PDA

View Full Version : Cambiare processore al mio Portatile Asus.


Plextor
16-02-2003, 07:53
Ciao a tutti.

Ho da poco tempo comprato un portatile usato Asus A1F:

Celeron 800 (100x8)
128+256Mb di Ram Pc133
64Mb di VideoRam Shared
HD da 10Gb

di cui purtroppo non ho il manuale.


Posso cambiare il processore?
Fino a quanto posso arrivare?
Dove si comprano processori per notebook?

Sul sito Asus non ho trovato nulla che mi potesse aiutare (ma magari non ho visto bene, boh).
;)

Plextor
16-02-2003, 19:24
:rolleyes:

JKLJKL
16-02-2003, 19:38
Ti rispondo con una cattiva notizia, probabilmente... I processori dei portatili possono essere di due tipi: mobile (quelli ingegnerizzati apposta, che supportano funzioni "avanzate" :rolleyes: di risparmio energetico, i quali sono SALDATI sulla sk madre) e quelli desktop (ovvero quelli normalissmi, che scaldano come fornetti i nostri cari portatili e consumano come belve che invece sono inseriti su apposito socket).

La questione è semplice:
- se il processore è "mobile" (di nome ma non di fatto! :D ) allora puoi tranquillamente scordarti l'upgrade, perché non sei sicuramente in grado di farlo, non te lo fa nessun produttore e cmq costa mooooolto meno pigliare un notebook nuovo
- se il processore è "desktop" in teoria potrebbe essere anche cambiabile, ma i problemi di raffreddamento del portatile e di supporto da parte della scheda mamma ne rendono comunque a dir poco arduo e rischioso anche il solo pensiero... anche perché non è che montano sk madri di ultima generazione con CPU vecchie, in genere montano schede potenti "quanto basta e non di più" che quindi, al massimo, ammesso che uno risolva tutti i problemi, aggiorni il bios etc.... consentono di montare ad es. un PIV2.2Ghz invece di un PIV2.0Ghz... Sai che guadagno!!

teod
16-02-2003, 22:11
Cambiare un processore ad un portatile non è una cosa semplice... l'unico modo per scoprire se è fattibile è aprire il portatile oppure cercare se qualcuno lo ha già fatto; infatti alcuni processori per risparmiare spazio sono saldati direttamente sulla scheda madre del notebook, altri invece hanno dei socket appositi (soprattutto i processori mobile).
Un paio di precisazioni: i processori mobile non sono sempre saldati, infatti sull'Inspiron (P4 mobile) e sui Dell in generale hanno l'apposito socket.
I processori Mobile non costano cifre impossibili, ma costano di più rispetto alle cpu tradizionali e si fa molta fatica a reperirli, soprattutto in Europa e in particolar modo in Italia, comunque esistono.
Ciao

Dulcino
16-02-2003, 23:55
Cambiare processore ad un portatile..è un'impresa..come di chi vuole salire all'ultimo piano di un grattacielo..e sceglie di scalarlo ..invece che prendere l'ascensore!! :D
Tutto è possibile!!!..ma ne vale la pena???
Un salutone!! ;)

TheCap
17-02-2003, 07:23
per quello che ne so e' possibile...
tra i portatili, io ho un vecchio Asus A1-B monta un celeron 700, sul sito Asus TW viene indicato come massimo di CPU montabile un:

Intel Micro-PGA2 Pentium III 850MHz

le CPU su tutta la serie A1 non sono saldate quindi intercambiabili... volevo fare anche io un upgrade del processore (cercando appunto un P3-850) ma sincermante non ho mai trovato nessuno , ne su internet ne qui a Milano che vendesse CPU Micro-PGA2 sfuse.... quindi non ho neanche idea di quanto costi...
po immagino che il passaggio da un un cel 700 a un P3 850 non e' che sia una gran cosa.. lo fare solo se la spesa implicasse poche decine di euro..
calcola infine che, almeno sul mio, con lo schifoso chipset integrato SiS630 no potrei neanche gestire lo speedstep per guadagnare in autonomia :muro:

ciao

Plextor
17-02-2003, 08:24
Grazie a tutti ragazzi.
;)


:muro: