View Full Version : 2 ventole una sopra l'altra?
E' meglio o peggio?
Mi spiego: in corrispondenza dalla mia ventola montata sul dissipatore (una 6x6), nel pannello laterale del case c'è un foro ...
volevo sapere se a livello di temperature etc.. montando una ventola 8x8 che spara l'aria sopra la 6x6 che a sua volta la spara sul dissipatore ...
gli fa bene? (da considerare che non sono attaccate le due ventole .... c'è qualceh centimetro di spazio)
grazie
male non gli fa!:)
considera che butti dentro aria a temp. ambiente, + fredda rispetto a quella del case...
io ho provato e ho notato che psizionando una ventola sopra quella del dissi del processore, quest'ultima ha aumentato la sua rotazione di circa 300-400 giri...
ciauz!
dipende il tutto da come vuoi fare il flusso, se da dietro a davanti o davanti dietro, di solito si mettono in aspriazione dietro ma se non hai ventole per il case va bene cosi, ovvio che se ne hai pure una in immissione davanti allora non devi metterla =)
Ma te la 8x8 la metteresti direttamente attaccata alla 6x6 oppure la 8x8 la metteresti attaccata al case nel posto vicino al processore?
Perché se la metti sopra la 6x6 io avevo sentito dire che se metti due ventole una davanti all'altra, quella più esterna, quella cioè che butta l'aria verso l'altra, sforza quella più interna, in modo tale che a lungo andare si rovinano le bronzine della ventola interna.
sblantipodi
05-11-2002, 21:45
Posizionare una ventola sopra all'altra diminuisce la vita di quella posta nella parte più bassa.
Secondo me l'ideale è creare un convogliatore che faccia succhiare l'aria fredda "esterna al case" dalla ventola della CPU.
Così facendo hai meno rumore, una vita più lunga delle ventole e prestazioni quasi identica.
Puoi vedere qualche immagine del convogliatore da me costruito prima di passare all'acqua in signature
Quella 8x8 mettila in estrazione senno l'aria calda ke esce dal dissi non ha modo di uscire :)
Ma convogliare invece l'aria sulla ventola del processore però direttamente all'interno del case, cioè dalla ventola che butta aria dentro posta sotto gli hard disk, cosa ne pensi? Viene uno schifo?
Altrimenti mettere direttamente una 12x12 che butta fuori aria sul pannello laterale del case in prossimità del processore non sarebbe meglio?
Io ho un ventola 80x80 sul pannello laterale del case che immette aria l'altezza del dissi e rispetto a prima ho guadagnato circa 14°. Tieni conto che io ho però un mini super orb ( quelli fatti a torre di babele x intenderci ). prova anche in aspirazione e vedi quale delle due soliuzioni va meglio
Bye:)
Originariamente inviato da bones
[B]Ma te la 8x8 la metteresti direttamente attaccata alla 6x6 oppure la 8x8 la metteresti attaccata al case nel posto vicino al processore?
Perché se la metti sopra la 6x6 io avevo sentito dire che se metti due ventole una davanti all'altra, quella più esterna, quella cioè che butta l'aria verso l'altra, sforza quella più interna, in modo tale che a lungo andare si rovinano le bronzine della ventola interna.
Una ventola va attaccata al case che spinga l'aria verso la ventola del dissipatore tramite un condotto plastico o come vuoi che però non permetta entrata d'aria dal case ( + calda di quella esterna). Non mettere le ventole attacca una sull'altra, non serve a nulla.
Ciauzz
Io ho fatto un buco al case ad altezza dissipatore e c'ho fatto un convogliatore ke va dalla ventola del dissi fino al buco. Niente ventola sul buco perke andrebbe peggio :)
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Io ho fatto un buco al case ad altezza dissipatore e c'ho fatto un convogliatore ke va dalla ventola del dissi fino al buco. Niente ventola sul buco perke andrebbe peggio :)
In che materiale l'hai fatto? Come? Hai foto? Mi interesserebbe farne uno..
CIauzz
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Io ho fatto un buco al case ad altezza dissipatore e c'ho fatto un convogliatore ke va dalla ventola del dissi fino al buco. Niente ventola sul buco perke andrebbe peggio :)
che e la soluzione migliore perke se il dissi l'aria la prende da fuori sara sicurament epiu fredda che dentro in un case con 1000 ventole
Originariamente inviato da Mattlab
[B]
In che materiale l'hai fatto? Come? Hai foto? Mi interesserebbe farne uno..
CIauzz
L'ho fatto con una bottiglia di plastica tagliata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.