View Full Version : Nokia: attenzione alle batterie non originali
Redazione di Hardware Upg
07-02-2003, 15:02
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9251.html
Nokia lancia un monito ai propri clienti: le batterie non originali possono invalidare la garanzia dei prodotti
Click sul link per visualizzare la notizia.
pirolisi
07-02-2003, 15:18
se magari li facessero costare un pò meno gli accessori originali...mi sensibilizzerei...pure io :D ...ma quando con una batteria originale mi costa un bel pò di dindini....allora me lo accatto nuovo il cellulare
Alessoni
07-02-2003, 15:19
e ci credo!
dopo che a trieste un cell nokia si è trasformato in una piccola bombetta per via di una batteria non originale...:0
WhiteParty
07-02-2003, 15:19
Solita mossa dei vendor x cercare di contrastare la concorrenza ed evitare di perdere quote di mercato sugli accessori (leggasi batterie), che offrono margini di guadagni più elevati rispetto ai terminali mobili
Eh! SI! Con questo comunicato Nokia ci dice che le sue batterie (quelle incluse nella confezione) durano meno del periodo di garanzia?
Alessoni
07-02-2003, 15:29
si ma quello di trieste a cui gli è scoppiato in faccia il cellulino?
la batteria non era originale...
il discorso è che se ti succede una cosa così con un originale sei un bel po' tutelato, con uno non originale invece non hai garanzie ne da una parte ne dall'altra...
+Benito+
07-02-2003, 15:39
Un alimentatore che butta fuori qualche decina di millampere a 6,4 V o quello che sono se ha gli stessi dati di targa (appunto tensione e corrente) non puo' essere pericoloso, fosse un affare da 10 KW potrei capirlo, da 2 W no.
Idem per le batterie, se sono fatte con coscenza e rispettano l'assorbimento del cellulare (si parla comunque di pochi W) non puo' esplodere. Prova ne e' che sono anni che si usano batterie sostituive ed e' la prima volta che una da dei problemi. Quando una ditta manda in giro queste voci mi fa andare in bestia perche' punta sull'ignoranza per vendere un prodottoa volte anche inferiore ad un prezzo assurdo solo perche' "originale".
Come se quando uno deve cambiare la batteria della macchina deve andare dal concessionario e prendere solo quella "originale"...
Mah....
ALEX-MANN
07-02-2003, 15:42
Tutelato???? Vpglio poi vedere...se ti scoppia il cell con la batteria originale la NOKIA puo attaccarsi a una miriade di cose per non risarcirti il danno...al massimo ti cambiano il cellulare....subito....poi x il risarcimento beh....in 4/5 anni puo darsi...
Cmq la Nokia non puo rompere con ste cose..io ho un 8310 la batteria originale costa intorno ai 100 euro quella non originale ne costa 40.....uhm...vediamo...quale prendo tra le 2??
cristianox
07-02-2003, 15:50
i cellulari di adesso hanno 2 anni di garanzia, di conseguenza anche la batteria, se ti scoppia la batteria non originale tu comunque hai la garanzia della batteria che comprata adesso è di due anni.
La realtà è che il mercato dei ricambi e degli accessori è quello che tira di più. faccio un esempio: le stampanti 5 anni fa avevano un costo ora te le tirano dietro e tutte con funzioni e risoluzioni cazzutissime. Ma dov'è il trucco :confused: le cartucce originali costano un casino e vai di compatibili e allora le case (es. lexmark) fanno in modo che tu possa usare solo cart. originali (chip sulle cartucce). Questa solfa sta arrivando nel mercato dei cell. Tra un po vedrai che i cell te li tireranno dietro ma ci metteranno batterie che durano un mese e poi vanno cambiate :D
TRIESTE - Gli è esploso nella mano sinistra, dove lo teneva, forse in attesa di fare una chiamata. E una scheggia del display è andata a conficcarsi nello zigomo di un collega che si trovava accanto a lui. E' esploso così, senza alcuna causa apparente, se non forse un difetto della batteria appena acquistata, il telefonino cellulare di un un triestino. Due i feriti, l'uomo che lo teneva in mano, che si è ritrovato con una lieve bruciatura sul palmo e il suo collega, Federico Maggi, 29 anni, operaio edile. I due erano in una appartamento del capoluogo giuliano, in via Machiavelli, nel centro della città per effettuare dei lavori di ristrutturazione. Chiaccheravano, quando il telefono è esploso.
"E' accaduto in un istante - racconta Federico Maggi. - Prima l'esplosione accompagnata da un forte botto, poi una scheggia del telefonino mi ha tagliato lo zigomo sinistro e successivamente si è conficcata nel controsoffitto in cartongesso". Accompagnato all'ospedale di Trieste l'uomo è stato mediacato con tre punti di sutura e ora è tranquillo a casa, in compagnia della fidanzata. Ma se l'è vistra brutta. "Ho sentito un intenso dolore al volto e per reazione vi ho messo la mano sopra - aggiunge Maggi - pochi secondi dopo, era tutta sporca di sangue. Il telefonino si è letteralmente disintegrato e in tutta la casa si è sentito un intenso odore di bruciato".
Attimi di sconcerto. Poi il datore di lavoro ha accompagnato Maggi in ospedale e sul posto sono intervenuti gli artificieri della Questura di Trieste. La prima ipotesi è stata quella di una manomissione dell'apparecchio. Subito esclusa. L'origine dell'esplosione sarebbe invece nel difetto di fabbrica della batteria acquistata di recente in un negozio di telefonia di Trieste.
Il difetto, secondo gli artificieri, sarebbe stato accentuato dall'esposizione del telefonino a una fonte di calore. "Se quel telefonino - dice Maggi - lo avesse avuto in mano un bambino o, cosa più reale, se fosse esploso mentre il mio amico lo utilizzava, avrebbe potuto procurare dei seri danni e forse avrebbe potuto uccidere".
La Squadra Mobile della Questura di Trieste ha intanto avviato le indagini a livello nazionale - coordinate dal sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Trieste Raffaele Tito - per verificare eventuali difetti di altre batterie dello stesso lotto di quella che è esplosa questa mattina.
(4 febbraio 2003)
WhiteParty
07-02-2003, 16:37
Mi dispiace deluderti, ma le batterie - al contrario dei cellulari - hanno solo 6 mesi di garanzia
cristianox
07-02-2003, 16:42
si loro scrivono un anno o sei mesi... però se tu fai causa al negoziante (l'ho visto una volta su forum.... :D ) ti deve dare i 2 anni.
manuele.f
07-02-2003, 17:55
mai sentito problemi con accessori usati
non fanno altro che cercare di accattare sempre più dindini
ma che una batteria scoppi è possibile.... ma solo se è stata messa in carica....(leggete sui caricabatterie per quelle stilo... di non mettere pile non ricaricabili con possibilità di esplosione) ma ciò non dovrebbe essere sui cellulari.... unica spiegazione potrebbe essere un picco di tensione arrivato al caricabatterie (che magari non originele e senza fusibile di protezione) ha mandato la scarica alla batt generando l'esplosione.... (avete mai provato a tastare il retro di un cell caricato con un carica non original?? il retro e il carica stesso si surriscaldano... mentre gli originali no....(nota bene sono i carica a surriscaldare le batt sia original che non...) indi penso sia un probl derivante dalla mancata o limitata protezione dei carica non original agli sbalzi di tensione...(un pò come accade nei pc con gli ali... certi economici non hanno il fusibile e quidni si bruciano e magari bruciano pure qualcos'altro quelli buoni hanno un bel fusibilazzo e sostituito quello tornano a fare il loro lavoro...)
secondo me gli è andato in crash il sistema perke la batteria montava linux mentre sul telefonazzo cera win nn andando daccordo hanno deciso di nuclearizzarsi a vicenda :D
The Mighty Gex
07-02-2003, 20:51
batteria made in Iraq e cellulare made in USA
Originally posted by "ALEX-MANN"
Cmq la Nokia non puo rompere con ste cose..io ho un 8310 la batteria originale costa intorno ai 100 euro quella non originale ne costa 40.....uhm...vediamo...quale prendo tra le 2??
Veramente se vai su Zb costa 12€ ed ha 1000mah ed è super!!!! :D
Non vi scandalizzate troppo.
E' più che normale che un azienda faccia un comunicato simile dopo quell'incidente.
Hanno solo difeso l'immagine del loro prodotto e dell'azienda.
bha sara' ... ma ho preso un batteria non orig per m32 al litio da 650 m A e mi sta acceso 5 gg interi nottte compresa.. sfido quella originale a farlo (esperienza mia ) e costava pure 40k in meno ..
cmq sia che una batteria possa fare danni simili la vedo dura soprattutto se non sottocarica... chissa con che cosa l'avevano fatto l'elettrolitico della batteria polvere da sparo e nitro :D anche provando a caricarle all'impossibile il max che sono riuscito a ottenere anche da stilo no nricaricabili e' stato un botto + simile a un soffio e la pila aperta a margherita con acido un po ovunque ma niente di esplosivo... per questo credo poco alle panzane in tv
io ho un alcatel regalatomi a marzo 99' e quando la batteria non andava più l'ho aperta e e cambiato gli elementi all'interno... delle comuni ministilo ricaricabili. tra l'altro quelli nuovi erano di capacità maggiore e il telefono è rinato! ho visto anche come fa questo telefono a capire se la batteria è originale: un diodo da 5cents manda un voltaggio leggermente più basso su un contatto apposito. per sfizio ne ho comprato uno uguale e il telefono non fa una piega.
oramai per tutto c'è la batteria con protezione. le più sofisticate usano dei circuiti elettronici come nella batteria della telecamera. ma basta cambiare gli elementi e conservare il circuito che funziona a meraviglia.
ambassady
09-02-2003, 14:17
a Trieste è esploso un callulare in faccia a un signore che stava telefonando...
ambassady
09-02-2003, 14:20
cazzata. Basta che i vapori del litio si addensino nell'involucro e la valvola di sicurezza non funzioni... scintilla e BOOOM!
kolpo_81
10-02-2003, 07:40
Alessoni, mi hai tolto le parole di bocca.
Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah ..... Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah ....
ambassady ...ma fammi il favore.....
Avete mai provato a scuola, durante la lezione di scienze, a mettere 1 milligrammo di Litio o Potassio o Sodio dentro una bacinella d'acqua? Fa uno scoppio che ti assorda!!!
In una batteria ce n'è anche più di 1 mg, e se non è ben sigillata... beh, l'umidità che si sviluppa dal sudore delle mani penetra all'interno e... BOOOM!
Vale anche per le batterie da orologio, quelle piatte (come quelle del CMOS della scheda madre): sono al Litio, e se fossi in voi non le terrei a lungo in mano!!!
Originally posted by "aleppe"
Avete mai provato a scuola, durante la lezione di scienze, a mettere 1 milligrammo di Litio o Potassio o Sodio dentro una bacinella d'acqua? Fa uno scoppio che ti assorda!!!
Non vorrei dirtelo, ma il nostro organismo che per il 70% è composto d'acqua presenta vari elettroliti e potassio e sodio........ ;)
Ecco perchè ogni tanto scoppio!
:-D
Comunque non stanno in chicchi dentro di noi, sono già in soluzione ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.