PDA

View Full Version : AIUTATEMI!! L'uscita video del videoregistratore è partita

crespo80
21-03-2003, 23:12
Un annetto fa ho acquistato un videoregistratore usato che, sebbene un po vecchiotto, è davvero uno spettacolo (4 testine, stereo, multistandard, video edit...), il modello sony slv-e90.

L'ho usato qualche mese per acquisire con una dc10 alcuni filmini su videocassetta e la qualità che ottenevo era elevata. Il videoregistratore ha due ingressi (uno anteriore e uno posteriore, entrambi rca video/audioLEFT/audioRIGHT) e due uscite (uno sempre rca e una normale scart). Ebbene un giorno, di punto in bianco, hanno smesso di funzionare entrambe le uscite video composite, e solo le uscite video. Infatti se colego le uscite agli ingressi video e audio del pc sento solo l'audio e niente video. Non è un problema di computer perchè il problema si ripete anche se collego il videoregistratore alla tv, sia con l'uscita scart che con l'uscita rca (in entrambi i casi si sente solo l'audio e non si vedono le immagini). Com'è possibile che si siano guastate solo le uscite video, ed entrambe contemporaneamente? Non vorrei portarlo da un tecnico perchè mi converrebbe comprarne un altro usato a questo punto. Ma il fatto è che il VCR funziona perfettamente per il resto, se lo collego alla TV tramite antenna è perfetto.

Ho provato a rimuovere il coperchio ma naturalmente non ci capisco niente. Cosa si può essere bruciato/fuso/dissaldato? A casa ho un tester e un saldatore a stagno, e ho già fatto piccoli lavoretti di elettronica. Se potreste sugerirmi come muovermi, per capire dove sta il problema, ve ne sarei infinitamente grato

:cool:

:)

Paky
22-03-2003, 15:26
se ad esempio hai l'abitudine di sconnettere i cavi a pc/vhs accesi no nè impossibile che lo stadio di amplificazione del segnale composito sia andato

crespo80
22-03-2003, 19:58
Originally posted by "Paky"

se ad esempio hai l'abitudine di sconnettere i cavi a pc/vhs accesi no nè impossibile che lo stadio di amplificazione del segnale composito sia andato

ca@@o
è proprio il mio caso.

Non pensavo che fosse tanto dannosa questa pratica :(

C'è qualche sistema per ripararlo "artigianalmente"? Anche se la parola "stadio di amplificazione" mi suona di difficoltà e soldini...
:cry:

crespo80
24-03-2003, 14:24
mi avete abbandonato?

TommySeb
24-03-2003, 15:35
Originally posted by "crespo80"

C'è qualche sistema per ripararlo "artigianalmente"? Anche se la parola "stadio di amplificazione" mi suona di difficoltà e soldini...

Dovresti almeno recuperare lo schema elettrico per tentare una riparazione, altrimenti devi analizzare il circuito stampato e cercare di scoprire da dove arrivano i pin del video composito (e sì, perchè probabilmente l'uscita è una sola anche se le uscite sono 2) e se trovi qualche transistor che fa da buffer devi verificarne il funzionamento ed eventualmente sostituirlo. Se non è tanto vecchio potresti arrivare ad un circuito integrato che anche in questo caso andrà sostituito.
Auguri!