dfruggeri
05-03-2003, 13:12
Ciao!
Allora sono alcuni giorni che cerco di capire con precisione come il vsync e il triple buffer influenzino la velocità dei giochi (inteso in fps ovviamente) se usati insieme oppure separatamente.
Partendo dal presupposto che il vsync non è altro che la sincronizzazione dei frame al refresh del monitor mentre che il triple bufering, detto in parole semplici, permette di usare 3 buffer al posto dei classici 2 in modo da velocizzare la visualizzazione del frame sono arrivato ad alcune conclusioni:
Senza Vsync un gioco permette una maggiore numero di frame ma spesso si incorre in un'immagine "traballante" quando gli fps sono molto superiori al refresh del monitor......................cosa che per altro sanno tutti :o.........ma non tutti forse sanno che se un gioco ha l'opzione del triple buffering è meglio attivarla se si vuole usare il vsync in quanto permette di migliorare la fluidità.
Se invece non voglio utilizzare il vsync è consigliabile, a mio modo di vedere, disabilitare anche il triple buffer in quanto invece di migliorare le performance le peggiora solamente.
Isomma ricapitolando direi che:
1) VSYNC ON+TRIPLE BUFFERING ON : SI
2) VSYNC OFF+TRIPLE BUFFERING ON: NO
3) VSYNC ON+TRIPLE BUFFERING OFF: SI...nel caso ovviamente un gioco non abbia proprio l'opzione el triple buffering
4)YSYNC OFF+TRIPLE BUFFERING OFF: SI
Infatti nel primo caso avrò una fluidità ottima anche se non il massimo frame rate possibile, nel caso 2 se disabilito il vsync ma seleziono il triple buffering perderò qualche frame rispetto a non avere attivo il vsyc e per di più non eviterò i possibili disturbi di sincronizzazione.
Il terzo caso è quello che capita più spesso nei giochi e cioè la possibilità di selezionare il vsync (cosa che di solito se non è nel gioco è comunque impostabile tramite detonator o catalyst) senza però usare il triple buffering ed ovviamente così avrò la sincronizzazione dei frame al refresh ma la velocità potrebbe risentirne. Infine il caso 4 è quello che a mio modo di vedere permette il massimo in termini di fps ma non in termini di qualità non essendoci la sincronizzazione dei frame.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento visto che molto spesso si parla di vsync e del triple buffering, soprattutto nei giochi con il motore di unreal come l'attuale Splinter Cell, Unreal 2, UT ecc..., e di come influiscono sulle prestazioni.
Io per arrivare a fare le precedenti considerazioni ho provato vari giochi con e senza vsync e triple buffering quali:
Fifa 2003
NBA Live 2003
Splinter Cell
UT 2003
Per concludere io preferisco di solito lasciare disattivato il vsync e quindi anche il triple buffering ove possibile anche se ogni tanto si vede che non c'è una perfetta sincronizzazione, questo + che altro perchè avendo un lcd da 17' sono costretto ad usare sempre la risoluzione max che è 1280x1024, risoluzione parecchio alta per il mio sistema con i giochi attuali e devo quindi cercare sempre di "tirare" il + possibile i frame. ;)
ciaoooooooo
Allora sono alcuni giorni che cerco di capire con precisione come il vsync e il triple buffer influenzino la velocità dei giochi (inteso in fps ovviamente) se usati insieme oppure separatamente.
Partendo dal presupposto che il vsync non è altro che la sincronizzazione dei frame al refresh del monitor mentre che il triple bufering, detto in parole semplici, permette di usare 3 buffer al posto dei classici 2 in modo da velocizzare la visualizzazione del frame sono arrivato ad alcune conclusioni:
Senza Vsync un gioco permette una maggiore numero di frame ma spesso si incorre in un'immagine "traballante" quando gli fps sono molto superiori al refresh del monitor......................cosa che per altro sanno tutti :o.........ma non tutti forse sanno che se un gioco ha l'opzione del triple buffering è meglio attivarla se si vuole usare il vsync in quanto permette di migliorare la fluidità.
Se invece non voglio utilizzare il vsync è consigliabile, a mio modo di vedere, disabilitare anche il triple buffer in quanto invece di migliorare le performance le peggiora solamente.
Isomma ricapitolando direi che:
1) VSYNC ON+TRIPLE BUFFERING ON : SI
2) VSYNC OFF+TRIPLE BUFFERING ON: NO
3) VSYNC ON+TRIPLE BUFFERING OFF: SI...nel caso ovviamente un gioco non abbia proprio l'opzione el triple buffering
4)YSYNC OFF+TRIPLE BUFFERING OFF: SI
Infatti nel primo caso avrò una fluidità ottima anche se non il massimo frame rate possibile, nel caso 2 se disabilito il vsync ma seleziono il triple buffering perderò qualche frame rispetto a non avere attivo il vsyc e per di più non eviterò i possibili disturbi di sincronizzazione.
Il terzo caso è quello che capita più spesso nei giochi e cioè la possibilità di selezionare il vsync (cosa che di solito se non è nel gioco è comunque impostabile tramite detonator o catalyst) senza però usare il triple buffering ed ovviamente così avrò la sincronizzazione dei frame al refresh ma la velocità potrebbe risentirne. Infine il caso 4 è quello che a mio modo di vedere permette il massimo in termini di fps ma non in termini di qualità non essendoci la sincronizzazione dei frame.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento visto che molto spesso si parla di vsync e del triple buffering, soprattutto nei giochi con il motore di unreal come l'attuale Splinter Cell, Unreal 2, UT ecc..., e di come influiscono sulle prestazioni.
Io per arrivare a fare le precedenti considerazioni ho provato vari giochi con e senza vsync e triple buffering quali:
Fifa 2003
NBA Live 2003
Splinter Cell
UT 2003
Per concludere io preferisco di solito lasciare disattivato il vsync e quindi anche il triple buffering ove possibile anche se ogni tanto si vede che non c'è una perfetta sincronizzazione, questo + che altro perchè avendo un lcd da 17' sono costretto ad usare sempre la risoluzione max che è 1280x1024, risoluzione parecchio alta per il mio sistema con i giochi attuali e devo quindi cercare sempre di "tirare" il + possibile i frame. ;)
ciaoooooooo