View Full Version : Acquisizione da mini DV... qualità insoddisfacente: possibil
supermarchino
14-10-2002, 16:37
Come da oggetto... acquisisco con la firewire... bene nonostante acquisisca in qualità massima il file AVI DV risulta affetto da pixellature sui particolari, come un DivX ;-) con scarsissimo bitrate... il fenomeno è indipendente dal software (ho porvato Pinnacle Studio 7.0 e Ulead Videostudio 6.0) e dal pc... che sia windows?
medolake
14-10-2002, 17:32
in una situazione del genere sarei più propenso a pensare che sia l'hard disk che non sostiene correttamente il flusso dati, ma se stai usando il pc descritto nella tua signature dubito che possa avere problemi di questo tipo,
il difetto ce l'hai su tutto il filmato o solo in alcune parti?
blue.eagle
14-10-2002, 17:49
Ciao, con cosa visualizzi il video catturato ?
Se usi Windows Media Player assicurati di aver settato la qualità al massimo.
:)
supermarchino
14-10-2002, 18:39
Originariamente inviato da blue.eagle
[B]Ciao, con cosa visualizzi il video catturato ?
Se usi Windows Media Player assicurati di aver settato la qualità al massimo.
:)
Ho provato anche Powerdivx NG che lascia accesso ai codec ma del codec MS DV non riesco a variare le impostazioni...
Per mediolake: ho provato sia sul duron 1200 della mia ragazza (ha un Barracuda da 40Gb 7200rpm, 512Mb PC133 su VIA KT133A, Radeon VE), sia sul Palomino in sign. (cioè il mio pc)... e il problema è sempre lo stesso... c'è anche se vado a pescare il video acquisito ma non editato nella directory che studio 7 crea nella cartella documenti ('captured video')... mentre cala un po' se sempre con studio 7 scelgo 'make avi' non compresso alla max qualità e utilizzo invece che il cocec MS il codec MainConcept... diminuisce ma non svanisce e sui particolari compaiono sempre degli artefatti anche se un po' più 'blur' di quelli 'pixxellosi' creati dal codec MS....
ho fatto brevi tests e per ora c'è sempre in tutto il filmato... la cosa strana è che non sembra un discorso di risoluzione bassa quanto proprio di poco bitrate o compressione maldestra perché gli artefatti sono sempre molto localizzati.........
sbomberino
15-10-2002, 13:00
Sembra essere il solito problema dell'interlacciamento e della risoluzione impostata...
dai un occhiata QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=294729&highlight=acquisire+filmati+nitidi)
BYEZ :D
supermarchino
15-10-2002, 13:34
Originariamente inviato da sbomberino
[B]Sembra essere il solito problema dell'interlacciamento e della risoluzione impostata...
dai un occhiata QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=294729&highlight=acquisire+filmati+nitidi)
BYEZ :D
grazie...
l'avevo già letto ora faccio qualche test e poi magari vedo di postare i risultati...
saluti
Marco
^[H3ad-Tr1p]^
15-10-2002, 19:29
ho avuto 1 problema analogo col filmato di 1 rally che ho fatto domenica :( ,nn mi era mai successo
penso comunque(nn sono sicuro,provero' al + presto,e' solo 1 supposizione che penso sia plausibile),che la qualita' regredita vistosamente possa essere attribuita alle testine sporche della videocamera:rolleyes:
provero' ad acquistare 1 cassetta pulisci testine x vedere se e' proprio cosi'anche se il video ormai e' venuto 1 schifezza
e cosi' me lo devo tenere
:( :o
ciao:cool:
supermarchino
15-10-2002, 19:31
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
[B]ho avuto 1 problema analogo col filmato di 1 rally che ho fatto domenica :( ,nn mi era mai successo
penso comunque(nn sono sicuro,provero' al + presto,e' solo 1 supposizione che penso sia plausibile),che la qualita' regredita vistosamente possa essere attribuita alle testine sporche della videocamera:rolleyes:
provero' ad acquistare 1 cassetta pulisci testine x vedere se e' proprio cosi'anche se il video ormai e' venuto 1 schifezza
e cosi' me lo devo tenere
:( :o
ciao:cool:
penso che non c'entri nulla col mio problema... per es. io sulla tv vedo perfetto... e tu?
^[H3ad-Tr1p]^
16-10-2002, 12:58
non so'...:o
come gia detto infatti la mia era solo 1 supposizione,il problema mi si e' presentato all improvviso anche se qualche fastidioso problemuccio l ho avuto anche durante qualche ripresa precedente,come x esempio spezzoni di filmato a mosaico inutilizzabili che sono sintomo(o possono essere nel 60% dei casi)di testine della videocamera sporche,e' x questo che ho pensato a questa possibilita'.
il mio filmato presenta immagini seghettate
come ripeto e' solo 1 supposizione,e' possibile che abbia fatto 1 errore nell utilizzo dell otturatore(il che mi sembra improbabile).oggi cmq andro' a comprare 1 cassetta x pulire le testine e poi vedro' se cambia qualcosa...tanto erano da pulire:D
sul televisore nn provo mai a vedere i miei filmati e cmq devi tenere pressente che la tv ha 1 risoluzione molto + bassa del monitor del pc(800x600) x cui gli errori di ripresa eccc.ecc.. si notano molto meno;)
ti faro' sapere nei prossimi giorni come avro' sicuramente risolto il problema:D :cool: :D ,fammi sapere se tu risolvi il tuo ,in che modo hai fatto:)
ciauz
^[H3ad-Tr1p]^
17-10-2002, 14:37
effettivamente continuo ad avere questo problemino che ho risolto in parte con i consigli scritti nel threed sopra indicato
mi rimane xo' quest ultimo problema che nn so se e' relativo all interlacciamento o cosa
sapete (gia che siamo in tema in questa discussione ) indicarmi come risolverlo?
metto qui 2 gif in modo che le immagini parlino da sole
la mano e' 1 ritaglio di 1 frame a grandezza originale,l auto e' a grandezza pressappoco raddoppiata
tnx ciao
^[H3ad-Tr1p]^
17-10-2002, 14:39
up
supermarchino
17-10-2002, 14:56
è il famoso 'effetto persiana' ... credo sia l'interlacciamento...
^[H3ad-Tr1p]^
17-10-2002, 15:22
bene ma come faccio a risolvere il problema?
sbomberino
17-10-2002, 15:26
E' proprio l'interlacciamento...
allora, se devi farne un svcd o un dvd da vedere sul televisore, fregatene... visto che sul tv l'effetto sparisce.
Se vuoi farne un divx, devi usare vdub con i filtri suggeriti nel 3d messo da me sopra...
CIAOZ
:D
^[H3ad-Tr1p]^
17-10-2002, 15:51
nn e' del tutto esatto
avevo gia avuto questo tipo di poblema qualche tempo fa con 1 video di altro genere,me ne sono fregato dell interlacciamento codificandolo in mpeg2(dvd ed svcd) con il risultato che l interlacciamento sul monitor persisteva anche dopo la codifica...mettendolo nel dvd da tavolo diminuiva la qualita' di 1 esagerazione(quadrettature ecc...)
provero' col plug in mainconcept che ho appena scaricato...ma nn si puo' usare con premiere?
sbomberino
17-10-2002, 17:49
Mah.. guarda questo è un problema noto... ti assicuro che dipende dall'interlacciamento, visto che la tele dv acquisice in interlacciato.
Prova a comprimere il filmato con tmpgenc e vederlo sul tv (ti assicuro che si vede benissimo) mentre sul monitor l'effetto purtroppo persiste (forse qualche buon lettore software per i dvd elimina l'effetto veneziana).
CIAOZ:D
^[H3ad-Tr1p]^
18-10-2002, 12:04
grazie di continuare a rispondermi,cmq ho scaricato le 2 pagine del threed che hai postato
adesso faccio 1 po di prove col video incriminato:p ,servendomi anche di virtualdub ecc...ecc...,poi ti sapro dire ,magari fra qualche giorno che cosa sono riuscito a migliorare
quello che tu dici e' vero,sul televisore nn si nota l effetto a tapparella dell interlacciamento,ma si ha(almeno a casa mia) 1 notevole diminuzione della qualita',soprattutto nei colori
fra l altro si nota 1 altro fastidioso effetto che e' quello dei quadrettoni...sembra 1 po' come quando vedi la tv via sat su 1 canale che comprime troppo...come x esempio si nota alcune volte su Rock TV...(magari e' soggettivo)
ciao
supermarchino
19-10-2002, 02:11
problemi eliminati, erano le impostazioni di visualizzazione.
CERTO CHE WINDOWS E' PROPRIO STR......
ora mi resta il problema dell'interlacciamento....
^[H3ad-Tr1p]^
24-10-2002, 14:18
hola,rieccomi con numerosi vecchi problemi:D
dunque seguendo la discussione del post sopra ho provato a scaricare il codec mainconcept che xo' mi blocca sempre e comunque premiere...puo' dipendere dal fatto che il video era stato acquisito con 1 codec differente ma cmq nn l ho potuto usare...x quanto riguarda il deinterlacciamento e' vero ,messo su cd-rom e visto alla TV nn si ha + l effetto saracinesca ma la qualita continua a non soddisfarmi e comunque xche' deinterlacciarlo se perde di qualita'?:confused:
cmq
quello che hai detto riguardo ad 1 codifica in formato DVD e' vero,l ho constatato anch io qualche mese fa...se hai 1 bit rate di 9mb/s la qualita' del filmato finito e' quasi eccellente
non mi sono 1 granche' chiari questi parametri che non avendoli capiti mi risulta dificile tenerli a mente e son quelli che riguardano il field order ecc... su tmpgenc...se sai dove posso trovare info in italiano o se qualcuno mi puo' spiegare:D
""Per quanto riguarda la conversione in Mpeg.. devi fare attenzione alla configurazione dell'encoder.. facendo riferimento a Tmpgenc:
- Encoding Mode: Interlaced
- Source Type: Interlaced
- Field Order: B (Tmpgenc utilizza una "denominazione" diversa per il field order.. in tutti gli altri programmi dovete scegliere Field Order A)""
poi 1 altra cosuccia di cui ho sentito parlare sull altro post e chje ho riscontrato anch io pensando fra l altro che fosse 1 mio errore nel settaggio della videocamera in fase di ripresa anche se nn capivo come mai alla tv si vedesse correttamente
riguarda il fatto che i filmati acquisiti sono molto + scuri dell originale ed anche dopo averli codificati e visti con 1 cd-rom alla tv continuano a mantenere 1 errata (anche se nn mi sembra come sul monitor)visione dei colori che appaiono meno nitidi e se vogliamo mi sembra che dopo aver codificato 1 filmato risultino 1 pochino a quadrettoni o con scie come i vecchi giochi x pc...nn so se mi sono spiegato bene...e questo e' 1 delle cose che mi da + fastidio di tutte e fino ad ora nn sono riuscito a risolvere:rolleyes:
spero che qualcuno mi possa indirizzare correttamente
ciao e grazie
^[H3ad-Tr1p]^
24-10-2002, 14:27
si ecco,diciamo che a filmato finito su cd-rom in formato vcd visto alla tv risulta essere non perfettto....rispetto all'originale i colori risultano essere troppo pompati(la pelle delle persone di 1 rosa che da sul rossastro x intenderci) ed 1 altra cosa che sul filmato originale nn si nota e' che quando x esempio fai 1 carrellata o 1 zoomata neanche troppo veloce,il video si muove 1 poco a scatti...se qualcuno ha il mio problòema sicuramente ha capito:rolleyes:
riciao e tnx ancora
sbomberino
24-10-2002, 15:21
Ciao:D
una domanda? il filmato convertito e in vcd? convertito con tmpgenc?
Ti posso assicurare che se è in formato vcd è normale che noti queste imperfezioni... purtroppo il formato vcd è mpg1 e la qualità è abbastanza scarsa... prova con un svcd a 2500 bitrate costanti eliminerai quasi del tutto i problemi che noti (non fa miracoli ma la qualità è moooolto buona).
^[H3ad-Tr1p]^
24-10-2002, 17:43
gia fatto ma le migliorie nn mi soddisfano 1 granche'...provero' a fare delle prove fintanto che riusciro' ad ottenere 1 qualita' soddisfacente
che mi puoi dire xo' del fatto che gli spezzoni acquisiti risultano essere + scuri dell originale?c'e' il modo di poterci lavorare con colori naturali?:confused: :confused: :confused: forse sono 1 po' niubbo ma piano piano...;) :cool:
sbomberino
25-10-2002, 09:47
guarda... personalmente non ho mai avuto questo tipo di problema... l'unica cosa che posso dirti e che anch'io prima di ottenere quello che volevo ho smanettato parecchio... ;)
L'unica soluzione è fare varie prove fino a che non riesci ad avere un risultato che ti piace... in questo modo impari anche molte opzioni... :D :D
Su questo campo solo l'esperienza pratica ti aiuta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.