PDA

View Full Version : Che risoluzione per stampare in A4??

Metallopesante
27-02-2003, 14:14
Ciao a tutti,
ultimamente mi stò appassionando alla fotografia,
ho u paio di domande da fare:
Premetto che ho una Canon S520, una macchina digitale Canon CyberShot da 1.3 mega pixel, una Reflex Nicon F50 (a pellicola) ed un'altra reflex a pellicola della Canon (vecchia).

--> Qual'è la risoluzione minima per stampare a tutta pagina su un foglio A4??
--> C'è un metodo per scannerizzare i negativi ? (ho uno scanner Trus 240H Easy Webscan Gold)
--> A quanti dpi devo scannerizzare le foto?? (il io scanner arriva fino a 38400 dpi, ma è impossibile scannerizzare qualcosa a 38400, causa immense dimensioni del file!!)

Ciao a tutti e grazie!

Metallopesante
02-03-2003, 21:24
Dai su, nessuno mi sa dire niente??

Hi!

Kaiser70
02-03-2003, 21:41
-per stampare in A4 partendo da un file di una digicam, penso che da 4 MP in su ottieni ottimi risultati. Con un pò di ricampionamento anche una buona 3 MP può andare bene.
-non conosco lo scanner che hai citato. Suppongo che sia uno scanner piano. In questo caso esistono adattatori per fare scansioni di negativi, ma lo scanner deve essere predisposto per questa funzione. In ogni caso io ho provato un Canon piano, ma sinceramente i risultati per i negativi non erano un granchè. Per la scansione di negativi con buona qualità occorrono scanner dedicati.
-Scansione foto: posto che la tecnologia di stampa consente una risoluzione di circa 300 dpi, ne risulta che non conviene andare molto oltre quella risoluzione nella scansione di foto, perchè non raccoglieresti + dettaglio, faresti solo crescere inutilmente le dimensioni del file.

cristianox
03-03-2003, 16:30
a me pareva che bastava anche una 2mpixel....
no? :confused:

Kaiser70
03-03-2003, 16:34
a me pareva che bastava anche una 2mpixel....
no?
Ma certo che può bastare :) magari con un pò di ricampionamento. Io mi riferivo a chi cerca risultati ottimi. Con 2 mp invece hai risultati sufficienti per stampare in A4, ma è ovvio che se non pretendi la perfezione possono bastare.

Metallopesante
03-03-2003, 16:42
Grazie 1000 !
In poche parole:
- per la scansione di foto, 600dpi bastano e avanzano
- per la stampa a pagina intera su A4, dai 4 mp in su
- per i negativi lascio stare.

Hi !