View Full Version : accendere dei neon da 60 watt
Vorrei sapere se c'e' qualcuno che mi possa fornire uno schema o direttamente inverter+starter+reattore o insomma quello che server per accendere dei neon da 60 watt, dovrei collegarne 2 da 60watt e 2 da 40 circa, non riesco a trovare da nessuna parte il necessario, al max ho trovato un circuito che mi permette di accendere neon fino a 25watt di potenza,
se c'e' qualcuno che puo' fornirmi uno schema mi fa un favore enorme
:)
nessuno che mi da una mano? :cry:
dosaggio
08-03-2003, 20:38
che tipo di neon sono ?
sono tubi al neon da 120*1,6cm e 75*1,6 cm se non sbaglio, non so altro.
dosaggio
08-03-2003, 23:20
bè è essenziale sapere come vanno pilotati.
Leggendo però le dimensioni che hai scritto....(spaventose,cioè assolutamente inutilizzabili nel modding...o no?) ...mi sa tanto che si tratta di normalissimi tubi fluorescenti a 2 poli (4 pin), pilotabili con reattore+starter o alimentatore elettronico a 220V.
Potresti smentirmi...ma...se non mi fai sapere altro non posso aiutarti. Hai un url o qualcos'altro?
Saluti.
no non ho url, li ho trovati in un negozio di zona, il negoziante se non sbaglio mi ha detto che serve uno starter o un reattore elletronico per farli accendere, mi ha anche detto che per poterli utilizzare a 12 volt non ha nulla e che invece per aliementarli a 220 non c''e alcun problema,cosa ti servirebbe sapere di preciso?.
mi servono per il modding, ma della macchina :)
dosaggio
09-03-2003, 11:08
allora è tutto chiaro : sono dei normalissimi tubi fluorescenti lineari (volgarmente detti neon) a 220V.
Per alimentarli puoi fare in 2 modi :
-Reattore + starter
-alimentatore elettronico (costa molto d+).
Come scegli reattore e sarter ?
Il reattore in base alla potenza del neon,o della somma dei neon (se vuoi attaccarne 2 in serie con lo stesso reattore,....lo starter dovresti trovarlo per un ampio range di potenze.
Il collegamento è semplicissimo...e normalmente lo schema è disegnato sopra il reattore o l'alimentatore (cmq se hai problemi dimmelo).
Il tutto va alimentato in CA a 220V, per cui in auto avresti bisogno di un inverter. Trovi tutto fra negozi di elettricità ed elettronica.
Non so perchè stiamo parlando di questo....non ho idea di che neon si usino per il tuning dell'auto....MA nON penso prorpio questi. Se pensi di metterli sotto il pianale....si romperebbero in un attimo....oltre ai problemi legati al fatto di avere la 220 in giro per l'auto.
CIAo.
non c'e' un altro sistema senza usare un inverter? :(
li dovrei mettere sotto l'auto ecco il perche' del diamtro da 16 mm, posso fare una protezione in policarbonato, se uso quelli a diametro standard andrei ad aumentare troppo il diamtro complessivo.
guarda questo link
http://www.espeedup.com/speed.cgi/1063249.html?id=XxEX6QQf
grazie per l'interesse :)
dosaggio
09-03-2003, 11:56
eh eh....voglia di illuminare l'asfalto ? :-))
Per illuminare quei neon (e con quella potenza) la cosa più facile è partire dalla 220, quindi hai bisogno di un inverter.
Raggiungere la tensione di innesco (di quei neon) con un circuitino autocostruito non è facile. Ricordo un circuito di nuova elettronica che partiva dai 12v,per alimentare i normali neon, ma arrivava max a 20w.
(simile a quelli utilizzati nelle lampade di emergenza)
L'unica alternativa è quella di trovare (ma non è facile) reattori con ingresso a 12V,ma io non ne ho mai visti.
In ogni caso sono scettico sulla 220 in auto....e sul fatto che tu riesca a realizzare un portalampada stagno ed in grado di attutire urti e vibrazioni (che comunque proverranno dagli zoccoli,anche se infili tutto in policarbonato) esagerate per i delicati neon a bassa pressione (si rompono come niente).
Mi rendo conto che la potenza non ti basta...ma,piuttosto, cercherei di partire dai neon per pc (magari ne metti 15 anzichè 7).
Alla fine forse,comprare l'undercarkit che mi hai mostrato....è più facile.
CIao.
sul sito elsekit (http://www.elsekit.com/) ho visto che c'e' un circuito che permette di alimentare neon da 15 a 25 watt di potenza, non sarebbe possibile ridimensionare i componenti in modo da permettere di poter alimentare neon da 60 watt?
sul sito elsekit (http://www.elsekit.com/) ho visto che c'e' un circuito che permette di alimentare neon da 15 a 25 watt di potenza, non sarebbe possibile ridimensionare i componenti in modo da permettere di poter alimentare neon da 60 watt?
dosaggio
10-03-2003, 00:08
ridimensionare i componenti ed aggiungere un trasformatore in uscita più grosso (nel kit che mi indichi non c'è).....si tratta appunto di costruire un inverter. Non fai prima a comprartelo ?
Stigmata
10-03-2003, 18:00
come dice l'amico dosaggio mettere dei neon sotto la scocca non espressamente concepiti e costruiti per tale uso comporta dei grossi rischi di danneggiarli... e poi rimediare 220V in un'auto mi sa che è cosa dura (ma non ne sono certo, non me ne intendo) oltre che rischiosa.
[gufo_mode on]
metti che poi ti si sgancia un supporto mentre passi davanti ai caramba???
[gufo_mode off]
fossi in te prenderei un bel kit già fatto e stop... spendi i + ma sei tranquillo al 100%
Jimmy3Dita
10-03-2003, 19:00
Idea: se prendi tanti neon Sunbeam piccoli e li metti in fila uno accanto all'altro? E' un'idea folle che non tiene conto della lunghezza dei cavi che vanno dal tubo all'inverter, pero' potresti sempre provare.. no?
eh prendere un kit gia' fatto mi costa 250 eurozzi e non avrei mai 180watt di potenza,i neon che vendono nel kit sono dei neon normali inseriti in un tubo di policarbonato niente di particolare per la 220 in auto non piace neanche a me l'idea, invece per mettere tanti tubi al neon vicini non raggiungerei una potenza accettabile (ogni tuto e' 3watt).
[gufo_mode on]
metti che poi ti si sgancia un supporto mentre passi davanti ai caramba???
[gufo_mode off]
se mi fermano l'ultimo prob sono i neon. :p
ciauz
Stigmata
10-03-2003, 22:51
Originally posted by "kobral"
se mi fermano l'ultimo prob sono i neon. :p
ciauz
ah beh... un tuner!!! ;)
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.