View Full Version : Stampare tabelle html impaginate.
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di stampare delle tabelle, presenti in pagine web create tramite asp, con una corretta impaginazione che mi consenta ad esempio di controllare i margini le intestazioni i piè di pagina e soprattutto mi consenta di ripetere in ogni pagina le intestazioni di colonna.
Vi ringrazio in anticipo x ogni vostro suggerimento.
lombardp
01-10-2002, 13:35
Se sono tabelle "semplici", prova a salvare l'HTML, riaprirlo con Word e poi salvarlo come DOC. Poi te lo impagini come vuoi.
Originariamente inviato da lombardp
[B]Se sono tabelle "semplici", prova a salvare l'HTML, riaprirlo con Word e poi salvarlo come DOC. Poi te lo impagini come vuoi.
Ciao e grazie della risposta.
Il problema non è che non riesco ad impaginare le tabelle html dopo averle copiate in un documento word o excel. Questo è piuttosto facile.
La cosa che vorrei poter fare è realizzare pagine web con tabelle che possano essere stampate ripetendo in ogni pagina le intestazione di colonna , le lintestazioni di pagina ecc. senza doverle importare in qualche prog esterno.
Sicuramente esiste in rete qualche script o applet che aiuta a fare questa cosa, il problema è trovarli.
Bye
La cosa che vuoi fare è un po' complicata...
Anche è perchè ci sono tante varibili che contribuiscono all'altezza di una cella (e conseguentemente di una pagina di tabella)...
L'unica cosa è calcolarti quanti pixel viene alta una tabella che occupa una intera pagina e dopo fare riferimento a quella misura...
Inoltre tieni anche conto che ogni browser interpreta un po' a modo suo le altezze delle tabella...nonostante che sia fissato lo stile della tabella e del font (anche qui varie intepretazioni)...
Originariamente inviato da cionci
[B]La cosa che vuoi fare è un po' complicata...
Anche è perchè ci sono tante varibili che contribuiscono all'altezza di una cella (e conseguentemente di una pagina di tabella)...
L'unica cosa è calcolarti quanti pixel viene alta una tabella che occupa una intera pagina e dopo fare riferimento a quella misura...
Inoltre tieni anche conto che ogni browser interpreta un po' a modo suo le altezze delle tabella...nonostante che sia fissato lo stile della tabella e del font (anche qui varie intepretazioni)...
Lo so che è una cosa complicata :) .
Anche misurando l'altezza in pixel della righe della tabella come faccio poi a convertirla in cm che è l'unità di misura per le dimensioni di un foglio stampato. E poi, in che modo posso ricavare da programma le impostazioni di stampa correnti del client per poi adeguarle al tipo di tabella. Ad es. una potrebbe essere necessario stampare una tabella in orizzontale piuttosto che in verticale (impostazione di default).
Io sono ancora un novellino della programmazione per il web, ma non posso credere che questo tipo di problema non sia stato già affrontato e risolto da altri. Mi piacerebbe sapere come?
Bye
Appunto ti devi trovare il numero massimo di pixel che stanno nella pagina stampata....
Per la larghezza non ci sono problemi perchè sei te ad impostarla (ad esempio aprendo la pagina in un frame od in una nuova finestra)...
L'unico problema è come già detto l'altezza...
Non credo che esistano metodi sicuri per avere questa misura...
Altra soluzione sarebbe mettere le tue tabelle in un documento PDF...
Ciao
Ritorno sull'argomento perchè ho appena letto che i tag html thead e tfoot dovrebbero servire proprio per creare in una tabella una intestazione che si ripete su ogni pagina stampata o una intestazione che, tramite i css , si può rendere fissa sul video facendo scorrere il resto della tabella .
Non avendo trovato esempi ho fatto delle prove che però non hanno funzionato .
C'è qualcuno che conosce bene il funzionamento di questi tag e che me lo può spiegare.
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.