PDA

View Full Version : Word, rete e files in sola lettura.

Law
30-10-2002, 08:53
Ho il seguente problema con dei files in rete e word (ma non solo):
I files,di tanto in tanto, mi vengono aperti in sola lettura.
Ok, questo è un po' poco come descrizione del problema.
Ho un server windows 2000 (aggiornato al service pack 3), con dei client windows xp (aggiornato alla sp1). Quando accedo ai files presenti sul server (ma la cosa è abbastanza casuale), mi da gli stessi in sola lettura. Quando non me li da in sola lettura mi si impalla a chiudere il programma (word). L'unica soluzione è andare sul server e dire allo stesso di chiudere il file aperto. A quel punto se si riapre lo stesso questo viene aperto normalmente (non in sola lettura).
Altre volte il programma si blocca mentre sta salvando (magari per un 15-20 secondi), altre volte di più, e poi si decide che puo' salvare il files..... qualche idea? So di essere stato impreciso, chiedetemi pure.....
L'office è aggiornato alla service pack 2, sui client è installato il software antivirus virusscan 6.0. Tnk.

Paganetor
31-10-2002, 08:19
credo sia un problema di Word, non di Windows.
Word si pianta facilmente per colpa del correttore automatico (quello che ti sottolinea le parole in verde o in rosso), quindi si chiude lasciando dei collegamenti ai file che avevi aperto.
Se provi a riaprirli ti esce la schermatina di notifica che dice che il file è già aperto da un altro utente (quello della macchina che si è piantata) e ti fa accedere in sola lettura, finchè l'utente stesso non chiude il file (cioè quando spegni il pc :( )
A questo punto l'unica è disconnettersi o, meglio, riavviare il PC.
ti consiglio di eliminare la correzione automatica per ridurre dell'80-90% questi problemi.

prova e poi dimmi come va...

bye!

Paganetor

Law
31-10-2002, 13:51
Cribbio.... ma la correzione automatica è l'unica cosa positiva di word. Scherzo, ovviamente. Ma se disabilito quell'opzione..... l'utilità (per l'utente medio) del programma di videoscrittura viene meno......
Azzzz. Grazie. Non è che ci sia in giro una patch (non) microsoft che (MAGARI!!!!!)risolve quel problema?. :)

Paganetor
31-10-2002, 16:11
no, niente patch... anch'io la cercavo (scrivo per lavoro), ma niente!!!!
sorry!