PDA

View Full Version : Suggerimenti per non affaticare la vista

segreti73
03-11-2002, 17:07
Si dice che un vantaggio dei monitor lcd rispetto a quelli crt sia che emettono meno radiazioni elettromagnetiche e che essendo l'immaggine stabile per ottener una visualizzazione riposante e senza tremolii basta una frequenza di aggiornamento di 60hz contro gli 85/100 di quelli a CRT. allora mi dite perche da quando uso un lcd 15 pollici ho come la senzazione che la mia vista sia affaticata di piu e ho come un senso di formicolio sulla fronte (tipo quando provate ad avvicinarvi la punta di una matita sulla fronte ad altezza occhi) ? Quando uso lg 995 mi sembra come di tornare in paradiso.
E suggestione? Qualcuno ha provato cose simili?
LE VOSTRE ESPEIENZE A TAL PROPOSITO.

ANTHRAX
03-11-2002, 21:05
Esatto i crt hanno per loro insita tecnologia, emissione di particelle accelerate che non vengono trattenute tutte dagli schermi protettivi e raggiungono l'utilizzatore più ovviamente la presenza di un forte campo magnetico.
Forse è una tua sensibilità verso le luci a catodo caldo di cui i tft sono dotati oppure utilizzi un ambiente male illuminato, o i controlli della luminosità e contrasto regolati su posizioni non ottimali.

bye

Adric
21-02-2003, 06:18
Oltre alla luminosita' e al contrasto anche una temperatura del colore errata puo' affaticare la vista ;)

cristianm54
02-03-2003, 17:05
io forse sono in procinto di cambiare il mio crt piatto 17 " lg con un lcd propio per problemi di vista. vorrei sapere di più su questo aspetto, me l'ha consigliato il mio oculista. helpme

Adric
02-03-2003, 18:26
Ed anche la luce ambientale e' molto importante. A tal proposito, sull'illuminotecnica e la temperatura di colore dovreste leggervi il seguente thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=236417
Alcuni consigli:
1) evitate luce diretta o riflessa sul monitor, usando un illuminazione uniforme e rivolta verso l'alto (e non proveniente dall'alto), meglio se attaverso un punto luce specifico, che deve essere regolabile sia nella direzione che nell'intensità. La vostra postazione è afflitta da riflessi se riuscite a vedere il vostro volto, una lampada o/e una finestra riflessi nello schermo del monitor.
2) non usate mai il monitor al buio in camera la notte, il contrasto tra l'ambiente buio e la luminosita' del monitor vi affaticherebbe la vista. Una luce anche piccola accendetela sempre, anche se ci fosse un'altra persona che dorme in quella stanza in quel momento.
3) più spesso c'è il problema contrario; l'eccessiva illuminazione ambientale. Abbassando l'illuminazione ambientale si ridurrà il contrasto tra lo schermo del monitor e l'illuminazione circostante, eliminando almeno in parte gli effetti negativi dei riflessi.
4) evitate di posizionate monitor su scrivanie con i colori troppo chiari e lucidi (riflettenti), preferitele con colori opachi e neutri. Stesso discorso per le pareti.
Dal punto di vista ergonomico meglio soffitti di colore chiaro, pavimenti di colore scuro e mobili di colore neutro.
5) regolate il monitor in base all'altezza, inclinazione ed angolazione che ritenete ottimali.
6) quando lavorate davanti al monitor fate riposare gli occhi ogni 20-30 minuti, fissando il vuoto o in lontananza o guardando fuori dalla finestra. Avendone la possibilità aggiungete anche una passeggiata all'aria aperta.
7) non comprate (a meno che non lavoriate intensamente con il fotoritocco, le diapositive, e i colori in generale) monitor (sia Crt che Lcd) con cornici di colore scuro (azzurro, blu, metallizzate, grigie scure e nere) che affaticano piu' la vista la sera e comunque in condizioni di ridotta illuminazione. Infatti, a causa della loro minore ergonomia, sono tutti certificati TCO95/99 e non TCO 03. Il TCO e' il sindacato dei lavoratori svedesi http://www.tco.se ,
e non ha nulla a che fare con l'ononimo Total Cost of Ownership di ragioneristica memoria).
8) scegliete un monitor che abbia diverse temperature di colore selezionabili (oppure usate dei programmi per regolarla finemente a valori ravvicinati di K come PowerStrip).
9) scegliete un monitor che non sia troppo luminoso (in particolare questo vale per molti Lcd e Crt a tubo Diamondtron e Triniton; meglio i Crt con cinescopio di tipo Shadow Mask o Flatron da questo punto di vista)
10) evitate gli sfondi bianchi. Io uso Opera come browser, il quale mi consente, a differenza di quella porcheria di Internet Explorer :oink: , di eludere gli sfondi bianchi troppo diffusi delle pagine web (sfondo grigio chiaro della modalita' documento ;)

skyblaze
02-03-2003, 21:55
io posseggo un acer al732.E' perfetto tranne 2 particolari....uno è che se lo vedo normalmente(stando con lo sguardo perpendicolare al monitor) la luminosita è un po inferiore che se lo vedo alzandomi dalla sedia con lo sguardo dall'alto in basso.Questo non si nota quasi per niente in winodws ma nei giochi nelle parti scure non si vede proprio niente a meno che mi alzo e guardo dall'alto in basso.
Un altro prob(anche se non si nota per niete praticamente) è che a volte con certi sfondi particolari(azzurri...neri) si nota come un interferenza continua nel monitor.
Cosa puo essere?

P.S.
E' meglio tenerlo a 75Hz o 60Hz?

McTony
11-09-2003, 17:22
A che distanza minima secondo voi bisogna mettere un 19 CRT pollici per non affaticare troppo la vista?

dr650se
11-09-2003, 23:29
Originariamente inviato da Adric
Io uso Opera come browser, il quale mi consente, a differenza di quella porcheria di Internet Explorer :oink: , di eludere gli sfondi bianchi troppo diffusi delle pagine web (sfondo grigio chiaro della modalita' documento ;)

Concordo pienamente, cmq è possibile anche con esploder usando un (chiamiamolo) frontend tipo Myie. Lo sfondo grigio è il migliore, con keynote che uso per i miei piccoli :D appunti ho impostato sfondo grigio e caratteri blu, il massimo del relax. Cmq anche colorazioni dei temi dell'OS troppo vivaci provocano stanchezza, il classico "grigio topo" di win rimane il migliore :)

dibe
11-07-2004, 16:59
a che distanza va tenuto un 17" LCD per non stancare gli occhi?

Amk
11-07-2004, 19:29
io dagli occhi calcolo 60 cm, direi che sotto i 50cm è una pazzia.

ciao

Andrea16v
13-03-2005, 23:23
Originariamente inviato da Amk
io dagli occhi calcolo 60 cm, direi che sotto i 50cm è una pazzia.

ciao

Ma ci sono delle regole fisiche da seguire o si va a esperienza? ;)

Amk
13-03-2005, 23:39
intendevo dire che "calcolo" 60 cm se misuro con un metro. Se fossero 40 sarebbe troppo poco per me.

Andrea16v
14-03-2005, 00:04
Originariamente inviato da Amk
intendevo dire che "calcolo" 60 cm se misuro con un metro. Se fossero 40 sarebbe troppo poco per me.

Io ho misurato ora e con il mio 17" crt a 1024x768 100Hz ci sto a ben 80/90 cm..
sarà troppo? :mc:

Amk
14-03-2005, 00:05
ma che troppo, va bene... meno radiazioni!

dr650se
14-04-2005, 17:08
Io ho misurato ora e con il mio 17" crt a 1024x768 100Hz ci sto a ben 80/90 cm..
sarà troppo? :mc:

se devi leggere secondo me è troppo, diciamo che un 60cm dovrebbe essere ideale.

Andrea16v
14-04-2005, 19:38
se devi leggere secondo me è troppo, diciamo che un 60cm dovrebbe essere ideale.

Anche a me sembrano troppi ma a leggere/scrivere non sembro faticare...
conosci mica qualche regola da seguire?
grazie

Amk
19-04-2005, 08:44
Volevo consigliare, a chi gli fosse sfuggito (a me è sfuggito solamente per 5 anni :( ), di abbassare il contrasto oltre che la luminosità.
Io uso 30% luminosità, 80% contrasto.

Saluti

Phantom II
17-08-2005, 20:46
Qualcuno sa spiegarmi come posso impostare il colore dello sfondo in Internet Explorer (qualcuno ha detto che è impossibile, altri il contrario) Word ed Excel?

colors
24-08-2005, 16:29
Qualcuno sa spiegarmi come posso impostare il colore dello sfondo in Internet Explorer (qualcuno ha detto che è impossibile, altri il contrario) Word ed Excel?

http://specials.eni.it/italiano/bilancio_ambientale_hse_2004/help_disclaimer/help.htm

qui è spiegato alla voce Accessibilità

Cmq se non hai voglia di leggerlo è così:

Per modificare i colori delle pagine Web:
1.Scegliere Opzioni Internet dal menu Strumenti di Internet Explorer;
2.Nella scheda Generale fare clic su Colori;
3.Modificare le impostazioni come desiderato.

;)

Phantom II
24-08-2005, 19:43
http://specials.eni.it/italiano/bilancio_ambientale_hse_2004/help_disclaimer/help.htm

qui è spiegato alla voce Accessibilità

Cmq se non hai voglia di leggerlo è così:

Per modificare i colori delle pagine Web:
1.Scegliere Opzioni Internet dal menu Strumenti di Internet Explorer;
2.Nella scheda Generale fare clic su Colori;
3.Modificare le impostazioni come desiderato.

;)
Grazie ;)

Betha23
02-09-2005, 21:19
Forse mi potete aiutare voi... ho un LCD LG 1780u che mi da un fastidio boia.... e calcolate che tengo la luminosità a 0 dal pannello e a 90 sui driver nvidia e il contrasto a 47...... ma la cosa particolare è che mi da mooolto fastidio al buio totale e soprattutto con i colori bianchi....

Col mio vecchio LCD invece era tutto perfetto....... che sia un difetto comune ad altri lcd? perchè io non ricordo un lcd che mi dia cosi fastidio. :rolleyes:

MCA
04-09-2005, 15:05
CUT

E' meglio tenerlo a 75Hz o 60Hz?

Vorrei saperlo anch'io dato che a differenza dei CRT, non noto cambiamenti fra 60 e 75Hz :confused:

Ciao

SalvoX
05-09-2005, 11:59
mi aggiungo con una richiesta anche se credo sia inutile..
ho un 19 crt ViewSonic e dovendo passarci molte ore fra lettura/grafica e web cerco di rispettare tutti i suggerimenti sopracitati per evitare le emicranie a fine giornata .

...volevo sapere, se
esistono ancora degli schermi protettivi per i CRT da mettere frontalmente per attenuare il fascio di particelle accelerate.

grazie