PDA

View Full Version : Il file di paging ottimale nei giochi!


tognesimo
19-11-2002, 15:46
Volevo chiedervi come impostare il file paging in modo da ottenere le prestazioni migliori nei giochi,per esempio caricare mappe di ut2003 + velocemente ed evitare i fastidiosissimi swap durante i giochi.Uso win xp ed ho 512mb di ddr ram

R@nda
19-11-2002, 18:52
Praticamente ho un Pc come il tuo.
Io ho messo iniziali 100 massime 600 e va benone in tutto.

Se tolgo il file page Ut2003 crasha,se lo lasci in impostazioni predefinite (gestito dal sistema)ci mette mezz'ora a spegnersi.

Prova con i valori che ho io;)

Deuced
19-11-2002, 19:13
Originariamente inviato da R@nda
[B]Se tolgo il file page Ut2003 crasha,se lo lasci in impostazioni predefinite (gestito dal sistema)ci mette mezz'ora a spegnersi.

Prova con i valori che ho io;)


io l'ho tolto proprio il file di paging,stava rovinando il mio bel maxtor nuovo di zecca,con NOLF2 swappava come a che!Ora provo come hai suggerito tu

grey.fox
19-11-2002, 20:01
Il discorso è un po' lungo...

Normalmente il file di scambio, comunemente SWAP o memoria virtuale, viene gestito in modo automatico da Windows al fine di adattarne le dimensioni alle esigenze. Spesso però, specialmente quando si opera con file di grosse dimensioni, la gestione automatica provoca un rallentamento globale del sistema, perché? Il rallentamento è dovuto al doppio lavoro che il sistema operativo compie nel creare e adattare di volta in volta il file di scambio (WIN386.SWP) in base alle risorse necessarie al momento. Se consideriamo poi che l'utility DEFRAG non effettua la deframmentazione di detto file, e che Windows lo utilizza praticamente sempre, possiamo benissimo trarne le conclusioni: Dopo un paio di mesi, il rendimento del PC è calato almeno del 25% e non ce ne siano neanche accorti !! COSA FARE?

Impostare manualmente e deframmentare il file SWP:

La prima cosa da fare è l'impostazione manuale della memoria virtuale, evitando così la frammentazione del file SWP, ma prima di ciò dobbiamo effettuare la deframmentazione del disco, procedendo però come segue:
1) Portarsi su Proprietà Sistema => Prestazioni => Memoria virtuale
Selezionare impostazione manuale e portare a ZERO sia il valore Minimo che il Massimo (IMPORTANTE - Per effettuare questa operazione bisogna avere un'adeguata dotazione RAM, almeno 128MB ).
2) Riavviare il computer ed effettuare la deframmentazione del disco:
3) Reimpostare il valore della memoria virtuale, sia come minimo che massimo al doppio della dotazione RAM. (per Es. RAM=128MB ==> Swap=256MB,cmq andare oltre i 512 non serve x ora.)

!! Abbiamo già recuperato un buon 15% delle prestazioni !!

-Spostare il file SWP su un'altro HD o una partizione diversa da quella di sistema.

La seconda cosa da fare (se possibile) è spostare il file di scambio su un Hard Disk diverso da quello di sistema (effettuando prima la deframmentazione - Importante), permettendo così alla testina del disco primario di muoversi lungo la superficie con l'unico scopo di reperire i dati e affidando al secondo disco il compito di leggere e scrivere sul file di scambio.

!! Abbiamo recuperato un'altro 10% delle prestazioni !!

Se non possedete il secondo Hard Disk potrete sempre creare una partizione del disco dedicata solamente al file di SWAP, recuperando comunque un buon 5% delle prestazioni.

tognesimo
19-11-2002, 21:08
Grazie ai vostri consigli ora ut2003 non swappa mai al massimo del dettaglio.Grazie infinite.
Ho impostato 100 iniziali e 600 massime