PDA

View Full Version : Collegamento vumeter...come?

ytse
08-02-2003, 07:47
Ho recuperato 2 vumeter e vorrei utilizzarli per un nuovo modding ;)

Il problema è il collegamento :S

Ho utilizzato lo schema trovato quì (http://www.vintage-radio.com/projects/out-ind.shtml) ma le lancette dell'indicatore non salgono, o meglio, salgono di pochissimo.

Ho provato prima al collegarne uno, con l'apposita circuiteria, ai cavetti che arrivano ad uno dei satelliti della creative e in questo modo alzando parecchio il volume le lancette salgono (ma devo alzare davvero parecchio :eek: ).

Se collego, invece, il vumeter dove in effetti vorrei collegarlo e cioè all'uscita dalla scheda audio la lancetta oscilla solo leggermente :confused:

Sul sito parla di vumeters a 250mA e a 100mA...ho realizzato prima la schedina per il 250mA e poi anche quella adatta ai 100mA...con quest'ultima il VU-Meter è quasi immobile :(

Non saprei da quanti mA sono i vumeter in mio possesso perchè non vi è alcuna indicazione a proposito.

Avete qualche suggerimento e/o schema ? :)

Ciao a tutti
Ytse

ytse
09-02-2003, 10:18
up...

MrFRag
09-02-2003, 14:51
Ma esatamente i vu meter a che cosa servono?

dhs
09-02-2003, 15:15
Ho lo stesso problema: 6 mesi fa ho provato il tuo stesso schema, ma nisba.
Su un altro "celebre" sito italiano ho trovato chi, con molta pazienza, ha fatto un nuovo schema (molto piu' complesso ed interessante), ma anche con questo i risultati sono stati decisamente deludenti.

peccato. :(

ytse
10-02-2003, 09:33
Originally posted by "MrFRag"

Ma esatamente i vu meter a che cosa servono?

Molto semplicemente il Vu meter serve a misurare la potenza sonora mediante lancette (per i vumeter analogici) o mediante LED (per i vumeter digitali)

In particolare i vu meters analogici (che sono quelli che vorrei installare), si trovavano un tempo sugli amplificatori o su vecchi registratori ;)

Ciao:)

MrFRag
10-02-2003, 13:51
Ahhh mo ho capito...

ytse
11-02-2003, 16:03
up

ytse
12-02-2003, 16:17
up

ytse
13-02-2003, 21:55
up

mems
14-02-2003, 17:37
prova a diminuire la R1, esempio 8.2K

ytse
14-02-2003, 18:05
Provato....non funge :(

Ho tentato anche con una resistenza ulteriormente + piccola, ma il risultato non cambia

ytse
21-02-2003, 15:04
up

AndreaFx
21-02-2003, 15:19
http://www.pctuner.net/asp/Articoli/Articolo.asp?ID=177

Seguendo questa guida non sei riuscito???

Ci proverei anch'io ma non ho nè i pezzi nè il tempo,ma se qualcuno è di Milano e fa un salto da me gli do volentieri una mano :D

Ciauz

ytse
21-02-2003, 15:30
Originally posted by "AndreaFx"

http://www.pctuner.net/asp/Articoli/Articolo.asp?ID=177

Seguendo questa guida non sei riuscito???

Ciauz

E' esattamente lo stesso schema :(

Jimmy3Dita
21-02-2003, 19:08
Credo che sia un problema di strumento, che e' poco sensibile. A quanto arriva il fondoscala?

ytse
21-02-2003, 20:24
E' un vumeter da 250uA

MimmoEv
22-02-2003, 13:40
Io usando la guida che hai indicato tu ci sono riuscito.
Però lo ho collegato su un uscita amplificata di un ampli che ho qui poer fare delle prove.
Se il volume è molto basso la lancetta non si muove...
Forse il problema è che l'uscita che usi è troppo poco potente...

Il mio vumeter è da 200uA
Ciaoooo
Originally posted by "ytse"

E' un vumeter da 250uA

ytse
22-02-2003, 14:46
Originally posted by "MimmoEv"

...Però lo ho collegato su un uscita amplificata di un ampli che ho qui poer fare delle prove.

Bhe'...così funge anche a me.
Se stacco uno dei satelliti della creative ed vi attacco il vumeter alzando parecchio il volume la lancetta si alza decisamente ma...non è questo il risultato che voglio ottenere.
Vorrei creare qualcosa che funzioni collegandola al line-out della scheda audio, quindi molto sensibile...e penso che per fare questo ci voglia qualcosa di alimentato/amplificato....non saprei :confused:

MimmoEv
22-02-2003, 14:51
E se nn metti la resistenza prima del vumeter?
Il mio vmeter è molto sensibile, provandolo con il tester lo mandavo a fondo scala!
Boh...magari prova con un trimmer
Ciaooo
Originally posted by "ytse"

Bhe'...così funge anche a me.
Se stacco uno dei satelliti della creative ed vi attacco il vumeter alzando parecchio il volume la lancetta si alza decisamente ma...non è questo il risultato che voglio ottenere.
Vorrei creare qualcosa che funzioni collegandola al line-out della scheda audio, quindi molto sensibile...e penso che per fare questo ci voglia qualcosa di alimentato/amplificato....non saprei :confused: