandoti così postlavorare il rendering in un programma di grafica 2d.
(probabilmente ci sono anche altri formati oltre al png32 , col canale alpha)
:)
dies_irae
29-03-2003, 18:13
per esempio tutti quelli che finiscono con 32 ?!...
usa i tga che sono lo standard...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.