View Full Version : Qual è il miglior programma per masterizzare CD audio?
Charly_821
21-02-2003, 10:01
Ciao a tutti,
vorrei avere una vostra opinione su qual è il miglior programma per masterizzare CD audio partendo da file .MP3 di vario bit-rate e file di tipo .Wave.
Il mio intento è quello di riuscire una volta per tutte a definire il miglior programma in assoluto che garantisce il miglior risultato possibile e che consenta di masterizzare in un unico CD audio, file provenienti da tipi diversi (mi bastano soltanto file di tipo .Wave e .MP3) normalizzando anche il volume delle diverse tracce audio.
Fino ad ora ho provato Nero (le ultime versioni) e Easy CD Creator; il risultato non è stato soddisfacente dal mio punto di vista: suono parecchio stridente e con una forte predominante di frequenze medio-acute.
Attendo ansiosamente una vostra opinione.
Ciao!
Charly.
sinergine
21-02-2003, 10:50
Io ho sempre usato Nero e non ho riscontrato i problemi da segnalati, l'unica cosa è che utilizzando la normalizzazione il volume delle tracce si avvicina tra di loro ma non è comunque uguale
Tapiro Mannaro
21-02-2003, 11:21
Usa Feurio....il top.......magari con una velocità di masterizzazione molto bassa.......(1x 2x 4x.....)
Charly_821
21-02-2003, 12:01
Originally posted by "sinergine"
Io ho sempre usato Nero e non ho riscontrato i problemi da segnalati, l'unica cosa è che utilizzando la normalizzazione il volume delle tracce si avvicina tra di loro ma non è comunque uguale
Ciao, ora non so con che tipo d'impiato ascolti la tua musica ma con il mio impianto Hi-Fi riesco a percepire queste differenze; una cosa che ho notato è che gli impianti Hi-Fi di fascia media o medio-bassa (compatti o componenti separati) non sono così "analitici" rispetto a quelli più costosi.
Per quanto riguarda la normalizzazione di Nero ho notato anche io il tuo stesso problema.
Ciao! ;)
Charly_821
21-02-2003, 12:06
Originally posted by "Tapiro Mannaro"
Usa Feurio....il top.......magari con una velocità di masterizzazione molto bassa.......(1x 2x 4x.....)
Grazie Tapiro Mannaro (ihhih, bello il tuo nick!) lo voglio provare subito, sono proprio curioso di vedere come va :) .
Si, anche io masterizzo a velocità molto basse (raramente masterizzo 4X); ma è vero che più la velocità di masterizzazione è alta e più c'è la possibilità di incappare in infinitesimali errori di masterizzazione? (intesi come una non esatta sequenza di bit corrispondenti al flusso audio analogico).
Ciao e grazie!!! :)
Tapiro Mannaro
21-02-2003, 12:10
Sì più aumenti la velocità più rischi hai...non propriamente di errori, ma anche di imperfezioni...
Charly_821
21-02-2003, 15:13
Okyz, grazie ancora! :)
sinergine
21-02-2003, 15:35
Originally posted by "Charly_821"
ma è vero che più la velocità di masterizzazione è alta e più c'è la possibilità di incappare in infinitesimali errori di masterizzazione?
Su una rivista informatica un pò di tempo fa ho letto le prove di alcuni masterizzatori (di marca): e alcuni commettevano più errori a 16X e 20X che non a 32X
Tapiro Mannaro
21-02-2003, 15:41
Mi spiace ma non mi riferivo a quelle velocità.......per me un cd audio deve essere fatto al massimo a 4x per garantire il più possibile e la qualità!
Confermo Feurio!.
Per quanto rigurda la velocità di masterizzazione la cosa è complessa. Secondo alcuni le velocità ottimali per i supporti certificati 8x (oggi praticamente impossibili da trovare) sono 1x o al max 2x. I supporti più recenti invece sono ottimizzati per velocità maggiori e la velocità ottimale dovrebbe essere 4x. Naturalmente i supporti devono essere di buona qualità, e spesso (quasi sempre) non conta il nome che trovi sul cd, ma il vero produttore della superficie che vai ad incidere.
Ciao :)
Re_Lizard
21-02-2003, 18:32
Per me Nero è il top ;)
Charly_821
21-02-2003, 18:36
Mi spiace ma non mi riferivo a quelle velocità.......per me un cd audio deve essere fatto al massimo a 4x per garantire il più possibile e la qualità!
Anche secondo me un CD audio deve essere masterizzato non più di 4X, a maggior ragione se si ascolta questo CD con una vecchia autoradio o caricatore CD.
Ad esempo la mia Pioneer DEH-880 RDS non legge i CD masterizzati a 4X.
Ciao!
Everland
22-02-2003, 08:33
Il mio lite-on sotto gli 8x non va...!! :sofico: :D :sofico:
Cmq uso Feurio! pure io... ;)
Ever4ever
P.S: Feurio! è della ahead, stessa casa di Nero... :cool:
Charly_821
22-02-2003, 10:16
Originally posted by "Everland"
Il mio lite-on sotto gli 8x non va...!! :sofico: :D :sofico:
Può dipendere dal software di masterizzazione il fatto che il tuo masterizzatore non va a meno di 8X?
P.S: Feurio! è della ahead, stessa casa di Nero... :cool:
Ihhihi, ecco perchè tra le lingue a disposizione c'è anche il tedesco :D
Sai per caso se c'e anche l'italiano?
Ciao!!
Può dipendere dal software di masterizzazione il fatto che il tuo masterizzatore non va a meno di 8X?
Ihhihi, ecco perchè tra le lingue a disposizione c'è anche il tedesco :D
Sai per caso se c'e anche l'italiano?
Ciao!!
Il fatto che non scriva sotto gli 8x dipende dal firmware.
Link a feurio! in italiano: http://www.feurio.com/Italiano/index.shtml
Ciao :)
Charly_821
22-02-2003, 11:26
Grazie, sei un mago! ;)
Ciao!!!
Grazie, sei un mago! ;)
Ciao!!!
:p
Charly_821
22-02-2003, 11:29
Originally posted by "Kewell"
:p
:D
pazzokramaz
23-02-2003, 11:56
ma fuerio è gratuito oppure è a pagamento???
cercherò il crukz :D :D
ps ho nero e sono rimasto impallidito dal fatto che non mi vuole più creare cd audio con alcuni mp3, addirittura mentre faccio la compilation si blokka
con mp3 da 15mb :cry: :cry:
Charly_821
23-02-2003, 12:15
L'ho provato e la mia impressione d'uso e ascolto del CD prodotto è decisamente ottima! :)
E' talmente preciso che riesco a percepire la "metallicità" di alcuni MP3 compressi con un basso bit-rate; impressionante.
Una sola cosa non ho capito; la normalizzazione del volume dei brani la fa in automatico o devo impostarla io in qualche modo?(non sono riuscito a trovare alcuna opzione in merito).
Ciao e grazie mille ancora per avermi fatto conoscere un programma fenomenale!! :)
Charly.
pazzokramaz
23-02-2003, 12:46
help :cry:
Una sola cosa non ho capito; la normalizzazione del volume dei brani la fa in automatico o devo impostarla io in qualche modo?(non sono riuscito a trovare alcuna opzione in merito).
Ciao e grazie mille ancora per avermi fatto conoscere un programma fenomenale!! :)
Charly.
Devi utilizzare l'editor.
Ciao
Charly_821
26-02-2003, 14:53
Oh, grazie, lo userò alla prossima occasione.
Grazie mille!!! :)
supermarchino
26-02-2003, 16:38
scusate ma il soft di mater. conta anche passando da wave a cdda??
Originally posted by "supermarchino"
scusate ma il soft di mater. conta anche passando da wave a cdda??
Non ho capito la domananda :confused:
Paolo-82
26-02-2003, 23:49
Qualcuno saprebbe se esiste una guida in italiano per Feurio?
Io ho un Liteon che non può scendere sotto i 4x, ma trovo che i cd audio li fa MOLTO meglio a 8x.
Ho un lettore cd nel computer vecchio che sente tutti gli errori e se scrivo a 4x ne fa parecchi, mentre a 8x i cd sono veramente quasi perfetti!
Ciao e mille grazie a chi sa dirmi qualcosa per feurio!
pazzokramaz
02-03-2003, 12:17
fuerio è molto buono... va alla grande anche se x creare un progetto è una odissea :D :D
volevo sapere una cosa riguardo a feurio...
ho alcuni cd audio praticamente distrutti,ma con exaxt audio copy,sono riuscito a recuperarla e a rimasterizzarmeli a 4x con aggiunte anche le in info del CD_TEXT...volevo sapere se feurio fa anche ste cose e se ha anche l'abilitazione per il cd text...
ciao!
Il cd-text ce l'ha. Non ha una funzione specifica per recuperare cd particolarmente graffiati: in questi casi devi usare EAC.
Notte :)
Scusa ma tu dici che percepisci delle dominanti fastidiose sui medio-alti...e poi ascolti mp3 :rolleyes: mah....
Cmq fai le copie "al volo" può sembrare strano ma avrai dei risultati migliori....sempre se hai un impianto con cui apprezzare le differenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.