View Full Version : [HELP] Recupero dell'array e partizione di un RAID 1...
Ho eliminato erroneamente l'array di un RAID 1!
Speravo di poter spostare uno degli hdd su un canale EIDE normale, come master, ma una volta spostato non ho trovato che un disco "Unallocated". :cry:
E mo?? :confused:
Vedi se nella configurazione del controller (generalmente CTRL+F) c'è l'opzione di recupero dell'array
Se ho capito bene lui voleva spostare uno dei 2 HD su IDE in piastra, quindi non gli serve ricostruire l'array, ma casomai eliminarlo del tutto ed usare il controller Raid come normale controller ide. O sbaglio?
In effetti a questo punto mi vengono dei dubbi.... avevo capito che aveva erroneamente fatto questa operazione e voleva rimettere tutto a posto
Allora vuole "eliminare" l'array non ripristinarlo...
In questo caso si tratta di cancellare la partizione e procedere come con disco nuovo: è evidente che, allo stato attuale non lo riconosce visto che le informazioni che ha nel MBR non corrispondono
Originally posted by "MM"
In effetti a questo punto mi vengono dei dubbi.... avevo capito che aveva erroneamente fatto questa operazione e voleva rimettere tutto a posto
Allora vuole "eliminare" l'array non ripristinarlo...
In questo caso si tratta di cancellare la partizione e procedere come con disco nuovo: è evidente che, allo stato attuale non lo riconosce visto che le informazioni che ha nel MBR non corrispondono
Grazie per le risposte.
Vorrei toglierVi qualche dubbio, dicendo che ho 2 IBM identici in RAID_1.
Nel configuratore del controller Highpoint (CTRL+H) ho eliminato l'array dai dischi, in quanto mi aspettavo che, cos'ì facendo, avrei potuto spostarne uno dei due, dal controller RAID al controller EIDE.
Una volta collegato ho riavviato Win che mi vede il disco ma tutto come "non allocato" (ho dato un'occhiata con Partition Magic 7.0).
Un amico mi dice che, se non intervengo sul disco, lo rimetto al suo posto e ricreo l'array, dovrebbe funzionare come prima.
Mi sa che, prima di intervenire, leggeroò qualche FAQ sul sito Highpoint. :rolleyes:
Qualcosa non quadra. Se fosse veramante un Raid1 tu dovresti vedere il contentuo dell'HD anche collegandolo al canale IDE della mobo. Se non erro un Raid1 può essere creato partendo da un HD pieno. Non è che avevi configurato un Raid0?
E' probabile che eliminando l'array dal bios del controller raid siano state cancellate le tabelle delle partizioni di entrambi i dischi (ma non i dati), se ti ricordi le dimensioni esatte delle partizioni, puoi provare a ricrearle (possibilmente utilizzando lo stesso programma che hai usato la prima volta) e riavrai "magicamente" tutti i tuoi dati, altrimenti ci sono dei programmi che fanno una scansione del disco e provano a ripristinarle al posto tuo (sinceramente non li ho mai provati quindi non ti so dire se funzionano). Di solito si può spostare tranquillamente un disco parte di un raid 1 su un controller standard della scheda madre senza la necessità di eliminare l'array.
Originally posted by "thatsy"
E' probabile che eliminando l'array dal bios del controller raid siano state cancellate le tabelle delle partizioni di entrambi i dischi (ma non i dati), se ti ricordi le dimensioni esatte delle partizioni, puoi provare a ricrearle (possibilmente utilizzando lo stesso programma che hai usato la prima volta) e riavrai "magicamente" tutti i tuoi dati, altrimenti ci sono dei programmi che fanno una scansione del disco e provano a ripristinarle al posto tuo (sinceramente non li ho mai provati quindi non ti so dire se funzionano).
Non ho mai ricreato una partizione, perciò non so da dove partire.
So che si trattava di una partizione NTFS esattamente da 78528,6 Mb, probabilmente creata da WinXP o da Partition Magic 7.0, che ancora sono installati.
Di solito si può spostare tranquillamente un disco parte di un raid 1 su un controller standard della scheda madre senza la necessità di eliminare l'array.
Già, solo che ho eliminato l'array e solo poi ho spostato il disco.
Beh, mi sono detto, c'erano salvati pochi dati e poco importanti. Certo che se con un po di lavoro potessi rimettere tutto a posto... :rolleyes:
Ho provato a far rilevare eventuali partizioni DOS da Norton Utiliies 2002, ma scansionando tutto il disco non ha rilevato alcuna partizione utile da ripristinare.
Cos'altro posso tentare? :confused: [/quote]
Sentiamoci in pvt, penso sia possibile fare qualcosa.
Dubito che l'array possa essere riconosciuto con il disco collegato ai normali canali eide
Penso che per riconoscerlo a pieno sia necessario il controller RAID
Dubito che l'array possa essere riconosciuto con il disco collegato ai normali canali eide
Penso che per riconoscerlo a pieno sia necessario il controller RAID
Già. :rolleyes:
Forse è proprio per questo motivo che ho cancellato l'array, in quanto avevo bisogno di un disco aggiuntivo su un canale EIDE. Probabilmente, dopo aver provato e avendo visto che non c'era verso di far si che venisse riconosciuto, devo aver tentato la cancellazione dell'array.
Ora potrei tentare di recuperare la sola partizione NTFS, e quindi i dati.
C'è un software che mi può aiutare? :confused:
Sinceramente sto rispondendo "a volo strumentale", visto che non ho ancora ben chiaro cosa hai fatto esattamente
Per il recupero dei dati, ammesso che sia possibile dopo gli smenettamenti, Easy Recovery o GetDataBack
Sinceramente sto rispondendo "a volo strumentale", visto che non ho ancora ben chiaro cosa hai fatto esattamente
Per il recupero dei dati, ammesso che sia possibile dopo gli smenettamenti, Easy Recovery o GetDataBack
Sto già scaricando GetDataBack al sito http://www.runtime.org/ grazie. Spero che riesca a ricostruirmi la partizione... :rolleyes:
Beh, caro MM, il tuo "volo strumentale" mi sa tanto che mi è d'aiuto. Il software ha "trovato" nel disco diverse directory, files e quant'altro vi fosse contenuto! :)
E' ancora in fase di ricerca: mi aspetto che finisca presto per vedere se e come posso accedervi...
Signore e Signori, Ladies and Gentleman, il recupero dei dati ha avuto SUCCESSO!!!! :p
Ho usato, dietro consiglio del "SUPERLATIVO" Moderatore MM (che ringrazio davvero tanto), il software GetDataBack for NTFS (1,5 Mb circa, cioè un'inezia!).
Il software ha dapprima creato una tabella dei BUS presenti sul mio PC, e cioè i 4 canali EIDE, i 4 canali RAID 133 ed i due canali FLOPPY, selezionandoli tutti di default.
Nel passo successivo ha provveduto a rilevare quali fossero le periferiche collegate, trovandomi anche il disco non allocato al 100%.
Ho provveduto a selezionare manualmente quel disco e sono passato al passo successivo. Quindi il software ha provveduto a scansionare minuziosamente ogni settore dell'HDD, ricreando la completa struttura d'origine. Infine mi ha "invitato" semplicemente a selezionare le cartelle o i singoli files recuperati, consentendomi un pratico comando "copia" su altro supporto.
Semplice ma, lasciatemelo dire: GRANDIOSO! :sofico:
Nell'immagine ecco il software che provvede alla scansione del disco. Si tratta di un supporto con capacità di 80Gb: per la scansione completa ed il recupero sono necessari circa 30 min.
http://spazioinwind.libero.it/homezone/images/GetDataBack.jpg
In aggiunta, allego la risposta inviatami dal supporto tecnico della Highpoint-tech, produttore dei controller RAID HPT372 omonimo.
Li contattai a seguito del problema e mi hanno risposto molto velocemente, indirizzandomi a quello che sembra essere un software freeware che può recuperare la partizione di un HDD, in caso si stata erroneamente cancellata.
Il problema maggiore, infatti, risiede nel fatto che cancellando l'array di un sistema RAID 1 si perdono le informazioni relative alla partizione del disco, che pertanto risulta con spazio "non allocato".
Per recuperare i dati in questi casi, solitamente, basta ripristinare la tabella di partizione che consente al sistema operativo di riconoscere ulteriormente il disco ed i suoi settori. :)
delete the partition information.
You may want to try this site:
http://www.partition-recovery.com
HighPoint Technologies
At 01:49 PM 3/9/2003 +0100, you wrote:
>Dear Highpoint Tech Support,
>
>I'm using your controller HPT370 integrated on ABIT KR7A-RAID motherboard.
>During use, I've erased array resident on two equal hard disc drives, in
>RAID 1 mirroring.
>Would you please answer me if exist some methods in order to recover the
>array and datas.
>Thank you very much in advance.
>Best regards.
>
>
>Cristiano
>
>(message verified by Symantec Norton AntiVirus 2002, updated daily)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.