View Full Version : Impossibile eseguire la formattazione di C con Win XP
Voglio cancellare i dati del mio hd formattando tutto e rinstallare il sistema operativo ma digitando il comando format c: in prompt di dos ho questo messaggi:
PROCEDERE ALLA FORMATTAZIONE S/N
S
IMPOSSIBILE ESGUIRE LA FORMATTAZIONE.IL VOLUME è UTILIZZATO DA UN ALTRO PROCESSO.SMONTARE IL VOLUME PER ESEGUIRE LA FORMATTAZIONE.
TUTTI GLI HANDEL DEL VOLUME CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALITI.
FORzARE LO SMONTAGGIO DEL VOLUME? S/N
IMPOSSIBILE BLOCCARE L'UnITA DISCO. IL VOLUME E ANCORA IN USO
come posso fare!?
Grazie in anticipo per le risposte!
Rottweiler
07-01-2003, 12:43
Non puoi formattarlo all'interno di windows,
avvia con il cd en entri nella console di ripristino... da quì puoi formattare:-)
ciao
Se devi reinstallare WinXP non c'è bisogno della console, metti il CD e fai installa, seleziona C: e digli di formattare :)
diablo69
08-01-2003, 16:03
Se invece volessi solo formattare il disco D: utilizzato solo per dati,mettendo il cd di xp,mi consente di formattare solo quello senza reinstallare il sistema che si trova in un'altro disco C: :) :)
Devi avere un disco di ripristino lo infili e aspetti che ti compaia C:!!!
Poi fai quello che devi fare!
Ricorda che non si puo formattare il pc con il SO attivo!
CIAO
diablo69
08-01-2003, 16:07
Oggetto: Disco vuoto,ma in realtà occupato da 7 GB,come è possibile??
--------------------------------------------------------------------------------
Dqa premettere che ho installato window xp professional con service pack 1.
Ho spostato dal disco D: due grossi file video nella partizione
I: del disco C:, ma dopo questo trasferimento il disco D: anche
se mi appariva vuoto,in realtà il sistema mi diceva che era
occupato da 7 gb.
Ho fatto la scansione del disco,ma il problema non è stato
eliminato.
Ho reso visibili le cartelle e i file nascosti,e su D: mi sono
apparsi dei file trasparenti:
Recycler di 170 kb con dentro 2 cestini
system volume information di 0 kb che non mi da l'accesso
WUTemp: 1.92 gb con dentro un file del service pack 1
pagefile: 576 mb
Ho il ripristino di sistema disattivato e con 384 di memoria ram
ed il file paging attivato solo su D: 576-576.
Come faccio a liberare i 7 gb per riavere il disco vuoto da 12,5
gb??
Andando su:
pannello di controllo-sistema- avanzate - sulle voci:
prestazioni
profilo utente
avvio e ripristino
devo forse modificare qualcosa??
Chi mi aiuta??
Allora avevo pensato di formattare D:
Ma dove lo trovo il disco di ripristino?? :( :( :)
Rottweiler
08-01-2003, 17:37
Se avevi il disco pieno, potrebbe essere che si siano creati casini con la MFT (sempre che sia formattato come ntfs... altrimenti ignora quello che ti dico)
In pratica puo' succedere che la mft di un disco cresca troppo (questa "situazione" è anche documentata sul sito ms...) ma proprio per com'è congegnata, lo spazio in eccesso non verrebbe più liberato rimenando assegnato alla mft.. non corri il rischio di perdere i dati però perdi dello spazio libero.
Il consiglio sarebbe quello di formattare anche se esistono dei software che sono in grado di deframmentare la mft (per esempio partition magic).
Non ho mai provato, francamente non mi sento di consigliarti questa procedura, da fare comunque dopo un backup di tutto quello che è importante...
diablo69
08-01-2003, 21:18
ma che sarebbe MFT??Come faccio a formattare D: :confused: :confused: Con partition magic è possibile?? :confused: :confused:
diablo69
Oltre al fatto che non è per niente educato entrare in questo modo nelle discussioni degli altri, ne hai già una tutta tua e questo può essere considerato crossposting
Evitiamo di proseguire, per favore
diablo69
08-01-2003, 21:54
ma è una giornata che aspetto di risolvere ed alla fine avevo postato qui anche perchè conosco molti degli utenti di questa discussione,e poi con le modifiche al forum non è possibile mandare messaggi multipli agli amici e ricercarli ad uno ad uno è un'impresa. :( :( Comunque scusa. :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.