PDA

View Full Version : mic in e line in sono uguali? help

helix
24-10-2002, 20:24
se si vuole acquisire audio può andare bene l'ingresso mic se il computer è sprovvisto di line in? (ad es i notebook)
e poi : ma è stereo l'ingresso mic?
chiedo l'illuminato parere degli esperti e ringrazio

mrc
24-10-2002, 20:34
Anche io ho lo stesso dubbio, ma non credo che l'ingresso del microfono sia stereo, perchè un microfono dove li prende due canali, uno destro e uno sinistro????:confused:

Focalfoc
24-10-2002, 20:57
No, non sono la stessa cosa. L'ingresso mic, che di norma è stereo, può anche essere usato come line-in, ma tenendo il volume della sorgente molto basso (questo perchè l'entrata mic amplifica molto di più il segnale), pena suono distorto (e non mi sbilancio su eventuali possibilità di rotture).

Ciao

Reeno
02-11-2002, 14:21
Line in: STEREO
Mic: MONO

Entrambe servono per catturare sorgente sonora con DETERMINATE caratteristiche.

non è che basta alzare o abbassare il volume!

Bisogna vedere cosa vuoi catturare!

Focalfoc
03-11-2002, 02:58
Sei proprio sicuro che l'ingresso Mic sia mono? A me non risulta, o almeno non sempre.
Inoltre ribadisco ciò che ho detto: l'entrata microfonica può essere usata anche come una sorta di "line in", pur se più rumorosa e a rischio di distorsione. Questo perchè il segnale proveniente da un microfono è molto basso, e quindi l'ingresso mic deve amplificare parecchio: c'è quindi il rischio di saturazione, con inevitabile distorsione. E' un problema puramente elettrico, cambia la sensibilità di ingresso.
Quindi dipende tutto dalla qualità richiesta: acquisizione la puoi fare, ma di scarsa qualità.

Ciao

helix
03-11-2002, 16:55
grazie per la risposta focalfoc credo proprio tu abbia ragione. dovrò quindi compreare una extigy o mi consigli qualche altra scheda esterna?

Reeno
03-11-2002, 17:15
ti prego, trovami un microfono stereo!

JohnPetrucci79
03-11-2002, 22:39
Ragazzi,
anch'io avevo lo stesso dubbio, poi ho fatto la pova:
ho collegato la mia chitarra+pedaliera (che ha l'uscita stereo) all'ingresso mic in del mio notebook. Per far funzionare l'ingresso come line in bisogna abbassare il volume del mic quasi al minimo (altrimenti giustamente distorce in quanto il microfono è preamplificato) e la cosa più bella è che è veramente STEREO!!! Parentesi: sul libretto delle istruzioni c'era comunque scritto mic in/line in chiusa parentesi
John Petrucci

Embryo
05-11-2002, 11:54
Originariamente inviato da Reeno
[B]ti prego, trovami un microfono stereo!

ne ho a casa uno... ;)