PDA

View Full Version : Ventilare... Meglio in entrata o uscita?

tiz_7
13-09-2002, 21:12
Insomma rende di più farne entrare o uscire per mantenere una buona temperatura?

Gandalf The White
13-09-2002, 21:16
Sicuramente il far uscire l'aria calda, in un case una buona disposizione delle ventole dovrebbe vedere sempre in vantaggio le ventole in estrazione rispetto a quelle in immissione.

RALF JONES
13-09-2002, 23:30
Il Case è fatto apposta per fugare questi dubbi....immissione in basso (davanti, e ricordati i filtri!!!) estrazione in alto(dietro)....mi sembra semplice no? E comunque evita di creare correnti ascensionali strane con improbabili esperimenti ventilatori....rischi solo di alzare la temperatura......
Cmq estrarre è forse più importante in certe situazioni....poichè infatti il 90% della gente non può garantire un immissione di aria fredda nel Case perchè non tutti hanno un condizionatore davanti alla scrivania, ma solo immissione di aria temperatura ambiante, in periodi caldi è inutile avere 20 ventole se tutte buttano dentro aria a 40°.....mentre se 15 su 20 la estraggono alla fine nel Case ci sarà una massa d'aria molto meno densa che ll'esterno, questo fa si che la temperatura scenda (infatti il sistema ottimale sarebbe quello sotto vuoto.....)
Cmq la scelta migliore è un estrattore di calore PCI......lo attacchi in basso, così lasci intatta la corrente d'aria tra le ventole del Case, e lui contribuisce ad aspirare il resto abbassandoti la temperatura di 5\6 gradi di media....tutto qui....:D
Ciauz!

kitagawa
15-09-2002, 20:40
Ciao.
Interessava anche a me il discorso delle ventole...
Io ho un atlhon 1400 con 52° e una mobo a7m266 con 32°,ho una ventola in entrata e una in uscita,però il calore sembra che ristagni nella zona della scheda video(ati 8500),volevo sapere se era meglio eliminare la ventola dietro e metterne una magari da 120 sul lato del case all'altezza della scheda video in estrazione.

P.S.:cos'e un estrattore di calore PCI?

Grazie.

Ciao.

tiz_7
15-09-2002, 21:30
Mi hanno consigliato di mettere un convogliatore d'aria vicino la scheda video. Io ne ho acuistato uno che va inserito in uno degli slot nel retro del case. Lo installi vicino la scheda ed espelle direttamente fuori l'aria.

RALF JONES
15-09-2002, 21:35
Forse L'estrattore è quello che ti serve....perchè effettivamente in un sistema l'aria calda tende naturalmente a ristagnare sulla zona degli Slot....sia perchè la normale corrente creata dalla posizione delle ventole in entrata(bassa) e in uscita(alta) lascia quella zona del Case un pò isolata....sia perchè effettivamente la Scheda Video, soprattuto quelle di penultima e ultima generazione, è il componente che più scalda all'interno di un PC.
L'estrattore PCI quindi è una ventola di grandi dimensioni inglobata in uno scheletro di plastica....va montato occupando uno slot PCI ma non sfruttandolo elettricamente....seplicemente lo slot serve per incastrare la base dell'estrattore e per permettere, attraverso la coda dello stesso, di buttare fuori dal Case l'aria calda che esso succhia....
Vai su CHL.IT nella sezione informatica->componenti e periferiche->dissipatori.....
Io ho quello più grande, da 40 CFM.....e il suo lavoro lo fa egregiamente.....il rumore è limitato e la zona degli slot è ora a posto......Certo ci sono altri modi di abbassare la temperatura di quella zona....come quello per esempio di montare una 120 sul lato del Case che butti aria dentro(o fuori come dici tu, ma non levare quelle che hai già....casomai convertile tutte in entrata)....ma il problema del filtro per la polvere e l'impiccio di fare un buco così grande levandomi la possibilità di una finestra in plexiglass mi hanno fatto desistere....quindi ho optato per l'estrazione anzichè l'immissione.....e sulla scheda video ci ho messo un bel Crystal Orb da 5500 RPM......
Unico difetto dell'estrattore (che forse è meglio della 120 perchè insiste proprio sulla zona interessata, aspirando tutta l'aria intorno alle schede montate, per questo ti consiglio l'uso dell'ultimo o penultimo PCI) è che è davvero grande....nel mio Chieftech Middle c'entra per poco, anche se non ho avuto grandi difficoltà grazie alla straordinaria maniffatura di questo Case....ma conosco molta gente che ha avuto un sacco di problemi di spazio.....una bestia nera di 21cm per quasi 10 non è facile da sistemare in un Case più piccolo di un High Tower (Middle del Chieftech)
Spero di esserti stato d'aiuto....
Ciauz!

kitagawa
16-09-2002, 20:03
Grazie per i chiarimenti e i consigli.
Ora vado a dare un occhiata su chl,ma purtroppo nel mio case non c'è un gran spazio...magari opterò per una 120 in estrazione.
Ciao.

RALF JONES
16-09-2002, 20:56
Prego, figurati...
Cmq ci sono anche estrattori più piccoli....magari ti bastano e non sei obbligato alla 120....
Ciauz!

kitagawa
16-09-2002, 21:33
Grazie,grazie.
Allora guarderò un pò in giro e guardo cosa trovo che possa entrare nel mio case.

Ciao.