View Full Version : Dissi in rame o alluminio?
rattopazzo
09-03-2003, 14:32
Qual'è di norma il migliore dei 2?
quale garantisce temperature più basse??
GokuSSY5
09-03-2003, 14:40
sicuramente il dissi in rame..... ;)
rattopazzo
09-03-2003, 14:49
MOlto bene, grazie
SOno stufo delle mie temperature Over 50!
Dipende più che altro dalla ventola che utilizzano...
Se metti due dissipatori identici...uno in rame ed un in alluminio...con la stessa ventola, allora sicuramente va meglio quello in rame...
Ma se ad esempio su un dissipatore in rame c'è una ventola da 22 CFM (Cooler Master serie Silent ad esempio), mentre su uno in alluminio (ovviamente deve essere anche valido come dissipatore) c'è una ventola da 38 CFM... molto probabilmente andrà meglio quello in alluminio...
Phantom II
09-03-2003, 17:28
Meglio un dissipatore in rame abbinato ad una ventola potente.
Originally posted by "Phantom II"
Meglio un dissipatore in rame abbinato ad una ventola potente.
Concordo. Io ho preso un Volcano 7+, 75.7 CFM a 4800rpm, e la vel max è di 6000rpm, contando che il dissi è totalmente in rame... :D
Il rame ha un conduttivita' termica molto piu' elevaatra dell ' alluminio , questa caratteristica e' fondamentale per processori come il thoro che su una piccolissima superficie irraggiano notevoli quantita' di calore , anzi se non sbaglio AMD per i thoro certifica solo dissy con superficie di scambio in rame.
Il rame e' avantaggiato anche nel trasportare il calore agli estremi del dissy in modo da sfruttare l'intera superficie radiante.
Di contro l' Allumino e' avantaggiato nel peso (il Socket A non supporta piu' di 300g) , a parita' di peso un dissy in allumino e' piu' performarte e piu' economico di uno in rame , ma soprattutto nel trasferimento termico con l'aria , cioe' l'alluminio riesce ad irraggiare meglio il calore rispetto al rame e rende meglio nel caso di ventole a bassa portata.
Un compromesso si ottiene nei dissy misti con base in rame ed alette in alluminio ... pero' questi hanno il possibile svantaggio di uno scarso trasferimento termico tra i due metalli.
Originally posted by "Peiones"
Concordo. Io ho preso un Volcano 7+, 75.7 CFM a 4800rpm, e la vel max è di 6000rpm, contando che il dissi è totalmente in rame... :D
Max. Air Flow 49.0CFM
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v7plus.htm
Forse ti confondi con il Volcano 9
Max. Air Flow
20.55 CFM at 1300 rpm
75.7 CFM at 4800 rpm
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v9.htm
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originally posted by "PaRRoT"
Max. Air Flow 49.0CFM
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v7plus.htm
Forse ti confondi con il Volcano 9
Max. Air Flow
20.55 CFM at 1300 rpm
75.7 CFM at 4800 rpm
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v9.htm
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Si, Pardon :rolleyes:
Effettivamente la 7+ ha 49 CFM
Se nn sbaglio la 9 ha la stessa ventola dello XaserIII!Possibile? E se la montassi sul mio 7+, funzionerebbe secondo te?
Come ho fatto notare dall'altra parte... penso che la struttura del Volcano 7+ richieda una ventola più veloce (valuta anche che è formato da lamelle di rame mentre il 9 ha un cilindro "chiodato") per dissipare al meglio l'aria.
Il 9 nasce come Silent, il 7+ come Performance.
Non ho voluto far nascere una polemica su quale sia il migliore, probabilmente con un 7+ riesci a dissipare più calore... ma con un 9 ti godi anche un po' di silenzio... :)
La ventola mi tocca i 3400rpm durante la visione dei DVD... quando gioco o quando faccio roba pesante per la CPU.
Potrei overclockare un po' di più la CPU... ma per il momento preferisco il silenzio :)
Loutenr1
09-03-2003, 23:08
Originally posted by "cionci"
Dipende più che altro dalla ventola che utilizzano...
Se metti due dissipatori identici...uno in rame ed un in alluminio...con la stessa ventola, allora sicuramente va meglio quello in rame...
Ma se ad esempio su un dissipatore in rame c'è una ventola da 22 CFM (Cooler Master serie Silent ad esempio), mentre su uno in alluminio (ovviamente deve essere anche valido come dissipatore) c'è una ventola da 38 CFM... molto probabilmente andrà meglio quello in alluminio...
Evvabbè, allora se metto un dissi di legno con una ventola 20x20 da 300 cfm va meglio quello... ;) Che centra, ovviamente si sta parlando di scambio termico dei vari materiali, ossia in termini di conducibilità termica (kcal/h*m*°C) :o :
argento 360
rame 320
oro 265
alluminio 175
...
eccetera eccetera....
oppure qui (http://www.iir.it/rame/conduttore_termico.asp)
Ora visto che trovare mezzo chilo di argento per un dissi non è tanto facile, io opterei sul rame ;)
Ma se vuoi accontentarti e non avere prestazioni troppo elevate potrebbe andarti bene anche un dissi d'oro, no? :D :D
Loutenr1
09-03-2003, 23:40
anche, però io avevo pensato di fondere l'argenteria di mia mamma, ma lei non era tanto d'accordo :D :D
Originally posted by "Loutenr1"
Evvabbè, allora se metto un dissi di legno con una ventola 20x20 da 300 cfm va meglio quello... ;) Che centra, ovviamente si sta parlando di scambio termico dei vari materiali, ossia in termini di conducibilità termica (kcal/h*m*°C) :o :
Mi sembra che di scambio termico si sia parlato solamente dopo...
La domanda era "Meglio un dissipatore in alluminio o uno in rame?"...la risposta è..."dipende"...
Ad esempio ci sono dissipatori in rame che così come vengono venduti hanno performance peggiori di altri dissipatori in alluminio... Se vuoi ti faccio qualche esempio... Tutto qui ;)
Rame+ventola performante è il top! Poi, ovviamente, dipendono anche dal disegno del dissi le sue performance
Loutenr1
10-03-2003, 13:10
cionci e peiones avete ragione, però secondo me uno che prende un dissi in rame, magari un slk900, che non costa poco :eek: , e poi prende una ventola da 15 cfm non ha capito un tubo... Tant'è che di solito tali dissi vengono venduti già con diversi tipi di ventole, che vanno + che bene :)
Ciauz!
Originally posted by "Loutenr1"
cionci e peiones avete ragione, però secondo me uno che prende un dissi in rame, magari un slk900, che non costa poco :eek: , e poi prende una ventola da 15 cfm non ha capito un tubo...
Bravo...per te che lo sai è facile...
E' proprio per capire che qualcuno fa una domanda...
Ci sono ottimi dissipatori in rame della Cooler Master come l'HHLC61 che vengono venduti con ventole da 15 CFM :) Poi magari si trova il vicino di casa con un HACV81 che ha temperature inferiori nonostante sia in parte in alluminio e che costi la metà...
Io ho il Volcano 7+ con ventola da 49CFM... :rolleyes:
Che ne pensate di questo?
http://www.arkua.com/proddetail.asp?linenumber=32
Mi sembra molto buono, solo che non sono riuscito a trovarlo in vendita da nessuna parte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.