View Full Version : [Access] Come stampare solo un record con i report?
FabioD77
04-01-2003, 16:00
Non ho mai usato i report. Non sono un genio con access, quindi vi chiedo una mano.
Ho una maschera con l'anagrafica cliente e devo stampare i suoi dati. Il problema è che stampa tutti i clienti presenti nel database. Come faccio? Ho provato ad aggirare il problema stampando il record, ma in questo caso stampa tutta la maschera (e fa un po' schfo).
Grazie a tutti,
Ciao
Einstein
05-01-2003, 20:10
L'ultimo parametro di DoCmd.OpenReport è la "condizione Where", che ti permette di visualizzare nel report solo alcuni record che soddisfano una condizione.
Se come condizione Where specifichi che il campo id cliente deve essere uguale all'id che hai correntemente visualizzato nella maschera, dovrebbe funzionare.
Ciao
La maschera si può stampare selezionando: stampa solo dati in imposta pagina.
Così però stampa il record così come le caselle di testo le vedi nella maschera, il report filtrato si presenta meglio perchè ha un'intestazione.
D'altronde la prima ipotesi di dà la possibilità di scegliere il record da stampare direttamente dalla maschera, invece per usare il report devi creare una nuova maschera per inserirvi i parametri che il report dovrà usare come filtro.
FabioD77
06-01-2003, 19:35
grazie per i consigli! Purtroppo ho altri problemi.
Mi sapete consigliare un libro che mi consenta di sviluppare applicazioni senza "sciropparmi" cose tipo "Programmare Access"?
E che mi dite di FileMaker?
Grazie dell'aiuto
Fabio
FabioD77
06-01-2003, 19:37
Ho un problema:
devo fare delle stampe con dei report di scadenze di certificati medici. Ho fatto un report associato ad una query in cui prende Nome, Congome e data di scadenza. Poi ho creato la maschera per definire l'intervallo della data... ma non so come dire al report di utilizzare appunto quell'intervallo.
Grazie
Ciao
Fabio
Einstein
06-01-2003, 19:50
Vai nella query di base al report e tra i criteri della data scadenza metti:
Between CDate(Forms![nomemaschera]![nomecampodatainizio]) And CDate(Forms![nomemaschera]![nomecampodatafine])
Ovviamente la maschera deve essere aperta.
Ciao
FabioD77
07-01-2003, 10:24
Grazie, provo subito!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.