PDA

View Full Version : Interpretare i messaggi di errore nel kernel32.dll (parte 2)


Pola
03-01-2003, 16:25
La reinstallazione del sistema operativo non è sempre la soluzione definitiva, in quanto gli errori di paginazione possono essere causati anche da problemi hardware, come abbiamo già visto. La stessa Microsoft ritiene che quella di reinstallare Windows non sia la soluzione di tutti i mali. C' è da dire però che se, durante il setup si verificassero altri "malfunzionamenti", beh, allora vi hanno rifilato un pc che ha dei seri problemi. Gli errori di setup, di norma non intervengono all'inizio del processo, ma verso la fine dello stesso, quando il sistema inizia la configurazione dei parametri software/hardware. Se il processo si arresta, potete tentare di resettare il computer. In questo caso, se siete fortunati, Windows ricomincerà da dove si era interrotto. Se la macchina non risponde, allora avete la risposta: non era un problema software.

Prima di decidere di reinstallare Windows, per qualsiasi ragione, dovreste leggere le prossime righe…

Reinstallare Windows senza perdere i vostri dati

Prima di tutto, dovete essere assolutamente sicuri della necessità di reinstallare Windows. Spesso la sostituzione del sistema operativo, previa formattazione del disco rigido, non è l'unica soluzione. Esiste purtroppo una quantità enorme di rivenditori-assemblatori improvvisati, spesso incompetenti sino al midollo osseo e dunque essi, di fronte a problemi minimi, risolvono dichiarando: "Bisogna formattare". Diffidate di tale superficialità, e non affidate il vostro pc a mani così maldestre, poiché nel 90% dei casi vi ritroverete con mesi di lavoro persi (l'assemblatore non è legalmente responsabile per la perdita di dati da voi archiviati). Se siete in grado di cavarvela da soli, con prudenza ed una buona dose di pazienza, i risultati potranno essere meno devastanti! Ricordatevi che reinstallare Windows non è la soluzione di tutti i mali.

Ma torniamo al nocciolo dell'argomento. Non volete più perdere i vostri dati importanti? Volete affrontare la reinstallazione di Windows come una routine senza impatti negativi sul vostro lavoro? Adottate le partizioni!

Il modo più veloce per partizionare un disco, anche se come metodo è un po' ostico, visto che non è supportato da nessuna interfaccia grafica, è FDISK, programma che lavora in DOS puro, ma che vi metterà in condizioni di creare più partizioni in pochi minuti. Considerate comunque che il programma DOS FDISK non permette di conservare i dati presenti su disco. Fa praticamente tabula rasa!

In alternativa, anche al fine di effettuare partizioni senza perdere i dati archiviati sull'Hard Disk, potete adoperare Partition Magic della Powerquest, ma questo vi costa un ragguardevole esborso di denaro e richiede molto tempo in termini di esecuzione dei file batch che presiedono all'intera procedura.

Windows permette a mani esperte di essere plasmato a proprio piacimento. Se dopo la realizzazione delle partizioni, faremo in modo che esso salvi ad esempio la Rubrica di Outlook Express, i messaggi di posta, i preferiti e quant'altro, su partizioni destinate all'archiviazione dei dati e distinte dalla primaria (C:\) dove sarà logicamente installato il sistema operativo, formattare e recuperare un sistema funzionante da file immagine (vedi Drive Image), sarà un'operazione che occuperà dieci minuti in totale e non richiederà nessun intervento, ne prima, né dopo, per l'archiviazione o il recupero dei file importanti. E' ovvio che la partizione atta al ricovero dei dati di lavoro dovrà essere organizzata in modo tale da contenere in directory distinte tutti i documenti di Word, Excel, Bryce, Flash, Immagini ecc. Ordine! Sul computer come nella propria stanza! I dischi rigidi sempre più capienti richiedono obbligatoriamente una organizzazione in partizioni, al fine di evitare spazio sprecato su disco (Più è grande l'Hard Disk, più sono grandi i clusters, maggiore sarà lo spazio non utilizzabile, il cosiddetto "wasted space"), inoltre l'enorme quantità di dati archiviabili sarà sempre più difficile da rintracciare a distanza di tempo, se non organizzeremo il nostro pc come l'ufficio di una diligente segretaria. Ma ce ne sono segretarie diligenti?

Perché in Windows 2000 ed XP non esistono kernel32.dll crashes?

Un aggiornamento a Windows 2000 o XP può, alle volte, può esser conveniente… Bisogna dire che questa scelta si paga con un generale calo delle prestazioni a parità di macchina, eppoi non è del tutto vero che Windows 2000 e Windows XP siano più stabili. In certe condizioni anche in questi OS le applicazioni si bloccano, per cui non me la sentirei di consigliare a cuor sereno un upgrade a Windows 2000 o XP. Una cosa è certa: se vorrete passare ad uno di questi due sistemi operativi, non più basati sul vecchio kernel32, vi sconsiglio vivamente di operare l'aggiornamento dal vecchio OS, perché il pc sarà molto più lento che in un upgrade radicale (a disco formattato) e più instabile, visto che alcuni errori del precedente Windows potrebbero non essere stati risolti egregiamente, inoltre molti applicativi non saranno più funzionanti, per ovvii motivi di compatibilità.

Nella famiglia NT, di cui fanno parte le diverse versioni di Windows 2000 e Windows XP, il kernel32.dll file è un componente (API) ovvero Application Programming Interface, il quale viene richiamato dalle applicazioni durante il loro funzionamento. In Windows 9x, il kernel32.dll rappresenta invece il cuore del sistema (core component) che provvede, come intuibile, al funzionamento dell'intero sistema operativo. In Windows 2000/XP il componente centrale è rappresentato dal file Ntoskrnl.exe. Questo file gestisce l'OS, ma non viene richiamato dalle diverse applicazioni. Se un programma adopera una routine di basso livello, questa funziona adoperando il kernel32.dll, laddove però non "gira" il sistema operativo.

Un "kernel crash" in Windows9x e Windows ME è un crash nel kernel32.dll, un crash in Windows 2000/XP è un crash in Ntoskrnl.exe. In Win9x e WinMe, un crash nel kernel32.dll interessa anche il sistema. Dato che Windows 2000/XP sono OS completamente diversi dai precedenti, i processi di funzionamento delle applicazioni e del sistema operativo sono separati, ragione per cui il file Ntoskrnl.exe risulta più protetto rispetto ai sistemi non NT. I processi di funzionamento separati "Kernel" e "utente" sono esclusivi di Windows 2000/XP. Questa architettura rende difficile un crash che dall'applicazione si "propaghi" al sistema. Win98 e WinMe adoperano il "kernel mode" e "user mode" in modo interattivo, per cui un crash di programma interferisce spesso col corretto funzionamento del sistema.

Questo non significa che Windows 2000/XP siano avulsi da crashes, ma, in ogni caso, questi non interessano il kernel32.dll.

Conclusioni

Difficile orientarsi, lo ammetto, ma alla luce dei chiarimenti esposti, risulta chiaro che i motivi che risiedono nei kernel crash, possono essere molteplici. Da quì, almeno, non sarete costretti nel procedere alla cieca. Forse, un controllo scrupoloso vi permetterà di risolvere l'arcano.


© Rosario Marcianò

`Buu`
11-02-2003, 13:59
Originally posted by "Pola"


Una cosa è certa: se vorrete passare ad uno di questi due sistemi operativi, non più basati sul vecchio kernel32, vi sconsiglio vivamente di operare l'aggiornamento dal vecchio OS, perché il pc sarà molto più lento che in un upgrade radicale (a disco formattato) e più instabile, visto che alcuni errori del precedente Windows potrebbero non essere stati risolti egregiamente, inoltre molti applicativi non saranno più funzionanti, per ovvii motivi di compatibilità.
© Rosario Marcianò


ehh????????????????????? guarda che è esattamente il contrario... :D

ATi7500
11-02-2003, 18:57
come il contrario? ma sei matto? :confused: :p :o :pig:


byez!

`Buu`
12-02-2003, 08:31
Bhe', non ho mai sentito che un upgrade da una versione di Windows all'altra renda il sistema più stabile e più veloce.. anzi! L'upgrade viene consigliato per non perdere le impostazioni e non dover riconfigurare tutto da capo (o risparmiare soldi ;) ), ma in teoria la scelta migliore è quella di installare tutto da 0.. E poi, se un'applicazione non è compatibile con windows 2000, upgrade o no, resterà cmq non compatibile.. almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato e questo è quello che ho sempre verificato nella pratica! :D

ANDRE
15-02-2003, 12:38
Originally posted by "`Buu`"

Bhe', non ho mai sentito che un upgrade da una versione di Windows all'altra renda il sistema più stabile e più veloce.. anzi! L'upgrade viene consigliato per non perdere le impostazioni e non dover riconfigurare tutto da capo (o risparmiare soldi ;) ), ma in teoria la scelta migliore è quella di installare tutto da 0.. E poi, se un'applicazione non è compatibile con windows 2000, upgrade o no, resterà cmq non compatibile.. almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato e questo è quello che ho sempre verificato nella pratica! :D

Infatti lo sconsiglia :rolleyes:

`Buu`
17-02-2003, 08:22
Opsss sono proprio rinc***** :( e dire che ho riletto il msg 20 volte per essere sicuro di non aver letto male.. chiedo venia! :muro:

domodomo
22-02-2003, 07:15
scusate la profonda ignoranza ma in W2K e WXP questi discorsi sono ancora validi ?
clamorosamente in circa due mesi di WXP non ho ancora avuto nessun crash (toccatina)
voi che ne dite ?
sono solo fortunato ? o qualche miglioria è stata apportata?

nicscics
22-02-2003, 17:07
Originally posted by "`Buu`"




ehh????????????????????? guarda che è esattamente il contrario... :D
Test diretti confermano ciò che scrivo... altrimenti non lo avrei affermato.

nicscics
22-02-2003, 17:09
Originally posted by "`Buu`"

Bhe', non ho mai sentito che un upgrade da una versione di Windows all'altra renda il sistema più stabile e più veloce.. anzi! L'upgrade viene consigliato per non perdere le impostazioni e non dover riconfigurare tutto da capo (o risparmiare soldi ;) ), ma in teoria la scelta migliore è quella di installare tutto da 0.. E poi, se un'applicazione non è compatibile con windows 2000, upgrade o no, resterà cmq non compatibile.. almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato e questo è quello che ho sempre verificato nella pratica! :D

Allora leggi bene quello che ho scritto! :muro:

nicscics
22-02-2003, 17:11
Originally posted by "domodomo"

scusate la profonda ignoranza ma in W2K e WXP questi discorsi sono ancora validi ?
clamorosamente in circa due mesi di WXP non ho ancora avuto nessun crash (toccatina)
voi che ne dite ?
sono solo fortunato ? o qualche miglioria è stata apportata?

Il kernel NT è più stabile, perchè "isolato" dalle applicazioni.

nicscics
06-03-2003, 17:10
Originally posted by "Proteus"



Io direi meno instabile, è una differenza sottile ma sostanziale. Vero che è isolato, occupa un'area(anello) di memoria riservata solo ad esso ma questo non garantisce da interferenze nella totalità dei casi.

Ciao

P.S. Più stabile era Os/2 Warp ma praticamente è morto per varie ragioni.

E' una precisazione alla quale mi associo completamente. In effetti la differenza è sottile, ma non trascurabile.

Xtian
20-05-2003, 13:17
Originally posted by "Proteus"


P.S. Più stabile era Os/2 Warp ma praticamente è morto per varie ragioni.
Morto per colpa di M$.

nicscics
20-05-2003, 14:15
Il potere commerciale fa la differenza.

nicscics
20-05-2003, 17:48
Ed il mercato ha fatto il resto. :(

Xtian
20-05-2003, 22:02
Concordo con entrambi.
Peccato, OS2 era ottimo :(

pnx
12-08-2003, 16:06
Spero che nessuno si stenta offeso, ma i problemi di crash nei sistemi operativi avvengono nel 98% dei casi perchè il 98% delle persone che hanno un computer non lo sanno utilizzare sul serio.

Dopotutto il compito dell'informatica è proprio quello di permettere a chi non è capace, di utilizzare un computer. Penso che il lavoro lo faccia bene, non si può chiedere di più. ;)

pnx
13-08-2003, 13:58
Originariamente inviato da Proteus
Anche questo è, in buona parte, vero ma i SO microsoft soffrono, proprio per le basi su cui sono stati concepiti di problemi causanti crash non del tutto giustificabili. Il motivo risale agli albori dell'era windows ed alla conseguente lotta tra IBM e Microsoft ma sarebbe troppo prolisso chiarirlo in questa sede.

Ciao

Nessuno dei miei computer soffre di crash ingiustificati (parlo di xp/2k).
Se avviene un crash è colpa dell' applicazione, di un driver, o di un problema hardware.

Qualunque sistema operativo anche appena progettato da zero, al posto di Windows, sarebbe comunque esposto a tali problemi.

Windows deve adattarsi a milioni e milioni di configurazioni hardware diverse, a cpu e schede che usciranno anni dopo il suo sviluppo (deve quindi utilizzare driver specifici per ogni componente hardware). Deve permettere il funzionamento di più software contemporaneamente dando loro una grandissima libertà di funzionamento.


Per avere un sistema stabile e assolutamente esente da crash ci vogliono minimo 2 requisiti:

-L' hardware deve essere fisso, a scatola chiusa, scelto e progettato prima dello sviluppo del sistema operativo

-Il software deve essere assolutamente controllato e certificato per essere esente da errori di programmazione


Sistemi del genere a scatola chiusa ce ne sono parecchi, ma non sono di utilizzo comune (a parte Xbox e console varie).
Lo stesso Mac, grazie a un hardware ben definito e poco flessibile, può vantare livelli di stabilità ben superiori.


;)

nicscics
13-08-2003, 15:57
Giusto!

Tanto per confermare... ieri ho consegnato un vecchio PC che mi era stato dato in riparazione (re-installazione OS ed applicativi + controllo hardware). Alla fine girava come un orologio, ma sono bastati pochi minuti in mano al cliente (che ha rifatto le c@zzate che non doveva), per far ritornare i problemi che io avevo eliminato. :muro:

Spesso il problema grosso si trova tra la tastiera e la sedia. :D

pnx
13-08-2003, 18:13
Originariamente inviato da nicscics
Giusto!

Tanto per confermare... ieri ho consegnato un vecchio PC che mi era stato dato in riparazione (re-installazione OS ed applicativi + controllo hardware). Alla fine girava come un orologio, ma sono bastati pochi minuti in mano al cliente (che ha rifatto le c@zzate che non doveva), per far ritornare i problemi che io avevo eliminato. :muro:

Spesso il problema grosso si trova tra la tastiera e la sedia. :D

:) ;)

pnx
14-08-2003, 09:04
Sono d'accordo ;)

Dopotutto ogni cosa ha i suoi pro e i suo contro...

famliberatore
05-04-2009, 20:21
ho cercato di installare ubuntu da internet ma mi è comparso un messaggio di errore " caricamento ddl del kernell necessario" e dopo file hal.dll danneggiato. L'ho scaricato ed estratto nella posizione indicatami (windows/system32/). Il mio computer non si accende più e non legge i cd o dvd. Dovrei formattare il tutto ma non ho il modo di accedere a nulla. Non ho il disco di ripristino. Se inserisco il cd di installazione di windows o di ubuntu non accade nulla. Come posso fare per formattare il disco oppure per rientrare nel sistema e togliere dal boot le variazioni che mi erano state suggerite dal sito di Ubuntu?

Grazie