View Full Version : problemi con dragon's lair 3d
francist
22-01-2003, 13:59
ho installato il gioco, ma alcuni tasti tipo esc non funzionano, infatti quando entro nel gioco per uscirne devo premere control+alt+canc, inoltre il mouse quando non seleziono all'inizio "console camera" non funziona. mai avuto problemi con altri giochi, che si può fare? ho un logitech i-touch (mouse + tastiera cordeless)
tognesimo
22-01-2003, 14:21
Pare che dragon's Lair3d dia problemi con i tasti con le directx9 in italiano!
Prova a metterle in inglese!
francist
22-01-2003, 14:37
gia' fatto, ma non ho risolto nulla...
francist
22-01-2003, 16:10
adesso che controllo meglio mi sono accorto che ho le directx in ita...anche se scarico la versione inglese non sovrascrive la versione in ita, come posso fare?
tognesimo
22-01-2003, 16:55
ci dovrebbe essere un programma che le rimuove ma non ricordo quale
francist
22-01-2003, 19:44
non vorrei ricorrere a questi estremi rimedi, anche perchè una volta disinstallate le dirx 9 quando scarico da microsoft le dirx automaticamente vengono installate quelle in ita...ecco cosa riporta il file readme del gioco:
Known Issues
For users of Microsoft operating systems in languages other than English,
French or German:
If you are running the game under a language besides English, French or German;
there is a possibility that the keyboard, mouse and gamepad will not function
properly. To work around this you can install the latest English, French or
German versions of DirectX onto your operating system.
come posso risolvere il problema?
allora,devi installare le directx le 8.1 in inglese,le sovrascrivi,io ho fatto così e i comandi si sono messi automaticamente,se guardi nelle istruzioni c'è scritto,sennò fai come il mio amico,te lo configuri senza maus,tutto dalla tastiera.
francist
23-01-2003, 18:24
come faccio a sovrascrivere le directx 8.1 in inglese alle directx 9?
questo non lo so,io comunque ci proverei, installerei le 8.1 poi vedi tuttalpiù non credo succeda niente,sennò configuralo tutto a mano,solo che il maus non lo vede e il comando esc non funziona,comunque scusa se te lo chiedo; cosa te ne fai delle directx 9? non servono aniente non ci sono giochi che vanno con le 9 per adesso e anche per molto tempo non servono.
francist
23-01-2003, 19:51
l'ai letto il testo in inglese che ho scritto, tratto dal readme del gioco?
traduco...
Per gli utenti dei sistemi operativi Microsoft nelle lingue diverse dall'inglese, francese o il tedesco: Se state facendo funzionare il gioco sotto una lingua diversa dall'inglese, francese o tedesco; c'è una possibilità che la tastiera, il mouse ed il gamepad non funzioneranno correttamente. Perchè lavorino potete installare le ultime versioni inglesi, francesi o tedesche di DirectX sul vostro sistema operativo.
il problema è che su xp anche disinstallando le directx 9 al max reinstallerei quelle in ita e non inglese, non esistono le directx 8.1 scaricabili che funzionino con xp...
leggendo nel forum di dragon lair mi sono accorto che un bel po' di gente ha avuto il mio stesso problema
mi dispiace,io ho windows 2000pro avevo le 8.1 in italiano ed infatti non funzionava niente,ho trovato quelle inglesi le ho installate sopra e tutto è andato ok,tutto si è configurato da solo,cioè tutti i comandi compreso l'esc ha funzionato a dovere.
Ps.scusa le directx non sono uguali sia per xp che il 2000? a me pare di si.
il gioco mi piace da morire ma se anche io non riesco a risolvere sto problema del mouse e della taqstiera lo butto :muro:
anche io sono sotto win xp con le direct 8 in ita....cmq credo che abbia ragione tu Ellade....dovrebbero essere le stesse
dai ragazzi,non arrentetevi,il gioco ve lo assicuro,VALE,io l'ho finito purtroppo,ma mi sono divertito troppo.
giocando in modo penoso per via dei comandi sono arrivato al punto in cui la pedana si accorcia e devi saltare aggrappandoti alle corde....ma lì non posso continuare perchè i tasti non rispondono....ma i richiami della versione laserdisc sono tanti e secondo me di OTTIMA fattura.....non pensavo riuscissero con i poligoni a mantenere intatta l'atmosfera del gioco originale....sono davvero rimasto colpito positivamente....dai non era affatto facile!
si secondo me hanno fatto un otiimo lavoro,poi col maus e la tastiera e tutto più facile,comunque il mio amico è già arrivato un pezzo in là solo con la tastiera.
pure io stesso problema dei tasti!
francist
24-01-2003, 20:34
http://www.gamezone.com/gamesell/screens/s13074.htm?Num=0
ecco come può essere risolto il problema (tratto dal forum sul sito ufficiale di dragin's lair):
Tutti questi problemi sono causati dal Control.ini.
ti occorre tradurre questo file.
Apri Control.ini, copia "selection keyboard" e "selection mouse"ed incollali alla fine del file, rinomina la parola "keyboard" e "mouse" nella tua lingua.
Ti occorre pure tradurre "button" e "X-Assis" ecc.
Ti occorre sapere come il computer nomina i dispositivi, tu puoi scaricare DX9 SDK dal sito Microsoft. C'è un programma (ha dimenticato il nome, forse DXViewer ecc) per mostrare il nome della tastiera, del mouse e joistick nella lingua del tuo computer.
Queste sono le cose che devi cambiare al Control.ini
se qualcuno riesce (anche parzialmente) ad ottenere qualche risultato lo faccia sapere[/img]
Originally posted by "francist"
http://www.gamezone.com/gamesell/screens/s13074.htm?Num=0
ecco come può essere risolto il problema (tratto dal forum sul sito ufficiale di dragin's lair):
Tutti questi problemi sono causati dal Control.ini.
ti occorre tradurre questo file.
Apri Control.ini, copia "selection keyboard" e "selection mouse"ed incollali alla fine del file, rinomina la parola "keyboard" e "mouse" nella tua lingua.
Ti occorre pure tradurre "button" e "X-Assis" ecc.
Ti occorre sapere come il computer nomina i dispositivi, tu puoi scaricare DX9 SDK dal sito Microsoft. C'è un programma (ha dimenticato il nome, forse DXViewer ecc) per mostrare il nome della tastiera, del mouse e joistick nella lingua del tuo computer.
Queste sono le cose che devi cambiare al Control.ini
se qualcuno riesce (anche parzialmente) ad ottenere qualche risultato lo faccia sapere[/img]
se tutto va per il verso giusto ti faccio un monumento qui a L'Aquila :D :) ;) :p
è un'ottima notizia GRAZIE!
francist
24-01-2003, 21:15
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/hwfrancis/dragonslair_5%5b1%5d.jpg
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/hwfrancis/bandwidth%5b3%5d.gif
ecco la risposta di un tizio alla soluzione riportata sopra:"Thanx it worked, changed the "mouse" "keyboard" and axises in the control.ini to the dutch translations and it works fine!"
sto provando ma non riesco.....se ci riesci copia ed incolla qui il contenuto del tuo control.ini così lo copio anche io :) se non ti crea problemi altrimenti puoi mandarmelo in pvt ;)
francist
24-01-2003, 21:54
ecco il file:
francist
24-01-2003, 22:45
nada, non riesco
nemmeno io :mad: :muro:
stasera ci riproverò :rolleyes:
non ne vuole proprio sapere..c'è qualcuno che è riuscito a risolvere?!?! con la tstiera non è granchè...tutto diventqa trooooppo machinoso...io voglio giocare a dragons lair come si deve!
francist
26-01-2003, 08:50
mah eppure un olandese c'è riuscito, eppure la traduzione di keyboard è tastiera...
francist
26-01-2003, 09:48
l'ultimo tentativo..provo a scaricare directx 9 sdk e vediamo...
per caso sai come fare a disinstallare le direct x vecchie?volevo togliere le 8 in ita per mettere poi le 9 in inglese anche io...
Anacreon
26-01-2003, 20:37
Per risolvere i vostri problemi. :D
ci hai salvato!!!!!grazie 1000 anacreon! :D :D :) :) :) :) :) ;) ;) ;)
Anacreon
26-01-2003, 22:06
Originally posted by "karames"
ci hai salvato!!!!!grazie 1000 anacreon! :D :D :) :) :) :) :) ;) ;) ;)
Di niente. Anche io ho avuto i vostri problemi :muro: poi ho risolto con questo file :D
Ora potete godervi Dragon's Lair 3d ;) Merita davvero.
FUNZIONAAAAAAAAAAAAA!!!!! :eek: :) :D ;) :cool:
ora sì che posso dire che DRAGONS LAIR 3d è uno SPLENDIDO gioco!
davvero grazie infinite!!! :)
spero che francist legga e scarichi subito il tuo file perchè anche lui era in crisi per questa storia!
ciaoo :)
Un grazie ad Anacreon anche da parte mia! Funzionavano tutti i tasti da me impostati (compreso il tasto ESC) tranne il freelook del mouse, che ora invece funziona!
Ciao.
francist
27-01-2003, 19:54
sei miticooooooooooooooooo. quindi l'idea della traduzione non era poi così strampalata, e dire che c'ero quasi arrivato...grazie mille comunque
ragazzi quale è la sluzione al problema?
anche io ho questa difficolta
grazie
lo so che il thread è vetusto ma nessuno buon'anima può uppare di nuovo il control.ini per farlo funzionare perfettamente? il link è andato.
Anacreon
17-07-2010, 22:01
Dammi l'indirizzo di posta elettronica e ci penso io.;)
Ciao, ho bisogno anche io del file tradotto per i controlli del gioco, se ti do l'indirizzo di posta puoi aiutarmi?
ti ho mandato una mail sulla posta hotmail che ho visto sul tuo profilo. scusa ma non mi piace lasciare la mia mail in public e non trovo il modo di mandarti un pm. cmq la mail come titolo ha "file x dragonlair3d". grazie in anticipo ciao!
-edit-
@Anacreon: alla fine sono riuscito a mandarti anche un pvt con la mia mail
m4ldoror
08-12-2010, 15:55
Caro Anacreon, piombo in questo topic ormai ancestrale per pregarti di offrirmi il tuo aiuto riguardo al vagheggiato file control.ini di cui potresti conservarne traccia nei forzieri digitali del tuo hard disk. Se lo hai spero che tu possa inviarmelo tramite posta elettronica a questo indirizzo email:
niente email in chiaro, grazie
Perdonami per questa ennesima richesta,
Un saluto :)
Anacreon
08-12-2010, 19:28
Fatto!:)
m4ldoror
08-12-2010, 22:11
Temevo che la tua "missione" divulgatoria di quel file fosse giunta al termine... invece mi hai risposto subito e accontentato la mia richiesta! Ti ringrazio infinitamente augurandoti buonissime feste :)
Wollynox
23-12-2010, 14:18
Mi aggiungo al gruppo di coloro che non riesce a giocare a Dragon's Lair 3D con tastiera italiana. Qualcuno può inviarmi il file control.ini all'indirizzo mail niente email in chiaro, grazie Vi ringrazio immensamente.
Anacreon
23-12-2010, 17:19
Mi aggiungo al gruppo di coloro che non riesce a giocare a Dragon's Lair 3D con tastiera italiana. Qualcuno può inviarmi il file control.ini all'indirizzo mail niente email in chiaro, grazie? Vi ringrazio immensamente.
Te l'ho spedito ieri sera, non l'hai ricevuto? Te lo rimando.
Ciao
francist
23-12-2010, 18:47
mamma mia avete riesumato un tread di 7 anni fa, ne è passato di tempo...che tempi!
francist
23-12-2010, 18:47
doppio post
Michele Rosito
23-12-2010, 20:10
scusate, potrei avere cortesemente anche io quel benedetto file?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE
la mia e-mail è niente email in chiaro, grazie
Scusate, qualcuno può inviarmi il file?
Anacreon
15-12-2011, 19:23
Scusate, qualcuno può inviarmi il file?
A che indirizzo te lo spedisco?
l'indirizzo è niente email in chiaro, grazie , grazie :)
Anacreon
15-12-2011, 20:20
Spedito
x_Master_x
16-12-2011, 06:50
...
Scusami Anacreon, ti costa molto postare il contenuto dell'ini sul forum sotto CODE?
Almeno non c`é bisogno di inviarlo personalmente, ed é più in linea con lo spirito di condivisione, senza considerare che tutti quelli che pubblicano l'indirizzo sul forum non fanno altro che alimentare le spam-list.
Grazie.
Anacreon
16-12-2011, 20:50
Ok, fatto.
Istruzioni:
Prima di tutto andate nella cartella dove si trova il gioco.
("C:/Programmi/Ubi Soft/Dragonstone/Dragon's Lair 3D" è quella predefinita)
Nella cartella c'è il file control.ini, aprire questo file e incollare alla fine del testo (lasciando una riga di spazio) queste linee:
(fate copia partendo da "section Tastiera" e poi incollatelo alla fine del file)
section Tastiera
string ShootAlt "CTRL di destra"
string JumpAlt "ALT di destra"
string Crouch "C"
string CrouchAlt "ALT di sinistra"
string Auto-Target "TAB"
string Block "CTRL di sinistra"
string "Quick Save" "F5"
string "Quick Load" "F9"
string Equip "F"
string EquipAlt "INVIO"
string Walk "MAIUSC di sinistra"
string WalkAlt "MAIUSC di destra"
string Run "R"
string RunAlt "OEM 102 tasti"
string Sword "Spazio"
string Crossbow "1"
string "Steel Arrow" "2"
string "Fire Arrow" "3"
string "Magic Arrow" "4"
string Amulet "V"
string AmuletAlt "FINE"
string "Next Essence" "E"
string "Prev Essence" "Q"
string "Next Arrow" "X"
string "Prev Arrow" "Z"
string "Look Around" "TastNum 0"
string Menus "Tasto ESC"
string MenuUp "Freccia SU"
string MenuDown "Freccia GIÙ"
string MenuLeft "Freccia sinistra"
string MenuRight "Freccia destra"
string MenuAccept "INVIO"
string MenuUpAlt "TastNum 8"
string MenuDownAlt "TastNum 2"
string MenuLeftAlt "TastNum 4"
string MenuRightAlt "TastNum 6"
string Console "M"
string ConsoleToggle "`"
list Left string { "Freccia sinistra" "Freccia destra"}
list Forward string { "Freccia SU" "Freccia GIÙ" }
list CameraLeft string { "TastNum 4" "TastNum 6" }
list CameraUp string { "TastNum 2" "TastNum 8" }
list LeftAlt string { "A" "D" }
list ForwardAlt string { "W" "S" }
list CameraLeftAlt string { "J" "L" }
list CameraUpAlt string { "K" "I" }
section Mouse
string Use/Attack "Pulsante 0"
string Jump "Pulsante 1"
string BlockAlt "Pulsante 2"
list MouseCameraLeft string { "+Asse X" "-Asse X" }
list MouseCameraUp string { "-Asse Y" "+Asse Y" }
section Joystick
string JumpAlt "Pulsante 2"
string ShootAlt "Pulsante 0"
string SwordAlt "Pulsante 1"
string BlockAlt "Pulsante 3"
string Auto-TargetAlt "Pulsante 4"
string CrossbowAlt "Pulsante 7"
string RunAlt "Pulsante 6"
string CrouchAlt "Pulsante 5"
string MenusAlt "Pulsante 8"
string MenuUpAlt "-Asse Y"
string MenuDownAlt "+Asse Y"
string MenuLeftAlt "+Asse X"
string MenuRightAlt "-Asse X"
string MenuAcceptAlt "Pulsante "
string "PrevEssenceAlt" "Hat Switch Right"
string "NextEssenceAlt" "Hat Switch Left"
string "LookAroundAlt" "Hat Switch Down"
string "NextArrowAlt" "Hat Switch Up"
list LeftAlt string { "-Asse X" "+Asse X" }
list ForwardAlt string { "+Asse Y" "-Asse Y" }
list CameraLeftAlt string { "+Z Rotazione" "-Z Rotazione" }
list CameraUpAlt string { "-Slider" "+Slider" }
Salvate il tutto e chiudete il Notepad. Adesso eseguite il gioco e andate nel menu "Options -> Control Options" e premete 1 (o 2) volte "Load Defaults" e vi compariranno i tasti in lingua italiana. Fatto questo Accettate le modifiche.
Buon divertimento!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.