View Full Version : Ali ATX per alimentare un'autoradio.
Stavo pensando di utilizzare un ali da 225w che ora è inutilizzato per alimentare un'autoradio.
Ho semplicemente cortocircuitato i pin 14 e 15 per fare in modo che l'ali si accendesse e infatti ora si accende.
Ho collegato l'autoradio e tutto funziona bene......finchè non alzo parecchio il volume alchè sembra che l'ali non riesca a fornire abbastanza potenza perchè l'autoradio si spegne e si riaccende.
Non capisco perchè questo succede.
In teoria l'alimentatore dovrebbe farcela tranquillamente dato che non c'è nient'altro collegato.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione e magari dirmi anche come fare per evitarlo?
P.S. Nelle istruzioni per accendere un ali avevo letto che bisognava mettere una resistenza da 15-20w sui 5v per fargli erogare 2A, ma se io utlizzo solo i 12v non ne ho bisogno giusto?
(THE REAL) Neo
25-03-2003, 18:45
Mettila lo stesso la resistenza,probabilmente l'ali và in recovery se non trova un utilizzatore sui 5 volts.
Nessuno riesce a darmi una dritta?
Originally posted by "(THE REAL) Neo"
Mettila lo stesso la resistenza,probabilmente l'ali và in recovery se non trova un utilizzatore sui 5 volts.
In che senso? Eppure se tengo basso il volume non mi da problemi.
E poi mi scocciava il fatto che dovevo dedicare una ventola apposta per dissipare il calore della resistenza...
Se a basso volume non ti dà problemi probabilmente è un problema di amperaggio, quanto ti dà sui +12V questo alimentatore , considera che le autoradio con uscite molto potenti 4x30W in poi hanno un elevato bisogno di corrente 8-10A(verifica sul manuale dell'autoradio quanta corrente assorbe) .
Originally posted by "Numero"
Se a basso volume non ti dà problemi probabilmente è un problema di amperaggio, quanto ti dà sui +12V questo alimentatore , considera che le autoradio con uscite molto potenti 4x30W in poi hanno un elevato bisogno di corrente 8-10A(verifica sul manuale dell'autoradio quanta corrente assorbe) .
L'autoradio ha un uscita di 4x40w. Ho provato ad accenderla con un alimentatore con corrente stabilizzata massima di 2A e funziona perfettamente anche ad alto volume.
L'ali atx comunque dovrebbe riuscire tranquillamente ad arrivare a 2A coi 12V o sbaglio? O almeno sull'etichetta dell'ali c'è scritto che a 12V fornisce 9A. Non riesco a trovare la fonte del problema.
Rottweiler
26-03-2003, 20:07
Originally posted by "Sceriff"
In teoria l'alimentatore dovrebbe farcela tranquillamente dato che non c'è nient'altro collegato.
Secondo me non è assolutamente detto...
penso che sia difficile alimentare un autoradio con un ali da computer, non sarà mai in grado di dare sufficiente corrente (devi tenere conto anche per quanto tempo la puo' erogare...)
Facci caso: gli alimentatori 12 volt che si trovano in giro hanno un grosso dissipatore (oltre che alle ventole) e secondo me nemmeno quelli sono in grado di reggere un autoradio.
Potresti eventualmente collegare l'ali ad una batteria (per ricaricarla)attraverso cui collegare l'autoradio
High Speed
26-03-2003, 20:22
sentenzio che se funziona correttamente tutto,
ma quando alzi il volume ti crea il suddetto problema la colpa è...
dell' amperaggio....
c'è poco da fare ci vuole un ali più grosso...
oppure ne trovi un altro vecchio ed usi in parallello i cavi della 12 volts
ciao ;)
ps
già che ci sei metti in parallelo anche i cavi della 220v così da avere un unica spina...
Originally posted by "High Speed"
c'è poco da fare ci vuole un ali più grosso...
:cry: Peccato!!! Avevo già fatto tanti progetti per la mia autoradio in camera!!! E un altro ali da mettere in parallelo non ce l'ho... E poi 2 alimentatori iniziano a occupare parecchio spazio....
Mi sa che dovrò abbandonare l'idea.
PS Non c'è un modo di aumentare la corrente erogabile agendo fisicamente sull'alimentatore??
Scusa ma se hai un alimentatore da 2A che dici che funziona meglio usa quello...o al limite compra un alimentatore da baracchino (da 4-5A).
Comunque il grosso limite dell'alimentatore da pc e che ha difficoltà a tenere dietro ai repentini cambi di assorbimento a cui lo sottopone un autoradio , di solito in questi casi si collega all'uscita dell'alimentatore qualche condensatore che faccia da "batteria tampone" ma con l'alim. switching non puoi perchè all'accensione ti andrebbe in protezione.
Originally posted by "Numero"
Scusa ma se hai un alimentatore da 2A che dici che funziona meglio usa quello...o al limite compra un alimentatore da baracchino (da 4-5A).
Comunque il grosso limite dell'alimentatore da pc e che ha difficoltà a tenere dietro ai repentini cambi di assorbimento a cui lo sottopone un autoradio , di solito in questi casi si collega all'uscita dell'alimentatore qualche condensatore che faccia da "batteria tampone" ma con l'alim. switching non puoi perchè all'accensione ti andrebbe in protezione.
L'alimentatore da 2A purtroppo non lo posso usare perchè non è mio, me l'avevano prestato per fare una prova.
Cos'è l'alim switching? :confused:
L' alimentatore switching è l'alimentatore del computer, con switching intendo la tecnologia su cui si basa l'alimentatore del computer per funzionare.
Morpheus2001
12-04-2003, 18:43
scusate, io invece con 4*25 non riesco neanche ad accenderlo, dove la devo mettere la resistenza ? sul molex o sul connettore ATX ?
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.