PDA

View Full Version : Cos'e' Lotus Notes??

Yooghan
07-02-2003, 09:34
Chi mi descrive questa applicazione???

GRazie!

LadyLag
07-02-2003, 09:42
E' un programma tosto di gestione di posta elettronica (e altro) che viene utilizzato soprattutto a livello aziendale.. permette la creazione di database, domini e quant'altro...

Io lo uso dove lavoro..

Yooghan
07-02-2003, 10:19
In che senso dominI???

Ma sI SOSTITUISCE A eXCHANGE???

Do ve posso trovare informazioni ??

LadyLag
07-02-2003, 10:46
Qui dovresti trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno...

http://www-10.lotus.com/ldd

Spero tu capisca l'inglese... heeheheh

GoldFinder
09-02-2003, 02:46
Lotus Notes, "inventato" dalla Lotus che poi è stata acquistata da IBM, è un programma di "GroupWare" ovvero di condivisione d'informazioni ...

Per condivisione d'informazioni s'intende sia la posta elettronica che veri e propri DataBase.

Il prodotto ha 2 componenti principali:

Lotus Domino ... che è la parte Server (l'equivalente di Exchange)
Lotus Notes ... che è la parte Client (l'equivalente di Outlook)

Lotus Notes/Domino, rispetto ad Exchange/Outlook, come ho già detto permette di sviluppare vere e proprie "applicazioni" per condividere informazioni, le applicazioni possono essere dei tipi + svariati in quanto Lotus Notes dispone di un vero e proprio linguaggio di programmazione "LotuScript" che assomiglia al VisualBasic di mamma Microsoft...

Se vuoi sapere altro... ;)

Yooghan
09-02-2003, 13:38
Grazie gentilissimo!!

QUindi è più completo rispetto ad outlook/Exchange??

trappola
09-02-2003, 15:41
Ti do' l'impressome da utilizzatore.
Premesso che sono un dipendente pubblico, in comune Notes è usato sia come posta elettronica (come outlook) ma anche per consultare il dbase delle delibere comunali, l'ufficio protocollo lo usa per catalogare e archiaviare gli atti dell'ente (appunto protocollare), ufficio relazioni con il pubblico per raccogliere le segnalazini e lamentele e condividerle con i servizi che dovrebbero occuparsene.

GoldFinder
10-02-2003, 01:57
Non è che sia "+ completo" ... secondo me non è paragonabile in quanto non si limita alla posta (che peraltro fa meglio) ma è anche piattaforma di sviluppo. Inoltre esiste su tutte le piattaforme da Linux ai Mainframes passando per Unix, Aix, Hp, Sun Solaris ecc...
Senza parlare poi della sicurezza ... Notes prima di essere commercializzato era usato dal Pentagono...

Un altro punto, non secondario è la manutenzione ... in Notes la casella di posta di un utente è un oggetto ben definito, in Exchange esiste solo un grande mega-data base che contiene tutto ... quando s'incasina si blocca tutto... Exchange si è diffuso solo grazie al fatto che il Client Outlook è compreso in Office (quindi praticamente gratis... chi non usa Office ?) ed è addirittura gratis (Outlook Expresss) con Windows ....

Bye ;)

C4rino
10-02-2003, 12:43
..e vorrei aggiugnere che è comunque uno strumetno molto ostico se lo si utilizza solo per la posta per chi arriva da outlook o simili...ha una filosofia completamente diversa.........German Rulez

stefano
10-02-2003, 13:01
il notes è molto potente ma è molto difficile da usare per chi è abituato al mondo microsoft!!!

Io lavoro all'IBM di Roma e chiaramente lo usiamo :cry: , vi posso assicurare che riescono ad implementarci delle applicazioni che farebbero piangere quelle stand alone

ciao ciao

trappola
10-02-2003, 16:53
Originally posted by "C4rino"

..e vorrei aggiugnere che è comunque uno strumetno molto ostico se lo si utilizza solo per la posta per chi arriva da outlook o simili...ha una filosofia completamente diversa.........German Rulez

bah forse perchè lo uso a livelli infimi delle sue possibilità, ma io non ho fatto una fatica particolare ad usarlo come client mail

C4rino
10-02-2003, 18:53
..neanceh io ho avuto nessuna difficoltà ma perchè una esperienza informatica generale di 20 anni :) ...anche non solo sugli aspetti di mail ma nella sua completezza.....il mio commento era riferito a qullo che sento in azienda....ormai è un anno che lo abbiamo implementato e il semplice user sento ancora che si incavola perchè non riesce ancora impostare la ricevuta di ritorno o non riesce ad archiviare una cadrtella.. ;)

ciao!

C4rino
10-02-2003, 18:54
..neanceh io ho avuto nessuna difficoltà ma perchè una esperienza informatica generale di 20 anni :) ...anche non solo sugli aspetti di mail ma nella sua completezza.....il mio commento era riferito a qullo che sento in azienda....ormai è un anno che lo abbiamo implementato e il semplice user sento ancora che si incavola perchè non riesce ancora impostare la ricevuta di ritorno o non riesce ad archiviare una cadrtella.. ;)

ciao!