View Full Version : Come poter riprogrammare un chip del BIOS?
lzeppelin
21-03-2003, 09:35
Salve, esiste un programamtore per EEPROM del BIOS di schede madri?
Il chip in questione è questo:
lzeppelin
21-03-2003, 09:36
Scusate intendevo chiedere se lo vendono nei negozi di elettronica.
Ciao!
I bios delle schede madri sono comuni memorie.
Sicuramente si trova il programmatore, ma ti può costare decisamente tanto (anche più di 300Euro).
Comunque per sapere se il chip è compatibile col programmatore, devi leggere la sigla che sta sotto quell'etichetta; sigla che distingue il tipo di memoria.
Potrebbe anche trattarsi di una memoria EPROM (e non EEPROM). In tal caso dovresti comprarne una nuova, o cancellarla con la scatola a UV.
lzeppelin
21-03-2003, 11:38
eccolo.
Penso che sia proprio la classica EEPROM, visto che non c'è La finestrella per gli UV.
A questo punto dovrei trovare un programmatore, ma se costa così tanto faccio prima a cambiare scheda madre!
aristippo
21-03-2003, 12:02
Oppure all Elma riprogrammano quei chip.Prova a vedere..
http://www.elma.it/ElmaFrameNews.htm
Ciao ;)
L'integrato è una memoria Flash Winbond W49F002U con package 32pin PLCC.
lzeppelin
21-03-2003, 12:30
mmm ottimo.
Anche il sito dell'Elma spiega delle cose che non sapevo.
Però ora ho un dubbio: il fatto è che quando premo il pulsante di start, non parte nulla.
Essendo sicuro che tutti gli altri componenti funzinano, l'unica imputata resta la scheda mamma. Ma se la corrente non ciercola nemmeno per un istante mi sa che ho bruciato qualcosa, + che bios corrotto...
vero?
Originally posted by "lzeppelin"
mmm ottimo.
Però ora ho un dubbio: il fatto è che quando premo il pulsante di start, non parte nulla.
Essendo sicuro che tutti gli altri componenti funzinano, l'unica imputata resta la scheda mamma. Ma se la corrente non ciercola nemmeno per un istante mi sa che ho bruciato qualcosa, + che bios corrotto...
vero?
BIOS sbronzo. È successo a me senza motivo e avevo il pc in garanzia. Se puoi, spediscilo all'azienda di cui sopra che te lo mandano rirpogrammato a dovere
Originally posted by "lzeppelin"
mmm ottimo.
vero?
Generalmente il BIOS lo si riprogramma quando si ha sbagliato ad fare l'upgrade via software, per esempio per un powerdown elettrico durante la riprogrammazione o per aver sbagliato firmware.
Se non è il tuo caso dovresti per prima cosa provare la scheda madre con un altro alimentatore, con tutte le periferiche scollegate (eccetto ram, cpu e scheda video).
Se ancora non funziona nulla, prova resettando le impostazioni del bios con l'apposito jumper (vedi libretto mobo).
Vincent79
23-01-2014, 11:40
Salve ragazzi io dovrei acquistarne uno ed ho trovato questo su ebay: programmatore eprom bios TOP PROGRAMMER
Sapreste dirmi come è qualitativamente e se conviene come prezzo???
grazie e ciao!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.