PDA

View Full Version : Audio 6 canali?

genste
23-02-2003, 19:09
Potete aiutarmi per favore? Ho una scheda madre biostar m7vip, con scheda audio integrata, AC '97 2.2 (6-CH). Sapreste dirmi cosa significano i 6 canali audio della scheda? Significa per caso che supporta l'audio 5+1? Secondo me no.
Scusate per la mia grandissima ignoranza.
Grazie

genste
24-02-2003, 11:36
Possibile che nessuno riesce ad aiutarmi? :cry:

fioriniflavio
24-02-2003, 12:03
si signifiva che supporta il 5+1 :)

Masterminator
24-02-2003, 21:34
Originally posted by "fioriniflavio"

si signifiva che supporta il 5+1 :)

Si significa che puoi attaccarci sei casse da usare come più ti piace 5.1 compreso. Non menziona sulle istruzioni un decoder DD integrato?

genste
25-02-2003, 08:58
Purtroppo non esistono istruzioni, il manuale della scheda madre e abbastanza scarno. Quello che non capisco è perche sono presenti solo 3 uscite sul retro(in, out e mic), un sistema 5+1 non ha bisogno di altre uscite?

genste
25-02-2003, 09:00
Purtroppo non esistono istruzioni, il manuale della scheda madre e abbastanza scarno. Quello che non capisco è perche sono presenti solo 3 uscite sul retro(in, out e mic), un sistema 5+1 non ha bisogno di altre uscite?

Masterminator
25-02-2003, 13:07
Originally posted by "genste"

magari c'è opzionale una staffa da collegare alla Mobo con le uscite rear e center/sub

AcTiVe85
25-02-2003, 16:05
Servono solo 3 uscite:
1: anteriori
2: posteriori
3: sub e centrale
;)

Masterminator
25-02-2003, 17:58
Originally posted by "AcTiVe85"

Servono solo 3 uscite:
1: anteriori
2: posteriori
3: sub e centrale
;)

Si ne servono 3 :D ma non ci sono :rolleyes:

genste
25-02-2003, 22:10
Un mio amico mi ha detto che: quando installo il software della scheda madre e i driver della scheda audio posso avere delle opzioni in più:
1) L'uscita audio a 6 canali viene pilotata tramite spdif coassiale (che molto probabilmente non era contenuto nella confezione);
2) Ho un programma "Speaker configuration". In questo menù si sceglie il sitema che voglio avere. Se ho solo un sistema a 2 casse lasci tutt ocome è, se ho un sitema 2.1 o 4.1 con controllo al sub ti basta selezionare audio a 4 canali e magicamente lo spinotto azzurro che prima era il line In diventa il rear out o sub out e lì colleghi il sub, mentre se hai un sistema analogico in 5.1 premi il pulsantino adatto e il mic in si trasforma nel center&sub out in cui colleghi i due canali centrali.

Ora le domande sono 2
1)E' tutto vero?
2)Cos'è lo "spdif coassiale"?

Ripeto: sono un ignorante in questo campo

Masterminator
26-02-2003, 07:19
Originally posted by "genste"

Un mio amico mi ha detto che: quando installo il software della scheda madre e i driver della scheda audio posso avere delle opzioni in più:
1) L'uscita audio a 6 canali viene pilotata tramite spdif coassiale (che molto probabilmente non era contenuto nella confezione);
2) Ho un programma "Speaker configuration". In questo menù si sceglie il sitema che voglio avere. Se ho solo un sistema a 2 casse lasci tutt ocome è, se ho un sitema 2.1 o 4.1 con controllo al sub ti basta selezionare audio a 4 canali e magicamente lo spinotto azzurro che prima era il line In diventa il rear out o sub out e lì colleghi il sub, mentre se hai un sistema analogico in 5.1 premi il pulsantino adatto e il mic in si trasforma nel center&sub out in cui colleghi i due canali centrali.

Ora le domande sono 2
1)E' tutto vero?
2)Cos'è lo "spdif coassiale"?

Ripeto: sono un ignorante in questo campo

Può essere vero nel senso che le Epox con chipset nvidia2 fanno così (anche se la staffa opzionale mi sembra esista) però è scomodo se usi anche un microfono.
spdif sta per sony philips digital qualcosa è è uno standard di trasterimento dati audio digitale. Le sk audio hanno quasi tutte un connettore spdif, che può essere ottico (costosetto) o coassiale con attacco RCA (quello con cui si attaccano le cose all'amplificatore) o 3.5mm mono (quello del walkman). Questi ultimi sono uguali cambia solo la forma dello spinotto. Sulle sk audio si usa principalmente quello da walkman perché + facilmente integrabile in una bandella posteriore e permette di usarlo in due modi: digitale o analogico che nel caso delle sk creative sono funzionalità che non usi in contemporanea.

Ciao

genste
26-02-2003, 08:57
Grazie delle spiegazioni, credo di avere capito