PDA

View Full Version : pixel difettosi (norma ISO 13406-2) e diritto di recesso

Pagine : [1] 2

climber67
01-12-2001, 09:20
ho aquistato da tre giorni il mio primo monitor lcd da 17, da una mia prima verifica ho subito notato un pixel bruciato secondo voi cosa devo fare? si come ho la possibilita di sostituire il prodotto entro l"ottavo giorno !!!!!!! consigliatemi bene ciao a tutti

Sista
01-12-2001, 09:51
Riportalo indietro te lo devono cambiare...

Ciao

Solero
01-12-2001, 11:31
A seconda dei produttori dai 2 ai 3 pixel bruciati sono inclusi dei difetti difabbricazione non coperti dalla garanzia!
se ne hai di + allora te lo cambiano, per solo uno no!

Sista
01-12-2001, 11:46
Vero, però credo che in questo caso valga comunque il diritto di poter cambiare il proprio acquisto nell'arco di 8 giorni direttamente dal negoziante senza sentire l'assistenza del prodotto...

Ciao

Turf
01-12-2001, 13:32
Per informazione, i pixel bruciati sono neri o bianchi? Cosi quando vado a comprarlo verifico con lo sfondo più adatto.

Ciao

climber67
01-12-2001, 17:38
sono andato a cambiarlo ma mi hanno risposto che fino a 0,0005%di pixel bruciati e da ritenere il prodotto conforme , anzi hanno agiunto che sono anche stato fortunato !!!

Rocker69
01-12-2001, 23:27
Riportalo indietro :con quello che se lo fanno pagare tutto deve filare liscio!Se poi incominciano a "mollarti" altri pixel che fai?Il diritto di recesso servirà pur a qualcosa? :mad:

homero
02-12-2001, 07:11
il diritto di recesso è solo per la merce acquistata via posta,se lo ha acquistato in un negozio non puo' farci niente.
comunque è cosa nota che gli LCD specie quelli economici hanno qualche pixel bruciato l'importante è che te li facciano pagare di meno.

Vipergino
02-12-2001, 13:43
Se è un philips chiama l'assistenza e te ne mandano uno nuovo 2 gg dopo.
Ciao.

Shinnok
02-12-2001, 13:55
In teoria il diritto di recesso vale anche per l'acquisto via negozio normale, ma i negozianti non sempre lo fanno. Almeno io così sapevo.

Rocker69
02-12-2001, 22:23
Anche io sapevo che era valido anche per gli acquisti effettuati in negozio. Poi cosa vuol dire che è "normale" che gli LCD presentino dei pixel bruciati allora uno che acquista paga la stessa cifra per un monotor ok come per uno che presenta problemi:confused: :confused: :confused: .SE io pago per un cosa la voglio perfetta se non lo è me la DEVONO cambiare: ragazzi stiamo pagando mica ce li regalano i Monitor!!:mad: :mad:

Solero
03-12-2001, 01:35
Originariamente inviato da Rocker69
[B]Anche io sapevo che era valido anche per gli acquisti effettuati in negozio. Poi cosa vuol dire che è "normale" che gli LCD presentino dei pixel bruciati allora uno che acquista paga la stessa cifra per un monotor ok come per uno che presenta problemi:confused: :confused: :confused: .SE io pago per un cosa la voglio perfetta se non lo è me la DEVONO cambiare: ragazzi stiamo pagando mica ce li regalano i Monitor!!:mad: :mad:
è scritto nel contratto di garanzia dei monitor quindi se non ti va bene non lo comprare!:(
Non è colpa dei venditori se non possono cambiarlo!

asghan
22-06-2002, 12:23
ciao

vorrei sapere con che frequenza capita di trovare dei pixel non funzionanti nei monitor LCD nuovi e qual è il numero oltre il quale verrà sostituito???

grazie

_Xel_^^
22-06-2002, 17:41
Il numero minimo di pixel bruciati per la sostituzione dipende dalla marca... alcuni 3 altri 5, 10... :D

Ciau!

ANTHRAX
22-06-2002, 21:18
Io fino adesso ho quasi sempre visto schermi lcd sia per portatili che da tavolo con almeno 1 pixel bruciato, magari quasi nascosto verso la fine dello schermo, ma c'era!!!.....eppoi sempre di colore viola ;) che strano.
L'ultimo acquisto per fortuna è stato + fortunato, non ne ha nessuno bruciato, evidentemente gli stringenti controlli di qualità o l'affinamento del processo produttivo, cominciano a farsi sentire.
Se si concentreranno poi sul prezzo, sarà la fine del CRT; non ne possiamo + di tutti quei difetti di geometria e sfocamento dei caratteri.

bay

MEDi0MAN
22-06-2002, 21:49
io ne ho uno bruciato nell'angolo destro vicino all'orologio di winzoz ma non mi da nessun fastidio....

asghan
25-06-2002, 00:04
ciao e grazie x le risposte

50% :eek:
da ciò che mi dicevano credevo/speravo fossero rari i monitor nuovi con pixel non funzionanti :(

p.s.
sapete qual è il numero minimo di pixel bruciati x la sostituzione dei monitor Samsung ?????

dosaggio
25-06-2002, 06:59
no

Wild Weasel
25-06-2002, 19:05
mi auguro domani di votare no al tuo sondaggio

Intanto tocco ferro ;)

Pietro
26-06-2002, 18:01
Eizo L365 con un pixel bruciato in basso a sinistra.
Ciao

Spider Baby
06-10-2002, 09:33
Ho comprato il monitor LCD IpsoInfo da 15" di cui si era parlato in una precedente discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=319774).
come prevedibile, il mio ha un pixel bruciato color verdino....
sono in dubbio se far uso del diritto di recesso, entro 8 gg, o se tenermelo e farci l'abitudine.

Ma la questione che vorrei sottoporvi è un'altra: ho sempre pensato che la tolleranza di pixel difettosi (secondo questa marca è di 5) fosse riportata nella garanzia, invece è scritta solo all'inizio del manualetto in inglese.
La domanda: legalmente, non essendo specificato nella garanzia in nessun modo che un "difetto", quale un pixel difettoso (appunto) è, sia tollerato, non avrei diritto a farmi sostituire il monitor?

Se avete esperienze in merito postatele, se poi ci sono anche avvocati che bazzicano il forum... :cool:

SB

AlkemiX
06-10-2002, 11:32
Personalmente mi farei ridare i soldi, io devo acquistare a giorni un Samsung 181T (o 191T) e preferisco acquistarlo su Internet perchè se dovesse avere dei difettini nn coperti da garanzia voglio avvalermi del diritto di recesso.. diritto che un acquisto in negozio nn vine dato.

effector
06-10-2002, 11:37
scusate ragazzi già che ci siamo..una precisazione:

il diritto di recesso, può essere esercitato sempre e comunque?
Anche quando il prodotto secondo il negozio e secondo la casa produttrice NON presenta difetto alcuno?
(per me già un pixel bruciato è un difetto enorme!)

Siete sicuri? Si può vedere la normativa in merito?

AlkemiX
06-10-2002, 11:55
Il diritto di recesso viene dato per legge in quanto nn si può visionare il prodotto prima dell'acquisto, quindi puoi avvalertene anche se per caso il prodotto nn ti piace o nn è come tu pensavi.. addirittura alcuni negozi nn chiedono nemmeno una motivazione, ti danno l'indirizzo per il rientro e ti richiedono i dati per il bonifico... unica pecca è che ci rimetti le spese di spedizione ma su un prodotto così costoso nn è un granchè di perdita se veramente il prodotto nn ti aggrada ;)

C'è cmq anche un comportamento riprovevole da parte di alcuni clienti (che sò per certo esserci stato) dato che c'è chi comprava delle CPU o schede video e le rnedevano perchè magari nn si overclockavano tanto quanto speravano :rolleyes:

effector
06-10-2002, 12:03
Originariamente inviato da AlkemiX
[b]Il diritto di recesso viene dato per legge in quanto nn si può visionare il prodotto prima dell'acquisto, quindi puoi avvalertene anche se per caso il prodotto nn ti piace o nn è come tu pensavi.. addirittura alcuni negozi nn chiedono nemmeno una motivazione, ti danno l'indirizzo per il rientro e ti richiedono i dati per il bonifico... unica pecca è che ci rimetti le spese di spedizione ma su un prodotto così costoso nn è un granchè di perdita se veramente il prodotto nn ti aggrada ;)

C'è cmq anche un comportamento riprovevole da parte di alcuni clienti (che sò per certo esserci stato) dato che c'è chi comprava delle CPU o schede video e le rnedevano perchè magari nn si overclockavano tanto quanto speravano :rolleyes:

Il punto è che un negozio di Milano alla mi richiesta su un LCD viewsonic mi ha dato i dati del possibile ordine con in postilla questa frase:

Il materiale viene fornito con garanzia del fabbricante. Vi preghiamo di
prendere debitamente nota che su questi prodotti non sono ammessi resi
o cambi merce.

Vuol dire che sono disonesti?

AlkemiX
06-10-2002, 12:05
Il diritto di recesso è valido solo per acquisiti via Internet dove la consegna sia a domicilio.. anche se ordini nel WEB ma vai a ritirare il componente di persona in un negozio il recesso nn è valido in quanto puoi vederlo prima di pagare ;)

effector
06-10-2002, 12:18
[B]Il diritto di recesso è valido solo per acquisiti via Internet dove la consegna sia a domicilio.. anche se ordini nel WEB ma vai a ritirare il componente di persona in un negozio il recesso nn è valido in quanto puoi vederlo prima di pagare ;)

Questo era un negozio on line di Milano tal k2m@di@ e l'ordine sarebbe stato fatto via internet sul loro listino on line e poi spedito.
Quindi questa frase è illegale?

AlkemiX
06-10-2002, 12:23
i 10 giorni di Recesso sono d'obbligo per cui se l'acquisto è stato eseguito per via telematica e poi ti arriva a casa tramite un corriere o per posta ci deve essere.... ma nn chiedermi quale sia la legge specifica perchè nn te lo saprei dire :p

effector
06-10-2002, 12:24
[B]i 10 giorni di Recesso sono d'obbligo per cui se l'acquisto è stato eseguito per via telematica e poi ti arriva a casa tramite un corriere o per posta ci deve essere.... ma nn chiedermi quale sia la legge specifica perchè nn te lo saprei dire :p

ok era giusto per capire se questi sguazzano tra le leggi a proprio piacimento...mi documenterò...

czame
06-10-2002, 12:33
Norma ISO 13406-2

La costruzione dei pannelli LCD è un'operazione delicata e può capitare che qualche pixel non funzioni a dovere. Un difetto di questo genere appare come un puntino illuminato o completamente nero. Ogni produttore ha una propria politica per determinare quando sostituire un monitor. Recentemente è stata introdotta una normativa, la ISO 13406-2, che divide i pannelli LCD in quattro classi, secondo le caratteristiche di qualità e d'ergonomia, ed a ogni classe abbina un livello di tolleranza di pixel difettosi. Gli LCD di classe I hanno un ottimo angolo di visuale e sono indicati per la visione contemporanea di diversi utenti. I classe II sono idonei per lavori generici mentre gli appartenenti alla classe III posseggono un limitato angolo di visione e così a scendere fino alla IV La norma identifica 3 tipi di difetti nei pixel: il tipo 1 è una cella permanentemente alimentata, il 2 è una cella in una condizione permanente di mancanza d'alimentazione (che in base alla tecnologia del monitor può apparire come un punto bianco su sfondo nero o viceversa) mentre l'errore di tipo 3 consiste in uno dei tre pixel (rosso, verde o blu) della cella sempre illuminato o spento oppure intermittente.

-CLASSE I: in un display di classe I non vi sono celle o pixel guasti.
-CLASSE II: in uno di classe II vi sono al massimo due errori di tipo 1 e 2 e cinque di tipo 3 sparsi e non più di due tipo 3 adiacenti.
-CLASSE III: un LCD di classe III tipo 1, quindici di tipo 2 e cinquanta di tipo 3 e non oltre cinque di tipo 3 adiacenti.
-CLASSE IV: in uno di classe IV il massimo di pixel difettosi è rispettivamente di cinquanta, centocinquanta e cinquecento per pixel sparsi mentre sono ammessi fino a cinque pixel di tipo 1 o 2 e cinquanta di tipo 3 adiacenti.

Il produttore che aderisce a questa normativa (l'adeguamento alla ISO 13406-2 non è obbligatorio), deve specificare la classe del display ed è obbligato a sostituire il componente se il numero di pixel o celle difettosi supera il numero massimo della classe dichiarata.

Ho un monitor Samsung SyncMaster SM181T, un 18.1” che consiste di circa 4.000.000 milioni di pixel: non vi sono pixel guasti, errori di fondo, difetti di sorta (fortunatamente un avente diritto alla "CLASSE I").
La Samsung non si è adeguata alla normativa in oggetto.

czame
06-10-2002, 12:34
Originariamente inviato da effector
[B]scusate ragazzi già che ci siamo..una precisazione:

il diritto di recesso, può essere esercitato sempre e comunque?
Anche quando il prodotto secondo il negozio e secondo la casa produttrice NON presenta difetto alcuno?
(per me già un pixel bruciato è un difetto enorme!)

Siete sicuri? Si può vedere la normativa in merito?

Puoi esercitare il diritto di recesso qual'ora tu abbia acquistato il bene a distanza, ovvero senza ritirarlo direttamente dal rivenditore e facendotelo recapitare a casa. Non deve esserci stato nessun tipo di contatto diretto con il rivenditore perchè si possa esercitare tale diritto. Non devi assolutamente dichiarare i motivi del recesso; è facoltativo se viene cortesemente richiesto a titolo informativo.

Se vuoi maggiori info in merito alla normativa ISO in vigore, leggi questo mio post in merito. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324705) ;)

effector
06-10-2002, 12:39
Originariamente inviato da czame
[B]

Puoi esercitare il diritto di recesso qual'ora tu abbia acquistato il bene a distanza, ovvero senza ritirarlo direttamente dal rivenditore e facendotelo recapitare a casa. Non deve esserci stato nessun tipo di contatto diretto con il rivenditore perchè si possa esercitare tale diritto. Non devi assolutamente dichiarare i motivi del recesso; è facoltativo se viene cortesemente richiesto a titolo informativo.

Se vuoi maggiori info in merito alla normativa ISO in vigore, leggi questo mio post in merito. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324705) ;)

grazie mi interessava la norma per il diritto di recesso ma la iso può sempre tornare utile ;)

czame
06-10-2002, 12:44
Originariamente inviato da effector
[B]

grazie mi interessava la norma per il diritto di recesso ma la iso può sempre tornare utile ;)

:D :D OOOOpppss!!! :p ;)

Spider Baby
06-10-2002, 14:19
[B]

Prima dell'acquisto, presso un Iper, ho chiesto esplicitamente se fosse previsto un diritto di recesso, e mi hanno detto che bastava riportare il prodotto entro 8 giorni. Non so se questo comportamento sia obbligatorio o se sia una loro politica, ma fatto sta che questo diritto non è limitato agli acquisti per corrispondenza.

[B]Se vuoi maggiori info in merito alla normativa ISO in vigore, leggi questo mio post in merito. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324705) ;)

All'inizio del manuale. il monitor della IpsoInfo viene definito di "Classe A": immagino che non si riferisca alla Classe I in quanto viene specificato che può avere fino a 5 pixel difettosi.

Dato che come visto la IpsoInfo non si è adeguata alla normativa che citi nel tuo link, e dato che, come detto, nella garanzia non viene fatto riferimento alla possibilità di avere pixel difettosi, torno a chiedere: si può far uso della garanzia per farsi sotituire il monitor?

SB

czame
06-10-2002, 16:20
Originariamente inviato da Spider Baby
[B]

Prima dell'acquisto, presso un Iper, ho chiesto esplicitamente se fosse previsto un diritto di recesso, e mi hanno detto che bastava riportare il prodotto entro 8 giorni. Non so se questo comportamento sia obbligatorio o se sia una loro politica, ma fatto sta che questo diritto non è limitato agli acquisti per corrispondenza.

Credo sia nella loro politica. Peraltro, non conoscendo il decreto legge nel dettaglio, non posso che ritenerlo un parere personale.

[B]
All'inizio del manuale. il monitor della IpsoInfo viene definito di "Classe A": immagino che non si riferisca alla Classe I in quanto viene specificato che può avere fino a 5 pixel difettosi.

Dato che come visto la IpsoInfo non si è adeguata alla normativa che citi nel tuo link, e dato che, come detto, nella garanzia non viene fatto riferimento alla possibilità di avere pixel difettosi, torno a chiedere: [I]si può far uso della garanzia per farsi sotituire il monitor?
SB

Anche qui, bella domanda! :confused:
Non saprei proprio. Per dovere di cronaca, la Samsung dichiara nel Manuale D'uso che, data la particolare tecnologia costruttiva degli LCD, gli schermi potrebbero presentare difetti dovuti a pixel difettosi. Peraltro, tali difetti, non influirebbero sulle prestazioni generali del prodotto. Anche Samsung non aderendo a tale normativa, non prevede il rientro del prodotto in garanzia per i suddetti difetti ai pixel.
Ipotizzo che tale dichiarazione sia a scopo preventivo: così facendo la Samsung declina ogni possibile deficienza del prodotto.
La IpsoInfo avrebbe dovuto fare altrettanto.

Se posso dirti una cosa, in non mi fiderei affatto, ne di tale mancanza, ne della IpsoInfo.
Un amico ha acquistato presso un Iper un PC IpsoInfo che, a seguito di un problema al suo HDD l'ha costretto a diverse settimane di inattività. Il prodotto era assolutamente in garanzia e avrebbero dovuto intervenire "at home" nel giro di 5 giorni.
Il mio amico, sebbene avesse fatto diverse richieste d'intervento, aperto la chiamata in tempi strettissimi, dettagliatamente informato la IpsoInfo dei problemi, ha sempre aspettato questo fantomantico tecnico per circa 2 mesi. A momenti si andava ad impelagare in pratiche legali per un HDD 20Gb!!! Ma che stiamo parlando di una Soc. seria?? No, non credo proprio! Sulla carta una cosa ed in effetti un'altra, questa è la realtà!

Perciò non credo che otterresti granchè dalla IpsoInfo se decidessi per una sostituzione in garanzia. :mad: :mad:

nemorino
07-10-2002, 00:01
velocissssssimamente

a) il diritto di recesso si applica alle transazioni avvenute tra consumatore ed imprenditore FUORI dall'attività commerciale del venditore

quindi: la transazione deve essere avvenuta fuori non la consegna (e quindi potete aver acquistato via internet ma poi potete essere andati a ritirare il bene dal venditore)

b) il diritto di recesso non prevede un motivo.... potete recedere anche solo perchè avete cambiato idea o perchè quel giorno avete i coglioni girati e comunque prescinde da difetti della merce

c) diverso è la garanzia per i vizi della cosa, che si applica in ogni caso anche se avete fatto l'acquisto nel negozio.
la denuncia va effettuata entro 8 gg dalla scoperta dei vizi a pena di decadenza e a seconda della gravità del vizio potete chiedere una riduzione del prezzo (c.d. quanti minoris) ovvero la risoluzione del contratto con il risarcimento del danno

questa garanzia ve la da il venditore e non il produttore ;) quindi il negoziante

d) ancora altra cosa è la "garanzia di buon funzionamento della cosa" che è quella che noi chiamiamo normalmente e semplicemente "garanzia" e che dura un anno o due

e) clausole che limitano l'esercizio del diritto di garanzia a mio parere devono considerarsi vessatorie e quindi nulle se non specificamente accettate per iscritto

ciaoz

idngarda
07-10-2002, 13:14
Scusate, ma dopo che vi siete avvalsi del diritto di recesso e avete rimandato al mittente il vostro monitor LCD con 1 pixel bruciato, cosa fate? Ve ne fate mandare un altro uguale? E magari quello nuovo di pixel bruciati ne ha 2! O ancora meglio, vi rimandano di nuovo lo stesso monitor! Oppure lo ordinate presso una altro web-shop?

Mi sembra una soluzione poco praticabile, o meglio, praticabile a chi ha una gran fortuna! :-)

nemorino
07-10-2002, 13:28
Originariamente inviato da idngarda
[B]Scusate, ma dopo che vi siete avvalsi del diritto di recesso e avete rimandato al mittente il vostro monitor LCD con 1 pixel bruciato, cosa fate? Ve ne fate mandare un altro uguale? E magari quello nuovo di pixel bruciati ne ha 2! O ancora meglio, vi rimandano di nuovo lo stesso monitor! Oppure lo ordinate presso una altro web-shop?

Mi sembra una soluzione poco praticabile, o meglio, praticabile a chi ha una gran fortuna! :-)

vi recata in un negozio e scelto un modello, ve lo fate accendere e controllate

;)

idngarda
07-10-2002, 13:43
Magari! Ti mandano a quel paese!. Sono stato da Mediaworld. Avevano uno Sharp 17" e un NEC 18" esposti. Erano accesi, e tramite uno splitter di segnale VGA, su di loro e su altri monitor CRT passavano le immagini di un salvaschermo che mostrava alcune fotografie. Ovviamente, gli lcd erano collegati tramite l'ingresso analogico e non attraverso il DVI, e siccome la stessa immagine doveva comparire su monitor di dimensione divesa, da 15" fino a 21", la risoluzione era impostata per tutti a 800*600. Ora ditemi come si può verificare la qualità di un LCD da 18" gurdando delle fotografie a 800*600. Allora cosa faccio io? Chiedo al commesso se cortesemente poteva cambiare la risoluzione del PC a 1280*1024 in modo da farmi vedere il desktop alla risoluzione nativa del 18". Apriti cileo! Il commesso mi ha detto che non era capace di cambiare la risoluzione, e che anzi, non aveva nemmeno idea di dove fosse posizionato il PC che pilotava i monitor! Io gli ho risposto che se avesse trovato il PC in questione avrei potuto io cambiare la risoluzione della schermo. No! i clienti non possono toccare il materiale esposto!
Allora l'ho mandato a quel paese e me ne sono andato.

Morale: l'acquisto di un monitor LCD è un affare complicato...

nemorino
07-10-2002, 13:47
certo comprare in "negozio" costa + che un centro commerciale ma sicuramente si è trattati meglio... oddio non sempre :)

comunque fossi stato in te mi sarei fatto indicare il responsabile delle vendite e avrei sottolineato l'incompetenza e la non disponibilità del commesso...

è da bastardi ma mors tua vita mea e perchè tu devi rimetterci migliaia di euro per un commesso incompetente? magari gli fai anche un favore... una volta licenziato per le continue lamentele trova posto altrove e magari prende anche + soldi ;)

ciaoz

idngarda
07-10-2002, 13:58
Certo!. E magari girovagando senza meta per cercar lavoro, inciampa in un libretto delgli assegni in bianco e già firmati smarrito 5 minuti prima da Berlusconi e diventa miliardario!

In realtà non ho il cuore per fare certe cose...

Comunque non è detto che un commesso "esperto" ti dia più soddisfazione: se il commesso è a conoscenza della questione dei pixel bruciati, mangia la foglia e capisce subito dove vuoi parare, quando gli chedi di tirare fuori dagli scatoloni tutti i monitor che ha in magazzino per trovare quello senza difetti...

ANTHRAX
07-10-2002, 14:08
Ottimo, 2° me è da mettere in evidenza visto il continuo interesse che creano i pannelli TFT ed il diverso comportamento trà i vari produttori mondiali.

Mav73
07-10-2002, 16:00
x czame

ho intenzione di comprare un monitor della samsung ma il mod 171T, ke sembra avere le stesse caratteristike del tuo tranne ke x la risoluzione....
mi puoi dare le tue impressioni sul tuo e, dato ke mi sembri + informato del call center della casa, vorrei sapere alcune notizie:
- hai saputo se garantiscono le ore di vita del monitor?
- sai quante lampade usa?
- e se x caso sai anke la risoluzione ed il refresch nativa (magari anke del modello ke mi interessa!!)
scusa x le roppe domande ma da questo forum ne ho sapute di notizie tecnike!!!:p
saluti
mav;)

czame
07-10-2002, 18:57
Originariamente inviato da idngarda
[B]Certo!. E magari girovagando senza meta per cercar lavoro, inciampa in un libretto delgli assegni in bianco e già firmati smarrito 5 minuti prima da Berlusconi e diventa miliardario!

In realtà non ho il cuore per fare certe cose...

Comunque non è detto che un commesso "esperto" ti dia più soddisfazione: se il commesso è a conoscenza della questione dei pixel bruciati, mangia la foglia e capisce subito dove vuoi parare, quando gli chedi di tirare fuori dagli scatoloni tutti i monitor che ha in magazzino per trovare quello senza difetti...

Si, è possibile che mangiando la foglia eviti di mostrarti il monitor funzionare. Credo che si tratti semplicemente di incompetenza. Ed anche di un po di mala voglia.

Rileggendo il tuo post mi sembrava di vedermi quando, solo 2 settimane fa, passo dal MW di Cinisello B.mo (MI).
C'erano diversi monitor LCD esposti e tutti collegati in analogico tramite splitter. Proprio il tuo caso. Decido di mettere alla prova un LCD Sony 18", perchè delle immagini dello Screen Saver del MAC non mi accontentavo di certo.
Il commesso, molto gentilmente, mi ferma lo screen saver e mi fa vedere del testo. -"La risoluzione impostata" dico "non è quella nativa, vero? Non è certo 1280*1024!", gli faccio gentilmente notare. Lui, allora, tenta invano di modificare i parametri che, per "deficienza" hardware della scheda video, non superano i 1024*768.
Beh, dico fra me e me, pazienza. Invece il commesso, ancora molto gentilmente, si offre di esaminare la mia richiesta, invitandomi a tornare in orario meno "incasinato". Mi promette che, negli orari meno trafficati si prenderebbe cura del mio caso, preparando una workstation con scheda DVI per le prove del caso. Mi avrebbe fatto scegliere il monitor da testare e poi lo avrebbe collegato in digitale direttamente sul PC dedicato, preparato per l'occasione.

Per motivi di tempo non ho potuto che recedere dall'offerta, ringraziando comunque per l'impegno dimostrato.
Credo che per un commesso realmente interessato a vedere "il proprio cliente" soddisfatto (e non un semplice cliente qualunqe), sarebbe disposto a "muovere il culo" solo per il piacere di farlo. E quasi certamente si comporterebbe in modo da fare di più gli interessi del cliente, piuttosto che quelli dello store per il quale lavora. :)

czame
07-10-2002, 19:22
Originariamente inviato da Mav73
[B]x czame

ho intenzione di comprare un monitor della samsung ma il mod 171T, ke sembra avere le stesse caratteristike del tuo tranne ke x la risoluzione....
mi puoi dare le tue impressioni sul tuo e, dato ke mi sembri + informato del call center della casa, vorrei sapere alcune notizie:
- hai saputo se garantiscono le ore di vita del monitor?
- sai quante lampade usa?
- e se x caso sai anke la risoluzione ed il refresch nativa (magari anke del modello ke mi interessa!!)
scusa x le roppe domande ma da questo forum ne ho sapute di notizie tecnike!!!:p
saluti
mav;)

Ciao,

per le specifiche tecniche puoi andare a vedere direttamente sulla scheda comparativa Samsung (http://www.samsungelectronics.com/semiconductors/search/download.jsp?family=132) mentre per le impressioni generali direi che puoi vedere direttamente a questa pagina del forum. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=286871&perpage=20&pagenumber=13) Abbiamo trattato, da lì in avanti, i dettagli del Samsung 181T e del 191T.
Ti informo, però, che le caratteristiche di risoluzione sono uguali ma cambiano nel contrasto: il 171T ha valore di 350:1 contro 500:1 del 181T.
Credo che garantiscano un minimo di 20.000 ore di vita per la lampada. Lo schermo, se non ha pixel difettosi, potrebbe durarti una vita senza difetti. Dovrebbe usare 4 lampade, sia il 171T, 181T ed il 191T (con risoluzione nativa di 1280*1024). Solo dal 19" che ha per ris. nativa la 1600*1200 ci sono 6 lampade.
Come detto, la ris. nativa è di 1280*1024 @ 85Hz (credo sia giusto, ma ora non ho le spc. sotto mano).... :cool:

nemorino
07-10-2002, 21:39
comunque le mie conclusioni sul commesso erano scherzose anche se comunque non ritengo accettabile mettere un a vendere qualunque articolo un commesso incompetente e per di più scortese e svogliato ;)

ciaoz

ps Czame

grande la tua signature :D:D:D

MichaelC1
08-10-2002, 10:55
Ciao,
apparentemente c'è la Benq che aderisce in pieno alla normativa ISO13406-2 per tutti i suoi monitors

Mav73
08-10-2002, 11:04
ragazzi ma quando vedo le caratteristike di un modello lcd e descrive il tipo (nel mio caso il samsung 171T) dice:
Tipo: a-si TFT/PVA

ma il sistema pva di ke tipo è?...HU ne parla dei vari sistemi ma non del pva (anke se penso ke sia vicino al sistema mva!!)
....sarà migliore o peggiore?
:confused:
e loi quando si parla di sRGB si parla di uno standard o solo x alcuni modelli privilegiati(e costosi?):confused: :confused:
a voi del forum l'ardua sentenza....illuminatemi;) :p

czame
08-10-2002, 11:24
Originariamente inviato da nemorino
[B]...non ritengo accettabile mettere un a vendere qualunque articolo un commesso incompetente e per di più scortese e svogliato ;)

-"Concordo pienamente a metà con il Mister!"
(celebre frase in ambito calcistico)[/siz]:D

Simon82
30-10-2002, 07:49
Fujitsu-Siemens 38B1 con 2 pixel bruciati nuovo da Unieuro comprato ieri.. oggi vedo se me lo possono cambiare perche' i pixel bruciati sono proprio al centro e danno un fastidio indicibile..

AlkemiX
30-10-2002, 11:57
Samsung 191T con 1 Pixel bruciato a metà monitor estrema destra... pixel spento quindi nn si nota nemmeno se nn lo si guarda con sfondi uniformi e con una certa attenzione ;)

Fasturl64
01-11-2002, 16:54
Scusate, so che esiste un programmino per verificare la presenza di pixel bruciati. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.

effector
02-11-2002, 17:41
Originariamente inviato da asghan
[B]

p.s.
sapete qual è il numero minimo di pixel bruciati x la sostituzione dei monitor Samsung ?????

teoricamente samsung non ha certificato i suoi lcd per classe alcuna....quindi in teoria...potrebbero anche non sostituirtelo con tutti i pixel bruciati...sarebbe necessario chiedere direttamente a samsung

effector
02-11-2002, 17:43
Originariamente inviato da Fasturl64
[B]Scusate, so che esiste un programmino per verificare la presenza di pixel bruciati. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.

i pixel bruciati si vedono..non è che si verificano.
Comunque è più facile notarli mentre si esegue il nokia test..soprattutto con le schermate a colore pieno.

czame
17-11-2002, 21:02
Originariamente inviato da Mav73
[B]ragazzi ma quando vedo le caratteristike di un modello lcd e descrive il tipo (nel mio caso il samsung 171T) dice:
Tipo: a-si TFT/PVA

ma il sistema pva di ke tipo è?...HU ne parla dei vari sistemi ma non del pva (anke se penso ke sia vicino al sistema mva!!)
....sarà migliore o peggiore?
:confused:
e loi quando si parla di sRGB si parla di uno standard o solo x alcuni modelli privilegiati(e costosi?):confused: :confused:
a voi del forum l'ardua sentenza....illuminatemi;) :p

Immagino non sia un commento legato alla ISO 13406-2... vero, o mi sto sbagliando?? :confused:

pippo432
17-11-2002, 23:00
[B]

Ti informo, però, che le caratteristiche di risoluzione sono uguali ma cambiano nel contrasto: il 171T ha valore di 350:1 contro 500:1 del 181T.

Dovresti controllare meglio le specifiche. Sia per il 171T che per il 172T il contrasto è 500:1 .
:cool:

czame
18-11-2002, 11:36
Originariamente inviato da pippo432
[B]

Dovresti controllare meglio le specifiche. Sia per il 171T che per il 172T il contrasto è 500:1 .
:cool:

Si, grazie, ho sbagliato ad indicarle: sia il 171T che il 172T sono al pari del 181T, cioè hanno tutti un rapporto di contrasto di 500:1.

Chissà dove ho preso quei dati... :p
Sorry! ;)

czame
18-11-2002, 21:55
Invito tutti coloro conoscessero i modelli che sono certificati con la Normativa ISO 13406-2 ad elencarli, contribuendo così a creare un utile data base. :)

Tks

davidino80
05-12-2002, 19:29
Ciao a tutti!
Giusto due giorni fa ho acquistato un monitor 15'' LCD della
Philips modello 150S3.

Ho ponderato un po sulla scelta 15 o 17 pollici.. ma poi misurando lo spazio utile del 15 ho visto che è quasi grande come un 17'' normale (non lcd). Praticamente il 15 lcd che mi son preso è 1cm in meno x lunghezza e 1cm in meno x larghezza di un solito e vecchio 17'' normale.

Ok. scelto il 15'' lo vado a prendere. pesa pochissimo cmq.. gran bel monitor.. e i lati in plastica sono molto ridotti (1,5cm lato-lato)

Unica cosa: accendo il monitor e in alto a sx trovo un bel pixel che resta acceso di colore blu.
Allora.. stamattina.. reimballa tutto nella scatola deciso di portarlo al mio rivenditore (anzi.. rivenditore della mia ditta.. quindi.. prezzi un po + bassini e buon servizio)
Gli spiego il fatto e mi dice che non me lo può cambiare.. perchè esiste una normativa di legge (????) che obbliga il fornitore a sostituire il monitor SOLO se ci sono 3 PIXEL ATTIGUI BRUCIATI oppure ALMENO 5 PIXEL SPARSI per lo schermo.
Cioè.. se per sfiga avessi 4 puntini x lo schermo .. dovrei tenerlo!!!!!! Pensa te!

NESSUNO SA QUALCOSA DI QUESTA "NORMATIVA" ????????
MI POSTATE QUALCOSA PER FAVORE??????

Ah.. non è finita.. allora incazzato vado in ditta e chiamo la Philips.. e mi dicono molto rapidamente che per un pixel non mi cambiano il monitor.

Prima di tornarmene sconsolato a casa trovo un monitor identico in ditta da me pronto da spedire. Molto furbamente scambio i 2 monitor.. e mi porto a casa quello nuovo!!!
Bella storia: arrivo a casa e incredibilmente TROVO UN PIXEL QUASI AL CENTRO DI COLORE ROSA!!!!!

Cioè.. o è sfiga.. o sono dei ladri. Mi è costato SOLO 340€ !!!!!

CHE POSSO FARE ???? IO ME LO TENGO ANCHE.. SOLO CHE NON MI SEMBRA ASSOLUTAMENTE GIUSTO.
E POI QUESTA NORMATIVA LEGGE.. ESISTE DAVVERO????

Se avete qualche idea.. vi prego.. postate!!!!!!

mi sa ke vado da "mi manda lubrano.. " :rolleyes: :eek: :confused:

Sl4sh
06-12-2002, 10:14
Eh no, purtroppo hanno ragione loro...
I pixel morti rientrano nelle tolleranze di vendita dei monitor LCD.
Esistono varie classi (riferite al numero massimo di pixel "morti") che sono anche in relazione al grado del difetto: un pixel blu, infatti, dà molto meno fastidio di uno bianco e quindi "varrà" di meno ai fini del computo.
Considera anche che la Philips è una di quelle con le tolleranze più basse (indice di miglior qualità).

Inoltre è comune, qui in ufficio abbiamo un LG 575LE con un pixel blu fisso e un Fujisu-Siemens con un pixel nero....e non ci si può fare nulla.

KRYHAWOK
10-12-2002, 14:24
Avevo letto di un individuo che aveva scritto, tempo fa, a PC Professionale per un problema identico al tuo. La risposta è stata la medesima: cambiano il monitor solo se i pixel difettosi superano un certo numero.

supermarchino
16-12-2002, 01:39
Originally posted by "davidino80"

Ciao a tutti!
Giusto due giorni fa ho acquistato un monitor 15'' LCD della
Philips modello 150S3.

Ho ponderato un po sulla scelta 15 o 17 pollici.. ma poi misurando lo spazio utile del 15 ho visto che è quasi grande come un 17'' normale (non lcd). Praticamente il 15 lcd che mi son preso è 1cm in meno x lunghezza e 1cm in meno x larghezza di un solito e vecchio 17'' normale.

Ok. scelto il 15'' lo vado a prendere. pesa pochissimo cmq.. gran bel monitor.. e i lati in plastica sono molto ridotti (1,5cm lato-lato)

Unica cosa: accendo il monitor e in alto a sx trovo un bel pixel che resta acceso di colore blu.
Allora.. stamattina.. reimballa tutto nella scatola deciso di portarlo al mio rivenditore (anzi.. rivenditore della mia ditta.. quindi.. prezzi un po + bassini e buon servizio)
Gli spiego il fatto e mi dice che non me lo può cambiare.. perchè esiste una normativa di legge (????) che obbliga il fornitore a sostituire il monitor SOLO se ci sono 3 PIXEL ATTIGUI BRUCIATI oppure ALMENO 5 PIXEL SPARSI per lo schermo.
Cioè.. se per sfiga avessi 4 puntini x lo schermo .. dovrei tenerlo!!!!!! Pensa te!

NESSUNO SA QUALCOSA DI QUESTA "NORMATIVA" ????????
MI POSTATE QUALCOSA PER FAVORE??????

Ah.. non è finita.. allora incazzato vado in ditta e chiamo la Philips.. e mi dicono molto rapidamente che per un pixel non mi cambiano il monitor.

Prima di tornarmene sconsolato a casa trovo un monitor identico in ditta da me pronto da spedire. Molto furbamente scambio i 2 monitor.. e mi porto a casa quello nuovo!!!
Bella storia: arrivo a casa e incredibilmente TROVO UN PIXEL QUASI AL CENTRO DI COLORE ROSA!!!!!

Cioè.. o è sfiga.. o sono dei ladri. Mi è costato SOLO 340€ !!!!!

CHE POSSO FARE ???? IO ME LO TENGO ANCHE.. SOLO CHE NON MI SEMBRA ASSOLUTAMENTE GIUSTO.
E POI QUESTA NORMATIVA LEGGE.. ESISTE DAVVERO????

Se avete qualche idea.. vi prego.. postate!!!!!!

mi sa ke vado da "mi manda lubrano.. " :rolleyes: :eek: :confused:

non esiste nessuna legge del genere... i limiti sui pixel rotti sono nel contratto di garanzia del produttore, quindi il venditore non è obbligato a sostituirtelo se c'è un hot pixel ma non gli è nemmeno vietato...... semplicemente fa così perché può e gli conviene....

Frank1962
16-12-2002, 14:27
.....ma perchè non utilizzi il diritto di recesso ?

ZetaG
16-12-2002, 20:31
Sapete se esiste qualche produttore che garantisce i suoi TFT dai guasti sui pixel (e subpixel) almeno per i primi 6 mesi?

... cioe' anche sei i pixel guasti sono meno di di 5...

alcatel
18-12-2002, 16:21
Che io sappia nessuno :muro:
anche perché è troppo bello per il produttore avere la possibilità di venderti un lcd con 5 pixel difettosi come ottimo lcd...
Speriamo che le cose cambino!!!

ZetaG
18-12-2002, 19:25
Eh si speriamo che cambino...

Grazie mille!

SAND
18-12-2002, 20:05
Originally posted by "ZetaG"

Sapete se esiste qualche produttore che garantisce i suoi TFT dai guasti sui pixel (e subpixel) almeno per i primi 6 mesi?

... cioe' anche sei i pixel guasti sono meno di di 5...

Io sono andato da m.d.....ld perchè mi interessa un monitor e mi hanno detto che loro lo cambiano anche solo con un pixel difettoso...poi mi sa che li rivendono a prezzo più basso visto che me ne hanno proposto uno con un pixel bruciato a 50€ in meno.
Per me sono corretti!

ZetaG
18-12-2002, 20:18
Ok, pero' alla fine che ci rimette e' il venditore finale, che per serieta' ed onesta' si accolla il difetto... e le spese....

Io speravo che almeno 1 casa costruttrice facesso qualcosa di simile... ma ci credevo poco, visto che non lo fa nemmeno la sony...

SAND
18-12-2002, 20:49
Mi sembra di aver letto sul sito di ne.t (in provincia di milano, chiedimi link in pvt se ti interessa) c' è una serie della AOC (incredibile vero) che garantisce i monitor anche solo per un pixel.

Comunque è scandaloso.

rc211v
18-12-2002, 22:01
Ho letto una pubblicità ma non mi ricordo dove
che i ctx garantiscono x 100gg anche un pixel

Ciao da un felice possessore di un lcd senza pixel bruciati :sofico:

ZetaG
19-12-2002, 09:17
Grazie a tutti, ora mi informo...

luckye
22-12-2002, 11:11
La normativa prevede (solitamente) 7 pixel in oblikuo,3 adiacenti.
Secondo me hai sbagliato a chiedere dopo aver comprato.
In OGNI supermercato o centro specializzato provvedono loro al cambio ANCHE PER UN PIXEL BRUCIATO tutto logicamente entro 7gg dopodichè in garanzia.ma se il pixel bacato non c'è alla prima accensione non c'è + !!!
Mi spiace ma dovrai rassegnarti :(

rickiconte
22-12-2002, 11:26
Originally posted by "Frank1962"

.....ma perchè non utilizzi il diritto di recesso ?

Il diritto di recesso vale solo per gli acquisti al di fuori dei locali commerciali, vale a dire via internet o sui cataloghi tipo postal market per intenderci.

Altrimenti si, penso che il diritto di recesso sia un ottima scappatella legale.

pippo432
30-12-2002, 01:48
Volevo solo far notare con questo post quanto sbagliata sia attualmente la
convinzione di alcuni secondo cui garantire la completa assenza di pixel
difettosi in un monitor LCD farebbe lievitare il prezzo del monitor in modo
eccessivo.
Esempio:

Produzione totale: 100 monitor
Costo del monitor completo 800 euro
costo del pannello tft: 400 euro(questo è un prezzo per eccesso...)
costo del monitor senza pannello tft: 400 euro

Se si avesse un 10% (un esagerazione) dei pannelli con almeno un pixel
difettoso e si buttassero quei pannelli, il costo totale di quei pannelli
sulla produzione totale sarebbe di 10*400=4000 euro
Il costo totale della produzione (includendo i pannelli tft difettosi) di 90
monitor completi sarebbe quindi di : 400* 100 + 400 * 90= 76 000 euro
Il costo totale della produzione (includendo i pannelli tft difettosi) di
100 monitor completi sarebbe di: 400* 100+ 400* 100= 80 000 euro

In pratica un monitor senza nessun pixel difettoso verrebbe a costare: 76
000/90=844,44 euro circa
cioè 44,44 euro in più (lire 86 000).

Non so voi ma personalmente sceglierei di spendere quei 44 euro in più con
la garanzia di non avere nessun pixel difettoso.
Tant'è che aziende come la ctx (che non mi sembra venda in italia) fornisce
questa garanzia sui suoi monitor: ("DVI, ISO13406-2 certification and ZERO
dead pixel guarantee." http://www.ctxeurope.com/lcdseries.asp )

Ciao

(se qualcuno ha provato col dvi questo monitor magari mi dica come va
http://www.ctxeurope.com/products/pv722i_fspec.asp )
(per informazioni sul DVI : http://www.iiyama.com/support2/faq.html )

vash
06-01-2003, 14:04
eh già!!!

D L 50/1992

willyC
27-01-2003, 09:41
Ho acquistato un monitor LCD Sony che ha un pixel bruciato. Sono in attesa di parlare con il Servizio Clienti della Sony per chiedere cosa prevede la garanzia. Sono consapevole che mi risponderanno che rientra nella tolleranza x gli LCD. Voi cosa dite? Grazie

Zeus@Zeus
27-01-2003, 09:50
Mah, per un pixel mi sembra un pò esagerato chiedere la sostituzione credo che probabilmente rientri nella norma.

pippo432
27-01-2003, 22:44
Originally posted by "Zeus@Zeus"

Mah, per un pixel mi sembra un pò esagerato chiedere la sostituzione credo che probabilmente rientri nella norma.

A me invece sembra assurdo aver pagato un dispositivo che mi promette di vedere a 1280x1024 le immagini quando invece in concreto mi fa vedere su una riga un punto in meno. Non è visibile? Ma se è un monitor!
E' come comprare un paio di occhiali conun bel punto nero all'interno di una delle lenti... beh è solo un puntino, si ma non ho comprato un apparecchio acustico, ho comprato un paio di occhiali per vederci bene.
Lo pagherò di meno magari ma è pur sempre un difetto che compromette l'utilizzo completo del prodotto.

livius
27-01-2003, 23:14
Scusa per curiosità, che LCD hai preso? Perchè Io ho un Sony X72 da 17" ed ha ben 4 sub-pixel bruciati, ma siccome non si notano (devi veramente cercarli, ognittanto mi sembra quasi che siano spariti) non lo mando via in assistenza, anche se mi hanno assicurato che con anche un solo pixel bruciato lo sostituiscono (centro assistenza Lancenigo TV).
Il problema è che lo mandano a Milano e stà via almeno 20gg.

Fabio AMD
27-01-2003, 23:21
Originally posted by "pippo432"

A me invece sembra assurdo aver pagato un dispositivo che mi promette di vedere a 1280x1024 le immagini quando invece in concreto mi fa vedere su una riga un punto in meno. Non è visibile? Ma se è un monitor!
E' come comprare un paio di occhiali conun bel punto nero all'interno di una delle lenti... beh è solo un puntino, si ma non ho comprato un apparecchio acustico, ho comprato un paio di occhiali per vederci bene.
Lo pagherò di meno magari ma è pur sempre un difetto che compromette l'utilizzo completo del prodotto.

COmpletamente d'accordo ... aspetto un hitachi da Essedi ... e se vedo anche un solo pixel bruciato lo mando indietro ... (recesso)

pippo432
27-01-2003, 23:30
Originally posted by "livius"

Scusa per curiosità, che LCD hai preso? Perchè Io ho un Sony X72 da 17" ed ha ben 4 sub-pixel bruciati, ma siccome non si notano (devi veramente cercarli, ognittanto mi sembra quasi che siano .

Non ho ancora nessun LCD(devo prendere un 172t in un negozio dove mi faccio mettere per iscritto almeno una garanzia di qualche giorno, del negozio stesso, sui pixel... l'ho trovato questo negozio per fortuna), il mio era un discorso generico perchè mi scocciava un po' sentire di persone rassegnate magari con un pixel bianco al centro dello schermo che avvallano certi atteggiamenti IMHO sbagliati dei produttori/distributori.

Ciao.

Mammabell
28-01-2003, 18:35
@@IMPORTANTE@@
Ragazzi ho chiesto al negozio SD di Castellammare a proposito della garanzia dei pixel bruciati, cioè ho chiesto di visionare il monitor Hitachi 174 nero acceso prima dell'acquisto. La loro risposta:

In merito alla sua richiesta di visionare il prodotto prima dell'acquisto, purtroppo le devo significare che non possiamo accollarci il rischio, seppur ragionevolmente ridottissimo, di pixel non funzionanti che siano presenti in numero inferiore a quelli dichiarati tollerabili dalla casa produttrice. A tale proposito le consiglio di voler verificare le dichiarazioni di tolleranza della Hitachi stessa o, in mancanza ed in maniera non determinante, dalla normativa ISO 13406-2. Chiaramente se il numero di pixel difettoso dovesse essere presente ( e di solito su tali monitor e' sempre assente) in maniera che superi quanto previsto dalle tolleranze il prodottole verrebbe sostituito con altro dalla stessa casa produttrice.

Praticamente se vi arriva a casa un LCD con qlke pix bruciato, o ve lo tenete tale, se è al di sotto gli standard, o ve lo cambia la casa...il negozio non vi si fila!!!!
Per cui credo che non possa valere neanche il diritto di recesso visto che l'eventualità di pixel danneggiati è calcolata ed accettata dal venditore e dall'acquirente al momento dell'acquisto.
Diventa allora una questione di c***????BOOOHHHH
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

willyC
31-01-2003, 13:15
Dopo molte telefonate, Sony mi ha rimandato al rivenditore che mi ha rimandato a Sony, come previsto mi hanno risposto che un pixel bruciato rientra nella tolleranza el 99,99% (anzi in questa tolleranza rientrano almeno 7 pixel) per cui il prodotto si può considerare senza difetti. Allora ho chiesto di che classe è il prodotto da me acquistato e non mi hanno risposto. Cmq non è affatto vero che la tolleranza è di almeno 5 pixel in quanto se fosse un prodotto di classe I non dovrebbe avere nemmeno un pixel bruciato. Alla fine mi sono rassegnato a tenere il mio monitor con un pixel bruciato.

marcus58
31-01-2003, 14:13
Originally posted by "willyC"

Dopo molte telefonate, Sony mi ha rimandato al rivenditore che mi ha rimandato a Sony, come previsto mi hanno risposto che un pixel bruciato rientra nella tolleranza el 99,99% (anzi in questa tolleranza rientrano almeno 7 pixel) per cui il prodotto si può considerare senza difetti. Allora ho chiesto di che classe è il prodotto da me acquistato e non mi hanno risposto. Cmq non è affatto vero che la tolleranza è di almeno 5 pixel in quanto se fosse un prodotto di classe I non dovrebbe avere nemmeno un pixel bruciato. Alla fine mi sono rassegnato a tenere il mio monitor con un pixel bruciato.

Mi potresti dare i riferimenti (link) sulle garanzie in funzione della classe: da ESSEDI mi hanno detto che i 17" Hitachi che vendono sono classe I, ma che la garanzia si applica solo con 5 pixel difettosi.

willyC
31-01-2003, 14:38
Queste sono le classi.

Come vedi se il monitor è di classe I non dovrebbe avere nemmeno un pixel bruciato o difettoso. Ciao

marcus58
31-01-2003, 17:54

Queste sono le classi.

Come vedi se il monitor è di classe I non dovrebbe avere nemmeno un pixel bruciato o difettoso. Ciao

Da che sito hai scaricato quell'immagine??

Sul sito della ISO il testo della normativa ISO 13406-2 ci acquista ?

Come si fa a sapere un certo modello a quale classe appartiene, esistono degli elenchi aggiornati??

willyC
31-01-2003, 18:11
Il problema è proprio questo.
I produttori non sono tenuti a dichiarare la classe del monitor, quindi chi acquista non sà cosa acquista e soprattutto cosa copre la garanzia.

Provate a chiedere la classe del vostro monitor lcd e poi mi direte.

M4st3r
31-01-2003, 18:15
Samsung classe II ... avevo 3 pixel bruciati e 1 subpixel difettoso, restituito al fornitore come D.O.A. (me ne danno uno nuovo senza farlo riparare da Samsung)

marcus58
31-01-2003, 18:24
Originally posted by "M4st3r"

Samsung classe II ... avevo 3 pixel bruciati e 1 subpixel difettoso, restituito al fornitore come D.O.A. (me ne danno uno nuovo senza farlo riparare da Samsung)

Il 191T ?

E il 172T di che classe è ?

E sopratutto mi interessa sapere l'Hitachi CML174SXW di che classe è !!
Da Essedi mi hanno detto che loro trattano solo monitor Classe I !!

M4st3r
31-01-2003, 22:50
Originally posted by "marcus58"

Il 191T ?

E il 172T di che classe è ?

E sopratutto mi interessa sapere l'Hitachi CML174SXW di che classe è !!
Da Essedi mi hanno detto che loro trattano solo monitor Classe I !!
Digli pure che sono degli emeriti ignoranti ... attualmente non esiste nessun produttore che certifica monitor di classe I (infatti se hai 1 solo pixel bruciato la stessa essedi ti fa tenere il monitor così com'è :D ... la classe I certifica l'assenza di difetti)

marcus58
31-01-2003, 22:58
Ho cercato dappertutto, ma non ho trovato notizie sulla classe degli Hitachi CML174: nè sui vari siti nè sul manuale PDF (che ho scaricato) se ne fa cenno. Neanche della conformità all' ISO 13406-2 si fa cenno: mi sembra grave visto che Philips dedica all'argomento numerose pagine dei suoi manuali.
Da questo punto di vista possono interpretare la garanzia a modo loro (a parte i 3 anni post-vendita).

Che ve ne pare? Avete notizie più precise??

shez
31-01-2003, 23:35
Non riesco assolutamente a capire come fate a "tollerare" dei pixel bruciati su dei monitor nuovi!!!!ma caz...chissenefrega se sono tollerati dalla casa!!!! ma porcazozza...compro un monitor NUOVO!!! i pixel bruciati...anche se uno solo e minuscolo non lo voglio! Se mi dai il pixel bruciato caro mio bel produttore io ti do l'euro bruciato!!! io un monitor LCD con uno o piu pixel bruciati lo sopporto volentieri...però non lo pago più della metà del suo prezzo!!
Ma come fate a sopportare ciò?? mah...
P.S...sono stato un rivenditore pure io...e ho SEMPRE sconsigliato l'acquisto di monitor LCD proprio per questo "piccolo"particolare...per non dover discutere coi clienti....visto che mi trovavo perfettamente d'accordo con loro.....i loro soldi non sono difettosi !!!!!!!

shez
31-01-2003, 23:37
Voi comprereste una tv LCD da 10.000 Euro e trovarvela con un bel pixel bruciato?? Io non credo che chiudereste un occhio!!!

Mammabell
31-01-2003, 23:43
Che discorsi sono?Allora niente + LCD???
L'acquirente dovrebbe avere la garanzia delle norme che rispettano i monitor, anche sui Pixel!!
Norme severe imporrebbero alla casa madre di sostituire il monitor anche con un solo pix bruciato.
Se un monitor è di I Classe, nn ci deve essere nessuna imperfezione di pixel e basta...se poi uno sceglie un monitor che nn ha garanzie, è un suo rischio!(Anche se credo non sia giusto).
Io domani ritiro un 172W, il mio negoziante me lo fa pure provare...spero vada tutto per il meglio!
Ciaoooo :sofico:

marcus58
31-01-2003, 23:50
Il problema non è questo.
Il problema è pretendere dalle case produttrici di scrivere chiaramente le varie categorie di appartenenza dei vari prodotti:
devono indicare chiaramente la classe o il numero max. di pixel e sub-pixel difettosi tollerabili o la conformità all' ISO 13406-2.
Il cliente allora si regola di conseguenza.
Il fatto è che, ad es., sui vari siti della Hitachi e sui manuali non c'è scritto da nessuna parte (neanche nelle specifiche) se il prodotto è conforme allo standard ISO 13406-2 (quello che specifica tra l'altro anche le classi).
Il CML174 è un prodotto nuovo e probabilmente la certificazione è stata richiesta, ma non ancora ottenuta. Nell'attesa potrebbero però stabilire loro i parametri della garanzia (tenuto conto anche del fatto che i pannelli LCD sono forniti dalla AUO, produttore specializzato). Sul sito della AUO non si fa cenno, se ho visto bene, alle tolleranze dei panneli in fatto di pixel (ed è grave!) per cui anche la Hitachi, che li adotta, fa altrettanto.

Mammabell
31-01-2003, 23:57
diciamo la stessa cosa...siamo d'accordo sul dovere della maggiore serietà delle case produttrici! :mad:

Mammabell
01-02-2003, 00:14
Il Samsung 172W è di classe II come riportato sul sito della casa.
Il mio negoziante però mi ha detto che nn ci sono problemi a provarlo...per cui! :p
Bisogna valutare anche questo nelle caratteristche del monitor! :o :( :p
Ciaoooo

marcus58
01-02-2003, 00:15
Originally posted by "Mammabell"

Il Samsung 172W è di classe II come riportato sul sito della casa.
Il mio negoziante però mi ha detto che nn ci sono problemi a provarlo...per cui! :p
Bisogna valutare anche questo nelle caratteristche del monitor! :o :( :p
Ciaoooo

L'hai comprato da ComputerPro?

Mammabell
01-02-2003, 00:17
No marcus non da Computer PRo ma da ATM ;)

Fabio AMD
01-02-2003, 09:12
Originally posted by "shez"

Non riesco assolutamente a capire come fate a "tollerare" dei pixel bruciati su dei monitor nuovi!!!!ma caz...chissenefrega se sono tollerati dalla casa!!!! ma porcazozza...compro un monitor NUOVO!!! i pixel bruciati...anche se uno solo e minuscolo non lo voglio! Se mi dai il pixel bruciato caro mio bel produttore io ti do l'euro bruciato!!! io un monitor LCD con uno o piu pixel bruciati lo sopporto volentieri...però non lo pago più della metà del suo prezzo!!
Ma come fate a sopportare ciò?? mah...
P.S...sono stato un rivenditore pure io...e ho SEMPRE sconsigliato l'acquisto di monitor LCD proprio per questo "piccolo"particolare...per non dover discutere coi clienti....visto che mi trovavo perfettamente d'accordo con loro.....i loro soldi non sono difettosi !!!!!!!

... ripeto che sono completamente d'accordo ... sto aspettando sto benedetto Hitachi da essedi ... e mi avete detto che dato che lo ritiro al negozio loro non ho il diritto di recesso ...

... ancora sono poco convinto se ritirarlo o meno ... io non spendo + di un milione per avere a scatola chiusa un prodotto che potrebbe essere difettoso (anche solo un pixel è un difetto!) ...

... provate a vedere (ho un aoc LCD 17" in ufficio) che significa avere un pixel chiaro bruciato al centro dello schermo ... chiunque viene e guarda il monitor dice: ma che è quella cosa ? ...

... poi mi chiedevo una cosa ... ma può capitare che i pixel si brucino poi nel corso dei mesi ? o è raro ?

M4st3r
01-02-2003, 10:08
Originally posted by "Fabio AMD"

... poi mi chiedevo una cosa ... ma può capitare che i pixel si brucino poi nel corso dei mesi ? o è raro ?
E' molto raro ... se alla prima accensione nn ce n'è, sei sicuro al 99,9% che non ce ne saranno più ;)

willyC
03-02-2003, 08:14
Avete perfettamente ragione, anche solo un pixel bruciato è un difetto ma non riesco a venirne a capo. Il rivenditore mi manda a Sony che continua a sostenere che è nella tolleranza. Il monitor non l'ho ancora pagato ma il rivenditore è un amico e si stà attivando invano presso la Sony x la sostituzione. Cosa faccio mi tengo questo monitor e la prossima volta prima di acquistare mi informo meglio e pretendo la classe del monitor. Cmq è proprio vero anche se è un punto insignificante tutti lo notano subito e così continui a pensare di essere stato fregato.

willyC
03-02-2003, 08:34
Guardate qui!!!

http://www.techdata.it/vendors/comunicazione/Nec-CertificazioneISO13406.pdf

Per cui quando acquistate un LCD informatevi di che classe è per evitare brutte sorprese.

Come dice il documento le case produttrici devono dichiarare la classe di appartenenza!!!

willyC
08-02-2003, 10:03
Cmq sono molto deluso della Sony, servizio assistenza indecoroso. Non capisco una marca di prestigio come possa non fornire alcuna assistenza post vendita. Sono ancora in attesa di una risposta.

M4st3r
08-02-2003, 10:29

Cmq sono molto deluso della Sony, servizio assistenza indecoroso. Non capisco una marca di prestigio come possa non fornire alcuna assistenza post vendita. Sono ancora in attesa di una risposta.Secono il mio personalissimo parere Sony è un marchio valido nel campo CRT ma NON nel campo LCD :rolleyes:

Adric
09-02-2003, 18:46
Appena mi sono iscritto al forum, 16 mesi fa, mi sono letto tutti i thread di questa sezione dalla creazione del forum (luglio 99); allora erano ancora consultabili.... Ebbene, la marca su cui c'erano piu' lamentele, specie per l'assistenza e specialmente per i CRT, e' proprio Sony. I loro CRT di 4-5 anni fa erano molto meglio di quelli di adesso, specie come nitidezza.

ogino
09-02-2003, 23:27
riporto di seguito quello che acer scrive sul libretto di garanzia

monitor lcd al 732mm

esclusioni:
ometto quelle che non riguardano i pixel

DIFETTI MINORI DEI DISPLY LCD SUI PRODOTTI EQUIPAGGIATI CON DISPLAY A TECNOLOGIA LCD, A CONDIZIONE CHE NON VI SIANO PIU DI 4 PIXEL DIFETTOSI PER MILIONE SU UN DETERMINATO DISPLAY LCD, E CON L'ULTERIORE LIMITAZIONE CHE, DIVIDENDO CON DUE LINEE ORIZZONTALI E DUE VERITCALI IL DISPLAY IN NOVE RETTANGOLI UGUALI, NON PIU DI UN PIXEL DIFETTOSO SIA PRESENTE NEL RETTANGOLO CENTRALE.

spero di esservi stato d'aiuto, quindi se vi e' possibile insistete sempre prima di acquistare un monitor che ve lo facciano provare.

M4st3r
11-02-2003, 18:29
Ciao a tutti, dopo 2 solleciti sono riuscito ad ottenere copia della certificazione per il monitor Samsung 191T che sto attendendo ... in altri post precedenti si sollevava la questione riguardante la certificazione di alcuni modelli che era visibile nel sito svizzero di Samsung, mentre in quello italiano non era riportato alcunché al riguardo.

A questo link http://www.00030.albaweb.it/SM191T.pdf trovate copia della certificazione per il modello che vi ho detto ... se siete pignoli basta insistere con un po' di mail per il monitor che vi interessa e sono sicuro che faranno lo stesso con voi ;)

Spero che questo post serva a qualcuno :D

Adric
14-02-2003, 06:05
(se qualcuno ha provato col dvi questo monitor magari mi dica come va http://www.ctxeurope.com/products/pv722i_fspec.asp )Ho letto le specifiche tecniche e, se veritiere, sono piuttosto buone. Poi garantire 0 pixel non e' da tutti, complimenti per questa dritta che ci dai :)
Tant'e' che aziende come la ctx (che non mi sembra venda in italia)
Cercando con Google ho trovato vari negozi: e-Comp.it ecc
Ciao.

M4st3r
14-02-2003, 09:00
Io leggo che il monitor è invece rispondente allo standard ISO13406 - II :confused:

marcus58
14-02-2003, 23:18
Originally posted by "M4st3r"

Io leggo che il monitor è invece rispondente allo standard ISO13406 - II :confused:

Si perche il "II" in numero romano, starebbe per 2 (ISO13406-2), mentre la classe è I (non menzionata, ma si parla di 0 pixel warranty).
Eccone un altro che monta il pannello della AU-Optronics.

SonnyBlack
14-02-2003, 23:57
Veramente la scheda dice tecnologia MVA, quella attualmente utilizzata dai Samsung che finora non è scesa pare sotto i 25ms (ironia della sorte visto che il tempo di risposta era uno dei pregi della tecnologia rispetto a quelle derivate dalla TN).

Per i deadpixel, sicuri che intenda anche un singolo subpixel ?

Dico la mia, il ragionamento è imo viziato dalla percentuale (10%) : ci vorrebbero dati attendibili, personalmente credo che se intendiamo la presenza di un qualunque subpixel non operativo la percentuale sia ben superiore (ma neanche io ho dati a riguardo,quindi è un'ipotesi come un'altra).

marcus58
15-02-2003, 00:00
La garanzia 0 pixel difettosi è valida solo per il modello S730 da 16ms.

Praticamente le stesse caratteristiche dell'Hitachi e del NEC 1760.

Gli altri modelli da 17" non vanno sotto i 25ns (stile Samsung che però ha un pannello proprietario)

M4st3r
15-02-2003, 13:34
Originally posted by "marcus58"

Si perche il "II" in numero romano, starebbe per 2 (ISO13406-2), mentre la classe è I (non menzionata, ma si parla di 0 pixel warranty).
Eccone un altro che monta il pannello della AU-Optronics.
Si beh ... lo sapevo pur'io che il "II" è "2" :D :D ... intendo che nemmeno quella casa (che tu dicevi produrre monitor garantiti da ASSENZA di pixel bruciati) sembra adottare la normativa classe I ... dire che è conforme alla classe II e contemporaneamente garantire zero pixel bruciati mi sembra una grossa contraddizione ;) (da parte loro intendo)

Adric
16-02-2003, 18:57
CTX, unicamente per il suo Lcd S730 da 17' garantisce 0 pixel difettosi per 101 giorni:
http://www.ctxeurope.com/mainprodlcd.asp?model=s730

toz
16-02-2003, 19:05
Dipende da che LCD prendete,quasi tutte le case per i loro prodotti di fascia alta applicano la garanzia anche su un solo pixel...

Shaft
06-04-2003, 09:52
C'è per aso qualcuno ke saprebbe indicarmi il numero di pixel/subpixel sotto il quale le citate aziende NON sostituiscono i loro LCD difettosi? Sui rispettivi siti NON ci sono info a tal proposito.

Nello specifico 152 T e X-52 H

Invece, sul sito PHILIPS, è prevista la sostituzione SEMPRE con anke 1 solo pixel BIANCO, mentre per i pixel/subpixel neri c'è sostituzione dai 4 in su!

Grazie e buona domenica.

Mammabell
06-04-2003, 12:23
I Samsung sono di II categoria, non vorrei sbagliare ma mi pare che finoa 4 pixel difettosi per loro è ok!!
Comunque se giri un po' la trovi la tabella di queste categoria.
Ciao

livius
07-04-2003, 15:52
Agli inizi di Dicembre 2002, ho avuto un Sony X72 che presentava ben 4 sub-pixel difettosi. Al centro assistenza Sony a me più vicino ove avevo telefonato (Lancenigo di Villorba) mi hanno risposto che anche con 1 solo pixel brucitao me lo avrebbero sostituito.

MarcoSupersonic
17-07-2003, 22:20
Questo messaggio è per i rivenditori del forum o per chiunque sia a conoscenza del meccanismo preciso di legge.

Sono un rivenditore hardware ed oggi mi è capitato di acquistare un LCD Samsung da 17" con annesso pixel fottuto. Tornato per cambiarlo il distributore si è rifiutato di sostituirlo affermando che "sono tollerati fino a 5 pixel" per espresso regolamento dei produttori di LCD.
Tenete conto che non è la prima brutta avventura con i monitor LCD; in passato ero sempre riuscito a farmeli cambiare dopo lunghe discussioni. Ho come paura che, dietro questa baldanza, il distributore (gruppo Brevi) abbia qualche nuova legge o sentenza che lo mette in una botte di ferro.
Prima di dovermi rivolgere ad un avvocato, qualcuno saprebbe dirmi se la legge sul diritto di recesso ha delle limitazioni in questi ambiti (o nel rapporto tra rivenditore-fornitore?).
Tengo a sottolineare che è un monitor costoso e stante così la situazione difficilmente rivendibile (qualcuno di voi lo vuole?).
Mi auguro ci sia possibilità di aver un minimo di giustizia..quello dell'informatica è sempre piu' un mondo di .....
Thanks anticipati

lepre84
18-07-2003, 16:13
non sono un rivenditore...

cmq devi controllare di che classe è il monitor...probabilmente è una II e in generale i pixel massimi sono 5...ma cambiano da marca a marca..da 2 a 5 mi sembra

Adric
09-09-2003, 11:40
MarcoSupersonic, ti ho spostato il thread e l'ho unificato in questa discussione posta qui in rilievo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=509762 sulla norma ISO 13406-2, sperando di darle piu' visibilita', perche' mi sembra una questione abbastanza importante quella da te posta. Leggi i post precedenti di questa discussione (se non l'hai gia' fatto), e tienici aggiornati. Ciao.

czame
09-09-2003, 13:17
Originariamente inviato da MarcoSupersonic

Prima di dovermi rivolgere ad un avvocato, qualcuno saprebbe dirmi se la legge sul diritto di recesso ha delle limitazioni in questi ambiti (o nel rapporto tra rivenditore-fornitore?).
Tengo a sottolineare che è un monitor costoso e stante così la situazione difficilmente rivendibile (qualcuno di voi lo vuole?).
Mi auguro ci sia possibilità di aver un minimo di giustizia..quello dell'informatica è sempre piu' un mondo di .....
Thanks anticipati

Come indicato dalla ISO 13406-2 (attualmente in vigore) credo che tu NON possa rivalere il diritto di recesso SOLO se il prodotto è stato certificato ed appartenente almeno alla CLASSE II oppure se sul manuale d'istruzioni v'è espressamente indicato che "viene ritenuto normale il difetto di uno o più fra pixel e subpixel", anche se il produttore non ha aderito alla certificazione ISO 13406-2 (NON OBBLIGATORIA). :rolleyes:

In caso di mancanza di tali specificazioni credo si possa ritenere difettoso il monitor e si possa richiederne la sostituzione.

Credo, inoltre, che questo tipo di problema sia gestito dai produttori e successivi distributori ufficiali in base anche alle tendenze e gli umori del mercato: in momenti difficili è possibile che la sostituzione del prodotto possa essere negata, pur essendoci stati in precedenza episodi analoghi e "tollerati" (mi sembra tu ci abbia raccontato un trascorso simile). Anche in caso di rapporti incrinatisi fra distributore e produttore (o fra rivenditore e distributore) potrebbero verificarsi incongruenze nel "trattamento".
Con un forte sconto, comunque, potrai rivendere facilmente il monitor a qualcuno che vedendolo si renderà conto di quanto possa essere quasi ininfluente un solo pixel difettoso (su qualche milione in totale). ;)

tazar
11-09-2003, 08:14
qui hanno fatto una inchiesta sul problema dei pixel bruciati. Praticamente nessuno lo sostituisce se non ha almeno 3-4 pixel bruciati, solo la philips da una garanzia particolare sui difetti di pixel accesi o colorati.

http://www.tomshardware.com/display/20030319/index.html

shamata
27-10-2003, 11:16
Ciao a tutti!

Premetto che una volta ho già postato (si dice così vero?) in questa sezione del forum per ottenere dei validi consigli circa un problema ad un monitor LCD Samsung.
Non so se sia corretto postare nuovamente sullo stesso argomento ma penso che in questo modo potrei essere anche di aiuto a chi come me ha riscontrato sul proprio monitor lo stesso problema.
Da un po' di tempo mi sono accorto di avere un pixel sempre rosso sul monitor lcd. A me dà particolarmente fastidio. Dovrei farvelo vedere! Specie nelle schermate nere, quando ad es. in 16:9 vedi un film in DVD rompe di brutto. Al momento dell'acquisto non sapevo di poter trovere questa spiacevole sorpresina. ALTRIMENTI SICURAMENTE NON L'AVREI PRESO! Sulla qualità delle immagini non mi posso lamentare. Ma ahimè ragazzi: su un monitor che costa un sacco di soldi pensi di avere non solo il massimo della qualità ma anche l'assenza da difetti! Poi mi chiedo: perchè non se li tengono loro!!!! Si avrà pure il diritto spendendo così tanto di ricevere almeno un'adeguata assistenza. Macchè! Ti rispondono che si tratta di un pixel bruciato e che occorrono un TOT di punti guasti per ottenere in "regalo" la sostituzione. E tu rimani con la cornetta in mano e nell'attesa che risponda un operatore ascolti quella piacevole musichetta di intrattenimento (che mi sa di presa per il c@@o) e ti senti quasi dire:"...ci dispiace ma non possiamo far nulla. Si tenga il monitor con il "ricordino" firmato Samsung o provi a comprare un nuovo monitor. Vedrà sarà più fortunato. Arrivederci."
Caspita con tanta tecnologia che esiste Ci sarà pure un modo per poterlo riparare!
La mia non vuole essere un'invettiva contro la Samsung. Anzi ho molti prodotti Samsung e devo dire che funzionano davvero bene. Chiamatela pure lettera di sfogo anche se io la considero una semplice osservazione.
Spero comunque a riguardo di ascoltare i vostri utili commenti e consigli.

Grazie per la cortese attenzione ed in bocca al lupo a tutti!

simone1974
27-10-2003, 19:53
Ragazzi, sono anche io nella spiacevole situazione di shamata, solo che il mio pixel è perennemente blu invece che rosso :(

Oggi ho anche chiamato un'associazione per la tutela dei diritti dei consumatori per vedere se esiste un modo legale per ottenere la sostituzione del monitor dal negozio dove l'ho comprato, anche se credo non servirà a niente.

Sono anche un po' perplesso se intraprendere un'azione del genere oppure no.

Voi che ne dite?

simone1974
03-11-2003, 16:49
Alla fine l'ho fatto: mi sono iscritto in un comitato per la difesa dei diritti dei cittadini, domani parte la lettera dell'avvocato per richiedere la sostituzione del monitor che ritengo non conforme in quanto ha un pixel bruciato...
Vedremo cosa risondono al ngozio... :rolleyes:

enricos
13-12-2003, 16:09
Ciao a tutti!
Una domanda, forse stupida... come si fa a capire di ci che CLasse e Tipo è il proprio monitor LCD, in riferimento allo std ISO 13406?
Io ad es. Ho un SONY SMD-X93...
Grazie a tutti!!

Enrico

night_angel
13-09-2004, 20:34
Mi piacerebbe sapre se con l'avanzamento tecnologico dei monitor LCD, ci sia stata una diminuzione di pixel bruciati.

Che so tipo qualche statistica sugli LCD della Sony tipo SDM-HX93 e quelli della Samsung 193P.

Repion
15-09-2004, 14:19
Ciao a Tutti !!

Faccio un commento ed una segnalazione !!

Commento :
Nel messaggio di pippo 432 che cerca correttamente di dare un ordine di grandezza sul "costo per avere la perfezione" , anche a parer mio ( come Sonny Black ) il 10% di display con un pixel difettoso e' un valore in difetto , e vorrei anche aggiungere che la percentuale, secondo me si aggira sul 50 % ( con uno o piu' )

Segnalazione :
Su un manuale scovato sul sito francese di un noto produttore
( ne' sul sito Ialiano ne su quello Inglese esiste tale manuale )
viene dato un valore per i pixels funzionanti pari a 99,999 %.

In un pannello LCD da 1280x1024 vi sono 1310720 pixels "primari " x 3 colori 3.932.160 ( stesso valore e' segnalato anche sul manale ) , con questi dati il numero di pixels bruciati teoricamenti permessi sarebbe di 39 e rotti .

Secondo Voi sbaglio l'interpretazione , oppure al peggio non c'e' mai fine ??

Ciao Pier !!

MiKeLezZ
16-09-2004, 02:11
Originariamente inviato da night_angel
Mi piacerebbe sapre se con l'avanzamento tecnologico dei monitor LCD, ci sia stata una diminuzione di pixel bruciati.

Che so tipo qualche statistica sugli LCD della Sony tipo SDM-HX93 e quelli della Samsung 193P.
sono sempre class 2
2-5 pixel bruciati per sostituire

Simone C
16-09-2004, 10:45
Cortesemente mi date un consiglio su questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=765304) ? E' un mio post.

Grazie.

Van Helsing
17-09-2004, 15:44
Sono daccordo completamente con Shamata

A me sembra che la percentuale di pixel bruciati sia un pò troppo alta,sono troppe le persone che si lamentano.

Devo cambiare il mio vecchio ctr da 17 pollici ormai ridotto male e allo stato attuale non so proprio cosa fare.
Gli LCD costano ed anche un singolo pixel mi farebbe impazzire visto che l'occhio andrebbe a cadere sempre lì.

Una domanda x coloro che non hanno avuto problemi: è capitato mai che i pixel difettosi appaiano dopo mesi di utilizzo?

Ciao!

Repion
17-09-2004, 16:07
[QUOTE]Una domanda x coloro che non hanno avuto problemi: è capitato mai che i pixel difettosi appaiano dopo mesi di utilizzo?

Non ho molta esperienza in merito , ma uso un portatile Toshiba
con TFT attiva da 4 anni , aveva ed ha tuttora un pixel "rotto" bianco in basso e vicino al lato dx.
Credo che, a meno di urti botte ecc. la situazione iniziale
non cambi .
E' verissimo che comunque l'occhio , ( un po' come la lingua del fu Ghino di Tacco ) cade sempre sul pixel non fuzionante.

Aggiungo che, con mia grande soddisfazione, ieri sera ho portato a casa un 710T , modello noto nel forum, esente da pixels difettosi.

Non so se ritenermi un miracolato !!

Ciao !!!!

Pier !!

Van Helsing
17-09-2004, 16:27
Aggiungo che, con mia grande soddisfazione, ieri sera ho portato a casa un 710T , modello noto nel forum, esente da pixels difettosi.

Ciao !!!!

Pier !!

A questo punto direi proprio di si;)

Ciao e complimenti x l'acquisto.

Peach1200
17-09-2004, 20:42
Originariamente inviato da Repion
[QUOTE]

Ciao !!!!

Pier !!

...ti andrebbe di farci una piccola recensione del tuo nuovo acquisto??! ...magari anche con qualche foto, se puoi...;)
...potresti postarla QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=759186)...:)

Repion
20-09-2004, 10:18
Scusa Peach1200 ma ho visto solo ora il tuo msg.

In effetti volevo dare alcune indicazioni sul monitor , ma attendevo
una recensione da End|less , proprio da te ed altri sollecitata, promessaci alcuni giorni fa'.
Volevo confrontarla con le mie impressioni , ed al limite integrare qualcosa.

Comunque senza entrare nel tecnico ( anche perche' non ne sono capace ) ti diro' che mi sembra veramente un buon monitor.
Non ho parametri di riferimento con LCD dell'ultima generazione,
ma comunque lavoro in un centro cad , ed usiamo monitor CRT professionali da 21.
Rispetto al monitor del portatile , un Toshiba oramai datato , ma pur sempre un TFT attivo , siamo su due pianeti diversi , per il loro paragone dovremmo cambiare unita' di misura.
Ha un resa cromatica ed una luminosita' eccellenti , molto migliori dei CRT che dicevo prima. Ho visualizzato alcune foto fatte con una Canon Ixus 430 e devo dire che l'impressione e' eccezzionale.
Rispetto alle impostazioni di base ho dovuto diminuire la luminosita' a 55/100 ed il contrasto a 65/100 , valori secondo me ancora esagerati rispetto ad una visione "normale".
Ho provato a collegarlo a tre computer , con tre diverse schede video , ahime' un po' datate.
Il collegamento al portatile , fornto di una vecchia S3 ha dato risultati ottimi.
Il collegamento invece sia con una Matrox che equipaggia un vecchio Celeron 466 , che
con una Ge Force MX400 , mi mostra delle fasce verticali leggermente sfuocate.
Siccome ho fatto la prova in 4 e 4otto , devo prendermi un po’ di tempo per evitare interferenze e/o disturbi . Con l’occasione , se qualcuno nel forum si e’ gia’ imbattuto in problemi del genere , si facci avanti.
Con le schede a disposizione non ho potuto testare l’ingresso digit , faro’ questa prova appena mi decido a svecchiare qualcosa dal parco macchine.
Molto pratica e’ invece la funzione pivot , che con l’utilizzo del comodo software in dotazione, mi ha permesso di visualizzare un intero documento A4 in condizioni di perfetta leggibilita’.
Ritengo questa una soluzione indispensabile per chi lavora con questi documenti , sia con testo che con grafica .
La semplice visualizzazione di documenti o manuali in PDF non fa rimpiangere la copia cartacea.

Mi dispiace per tutti i videogiocatori presenti nel forum , ma non ho elementi per difinire la situazione gosting ( scia ) in questo modello Samsung.
Non sono un videogiocatore , e non possiedo titoli atti a testare questo parametro.
Ho comunque gia’ visionato un ½ DVD e cosi’ ad occhio non noto differenza rispetto al mio CRT domestico , un Samsung 700p , piu’ che discreto.
Per quanto riguarda l’angolo di visuale , e’ secondo me piu’ che buono in orrizzontale.
All’interno dei 90° la variazione e’ poco percettibile , ed oltre si nota una progressiva diminuzione della luminosita’, che pero’ , per dare il senso, permette una visione ancora migliore
della posizione ottimale sul monitor LCD del portatile citato prima.
In verticale , la situazione positiva vista prima si dimezza , ma si sa’ che verticalmente la gestione
dell’angolo di visuale e’ piu’ problematica. A onor del vero anche meno penalizzante.
Comunque in questo caso non mi sento di dire che il comportamento del 710T e’ penalizzato
rispetto ad un monitor CRT . Basta infatti un crt non perfettamente flat , o con un trattamento antiriflesso non di qualita’ , perche le posizioni tra CRT ed LCD si avvicinino.

Per il momento non ho altro da dire , se non che appena posso faro’ alcune foto !!

Ciao a tutti
Pier

Chicco#32
24-11-2004, 22:44
ciao a tutti, ho scritto ad uno shop on-line tedesco per chiedere se, anche a fronte di un sovrapprezzo, mi facevano un controllo sui bad pixel, di seguito vi copio/incollo l'email con cui mi hanno risposto, è tutto chiaro e giusto, ma non ho capito cosa significa l'ultima riga, qualcuno mi sa spiegare?

I'm sorry, we can't provide this service, as we're obligated to ship the products as we receive them. Most customers will expect their orders to arrive factory sealed and not already meddled with, I'm sure you'll understand. All monitors we sell will have Pixel Fault Class 2 by the way.

in parole povere, cosa significa Codice categoria 2 per i bad pixel?

grazie....

Print
25-11-2004, 06:19
Significa che sotto i quattro pixel bruciati e , mi sembra, tre allineati bruciati non sostituiscono niente

Chicco#32
25-11-2004, 08:20
Originariamente inviato da Print
Significa che sotto i quattro pixel bruciati e , mi sembra, tre allineati bruciati non sostituiscono niente

grazie....

;)

cmq :rolleyes:

simone1974
25-11-2004, 09:15
Beh, ma se lo prendi da un sito tedesco non avresti eventualmente l'opzione per il recesso entro 7 giorni?

Chicco#32
25-11-2004, 16:57
Originariamente inviato da simone1974
Beh, ma se lo prendi da un sito tedesco non avresti eventualmente l'opzione per il recesso entro 7 giorni?

nel sito tedesco sono 30 giorni....ma le ss a carico di chi recede...quindi 65+65 eurozzi....

lepre84
25-11-2004, 19:41
in molti siti tedeschi c'è l'opzione per il check del monitor sui pixel bruciati.

consiglio: se prendete il monitor in un sito che ha quel servizio fatelo anche voi anche se vi costa qualcosina perchè se no vi mandano quasi sicuramente qualche monitor controllato che non ha passato il check.

Chicco#32
25-11-2004, 22:29
Originariamente inviato da lepre84
in molti siti tedeschi c'è l'opzione per il check del monitor sui pixel bruciati.

consiglio: se prendete il monitor in un sito che ha quel servizio fatelo anche voi anche se vi costa qualcosina perchè se no vi mandano quasi sicuramente qualche monitor controllato che non ha passato il check.

ho saputo che Mindfactory lo fa...mi mandi in pvt qualche altro link per favore?

graaaaazie....

:D

MiKeLezZ
25-11-2004, 22:31
lepre anche a me ti prego.. stiamo sulla stessa barca :P

ulk
25-11-2004, 22:34
Anche io.

PVT

lepre84
25-11-2004, 23:00
Originariamente inviato da Chicco#32
ho saputo che Mindfactory lo fa...mi mandi in pvt qualche altro link per favore?

graaaaazie....

pure io preso li...

MiKeLezZ
25-11-2004, 23:03
pure io preso li...
lepre come è andato il tuo acquisto? ti sei trovato bene? che monitor hai preso? è effettivamente ZERO bad pixels (e sub pixels?) .. scusa le troppe domande ma fremo dalla voglia :P

Chicco#32
25-11-2004, 23:09
pure io preso li...

ho visto che li hanno anche l'intovabile colore nero....

te come lo hai preso?

ps.il servizio antipixel come si richiede? nella scheda d'ordine o li devi contattare prima via email?

einj
26-11-2004, 09:26
nella scheda d'ordine...visto che il mio tetesco non è un gran chè e nel frame in basso c'è scritto che "spracchano" :D sia tedesco che inglese esiste una versione del sito english o si riferisce solo alle comunicazioni mail??

Chicco#32
26-11-2004, 12:04
Originariamente inviato da einj
nella scheda d'ordine...visto che il mio tetesco non è un gran chè e nel frame in basso c'è scritto che "spracchano" :D sia tedesco che inglese esiste una versione del sito english o si riferisce solo alle comunicazioni mail??

emmmm...non è che ho capito molto bene sai?

cioè "spracchano" è l'opzione per il contollo pixel?

:D :D :D

ps. alla faccia, hai all'attivo 17117 post? e che ci vivi sul forum!!!!??? :eek:

lepre84
26-11-2004, 12:50
allora:
io avevo preso un hyundai Q17 per un comune dove lavora mia madre.
ed è effettivamente 0 bad pixel/subpixel.
per chiedere questo servizio mettete un monitor nel carrello(warenkorb) e portatevi nella pagina del carrello attuale, scorrete in basso e toverete una specie di immagine che rappresenta un monitor lcd con una lente d'ingrandimento sopra. c'è del testo di lato a quell'immagine quando la cliccate vi aggiorna automaticamente il carrelloe siete ok.

ho fatto 3 ordini da loro, l'unico problema è che a volte sono un po' imprecisi con le quantità e i tempi di attesa sono variabili, cercate di prendere cose "lager" o cmq controllate la data di arrivo andando sopra con il mouse, considerando che a volte arrivano prima a volte dopo.

Crystal1988
29-11-2004, 18:07
emmmm...non è che ho capito molto bene sai?

cioè "spracchano" è l'opzione per il contollo pixel?

:D :D :D

ps. alla faccia, hai all'attivo 17117 post? e che ci vivi sul forum!!!!??? :eek:
Credo però che cyrano sia imprendibile:D

lepre84
29-11-2004, 18:58
Originariamente inviato da einj

la vers inglese del sito non c'è (la bandierina di fatto non è un link. però se mailate in inglese vi rispondo. in tedesco ovviamente.

Kutolenko7
30-11-2004, 11:26
Ciao a tutti mi è appena arrivato un monitor lcd della LG L1716S che prova posso fare per notare i pixel bruciati?? Ho provato con lo screensaver nero e ho notato che ci sono molti puntini rossi blu e verdi....mentre dopo ho provato con lo sfondo bianco e da qualke parte ci sono puntini neri...sono quelli i pixel bruciati vero??'

Grazie a tutti e ciao

Adric
30-11-2004, 11:35
Come scoprire i pixel difettosi (inserito nell'indice CONSIGLI PRATICI E INFORMAZIONI):
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378499

Vediamo di leggere gli INDICI IN MAIUSCOLO dei thread in rilievo in questa sezione, per cortesia.

Kutolenko7
30-11-2004, 11:50
Scusami moderatore....hai ragione...e cmq grazie per il link!

Ho appena fatto il test.....con il rosso il verde ed il blu nn si vedono....con lo sfondo nero invece se ne vedono parecchi....saranno un centinaio credo...oggi stesso chiamo alla LG!!

Chicco#32
30-11-2004, 12:27
Originariamente inviato da Kutolenko7
Scusami moderatore....hai ragione...e cmq grazie per il link!

Ho appena fatto il test.....con il rosso il verde ed il blu nn si vedono....con lo sfondo nero invece se ne vedono parecchi....saranno un centinaio credo...oggi stesso chiamo alla LG!!

che scheda video hai?

una ATI immagino.....con un collegamento DVI vero?

Kutolenko7
30-11-2004, 12:35
Ho una geforce3 TI 200....il collegamento nn lo so...che significa DVI??

Chicco#32
30-11-2004, 13:10
Ho una geforce3 TI 200....il collegamento nn lo so...che significa DVI??

collegamento digitale....io avevo il tuo stesso problema, puntini rossi che si accendevano a caso qua e la con sfondo nero....era la scheda video, alla fine mi ha fritto il monitor 18pollici LCD......

:muro:

prova a fartene prestare una diversa e fai un test....

:rolleyes:

Kutolenko7
30-11-2004, 14:03
nn credo sia la scheda video....almeno spero di no!
Oggi stesso volevo chiamare la LG per il servizio di assistenza...secondo te devo aspettare e provare a cambiare scheda video??

Chicco#32
30-11-2004, 14:07
nn credo sia la scheda video....almeno spero di no!
Oggi stesso volevo chiamare la LG per il servizio di assistenza...secondo te devo aspettare e provare a cambiare scheda video??

se ne hai una sotto mano prova subito, che ti costa?
se non ce l'hai prova a contattarli e vedi che ti dicono....

cmq non se il monitor è nuovo non far passare troppo tempo...

;)

Kutolenko7
30-11-2004, 14:23
Ok....grazie mille....proverò stesso oggi....ma la scheda video che ho è un pò vecchia...nn fa niente? La Geforce che ho montato adesso è molto migliore.....dici che può cambiare qualcosa??

Chicco#32
30-11-2004, 14:29
Ok....grazie mille....proverò stesso oggi....ma la scheda video che ho è un pò vecchia...nn fa niente? La Geforce che ho montato adesso è molto migliore.....dici che può cambiare qualcosa??

non credo, se regge la risoluzione della tua attuale e usi la connessione equivalente (vgaxvga) che t'importa?
mica ci devi giocare, metti su una schermata nera e vedi come si comporta....
cmq se hai dubbi porta il monitor alla LG, la mia unica paura è che, visto l'acquisto recentissimo, pur andando bene alla LG te lo sostituiscano a prescindere da qualsiasi prova e poi magari ti ritrovi con un monitor con pixel bruciati...

Kutolenko7
30-11-2004, 14:35
Vabè...allora per essere sicuro proverò a cambiare scheda video.....è strano perchè i pixel si vedono solo con lo sfondo nero.....quando navigo e faccio altro nn si vede niente.

Chicco#32
30-11-2004, 14:38
Vabè...allora per essere sicuro proverò a cambiare scheda video.....è strano perchè i pixel si vedono solo con lo sfondo nero.....quando navigo e faccio altro nn si vede niente.

a me faceva una cosa simile....lampeggiavano qua e la decine di pixel rossi su sfondo nero....

Kutolenko7
30-11-2004, 14:41
Ma secondo te può dipendere dalla risoluzione del monitor oppure dagli hertz?
Io ho il 17 pollici e uso la 1280 x 1024 con 75 hertz....va bene?

Chicco#32
30-11-2004, 14:44
Ma secondo te può dipendere dalla risoluzione del monitor oppure dagli hertz?
Io ho il 17 pollici e uso la 1280 x 1024 con 75 hertz....va bene?

ma è un LCD????

secondo me (nn sono esperto) la dovresti tenere (se è un LCD) al max a 60hertz....

Kutolenko7
30-11-2004, 14:46
Certo....lcd....provo a seguire il tuo consiglio!
Niente...i puntini restano lo stesso....

Kutolenko7
30-11-2004, 15:45
Allora....ho attaccato il monitor ad un altro pc che c'è a casa ma il problema resta cmq....nn mi resta che contattare il centro assistenza vero?? Ma sono disponibili oppure "pignoli"??

Chicco#32
30-11-2004, 20:17
Allora....ho attaccato il monitor ad un altro pc che c'è a casa ma il problema resta cmq....nn mi resta che contattare il centro assistenza vero?? Ma sono disponibili oppure "pignoli"??

e si...non ti resta che contattarli....per il resto non so cosa dirti...

:(

ulk
30-11-2004, 20:31
Certo....lcd....provo a seguire il tuo consiglio!
Niente...i puntini restano lo stesso....

Che io sappia gli LCD con pixel bruciati nascono di fabbrica. La scheda video su questo non ha niente a che vedere.. tanto è vero che quando ho mandato in recesso l'LCD per Pixel bruciati, mi dava lo stesso problema sia con Matrox G400 collegata tramite VGA, sia con la Leadtek 6800 Gt collegata in DVI.

Ciao.

Chicco#32
30-11-2004, 20:44
Originariamente inviato da ulk
Che io sappia gli LCD con pixel bruciati nascono di fabbrica. La scheda video su questo non ha niente a che vedere.. tanto è vero che quando ho mandato in recesso l'LCD per Pixel bruciati, mi dava lo stesso problema sia con Matrox G400 collegata tramite VGA, sia con la Leadtek 6800 Gt collegata in DVI.

Ciao.

non si tratta di pixel bruciati credo, si parla di centinaia di puntini rossi che appaiono sugli sfondi neri...

Kutolenko7
30-11-2004, 21:45
Infatti.....questi puntini si vedono solo sullo sfondo nero...e sono rossi, verdi e blu...cmq secondo me sono pixel bruciati.

Kutolenko7
01-12-2004, 11:49
Qualke commento? Grazie :)

FLINKO
01-12-2004, 20:36
ero intenzionato a prendere una tv lcd per problemi di spazio ma letto questo 3d ci sto pensando veramente.
Anche perchè mi pare che i produttori abbiamo creato una sorta di cordata ai danni del consumatori.
Come qualcuno a + volte sottolineato i soldi sono buoni i monitor con i pixel bruciati no.
Immaginate di comprare un costoso maglione in cashmere e di tornato a casa scoprite che sotto l'ascella il tessuto è difettato.
Che fate?
Andate dal negoziante e ve lo fate cambiare e non credo vi sentirete dire ma lo sa quanti nodini ci vogliono per fare un maglione? Può capitare che alcuni vengano male a quel punto
:huh:
Invece qui la storia degli lcd sta assumendo tratti paradossali
commercianti che non ti fanno vedere quello che ti stai comprando
xkè sanno che ci sono pixel rotti
ma se almeno 5 pixel bruciati non sono nulla li dovrebbero esporre con orgoglio invece di cercare di rifilarli allo sfortunato di turno.
Devo supporre che dalle case produttrici ai venditori siano tutti in malafede.
ma come si può fare l'abitudine ad un puntino sparato la nel centro :confused:

Chicco#32
01-12-2004, 20:41
Originariamente inviato da FLINKO
ero intenzionato a prendere una tv lcd per problemi di spazio ma letto questo 3d ci sto pensando veramente.
Anche perchè mi pare che i produttori abbiamo creato una sorta di cordata ai danni del consumatori.

sinceramente io non capisco come si fa a comprare una tv al plasma o una tv lcd....(e qui siamo totalmente OT)
ho provato più volte ad apprezzare la maestosità dell'immagine, ma senza risultato....non riesco a trovare la qualità nell'immagine, sempre, secondo me, pessima....

ma non è meglio allora un bel videoproiettore? ormai il loro prezzo è sceso ulteriormente, l'ingombro è ancora minore e a livello d'immagine non c'è paragone....

fine OT...

MiKeLezZ
01-12-2004, 20:41
Io mi chiedo perchè diavolo devo pagare un milione e mezzo delle vecchie lire per avere 4 pixels bruciati
Ma soprattutto perchè cavolo a questi punti non mi fanno pagare un milione e settecento e me lo garantiscono senza pixels
Invece addirittura sono presenti su Viewsonic e Eizo -_-

ulk
01-12-2004, 21:51
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Io mi chiedo perchè diavolo devo pagare un milione e mezzo delle vecchie lire per avere 4 pixels bruciati
Ma soprattutto perchè cavolo a questi punti non mi fanno pagare un milione e settecento e me lo garantiscono senza pixels
Invece addirittura sono presenti su Viewsonic e Eizo -_-

Io ho ordinato un CRT e buonanotte al secchio.

Kutolenko7
01-12-2004, 22:10
La tecnologia costa ragazzi!!

Secondo voi che frequenza di aggiornamento devo mettere?
Ora ho il 17 pollici e uso la 1280 x 1024 con 75 hertz....va bene

kinotto82
03-12-2004, 15:22
Originariamente inviato da FLINKO
Come qualcuno a + volte sottolineato i soldi sono buoni i monitor con i pixel bruciati no.
Immaginate di comprare un costoso maglione in cashmere e di tornato a casa scoprite che sotto l'ascella il tessuto è difettato.
Che fate?
Andate dal negoziante e ve lo fate cambiare e non credo vi sentirete dire ma lo sa quanti nodini ci vogliono per fare un maglione? Può capitare che alcuni vengano male a quel punto
:huh:
Invece qui la storia degli lcd sta assumendo tratti paradossali
commercianti che non ti fanno vedere quello che ti stai comprando
xkè sanno che ci sono pixel rotti
ma se almeno 5 pixel bruciati non sono nulla li dovrebbero esporre con orgoglio invece di cercare di rifilarli allo sfortunato di turno.
Devo supporre che dalle case produttrici ai venditori siano tutti in malafede.
ma come si può fare l'abitudine ad un puntino sparato la nel centro :confused:

X fortuna ke non tutti i rivenditori sono così.......peccato ke non abbiano quello ke cerco :muro: :muro: :muro:

manugolf3
05-12-2004, 14:54
Ho comprato un Acer AL1714 a 300euro..... mi sono pentito e secondo me sono ancoro troppo indietro per questa tecnologia

ulk
05-12-2004, 15:07
Originariamente inviato da manugolf3
Ho comprato un Acer AL1714 a 300euro..... mi sono pentito e secondo me sono ancoro troppo indietro per questa tecnologia

Non solo se ne approfittano alla grnde, vedi quando i lettori CD sono entrati nel mercato a prezzi esorbitanti.

Il problema è il rapporto qualità/prezzo.

Ciao.

manugolf3
05-12-2004, 15:22
dunque a quanto deve ammontare la spesa per avere un buon lcd che non crei problemi dopo 24 ore???

vi sembrano pochi 300euro?

Chicco#32
05-12-2004, 20:02
dunque a quanto deve ammontare la spesa per avere un buon lcd che non crei problemi dopo 24 ore???

vi sembrano pochi 300euro?

non sempre il prezzo più alto porta al video qualitativamente superiore, diciamo che un buon inizio è quello di fare la scelta leggendo le esperienze di altri utenti di questo ed altri forum...

;)

manugolf3
05-12-2004, 20:32
difatti ho scelto ACER perchè mi sono fidato del forum, sennò prendevo olidata che veniva 40 euro in meno e dalle caratteristiche sembrava anche meglio... poi magari sarebbe stata la stessa cosa, ma non lo saprò mai.

Chicco#32
05-12-2004, 20:41
difatti ho scelto ACER perchè mi sono fidato del forum, sennò prendevo olidata che veniva 40 euro in meno e dalle caratteristiche sembrava anche meglio... poi magari sarebbe stata la stessa cosa, ma non lo saprò mai.

si, ma ACER non è garanzia come non lo è viewsonic ecc....il modello singolo è quello che conta....di questo modello ne avevi sentito parlar bene?

MiKeLezZ
05-12-2004, 23:32
A dire la verità del 1714 ne han parlato bene.
Una sorta di fratellino del 1721 che però manca dell'entrata DVI.
Se fate un search nel forum credo troviate un paio di pareri.
Qua il problema, se tale vogliamo chiamarlo, è il solito che affligge chi non ha mai avuto un LCD e usa CRT da una vita.

Chicco#32
05-12-2004, 23:38
Originariamente inviato da MiKeLezZ
A dire la verità del 1714 ne han parlato bene.
Una sorta di fratellino del 1721 che però manca dell'entrata DVI.
Se fate un search nel forum credo troviate un paio di pareri.
Qua il problema, se tale vogliamo chiamarlo, è il solito che affligge chi non ha mai avuto un LCD e usa CRT da una vita.

credo anche io....

ricordo ancora quando abbandonai il mio crt sony per l'LCD 18pollicioni.....un disastro....pentimento su tutti i fronti.....tempo una decina di giorni di disperazione e poi pian piano ho cominciato ad apprezzare....ed ora.....non riesco a fare a meno di un LCD.....mi sento un DROGATO!!!!

Kutolenko7
06-12-2004, 18:10
A me si vede benissimo....però quando lo sfondo è nero si vedono dei pixel colorati...secondo voi sono bruciati??

MiKeLezZ
06-12-2004, 20:45

manugolf3
06-12-2004, 21:19
no quando sono bruciati diventano neri completamente, quando rimangono colorati e non sono sempre dello stesso colore su sfondo colorato differente sono difettosi, ma non bruciati.

mi sa che io il mio AL1714 lo riporto indietro e mi accatto il 170S4FGW philips che credo sia il modello prima... ora se non sbaglio ci sono i 170S5FG

Qualcuno ha questio modello? come vi sembra?

Kutolenko7
07-12-2004, 11:27
no quando sono bruciati diventano neri completamente, quando rimangono colorati e non sono sempre dello stesso colore su sfondo colorato differente sono difettosi, ma non bruciati.

Ma te lo cambiano il monitor se sono difettosi o devono essere per forza bruciati?? Può dipendere anke dalla scheda video?? Ciao:)

manugolf3
07-12-2004, 11:48
secondo me basta che siano difettosi e te lo cambiano, ovviamente devi arrivare al numero di pixel che dicono loro (non so 3 o 4 o forse anche piu, dipende dalla casa)

e la scheda video non centra assolutamente niente!

manugolf3
07-12-2004, 11:50
cmq non è vero che se escono dalla casa in ottimo stato rimangono così per sempre..... conosco piu di una persona a cui i pixel difettosi sono spuntati dopo

enzo82
07-12-2004, 11:50
LG cambia i monitor solo se ci sono fino a 4 pixel/subpixel non facenti parte della stessa triade RGB,difettosi, accesi o spenti (3 in aree periferiche, 1 in area centrale)

ulk
07-12-2004, 18:05
cmq non è vero che se escono dalla casa in ottimo stato rimangono così per sempre..... conosco piu di una persona a cui i pixel difettosi sono spuntati dopo

E' molto più probabile che non se ne sono accorti subito.

Ciao.

Chicco#32
07-12-2004, 19:14
E' molto più probabile che non se ne sono accorti subito.

Ciao.

non è cos'...il mio ne aveva uno....in due anni ne sono spuntati altri due....

enzo82
07-12-2004, 19:28
ragazzi ma come faccio a vedere i pixel bruciati????
A prima vista il mio LG L1730S sembra non averli.
Non vedo nessun punto diverso dagli altri

ulk
07-12-2004, 19:54
non è cos'...il mio ne aveva uno....in due anni ne sono spuntati altri due....

Lo trovo molto strano... magari erano sub-pixel difettosi che col tempo si sono finiti di bruciare.

Comunque se così è, direi che è un motivo in più per rimanere con il CRT per qualche anno.

Ciao.

Chicco#32
07-12-2004, 19:55
Originariamente inviato da enzo82
ragazzi ma come faccio a vedere i pixel bruciati????
A prima vista il mio LG L1730S sembra non averli.
Non vedo nessun punto diverso dagli altri

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=760333

manugolf3
07-12-2004, 20:04
direi che è un motivo in più per rimanere con il CRT per qualche anno.

Ciao.

sono pienamente daccordo!!!

comunque io ormai ho il mio ACER AL1714 e comincio a farci l'abitudine.... il problema rimane la luminosità che hocorretto in qualche modo con le impostazioni da scheda video, perchè quelle del monitor servivano poco e niente....purtroppo.

erikc
25-01-2005, 10:11
ciao a tutti,
ho acquistato un monito philips lcd 170s da meno di una settimana, bel monitor niente da dire, ma ho ovviamente un pixel bruciato. Allora dove l'ho acquistato mi hanno detto che nn me lo cambiano,e il diritto di recesso nn lo possono applicare. E' vero o è una bufala? e se chiamo la philips me lo cambiano...visto che mi è successo nei primi giorni di vita?

grazie e rispondetemi presto!!!

by EriKc

enzo82
25-01-2005, 10:19
Originariamente inviato da erikc
ciao a tutti,
ho acquistato un monito philips lcd 170s da meno di una settimana, bel monitor niente da dire, ma ho ovviamente un pixel bruciato. Allora dove l'ho acquistato mi hanno detto che nn me lo cambiano,e il diritto di recesso nn lo possono applicare. E' vero o è una bufala? e se chiamo la philips me lo cambiano...visto che mi è successo nei primi giorni di vita?

grazie e rispondetemi presto!!!

by EriKc

con un solo pixel bruciato nessuna casa ti cambia il monitor. Poi dipende dalla casa e da quanti pixel bruciati devono essereci per cambiare il monitor. in media devono essere 4 o 5
prova comunque a sentire l'assistenza

Ttt
25-01-2005, 12:06
leggermente OT: un negoziante mi ha detto che i pixel possono bruciarsi anche durante il trasporto se il monitor viene urtato, e anche a causa del freddo intenso :eek: (i corrieri non usano le sciarpe?)

manugolf3
25-01-2005, 12:23
trova il modo di bruciare qualche altro pixel!!!! :D :D :D

io ho avuto stesso problema, sono tornato indietro subito (dopo qualche ora) e ho detto del problema, ma non volevano cambiarlo, poi ho aggiunto che la scatola era già aperta come se fosse scarto di qualkunaltro e me lo hanno cambiato!

bisognerebbe aprire una nuova discussione con scritto come bruciare qualche altro pixel per ottenere il cambio!!!!

so troppo figo :sofico: :sofico: :sofico:

Adric
25-01-2005, 12:44
bisognerebbe aprire una nuova discussione con scritto come bruciare qualche altro pixel per ottenere il cambio!!!!
Che verrebbe immediatamente cestinata ;)

manugolf3
25-01-2005, 13:12
Originariamente inviato da Adric
Che verrebbe immediatamente cestinata ;)

Io cestinerei le leggi che regolano gli lcd, e credo siano daccordo con me la maggior parte delle persone!!!!

qua stiamo subendo una fregatura MOSTRUOSA!!!

Adric
25-01-2005, 13:27
Questo non mi interessa; parlare di un danneggiamento intenzionale dell'hardware è comunque illegale, anche se lo richiedesse a gran voce la maggioranza delle persone.

Nessuno vi obbliga a comprare gli Lcd; esistono anche i Crt.

manugolf3
25-01-2005, 18:05
hai detto bene esistono anche i crt e quelli con schermo piatto sono una bomba

RAGAZZI COMPRATE I CRT!!!

pnx
06-04-2005, 21:37
Non so se questa cosa sia già stata sengnalata, comunque, visto che anch'io mi sto accingendo all'acquisto di un monitor LCD mi preoccupa articolarmente il problema dei pixel difettosi.
Sappiamo che per gli acquisti online con spedizione c'è il diritto di recesso; ad ogni modo, spulciando i vari negozi, ne ho trovato uno che offre un servizio di verifica dei pixel difettosi, che garantisce quindi che il prodotto che riceviamo a casa sia completamente esente da questo fastidioso problema. Si tratta di una semplice verifica preventiva, un disimballaggio e un re-imballagio del monitor prima della spedizione.

Cosa ne pensate?

Chicco#32
06-04-2005, 21:46
Originariamente inviato da pnx
Non so se questa cosa sia già stata sengnalata, comunque, visto che anch'io mi sto accingendo all'acquisto di un monitor LCD mi preoccupa articolarmente il problema dei pixel difettosi.
Sappiamo che per gli acquisti online con spedizione c'è il diritto di recesso; ad ogni modo, spulciando i vari negozi, ne ho trovato uno che offre un servizio di verifica dei pixel difettosi, che garantisce quindi che il prodotto che riceviamo a casa sia completamente esente da questo fastidioso problema. Si tratta di una semplice verifica preventiva, un disimballaggio e un re-imballagio del monitor prima della spedizione.

Cosa ne pensate?

che ne pensiamo?

OTTIMA COSA!!!!

dove lo hai scovato? fino ad ora quei pochi che lo facevano lo hanno sospeso come servizio....!!!!

mandi PVT con il link al negozio?

grazie.....

:sofico:

Peach1200
06-04-2005, 21:58

Cosa ne pensate?
...fortunatamente sembra che qualche negozio in più stia iniziando ad offrire questo servizio (chi a pagamento, chi no)... recentemente anche ATM ha istituito un servizio di questo tipo...
Comunque, che negozio è?

pnx
06-04-2005, 22:00
che ne pensiamo?

OTTIMA COSA!!!!

dove lo hai scovato? fino ad ora quei pochi che lo facevano lo hanno sospeso come servizio....!!!!

mandi PVT con il link al negozio?

grazie.....

Ti mando un PVT,

comunque, per gli altri che fossero interessati, è un negozio di Napoli abbastanza conosciuto...

pnx
06-04-2005, 22:00
Originariamente inviato da Peach1200
...fortunatamente sembra che qualche negozio in più stia iniziando ad offrire questo servizio (chi a pagamento, chi no)... recentemente anche ATM ha istituito un servizio di questo tipo...
Comunque, che negozio è?

Ecco hai indovinato. :D

Peach1200
06-04-2005, 22:05
...e io che speravo ce ne fosse uno nuovo... :muro: :D

Chicco#32
06-04-2005, 22:10

ottima cosa, anche se i prezzi sono un po' cari....

cmq per un monitor sano ne vale la pena....

sawa
05-05-2005, 12:38
Acquistato Lg, a casa mi sono accorgo che c'era un pixel difettoso.
Rimetto tutto nella scatola e lo riporto indietro, dopo una discussione con il titolare del negozio, ottengo di avere la sostituzione.
Passo in rassegna con (la lente d'ingrandimento) i monitor esposti e mi accorgo che tutti presentavano dei pixel non funzionanti. ( LG - SAMSUNG - PHILIPS - SONY )
Insomma per farla breve ho dovuto prendere un Sony con un pixel difettoso e sborsando ulteriori soldi.

kinotto82
05-05-2005, 18:59
Acquistato Lg, a casa mi sono accorgo che c'era un pixel difettoso.
Rimetto tutto nella scatola e lo riporto indietro, dopo una discussione con il titolare del negozio, ottengo di avere la sostituzione.
Passo in rassegna con (la lente d'ingrandimento) i monitor esposti e mi accorgo che tutti presentavano dei pixel non funzionanti. ( LG - SAMSUNG - PHILIPS - SONY )
Insomma per farla breve ho dovuto prendere un Sony con un pixel difettoso e sborsando ulteriori soldi.
wow ke :ciapet:

MarkL
06-06-2005, 16:42
Siccome devo scegliere tra samsung 193P+ e analogo viewsonic chiedo info nel caso mi arrivi con dei pixel difettosi, fino a quanti pixel fallati posso pretendere la sostituzione.... so che ogni marca ha una propria politica in questo caso.

MarkL
07-06-2005, 18:55
raga se qualcuno lo sa potrebbe dirmelo al piu presto... entro il 9 devo ordinare..... non so se è vero ma il tipo mi ha detto che con 10 pixel difettosi me lo dovrei tenere xche la garanzia non lo cambia ma io credevo di meno :mc:

MarkL
07-06-2005, 23:46
dai che dopo vi faccio una bella recensione ;)

Abilmen
08-06-2005, 00:37
La normativa ISO 13406-2, stabilisce che, nella categoria usata da quasi tutti i marchi (la II), ci possono essere fino a 2 pixel bianchi e 2 neri bruciati, e fino a 5 subpixel (red-green-blè) difettosi. Oltre queste specifiche, il monitor viene cambiato. Fai comunque bene a chiedere alla Sam Italia (mail) info in proposito, perchè potrebbero esserci delle variazioni a favore dell'utente.
Ciao

Giorgio Blu
08-06-2005, 18:11
mi risulta che viewsonic, sostituisca il monitor anche con un solo pixel difettoso.
prova a chiedere al rivenditore di zona http://www.viewsoniceurope.com/it/resellers/wheretobuy.htm

MarkL
08-06-2005, 18:46
comprandolo in cina o in usa le cose cambiano???... xche il prezzo e veramente una bomba ma proprio booommmbaaaa

fulviettino
30-06-2005, 19:26
Ecco l'email che ho inviato alla SAMSUNG (sabato):
Salve,
ho ritirato oggi un monitor lcd samsung (modello 710N).
Non appena ho acceso il monitor mi sono accorto di un pixel difettoso: su uno sfondo bianco rimane nero (spento).
Sono rimasto molto deluso per questo fatto, dato che da sempre avevo riposto in samsung la massima fiducia ed erano diversi mesi che ero alla ricerca di un buon monitor.
Ora mi chiedo se sia possibile in qualche modo richiedere la sostituzione del monitor. In attesa di una Vostra risposta invio distinti saluti
E la risposta inviata da un sistema automatico (ricevuta lunedi):
In merito alla sua mail, ci scusiamo per i disagi e Le inviamo procedura
pixel difettosi:
Fino a 4 pixel difettosi il monitor è considerato idoneo-
oltre 4 pixel difettosi bisogna contattare il CENTRO senza distinzione
di pixel e subpixel
Ovviamente la regola vale anche per i prodotti appena acquistati.
LA DEFINIZIONE del limite dei pixel è secondo Norma ISO 13406 classe 2.
Rimaniamo a sua disposizione

simone1974
30-06-2005, 20:31
Insomma, solito cetriolo preso da noi clienti :(

fulviettino
30-06-2005, 21:01
Insomma, solito cetriolo preso da noi clienti :(
Si ... peccato per la "politica"...io cmq per ora (a parte il pixel bruciato che cmq si vede poco) con il 710N mi trovo benissimo, diciamo che a parte il pixel che un pò mi ha lasciato l'amaro in bocca, sono soddisfatto!

Mixmar
02-07-2005, 10:20
Spero di avere più fortuna, anch'io ho comprato un 710N... vediamo quando mi arriva! :cry:

gab886
11-07-2005, 13:38
Fino a quanti pixel bruciati Lg nn cambia il prodotto??
Grazie

ulk
11-07-2005, 13:49
Fino a quanti pixel bruciati Lg nn cambia il prodotto??
Grazie

Ci sono anche le classi, quindi ti conviene andare il loro sito, verificare il mdello e andare sul supporto per verificare.

:fagiano:

Mixmar
15-07-2005, 06:36
Si ... peccato per la "politica"...io cmq per ora (a parte il pixel bruciato che cmq si vede poco) con il 710N mi trovo benissimo, diciamo che a parte il pixel che un pò mi ha lasciato l'amaro in bocca, sono soddisfatto!

Quoto alla grande, ho preso il tuo stesso identico modello... con il tuo stesso identico difetto! :(

Per fortuna non si nota tanto (il mio pixel bruciato è leggermente sotto la metà dello schermo (in verticale), leggermente oltre un quarto (od un quinto?) della larghezza dello schermo a partire da sinistra (in orizzontale) ). Poi lo schermo è bellissimo... :sbavvv:

fulviettino
15-07-2005, 08:19
Quoto alla grande, ho preso il tuo stesso identico modello... con il tuo stesso identico difetto! :(
Per fortuna non si nota tanto (il mio pixel bruciato è leggermente sotto la metà dello schermo (in verticale), leggermente oltre un quarto (od un quinto?) della larghezza dello schermo a partire da sinistra (in orizzontale) ). Poi lo schermo è bellissimo... :sbavvv:
Premetto che sono molto soddisfatto del monitor...ma mi fai venire un dubbio...non è che siano tutti con un pixelino bruciato sti 710N? :mbe: :mbe: Qualcun altro che ha questo monitor..che dice?

Chicco#32
15-07-2005, 08:49
Premetto che sono molto soddisfatto del monitor...ma mi fai venire un dubbio...non è che siano tutti con un pixelino bruciato sti 710N? :mbe: :mbe: Qualcun altro che ha questo monitor..che dice?

dico che i samsung da un anno a questa parte hanno tutti almeno un pixel bruciato, ma che vi aspettate? in altre regioni del mondo samsung offre la politica dei 0 pixel bruciati, secondo vi dove rifilano tutti i monitor difettosi?

:mbe:

EVITATE I SAMSUNG!

ulk
15-07-2005, 09:21
dico che i samsung da un anno a questa parte hanno tutti almeno un pixel bruciato, ma che vi aspettate? in altre regioni del mondo samsung offre la politica dei 0 pixel bruciati, secondo vi dove rifilano tutti i monitor difettosi?

Probabilmente al terzo mondo.... quindi..... :mbe:

:eek:

fulviettino
15-07-2005, 09:54
EVITATE I SAMSUNG!
Questa decisamente è una politica del cavolo ma, IMHO, ciò non toglie la qualità dei monitor..non penso sia giusto essere così risoluti e determinati a EVITARE SAMSUNG; samsung produce dei monitor di qualità e fattezze molto buoni

Mixmar
15-07-2005, 10:48
Questa decisamente è una politica del cavolo ma, IMHO, ciò non toglie la qualità dei monitor..non penso sia giusto essere così risoluti e determinati a EVITARE SAMSUNG; samsung produce dei monitor di qualità e fattezze molto buoni

Quoto, e poi so per sentito dire che altre case hanno tassi di monitor difettosi, o di pixel su monitor difettosi, analoghi se non peggiori a quelli di Samsung... poi è chiaro, avrei preferito anch'io il monitor perfetto, però... non si può avere tutto! :p

sinadex
16-07-2005, 21:38
però i nostri soldi sono sempre buoni... :mad:

enzo82
17-07-2005, 10:39
ma conviene passare dalla versione 1.3 alla 1.6?????????

fulviettino
19-07-2005, 14:59
ma conviene passare dalla versione 1.3 alla 1.6?????????
eeeh? :wtf:

SIRONE
10-08-2005, 16:00
Anche io ho un pixel bruciato sul SAMSUNG 730BF ...ma mi ero già quasi scordato di averlo, solo leggendo i vostri post m'è tornato in mente (e pensare che ho il monitor da soli due giorni) :D

Ragazzi, è chiaro che un po' rode, ma se ci pensate la stessa cosa vale per le automobili.
Se voi andate a comprare una bella BMW M5 e dopo aver pagato una valigia di Euro vi accorgete, quando la andate a ritirare dal concessionario, che la bella macchinozza ha un graffio sul cofano... secondo voi alla BMW che fanno? Decidono di cambiarvi la macchina? Nooooooooo!!! Vi cambiano il cofano? Noooooooooo!!! Ve la tenete così com'è!!! :O

Lo stesso vale per gli LCD: un pixel bruciato non compromette l'utilizzo del monitor come un graffio sulla carrozzeria non compromette la funzione per la quale la macchina è stata progettata, ovvero far deambulare il vostro pigro culetto :D

fulviettino
10-08-2005, 16:16
Anche io ho un pixel bruciato sul SAMSUNG 730BF ...ma mi ero già quasi scordato di averlo, solo leggendo i vostri post m'è tornato in mente (e pensare che ho il monitor da soli due giorni) :D
Ragazzi, è chiaro che un po' rode, ma se ci pensate la stessa cosa vale per le automobili.
Se voi andate a comprare una bella BMW M5 e dopo aver pagato una valigia di Euro vi accorgete, quando la andate a ritirare dal concessionario, che la bella macchinozza ha un graffio sul cofano... secondo voi alla BMW che fanno? Decidono di cambiarvi la macchina? Nooooooooo!!! Vi cambiano il cofano? Noooooooooo!!! Ve la tenete così com'è!!! :O
Lo stesso vale per gli LCD: un pixel bruciato non compromette l'utilizzo del monitor come un graffio sulla carrozzeria non compromette la funzione per la quale la macchina è stata progettata, ovvero far deambulare il vostro pigro culetto :D
Beh si alla fine anche io il pixelino bruciato non ricordo neanche più di averlo :)

IcEMaN666
10-08-2005, 17:47

stai scherzando vero?
qualsiasi macchina se ha un difetto all'arrivo te la devono sistemare senza spese.
se spendo 40.000€ per un bmw e mi trovo un graffio sul cofano, gli do 3 giorni di tempo per mandarla in carrozzeria a sistemarla altrimentigli do fuoco alla concessionaria ;)
la verità è che un monitor deve eessere perfetto come sono perfetti i soldi che gli dai.
dovrebber fare o che ti scontano soldi se c'è un difetto, o che puoi ridarlo indietro.
mi sta venendo un colpo ora che devo cambiare il monitor, vengo da un acer al712 perfetto (o pixel, 0 subpixel) che devo vendere e compro un dell 2500fpw

lepre84
10-08-2005, 18:05
ot: 40000€ per l'm5? :p facciamo un bel po' di + dai :D

fulviettino
10-08-2005, 18:36
stai scherzando vero?
qualsiasi macchina se ha un difetto all'arrivo te la devono sistemare senza spese.
se spendo 40.000€ per un bmw e mi trovo un graffio sul cofano, gli do 3 giorni di tempo per mandarla in carrozzeria a sistemarla altrimentigli do fuoco alla concessionaria ;)
la verità è che un monitor deve eessere perfetto come sono perfetti i soldi che gli dai.
dovrebber fare o che ti scontano soldi se c'è un difetto, o che puoi ridarlo indietro.
mi sta venendo un colpo ora che devo cambiare il monitor, vengo da un acer al712 perfetto (o pixel, 0 subpixel) che devo vendere e compro un dell 2500fpw
Capisco il tuo discorso ma se la politica adottata dal produttore del tuo monitor non ti permette il cambio se non ne hai almeno 4 di pixel bruciati e tu ne hai solo 1 che fai?

Chicco#32
10-08-2005, 18:38
Capisco il tuo discorso ma se la politica adottata dal produttore del tuo monitor non ti permette il cambio se non ne hai almeno 4 di pixel bruciati e tu ne hai solo 1 che fai?

applico il diritto di recesso o applico il diritto di decesso del monitor....

manugolf3
10-08-2005, 19:09
ma è matto?!?!

l'auto è una cosa e il monitor è un'altra cosa! infatti il monitor si chiama monitor e l'auto si chiama auto...... e se per assurdo l'auto dovesse solo avere il compito di evitare che io "deambuli" con i miei piedini da fata (misura 45) non spenderei una valigia di euro per comprarla, ma mi accontenterei solo di una macchinina usata, magari con "qualche pixel bruciato..... volevo dire con qualche graffietto sul cofano, ma anche sulla fiancata"..... sto divagando.... in sostanza, come dice IcEMaN666, l'auto se ha qualche difetto al momento della consegna si è liberi di non accettarla, mentre il monitor non te lo fanno nemmeno guardare, la sorpresa te la trovi quando sei tornato a casa!!!

A meno che tu non voglia andare sul sicuro e spendere qualche soldino in piu per scegliere la migliore classe per gli LCD che ti consente di avere una certa sicurezza al momento della prima accensione del monitor, allora si che in quel frangente, nel caso di pixel bruciati, tu puoi farti cambiare il monitor.

ma che ca z z o ho scritto....

fulviettino
10-08-2005, 20:00
ma è matto?!?!
l'auto è una cosa e il monitor è un'altra cosa! infatti il monitor si chiama monitor e l'auto si chiama auto...... e se per assurdo l'auto dovesse solo avere il compito di evitare che io "deambuli" con i miei piedini da fata (misura 45) non spenderei una valigia di euro per comprarla, ma mi accontenterei solo di una macchinina usata, magari con "qualche pixel bruciato..... volevo dire con qualche graffietto sul cofano, ma anche sulla fiancata"..... sto divagando.... in sostanza, come dice IcEMaN666, l'auto se ha qualche difetto al momento della consegna si è liberi di non accettarla, mentre il monitor non te lo fanno nemmeno guardare, la sorpresa te la trovi quando sei tornato a casa!!!
A meno che tu non voglia andare sul sicuro e spendere qualche soldino in piu per scegliere la migliore classe per gli LCD che ti consente di avere una certa sicurezza al momento della prima accensione del monitor, allora si che in quel frangente, nel caso di pixel bruciati, tu puoi farti cambiare il monitor.
ma che ca z z o ho scritto....
Diciamo che la miglior cosa sarebbe comprare il monitor di persona in un negozio e provarlo! Solo che non so se tutti lo permettono...forse è un diritto..mah qui non è proprio il mio campo e non vorrei dire castronerie

fulviettino
10-08-2005, 20:01
applico il diritto di recesso o applico il diritto di decesso del monitor....
Ok ma se eserciti il diritto di recesso poi non è che puoi prendere lo stesso monitor nello stesso negozio...il diritto di recesso in teoria serve quando non ti piace l'oggetto che hai acquistato...non so se mi sono spiegato...

Chicco#32
10-08-2005, 20:06
Ok ma se eserciti il diritto di recesso poi non è che puoi prendere lo stesso monitor nello stesso negozio...il diritto di recesso in teoria serve quando non ti piace l'oggetto che hai acquistato...non so se mi sono spiegato...

certo che ti sei spiegato, cmq se lo prendi on line non è difficile cambiare shop.....nel 1 shop può capitare con pixel guasto, pure nel secondo, direi che al terzo tentativo se ti becchi un pixel guasto è meglio passare a farsi benedire...