View Full Version : Il PPPoE può dare problemi?
Napalm_R6
07-11-2002, 17:12
Salve, a 2 settimane dall'attivazione ancora non riesce ad andare questa benedetta ADSL alice...
può essere che è il pppoe a fare casini (problemi col server di Timeout a detta del tecnico)?
Se chiedessi la trasformazione a PPPoA potrebbero cambiare le cose?
il PPPoE lo usa un sacco di gente! probabilmente c'è qualche problema in centrale.
Originariamente inviato da gohan
[B]il PPPoE lo usa un sacco di gente! probabilmente c'è qualche problema in centrale.
Scusate l'ignoranza e l'OT ma... qualcuno mi spiega la differenza? So che PPPoE significa PPP overEthernet: PPPoA vuol dire overATM? Che differenza fra le due? Tnx! ;)
robtol II
07-11-2002, 19:29
Ti confermo che PPPoE ultimammente ha dato non pochi problemi a diversi.
Comunque pare che alcuni problemi (di riconnessione) siano dovuti ad unnon aggiornamento dello stato utente da parte delle apparecchiature lato centrale. Alle volte cade la connessione logica, il server però non se ne accorge subito e rifiuta il nuovo login. facendo cadere anche la connessione fisica (spegni il Router ed aspetta qualche secondo) la macchina lato centrale pare si accorga prima del fatto ed è in grado dopo di ripristinare il login (questo è una notizia ottenuta in base all'esperienza, non so se sia un problema di configurazione lato centrale, una scelta o altro).
Il PPPoE oltre al PPPoA ha uno strato di incapsulamento in più (dunque un leggero overhead).
In pratica il traffico della Lan viene preso direttamente da Ethernet ed incapsulato nel PPP. Ecco il vantaggio, il Router lavora meno. Se invece fosse PPPoA il Router deve riconporre dall'Ethernet il payload e poi metterlo nel PPP.
Entrambi vanno su ATM, con la differenza di sopra. Resta inteso che gli header dell'ethernet inviati sulla connessione PPPoE fanno si che questa sposti meno bit crudi di informazioni (non ricordo il rapporto Header/payload nei pacchetti ethernet). E' ben poca cosa comunque.
Ciao, Roberto.
Originariamente inviato da robtol II
[B]E' ben poca cosa comunque.
è una differenza veramente insignificante e cmq non misurabile a prestazioni!;)
Originariamente inviato da robtol II
[B]Ti confermo che PPPoE ultimammente ha dato non pochi problemi a diversi.
Comunque pare che alcuni problemi (di riconnessione) siano dovuti ad unnon aggiornamento dello stato utente da parte delle apparecchiature lato centrale. Alle volte cade la connessione logica, il server però non se ne accorge subito e rifiuta il nuovo login. facendo cadere anche la connessione fisica (spegni il Router ed aspetta qualche secondo) la macchina lato centrale pare si accorga prima del fatto ed è in grado dopo di ripristinare il login (questo è una notizia ottenuta in base all'esperienza, non so se sia un problema di configurazione lato centrale, una scelta o altro).
Il PPPoE oltre al PPPoA ha uno strato di incapsulamento in più (dunque un leggero overhead).
In pratica il traffico della Lan viene preso direttamente da Ethernet ed incapsulato nel PPP. Ecco il vantaggio, il Router lavora meno. Se invece fosse PPPoA il Router deve riconporre dall'Ethernet il payload e poi metterlo nel PPP.
Entrambi vanno su ATM, con la differenza di sopra. Resta inteso che gli header dell'ethernet inviati sulla connessione PPPoE fanno si che questa sposti meno bit crudi di informazioni (non ricordo il rapporto Header/payload nei pacchetti ethernet). E' ben poca cosa comunque.
Ciao, Roberto.
Proprio domani ho un compitino sulle reti... ma non parlano di PPPoE o PPPoA... solo di PPP! :D
walter333
08-11-2002, 12:50
X ROBTOL II
Sono daccordo con te! Due giorni fa ho avuto la possibilita' di parlare con un tecnico di roma che si occupa di verificare via remote lo stato delle circuitazioni adsl e anche a lui ha confermato che il pppoe sulla carta puo' dare piu' problemi rispetto al pppoa. Questo non centra nulla con la dimensione massima di byte che puo' trasportare l'uno o l'altro e neanche con la velocita' che puo' esprimere, ma sono dovuti all'ulteriore incapsulamento che ha il pppoe rispetto al pppoa, che in certi casi puo' essere fonti di problemi.:)
Napalm_R6
08-11-2002, 13:35
Secondo voi chiedendo la conversione al PPPoA potrei avere meno problemi?
:(
Ma quando chiama sto cacchio di tecnico! :mad:
robtol II
08-11-2002, 20:39
Il fatto dell'incapsulamento lo scrivevo perché qualcuno aveva chiesto la differenza tra PPPoE e PPPoA.
Ciao,Roberto.
Originariamente inviato da walter333
[B]X ROBTOL II
Sono daccordo con te! Due giorni fa ho avuto la possibilita' di parlare con un tecnico di roma che si occupa di verificare via remote lo stato delle circuitazioni adsl e anche a lui ha confermato che il pppoe sulla carta puo' dare piu' problemi rispetto al pppoa. Questo non centra nulla con la dimensione massima di byte che puo' trasportare l'uno o l'altro e neanche con la velocita' che puo' esprimere, ma sono dovuti all'ulteriore incapsulamento che ha il pppoe rispetto al pppoa, che in certi casi puo' essere fonti di problemi.:)
Io con PPPoE non ho avuto alcun problema: mc-link viaggia così e (a parte qualche perdita di linea dovuta credo a Telecom) non ho mai avuto grossi disservizi! ;)
Napalm_R6
09-11-2002, 09:10
Ho provato anche col RasPPPoE e mi da errore 678 cioè non c'è risposta....
A sto punto credo che sia proprio un problema loro...non credete?
walter333
09-11-2002, 14:04
non fraintendetemi! visto che il il pppoe non e' altro che un rielaborazione del segnale pppoa. Sempre a livello teorico puo' causare un ulteriore latenza (anche se di pochissimi millisecondi o microsecondi) ed e' ovvio che puo' essere fonte di un problema in piu' se questo incapsulamento la centrale telecom non lo fa a dovere. Non fucilatemi io la penso cosi':)
Originariamente inviato da walter333
[B] visto che il il pppoe non e' altro che un rielaborazione del segnale pppoa
Ti consiglio di rivedere le tue conoscenze sulle trasmissioni a pacchetti!;) :D
walter333
09-11-2002, 14:59
ufff.. come siete difficili.. incapsulamento o sto toppando?:confused: :D
il PPPoE non fa altro che aggiungere un incapsulamento ulteriore sul PPPoA.
[B]il PPPoE non fa altro che aggiungere un incapsulamento ulteriore sul PPPoA.
Scusa ma l'ATM non è "sotto" l'Ethernet? Quindi, in teoria, prima viene incapsulato da Ethernet e poi da ATM... no? (in fase di spedizione! ;))
[B]sì!:)
:cool: :cool: :cool:
P.s.
Il prof di reti non ha saputo dirmi pro o contro tra usare una o l'altra tecnologia! :rolleyes:
pro e contro non dovrebbero essercene (se non che ogni tanto le centrali telecom impazziscono col PPPoE), sono solo due modi di fare un collegamento.
vacopesante
10-11-2002, 18:06
col ppoe, se capita una disconnessione (black out elettrici etc.,) devono passare almeno 15'-20' prima che si possa ritornare a navigare, e non aiuta fare reboot (almeno col mio zyxel 642r); questo problema l'ho risolto solo passando al ppoa.
Originariamente inviato da vacopesante
[B]col ppoe, se capita una disconnessione (black out elettrici etc.,) devono passare almeno 15'-20' prima che si possa ritornare a navigare, e non aiuta fare reboot (almeno col mio zyxel 642r); questo problema l'ho risolto solo passando al ppoa.
a me non lo fa.
una volta mi è andata via la corrente per una decina di secondi, al riavvio mi sono collegato senza problemi.
vacopesante
10-11-2002, 21:14
pare che dipenda dalla zona :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=306201&highlight=ppoe+problemi
ricordate che non tutti i DSLam sono uguali!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.