View Full Version : tastierino numerico virgola al posto del punto
franco112
27-08-2002, 15:33
chiedo lumi a chi ne sa' piu' di me
>vi risulta che sia possibile fare in modo che sul tastierino numerico (lato dx della trastiera qwerty) sia possibile impostare al posto del punto la virgola ?
se la domanda Vi sembra idiota, beh pensate a tutti quelli (e ce ne sono tanti credetemi) che devono digitare continuamente importi in euro e che ogni volta che c'è un decimale devono saltare da dx a sx per scrivere la virgola.
> spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie
Effettivamente penso che questo sia un difetto di 'traduzione' della tastiera italiana.
Il compito del tastierino numerico è appunto quello di permettere una veloce digitazione dei numeri, comprese quindi le virgole.
Quando sono state prodotte le tastiere italiane, il punto (che in america è il corrispettivo della virgola) sarebbe dovuto esser tradotto in virgola.
Se vai in Excel, noterai che premento quel punto otterrai una virgola perchè il programma ne capisce il significato (separatore decimale). Se invece vai in Word, il punto rimane punto perchè in questo caso non viene riconosciuto come tale.
In conclusione:
sinceramente non so come fare:rolleyes: , ma forse qualche programmino in giro si trova.
Vediamo se qualcuno in questo forum ne sa di più!;)
franco112
27-08-2002, 15:50
Grazie lo stesso PNX , vediamo se c'è qualcuno che puo' darmi una mano.
Chiedo scusa, ma mi insinuo perchè la cosa interessa anche a me.
E' evidente che chi ha progettato le tastiere italiane non si sognava di certo l'€.
Bye.
qui al lavoro c'erano un paio di tastiere italiane (ormai defunte e buttate, credo), comprate con pc "Computer Union" circa 5 anni fa, che avevano proprio la virgola invece del punto sul tastierino numerico
devo dire che non mi ricordo se poi realmente "battessero" la virgola o il punto
se dovessi ritrovarne una la riparo e la rivendo a prezzo maggiorato :D
ciao
Originariamente inviato da essegi
[B]qui al lavoro c'erano un paio di tastiere italiane (ormai defunte e buttate, credo), comprate con pc "Computer Union" circa 5 anni fa, che avevano proprio la virgola invece del punto sul tastierino numerico
devo dire che non mi ricordo se poi realmente "battessero" la virgola o il punto
se dovessi ritrovarne una la riparo e la rivendo a prezzo maggiorato :D
ciao
Penso che sia difficile che battessero la virgola, in quanto credo che dipenda da una questione di driver.
Volendo però, penso si possa fare una modifica hardware mettendo in parallelo l'interruttore del punto sul tastierino con la virgola, ma sarebbe necessario anche isolarlo dal collegamento attuale. Conviene provare con una vecchia tastiera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.