PDA

View Full Version : Vita di una eprom

giannipas
03-11-2002, 23:59
Ciao !!
ieri, discutendo con un mio amico ingegnere elettronico, mi è sorto un atroce dubbio :
Quanto può vivere una eprom (o flash ep.) utilizzata nei bios del pc ? Io ho una "fissa" per i pc ed ho l'armadio pieno di roba vecchia: dal vic 20, c64, amiga, 286, 386, 486, p233, k6-450, p2, p3 ed un athlon 1200 (che sto usando ora...). In pratica ho una collezione di pc e, anche se so che non vale più nulla, ho il terrore che possano "morire" di vecchiaia anche se non usati.
Il mio amico dice che tutti i componenti elettronici hanno una durata quasi illimitata a parte le varie eprom che, dopo una decina di anni, si cancellano.
se è così come posso fare per copiarne in contenuto ed eventualmente riscriverle ? Se il bios si cancella il pc non parte più... AIUTO !!!!!

Grazie a tutti, ciao !!

P.S. Mi fido più di voi che dell'ing. elettronico.... (speriamo non legga ciò che ho appena scritto...)

giannipas
05-11-2002, 01:00
Mah ! mi sa che non mi risponde nessuno.....
Da una mia ricerca sembra che siano utilizzati integrati del tipo 24c512 o simili...il programmatore per questi chip costa sui 50 euro....Chissà se riesco a scaricare l'immagine del bios sull'hd però....

Ciao !

maxithron
05-11-2002, 02:01
hai già provato a fare una ricerca in google del tipo:

duplicatori di eprom?

Rottweiler
05-11-2002, 10:36
Copiare il contenuto di una eeprom è molto semplice, puoi sia comprare un programmatore (ce ne sono per tutte le tasche) sia provare a costruirne uno. Gli schemi li trovi facilmente in rete.
Come programma i più diffuso sono ic-prog e pony-prog.
Sono entrambi gratuiti e facili da trovare.
Secondo me conviene, se lo vuoi fare per sfizio personale, copiare la eeprom su hd e tenerla nel caso quella originale non dovesse più funzionare.

ciao

giannipas
05-11-2002, 23:22
Ciao !
Grazie delle risposte !
Penso che scaricherò i bios e li metterò su cd.
Ho trovato ic prog ed ho visto che compare il 24 c512 !!!
ora tenterò di costruirmi un programmatore.....

grazie ancora, ciao !