PDA

View Full Version : DVD-> divx righe orizzontali

recoil
14-01-2003, 20:54
vorrei aquisire alcuni video presi da un dvd ma ho un bel problema...
usando sia DVDx che Xmpeg noto delle righine orizzontali che compaiono molto spesso e sono fastidiosissime.

il problema non è al momento di fare la conversione in divx, infatti se solo guardo i vari VOB con uno di questi due programmi noto già le righine.
powerdvd invece visualizza tutto correttamente, non capisco quindi dove stia il problema!

potete darmi una mano?
grazie

recoil
16-01-2003, 21:18
nessuno mi sa dire niente?

grunge
16-01-2003, 23:08
Ciao.

Allora PowerDVD non te le fa vedere perchè se non mi sbaglio è un programma destinato a riprodurre DVD. Il DVD in questione molto probabilmente è interlacciato e i divx non supportano l'interlacciatura perchè crea appunto l'effetto veneziana (le righe orizzontali). I programmi in questione come Xmpeg sono fatti per creare i DivX e ti fanno vedere l'anteprima di come vengono in modo che tu possa sapere se il video è interlacciato cosi da applicare il filtro per deinterlacciarlo ed eliminare l'effetto righe orizzontali tipiche del divx al quale non è stato applicato il filtro di cui sopra.

Ciao grunge

recoil
17-01-2003, 12:47
ti ringrazio della risposta. ho provato a settare l'opzione per il deinterlace con il divx ma il problema c'è ancora, anche se mi sembra meno evidente

grunge
17-01-2003, 13:09
Ciao.

Ho visto anche io che il filtro DEINTERLACE del DivX non è il meglio. Dovresti provare quello interno a XMPEG se va meglio. Cmq con il filtro DEINTERLACE molto spesso ti capita un effetto scia in quanto il filtro non fa altro che fondere i due semicampi A e B. Io con Virtualdub (ma nn da fonte DVD) ho risolto eliminando il semicampo A e ricreando la risoluzione con il resize.

Ciao Grunge

recoil
17-01-2003, 15:14
grazie per il suggerimento!
cmq, il problema l'ho risolto usando l'mpeg tradizionale... anche se preferivo decisamente il divx!

recoil
18-01-2003, 15:14
questione conclusa, finalmente! non me ne ero accorto, ma il mitico DVDx ha il filtro per l'interlacciamento!
adesso sono a posto e riesco a rippare senza più quelle righine :-)