PDA

View Full Version : Oblivion Remake

Pagine : [1] 2

Jack Carver
09-04-2025, 12:09
Oblivion Remake nessuno lo sta aspettando?
Sembra imminente per questo mese e dicono lo hanno realizzato su Unreal Engine 5

Gli sviluppatori sono i Virtuos

alfri
09-04-2025, 13:17
Sembra imminente per questo mese e dicono lo hanno realizzato su Unreal Engine 5

Lo preferisco a Skyrim
Speriamo sia veramente next

Jack Carver
10-04-2025, 11:16
Lo preferisco a Skyrim
Speriamo sia veramente next

Io no per via dei troppi portali di Oblivion che dopo un pò erano pallosetti... ma nel complesso è un gioco che mi è piaciuto cmq tanto ma meno di Skyrim.

a quanto pare oltre ad una grafica rifatta totalmente ci sono dei miglioramenti anche per il gameplay:

"Dalla descrizione fornita emergerebbe che il remake di Oblivion è costruito con Unreal Engine 5 e che il gioco sarà "completamente rifatto" dal punto di vista tecnico, come d'altra parte ci si può aspettare visto il cambio di motore grafico.

La fonte sostiene di aver visionato anche alcune caratteristiche relative ai sistemi di gioco rielaborati: Stamina, Sneak, Blocking, Archery, Hit Reaction e HUD. Per quanto riguarda il sistema di blocco, le idee per migliorarlo sono state prese dai giochi Souls-like, in quanto il sistema originale era considerato superato.

Il sistema di furtività sarebbe stato migliorato, così come i metodi di calcolo dei danni sono stati rielaborati. Il sistema di resistenza è stato modificato per essere meno frustrante per il giocatore, rendendo l'abbattimento che si verifica quando la resistenza è esaurita più difficile da attivare grazie a cambiamenti interni.

Anche l'HUD sarebbe stato modificato per renderlo più comprensibile ed esteticamente più attraente per i nuovi giocatori. Sono state inoltre aggiunte le reazioni ai colpi, per migliorare la resa dei danni inflitti al giocatore e ai PNG. Infine, il tiro con l'arco è stato migliorato per renderlo più giocabile e moderno sia in terza che in prima persona"

Jack Carver
10-04-2025, 11:18
qui un video di come potrebbe apparire su unreal engine 5

https://www.youtube.com/watch?v=H5FPhsmY1Y4

The Void
10-04-2025, 15:31

Presente.

Molto però dipenderà da come uscirà. I miei dubbi al momento risiedono nel fatto che:

1) non credo uscirà su UE5, nonostante i presunti leak,perchè significherebbe dare paga graficamente addirittura a TESVI se quest'ultimo dovesse uscire su Creation, e dato che non penso proprio che Bethesda cambierà motore grafico per TESVI, non credo che i vertici Bethesda accetteranno di far uscire una remake con una grafica migliore del loro prossimo gioco
2) Si parla di meccaniche ammodernate, ma ancora nessuno ha capito come, dato che non ci sono info.
3) Ci sarà supporto alle mod? Mistero.
4) Siamo sicuri che sarà un remake? Potrebbe essere una remastered.

riviero
10-04-2025, 15:51
ero proprio scettico della sua esistenza, ma a quanto pare qualcosa sta trapelando e sono ottimista..ma dubito venga rilasciato a breve come si dice, per quanto non si possa mai dire..

Anch'io preferisco nettamente Skyrim (e Nehrim) a TESIV ma, considerato che nemmeno ho concluso, per via di un bug, il celebre DLC Shivering Isles, quando e se, sarà il pretesto di un'altra full immersion.

Che poi, sarebbe in via di conclusione anche il progetto decennale Skyblivion..

Xilema
10-04-2025, 17:23
Non sono un grande amante dei giochi Bethesda, ma forse avrei preferito un remake di Morrowind.

dAbOTZ
10-04-2025, 17:55
Attendo interessato. Ho solo il dubbio su come si gestirà il modding, la stragrande maggioranza dei CE modder non sa nulla di UE. In questo senso Skyblivion sarà sicuramente più accessibile.

Evilquantico
10-04-2025, 18:02
Iscritto sono a metà di avowed , proverò sicuramente anche Oblivion Remake

Stalkerovich
11-04-2025, 01:44
Non sono un grande fan dei giochi Bethesda, ma forse preferirei un remake di Morrowind. Presente. Per gli appassionati di giochi online posso consigliare un sito interessante https://allyspin-it.com/ con informazioni molto utili!
Ma molto dipenderà da come andranno a finire le cose. I miei dubbi al momento sono:
1) Non credo che il gioco verrà pubblicato su UE5 nonostante le presunte fughe di notizie, perché ciò significherebbe dare a TESVI un colpo alla grafica se quest'ultimo fosse uscito su Creation, e poiché non credo davvero che Bethesda cambierà il motore grafico per TESVI, non credo che i vertici di Bethesda accetteranno di pubblicare un remake con una grafica migliore del loro prossimo gioco.
2) Si parla di meccanica modernizzata, ma finora nessuno ha capito come, perché non ci sono informazioni.
3) Ci sarà supporto per le mod? Segreto.
4) Siamo sicuri che sarà un remake? Potrebbe trattarsi di una rimasterizzazione. Sarebbe davvero interessante provare a realizzare un remake di Morrowind, ma probabilmente sarebbe rischioso per loro dal punto di vista finanziario: c'è ancora molto lavoro da fare. Con Oblivion i rischi sono decisamente minori!

Lollauser
11-04-2025, 09:53
Iscritto

Oblivion fu il primo gioco che comprai al day1, dopo l'innamoramento per Morrowind...e lo mollai dopo non moltissime ore, troppo diverso, troppo consolizzato rispetto al predecessore, e mi dava senso di noia e ripetitività con tutte quelle location copia-incollate sparse per la mappa.
Sono anni che voglio provare a moddarlo e riprenderlo, ma c'è sempre qualcosa di più recente e più interessante da giocare prima ;)

Vediamo sto progetto, a prescindere ci credo poco su ste operazioni, che peraltro non arrivano praticamente mai a termine nonostante la buona volontà..sono progetti troppo grossi.

Inoltre le modifiche citate da Jack Carver, se reali, lo renderebbero...non più Oblivion?

EDIT: aaaaaah no, minghiata, ma è un progetto ufficiale di MS??? questa me l'ero proprio persa, pensavo fosse il solito progetto fan-made :muro: :muro: :muro:

bubba99
11-04-2025, 14:09
Non sono un grande amante dei giochi Bethesda, ma forse avrei preferito un remake di Morrowind.

anche se non è esattamente in procinto al rilascio, esiste skywind come pure il suo fratello (questo in fase molto più avanzata) skyblivion Ok usciranno "vecchi" ma non ha importanza, per me saranno molto più curati del remake/remaster di bethesda.

riviero
12-04-2025, 06:20
anche se non è esattamente in procinto al rilascio, esiste skywind come pure il suo fratello (questo in fase molto più avanzata) skyblivion Ok usciranno "vecchi" ma non ha importanza, per me saranno molto più curati del remake/remaster di bethesda.Bella lotta tra "chimere".
Tra skywind, skybkivion e remake, chi date più davanti, voi?
Io ho quasi la tentazione di dire nessuno..lol.
Ma del remake qualcuno ha mai visto mezza immagine?..

haste
12-04-2025, 17:42
Stop! You violated the law!

Bellissimo gioco, ci ho perso parte della mia adolescenza.

bubba99
12-04-2025, 20:29
Bella lotta tra "chimere".
Tra skywind, skybkivion e remake, chi date più davanti, voi?
Io ho quasi la tentazione di dire nessuno..lol.

no dai, skyblivion è "vicino" alla fine. Stavano cercando anche di accelerare i tempi per non farsi bruciare da un possibile remake di cui si vocifera soltanto, ma se hai guardato qualche video del diario di sviluppo (in particolare quello sulle fortezze e i luoghi unici in oblivion), con tutte le scelte e le valutazioni fatte anche andando a guardare i piani originari del gioco, mi pare evidente che sarà la migliore versione di oblivion disponibile, anche se dovesse uscire il suo remake/remaster ufficiale. Per me usciranno sia skyblivion che skywind. Alla fine si diceva che Fallout London non sarebbe mai uscito, eppure non è andata così, quindi sebbene la scala del progetto sia sensibilmente maggiore, io sono fiducioso.

Evilquantico
13-04-2025, 10:59
Si mormora uscita questo mese , sarà anche su gamepass ? :)

The Void
13-04-2025, 11:13
Si mormora uscita questo mese , sarà anche su gamepass ? :)

Non conosciamo le modalità di rilascio. Presumibilmente, essendo Bethesda oramai parte dell'universo Microsoft, che si tratti di remake indipendente o versione rimasterizzata(in questo caso si spera gratuita per i possessori dell'originale Goty), dovrebbe essere disponibile su gamepass, sarebbe strano accadesse il contrario.

bubba99
13-04-2025, 19:43
Non conosciamo le modalità di rilascio. Presumibilmente, essendo Bethesda oramai parte dell'universo Microsoft, che si tratti di remake indipendente o versione rimasterizzata(in questo caso si spera gratuita per i possessori dell'originale Goty), dovrebbe essere disponibile su gamepass, sarebbe strano accadesse il contrario.
bethesda non regala un ciufolo, come con la Anniversary Edition di skyrim. Giusto la patch di "next gen" di Fallout 4 che ha solo rotto le scatole al team della mod Fallout London, tempismo perfetto :sofico:
sarà a pagamento e sicuramente costerà più della patch alla Anniversary edition di Skyrim, che costa ben 20 euro.

djmatrix619
14-04-2025, 20:35

É solo un rumour senza nessuna fonte realmente attendibile.. a parte una, che peró... MAH, non sembra affidabile.

Bethesda per adesso ha risposto, smentendo tutto.

Mia personale opinione: non si avrá nessun remake. :asd:

Lollauser
14-04-2025, 20:47
Mia personale opinione: non si avrá nessun remake. :asd:

cuoto

Evilquantico
15-04-2025, 10:08
Esce esce :)

E infatti Grubb è tornato sull'argomento specificando che il gioco uscirà nella settimana del 21 aprile, dunque la prossima settimana, nel periodo compreso tra lunedì 21 aprile e venerdì 25 aprile.

https://www.everyeye.it/notizie/oblivion-remake-jeff-grubb-riprova-settimana-aprile-buona-793408.html

djmatrix619
15-04-2025, 10:56
Esce esce :)

E infatti Grubb è tornato sull'argomento specificando che il gioco uscirà nella settimana del 21 aprile, dunque la prossima settimana, nel periodo compreso tra lunedì 21 aprile e venerdì 25 aprile.

https://www.everyeye.it/notizie/oblivion-remake-jeff-grubb-riprova-settimana-aprile-buona-793408.html

Oh ma magari eh, non è che mi dispiace! Oblivion lo rifaccio ben volentieri. L'ho preferito in tutto e per tutto a Skyrim... anche se.. la mappa di Skyrim... :oink:

Ricordo le lande desolate di Oblivion e quelle poche città qua e là.. c'è una bella differenza! :D E quei dannati portali.. quanto li odiavo! :asd:

PS = Come farò ora a giocarci di nuovo, senza le potato face che hanno adesso gli NPC ? :D

Lollauser
15-04-2025, 11:15
Si ma rimangono quegli elementi Dark Souls sempre citati che mi convincono poco... :rolleyes:
Boh, chi vivrà vedrà

riviero
15-04-2025, 12:57
speculando su eventuali elementi da Dark Souls, tolti ovviamente i boss e i savegame, mi auguro riguardi il combat. L'impatto provato sul primo DS rispetto ai Bethesda fu un game-changer, le armi non penetravano le pareti, gli scontri non erano solo fendenti..

Per me TESIV sarà sempre sinonimo di Gamebryo, poi si vedrà..

Poi io mi tengo sempre una parte di dubbio riguardo il progetto ma qualcuno è riuscito a stupirmi (Fallout London), e non mi impedisce di refreshare costantemente a raffica, la pagina reddit sull'argomento.

DJurassic
15-04-2025, 13:46
https://i.ibb.co/Wp2K2Fkr/Gok4-Cl8-WEAIe9c-T.png

https://i.ibb.co/qL7gDL4n/Gok4-L0l-WUAApw-8.png

https://i.imgur.com/fWvX9pm.jpeghttps://i.imgur.com/G9ZAWTm.jpeg
https://i.imgur.com/J6jaUGk.jpeghttps://i.imgur.com/epAUBdM.jpeg

https://i.imgur.com/c1B5Esq.pnghttps://i.imgur.com/qBNdQhV.jpeg

djmatrix619
15-04-2025, 14:04
No ma questi di virtuos ci sanno fare mi dicono..... :muro: :D :D

riviero
15-04-2025, 16:02
:eek: :sbav:

non succede ma se succede.. come nel 2006 mi metto in ferie 1 mese

Lollauser
15-04-2025, 16:11
...and so it's true

bubba99
15-04-2025, 16:19
...and so it's true

quasi, una vera conferma ufficiale non c'è ancora. Solo che se fosse così, chi glielo dice a Todd che il prossimo TES dovranno farlo uguale, anzi meglio, di questo?

https://it.ign.com/the-elder-scrolls-iv-oblivion-remaster/217633/news/the-elder-scrolls-iv-oblivion-remastered-e-realta-spuntano-in-rete-le-prime-immagini
Tra le novità principali del rifacimento spiccano aggiustamenti a grafica e sonoro, un sistema di combattimento modernizzato con una parata ispirata ai giochi soulslike, e un sistema di vigore meno punitivo. Inoltre, l'interfaccia pare essere stata ridisegnata per risultare più leggibile e accattivante per i nuovi giocatori, mentre l'icona della furtività è stata modificata, per risultare più comprensibile. The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered dovrebbe presentare anche un'IA più realistica e miglioramenti all'accessibilità.

Cfranco
15-04-2025, 16:24
Eh la domanda delle domande è :
Sarà moddabile ?

djmatrix619
15-04-2025, 16:32
Sarà moddabile ?

Bella domanda!

bubba99
15-04-2025, 16:34
E certo.. il gioco è uguale. Solo con grafica migliorata.

Stai forse dando a Todd dell'incapace?... Nel caso mi unisco :D

djmatrix619
15-04-2025, 16:39
Stai forse dando a Todd dell'incapace?... Nel caso mi unisco :D

nono ho editato. Mai presuppore niente... ho imparato che con loro nulla è scontato!! :D :D :D

Jack Carver
15-04-2025, 19:22
mi piace quello che vedo ma l'engine mi sembra più quello di strafield che unreal engine 5
poi vedremo perchè è imminente a quanto dicono

Vertex
15-04-2025, 19:55
Ok il dettaglio, ma con la palette cromatica non ci siamo proprio. Troppo grigiume e poco verde in quegli screens :stordita:

bubba99
15-04-2025, 20:05
c'è gente che ha problemi gravi. Sono andato nella pagina youtube dell'ultimo video del diario di sviluppo di Skyblivion (https://www.youtube.com/watch?v=LwUibq6wBn4) e ci sono diversi commenti sprezzanti incluso il seguente di questo tizio:
"Kids, this is why it’s important to set deadlines and force yourself and team to get projects done in a short matter of time no matter what. This was your prize for the taking Skyblivion team but you guys took 10 years too long to finish and now Bethesda has swooped in to take your prize." o questo del suo collega: "Embarrassing waste of time and money on this project. Could have made something original. 10 years on and nothing to show for it and an official remaster coming."

non ho parole.

riviero
15-04-2025, 20:17
non ho parole.

irriconoscenza.
La stessa SS capitata agli sviluppatori di Fallout The Frontier, torrenziale mod da me giocata e apprezzata tanto...

In questo caso occorre sangue freddo e tirare dritti per la propria strada, il tempo giudicherà

Ale55andr0
15-04-2025, 20:22
belle nel 2025 le immagini a 800*600 formato cartolina.

A ogni modo se non rivedono pesantemente animazioni e gameplay...

DJurassic
15-04-2025, 20:29
belle nel 2025 le immagini a 800*600 formato cartolina.

A ogni modo se non rivedono pesantemente animazioni e gameplay...

Voglio sperare che le abbiano rifatte da zero o quasi perchè con quei legni tanto vale chiamarlo Oblivion: Sciangai Edition :D

Le immagini sono piccole perchè sono leak trafugati non sò bene come.

The Void
15-04-2025, 21:40
Se sono vere quelle immagini lo venderanno a 50 sacchi :asd:

alethebest90
15-04-2025, 21:43
iscritto :O

seguo solo per scoprire il prezzo di vendita :asd:

djmatrix619
15-04-2025, 21:46
Sicuramente i 60 euro vorranno.. poco ma sicuro. :asd:

Ale55andr0
15-04-2025, 22:02
immaginate se fosse tutto un fake, magari fatto con l'IA :asd:

DJurassic
15-04-2025, 22:20
immaginate se fosse tutto un fake, magari fatto con l'IA :asd:

Tutta la roba di Bethesda è fake, non noterei la differenza :asd:

riviero
16-04-2025, 06:54
Se sono vere quelle immagini lo venderanno a 50 sacchi :asd:Vendono tanto di quel ciarpame a quella cifra e oltre..., non giustifico certe cifre ma..

Cfranco
16-04-2025, 08:03
c'è gente che ha problemi gravi. []

non ho parole.

Quelli che si lamentano di qualità/tempi/features di mod fatti gratis da gente che ci lavora nel tempo libero per passione sono dei dementi

Ragnamar
16-04-2025, 08:55
Per me se il gioco avrà animazioni e hitbox decenti e una hud al passo coi tempi, sarà sicuramente un progetto interessante. La palette di colori è molto diversa rispetto a quella dell'originale, ma aspetterei di vedere il gioco nel complesso per valutarla. Quella di Oblivion era estremamente satura e con il cambio di engine probabilmente gli sviluppatori hanno optato per uno stile più realistico e più vicino a quello di Skyrim.

Il prezzo sarà 70€ sicuro :rolleyes:

DJurassic
16-04-2025, 09:03
Sarà moddabile ?

E' in UE5, quindi si ma con riserva. Di certo non potrai farci tutto quello che permetteva il vecchissimo Creation Engine e sinceramente mi sta anche bene.

D4N!3L3
16-04-2025, 09:07
Possibile che esca a breve e non sia stata fatta alcuna campagna di marketing?

Evilquantico
16-04-2025, 09:20
Non è forse vero che "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" ?

:D :cool: :)

Gnubbolo
16-04-2025, 09:20
ho notato che con upscale con AI si tende a esagerare coi microdettagli su tutte le textures e sopratutto rendere rugosa ogni texture anche quando non se ne sente la necessità es. un bottone d'oro lucido e liscio lo sostituiscono con uno ammaccato, rigato, rotto etc etc
speriamo si siano autolimitati nella foga della ricostruzione.

riviero
16-04-2025, 09:21
Non è forse vero che "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" ?

:D :cool: :)

no.
:)

riviero
16-04-2025, 09:26
lol
https://i.redd.it/bkcy336nk3ve1.jpeg

Evilquantico
16-04-2025, 09:26
no.
:)

:cry: :Prrr: :asd: nel 2006 ci giocai con una Nvidia 8800GTS ma per 1/4 del gioco credo , vediamo i miglioramenti del 2025

riviero
16-04-2025, 09:33
:cry: :Prrr: :asd: nel 2006 ci giocai con una Nvidia 8800GTS

io per farlo girare dovetti buttare tutto a fiume.
era un Pc preistorico

Spider-Mans
16-04-2025, 09:48
il problema di questo gioco memorabile..non è la grafica.ancora oggi con le mod..ampiamente godibile

ma l'adeguamento di livello exp dei nemici al tuo livello :asd: (una delle peggiori scelte di game design mai concepita XD)

ecco questo dovrebbero rivedere totalmente.. ma immagino non lo faranno quindi serviranno mod anche qui

alethebest90
16-04-2025, 09:49
io lo preferivo per il fatto che potevi diventare il capo di tutte le gilde :asd:

beh si anche il levelling è da rivedere...forse aumentarlo di 20 non sarebbe male

edit. beh tutti i giochi Bethesda hanno l'autolevelling che io ho sempre odiato

Lollauser
16-04-2025, 10:07
cmq se è MS andrà nel pass, immagino

Ezechiele25,17
16-04-2025, 11:38

Io lo aspetto con ansia devastante e potrei anche comprarlo a prezzo pieno. Cosa fatta 2-3 volte nella mia lunga (so vecchio) vita

Ale55andr0
16-04-2025, 13:32
E' in UE5, quindi si ma con riserva. Di certo non potrai farci tutto quello che permetteva il vecchissimo Creation Engine e sinceramente mi sta anche bene.

ma poi siamo sicuri di sta cosa? No perchè a quel punto per TES 6 non potrebbero restare con quella ciofega del creation engine, sarebbe del tutto illogico...a meno che Microsoft si impunti e finalmente prenda a ceffoni Mr "it just works" :asd:

Ezechiele25,17
16-04-2025, 14:20
Ma per sfondarlo di mod c'è già l'originale. Penso sia giusto se questa versione sia meno modificabile, del resto è già di per sé un remake

Lollauser
16-04-2025, 14:26
ma poi siamo sicuri di sta cosa? No perchè a quel punto per TES 6 non potrebbero restare con quella ciofega del creation engine, sarebbe del tutto illogico...a meno che Microsoft si impunti e finalmente prenda a ceffoni Mr "it just works" :asd:

Quoto, volesse iddio
Però non ho idea di se e quanto si possa rendere moddabile UE, e un TES poco moddabile non sarebbe un TES

Oppure magari sarebbe finalmente un gioco che esce decente in forma vanilla, e non richiede tutto quel modding...no? :stordita:

Ma per sfondarlo di mod c'è già l'originale. Penso sia giusto se questa versione sia meno modificabile, del resto è già di per sé un remake

Ecco vedi sopra, il remake in un UE potrebbe essere accettabile come poco o niente moddabile solo perchè sarebbe appunto un non-TES a tutti gli effetti

Cfranco
16-04-2025, 15:43
Oppure magari sarebbe finalmente un gioco che esce decente in forma vanilla, e non richiede tutto quel modding...no? :stordita:

Niet :O

I bug sono solo un aspetto, e neanche il più importante, del modding
L' "unofficial skyrim patch" è una sola, e su Nexus la categoria "bug fixes" contiene appena 2012 files
Il totale dei files invece è 600765, praticamente solo lo 0,33% dei mod è bug fixes tutto il resto è roba nuova
Lì dentro ci trovi vestiti, personaggi, quests, armature, case, villaggi, dungeons, NPC, companions, armi, nuovi luoghi da esplorare, si va dalla reskin delle posate a roba più grossa dei DLC, dalle ricostruzioni di luoghi secondo il lore ai treni volanti e le moto dwemer
Il modding conferisce una longevità assurda al titolo, ogni volta metti mod diverse e puoi cambiare il gioco completamente
Un TES senza modding è un gioco morto, una volta che lo hai finito puoi anche cancellarlo dal disco e dimenticartelo

Lollauser
16-04-2025, 15:58

L' "unofficial skyrim patch" è una sola, e su Nexus la categoria "bug fixes" contiene appena 2012 files
Il totale dei files invece è 600765, praticamente solo lo 0,33% dei mod è bug fixes tutto il resto è roba nuova
Lì dentro ci trovi vestiti, personaggi, quests, armature, case, villaggi, dungeons, NPC, companions, armi, nuovi luoghi da esplorare, si va dalla reskin delle posate a roba più grossa dei DLC, dalle ricostruzioni di luoghi secondo il lore ai treni volanti e le moto dwemer
Il modding conferisce una longevità assurda al titolo, ogni volta metti mod diverse e puoi cambiare il gioco completamente
Un TES senza modding è un gioco morto, una volta che lo hai finito puoi anche cancellarlo dal disco e dimenticartelo

Guarda io con "forma decente" non mi riferivo solo a bug o problemi vari (che peraltro oramai si danno per scontati al D1 per ogni titolo...) ma anche debolezze varie del gameplay, scelte incomprensibili di designe e poverate varie a cui i giochi Beth ci hanno abituato :D

Io spererei che questa cosa per cui i TES giocati vanilla fanno praticamente cacare [estremizzazione], o comunque sono molto inferiori ad altri titoli similari, e devono una percentuale incommensurabilmente alta del loro successo al fatto di essere piattaforme per il modding, prima o poi finirà

Giochi come Witcher 3 o i Kingdom Come sono grandi action-rpg open world a prescindere dal modding (che esiste ma in misura cmq molto minore rispetto ai TES)...perchè non può succedere che lo diventino anche i TES?

Primo ostacolo, e l'abbiamo visto anche in Starfield, è il Creation Engine
Secondo, Todd :asd:

Ok come non detto :D

The_Silver
16-04-2025, 16:21

il restante 99,77% sono nude mods :oink:

Cfranco
16-04-2025, 16:33
Guarda io con "forma decente" non mi riferivo solo a bug o problemi vari (che peraltro oramai si danno per scontati al D1 per ogni titolo...) ma anche debolezze varie del gameplay, scelte incomprensibili di designe e poverate varie a cui i giochi Beth ci hanno abituato :D

Io spererei che questa cosa per cui i TES giocati vanilla fanno praticamente cacare [estremizzazione], o comunque sono molto inferiori ad altri titoli similari, e devono una percentuale incommensurabilmente alta del loro successo al fatto di essere piattaforme per il modding, prima o poi finirà
No, stai completamente sbagliando il bersaglio
Il fatto è che quello che piace a me non è quello che piace a te
Tu puoi moddare Skyrim fino a farlo diventare il gioco dei tuoi sogni, ma all'80% della gente non piacerà quello che hai fatto
Se facessero uscire un TES come piace a te o come piace a me e non moddabile ne venderebbero un decimo
Perché il bello dei TES è proprio che puoi farlo diventare quello che vuoi tu, a cominciare dal personaggio

il restante 99,77% sono nude mods :oink:
No, ci sono anche i bordelli :O

Lollauser
16-04-2025, 17:08
No, stai completamente sbagliando il bersaglio
Il fatto è che quello che piace a me non è quello che piace a te
Tu puoi moddare Skyrim fino a farlo diventare il gioco dei tuoi sogni, ma all'80% della gente non piacerà quello che hai fatto
Se facessero uscire un TES come piace a te o come piace a me e non moddabile ne venderebbero un decimo
Perché il bello dei TES è proprio che puoi farlo diventare quello che vuoi tu, a cominciare dal personaggio

Ok, potrei essere daccordo se vendessero i TES come piattaforme di modding, tipo che ne so dico na roba a caso rpg-maker, con su anche una storia di default già sviluppata, solo come esempio su cosa ci si può fare.

Ma non è così, e non è questione di cosa piace a te o a me

Sono venduti ogni volta come er mejo degli action rpg (vedi il battage di Starfield per stare ad un esempio recente, anche se non TES) e rivoluzionari, per poi rivelarsi giochi superficiali e che soddisfano la metà se va bene delle aspettative che avevano LORO STESSI creato nell'utenza.
Poi per carità a molti, moltissimi, piaciono anche vanilla...e chi sono io per dire che sbagliano ;)
E poi c'è il discorso modding, certo.

Quindi, riassumendo: a te va bene che il gioco sia una piattaforma da modding, e ok, a me invece piacerebbe che per una volta soddisfassero veramente le aspettative e se ne uscissero veramente, come promettono, con un prodotto rivoluzionario e profondo come fu Morrowind

Poi per carità magari è solo una questione di premesse più che di sostanza reale, ma secondo me è importante, altrimenti è sempre un "vorrei ma non posso"

Ezechiele25,17
16-04-2025, 17:24
Si, ma infatti capisco l'entusiasmo per il modding e le infinite potenzialità. Però anche meno.

Sono giochi che hanno la loro identità anche in versione liscia. Spesso le mod li stravolgono snaturandoli, quindi ci andrei piano altrimenti diventa fanatismo fine a se stesso.

Intanto si parla di 21 aprile come data di uscita. Il giorno di Pasquetta

djmatrix619
16-04-2025, 17:35
Ok, potrei essere daccordo se vendessero i TES come piattaforme di modding, tipo che ne so dico na roba a caso rpg-maker, con su anche una storia di default già sviluppata, solo come esempio su cosa ci si può fare.

Ma non è così, e non è questione di cosa piace a te o a me

Sono venduti ogni volta come er mejo degli action rpg (vedi il battage di Starfield per stare ad un esempio recente, anche se non TES) e rivoluzionari, per poi rivelarsi giochi superficiali e che soddisfano la metà se va bene delle aspettative che avevano LORO STESSI creato nell'utenza.
Poi per carità a molti, moltissimi, piaciono anche vanilla...e chi sono io per dire che sbagliano ;)
E poi c'è il discorso modding, certo.

Quindi, riassumendo: a te va bene che il gioco sia una piattaforma da modding, e ok, a me invece piacerebbe che per una volta soddisfassero veramente le aspettative e se ne uscissero veramente, come promettono, con un prodotto rivoluzionario e profondo come fu Morrowind

Poi per carità magari è solo una questione di premesse più che di sostanza reale, ma secondo me è importante, altrimenti è sempre un "vorrei ma non posso"

A mio parere questo discorso lo vedo molto valido soprattutto per Starfield e meno per gli altri, che erano godibili anche senza mod. Starfield dipende molto di piú da quello che creano i modders, perché ha bisogno di "completarsi", siccome mancano parecchie cose che i videogiocatori avrebbero voluto. Non c'é stata la stessa reazione su un Fallout 4 o su Skyrim.

D4N!3L3
16-04-2025, 18:11
Io ci riprovo...ma fanno uscire un gioco come questo senza uno straccio di teaser, trailer o chissà quale altra markettata ci hanno abituato a vedere negli utlimi anni?

Non è che io li voglia, è che non capisco una mossa del genere a livello commerciale. Solo Valve fa così (è anche Bethesda tempo fa, molto tempo fa a dire il vero).

Ezechiele25,17
16-04-2025, 18:15
Io ci riprovo...ma fanno uscire un gioco come questo senza uno straccio di teaser, trailer o chissà quale altra markettata ci hanno abituato a vedere negli utlimi anni?

Non è che io li voglia, è che non capisco una mossa del genere a livello commerciale. Solo Valve fa così (è anche Bethesda tempo fa, molto tempo fa a dire il vero).

Considerando che è una semplice remastered ci può stare

DJurassic
16-04-2025, 18:37

Si vociferava ci sarà uno shadowdrop ma a mio parere è abbastanza ridicolo.

Cfranco
16-04-2025, 18:42

Tanto che bisogno c' è di pubblicità ?
Non hanno detto niente e son già tutti lì a parlarne :fagiano:

D4N!3L3
17-04-2025, 06:56
Considerando che è una semplice remastered ci può stare

Si ma è la remastered di Oblivion, in UE5 vuol dire che hanno rifatto tutto da zero, un lavoro enorme di sicuro e non lo pubblicizzi!?

Oggi che pubblicizzano anche l'acqua calda?

Si vociferava ci sarà uno shadowdrop ma a mio parere è abbastanza ridicolo.

Infatti mi sa tanto di fake, ma vediamo che ne esce.

Tanto che bisogno c' è di pubblicità ?
Non hanno detto niente e son già tutti lì a parlarne :fagiano:

Non ce ne sarebbe bisogno quando hai in mano un buon prodotto ma oggi si muove tutto con la pubblicità estrema e martellante, un remake così importante non lo pubblicizzano? Teaser del teaser, teaser del trailer, teaser del titolo e del sottotitolo...

Ad esempio GTA lo conoscono tutti eppure i "giornalisti" del settore martellano le p@lle con "notizie" su quando vedremo il prossimo trailer...un cacchio di trailer... :muro:

Noi e altri appassionati siamo a parlarne ma tutta la marea di bambini che devono comprarlo lo sanno?

Ragnamar
17-04-2025, 07:45
Si ma è la remastered di Oblivion, in UE5 vuol dire che hanno rifatto tutto da zero, un lavoro enorme di sicuro e non lo pubblicizzi!?

Non ce ne sarebbe bisogno quando hai in mano un buon prodotto ma oggi si muove tutto con la pubblicità estrema e martellante, un remake così importante non lo pubblicizzano? Teaser del teaser, teaser del trailer, teaser del titolo e del sottotitolo...

Ad esempio GTA lo conoscono tutti eppure i "giornalisti" del settore martellano le p@lle con "notizie" su quando vedremo il prossimo trailer...un cacchio di trailer... :muro:

Noi e altri appassionati siamo a parlarne ma tutta la marea di bambini che devono comprarlo lo sanno?

Hai idea di quanto costi il lato promozionale di un videogioco? Spesso la spesa complessiva pareggia i costi di sviluppo.
Seconda domanda: secondo te una remaster/remake di Oblivion ha bisogno di pubblicità per vendere?

Stanno risparmiando un sacco di soldi, la gente ne sta parlando comunque, i primi screenshot "leak" non sono stati sicuramente trafugati per caso, anche queste sono strategie di marketing, ma costano praticamente zero. Il gioco inoltre sarà quasi sicuramente su GamePass dal day one, il che significa che non hai nemmeno bisogno di spingere la gente a comprarlo. Per me ha tutto assolutamente senso.

D4N!3L3
17-04-2025, 08:00
Hai idea di quanto costi il lato promozionale di un videogioco? Spesso la spesa complessiva pareggia i costi di sviluppo.
Seconda domanda: secondo te una remaster/remake di Oblivion ha bisogno di pubblicità per vendere?

Stanno risparmiando un sacco di soldi, la gente ne sta parlando comunque, i primi screenshot "leak" non sono stati sicuramente trafugati per caso, anche queste sono strategie di marketing, ma costano praticamente zero. Il gioco inoltre sarà quasi sicuramente su GamePass dal day one, il che significa che non hai nemmeno bisogno di spingere la gente a comprarlo. Per me ha tutto assolutamente senso.

La parte pubblicitaria costa anche più del gioco stesso in proporzione di solito. Lo so bene.

Non sto dicendo che la voglio o che la debbano fare, sto solo dicendo che mi sembra strano che non la facciano visto il periodo storico.

Personalmente apprezzo molto di più un trailer di lancio e il gioco che esce il giorno dopo senza averne saputo una mazza prima. I leak sono la nuova frontiera del marketing e danno ai giornalisti pane per scriverci sopra articoli, pubblicità gratis. Nonostante tutto si vedono massive campagne pubblicitarie su praticamente tutto.

Call Of Duty ha bisogno di pubblicità per vendere? Eppure ne fanno a tonnellate con spese cosmiche.

Ragnamar
17-04-2025, 08:11
La parte pubblicitaria costa anche più del gioco stesso in proporzione di solito. Lo so bene.

Non sto dicendo che la voglio o che la debbano fare, sto solo dicendo che mi sembra strano che non la facciano visto il periodo storico.

Personalmente apprezzo molto di più un trailer di lancio e il gioco che esce il giorno dopo senza averne saputo una mazza prima. I leak sono la nuova frontiera del marketing e danno ai giornalisti pane per scriverci sopra articoli, pubblicità gratis. Nonostante tutto si vedono massive campagne pubblicitarie su praticamente tutto.

Call Of Duty ha bisogno di pubblicità per vendere? Eppure ne fanno a tonnellate con spese cosmiche.

Però un conto è un gioco nuovo, dove dietro c'è un investimento di risorse importante che va anche giustificato con campagne promozionali che devono spingere le vendite il più possibili. Un altro discorso è una remaster di un gioco di quasi 20 anni fa che sicuramente non ha avuto un budget astronomico e non è tra i lanci top di Bethesda/Microsoft (ma che venderà comunque tantissimo sicuramente).

D4N!3L3
17-04-2025, 08:34
Però un conto è un gioco nuovo, dove dietro c'è un investimento di risorse importante che va anche giustificato con campagne promozionali che devono spingere le vendite il più possibili. Un altro discorso è una remaster di un gioco di quasi 20 anni fa che sicuramente non ha avuto un budget astronomico e non è tra i lanci top di Bethesda/Microsoft (ma che venderà comunque tantissimo sicuramente).

Boh ci sta, vediamo come va a finire, tanto lo sapremo a breve secondo i leak.

Lollauser
17-04-2025, 08:58
Boh ci sta, vediamo come va a finire, tanto lo sapremo a breve secondo i leak.

Si infatti, ma a sto punto la curiosità è tanta, è snervante :asd:

Credo che siano accettabili entrambe le interpretazioni:
anche a me puzza abbestia questa storia di un titolo MS/Beth arrivato quasi completamente in sordina fino a una/due settimane dal lancio
Però è altrettanto vero che se dovessi tentare una cosa del genere, lo farei con un titolo come questo, abbastanza secondario e che magari ha costi di sviluppo relativamente bassi, e posso anche "permettermi" di floppare in qualche modo

boh

Intanto se di marketing virale si tratta, su di me ha sicuramente effetto: non sto più nella pelle per sapere se è vero :stordita:

D4N!3L3
17-04-2025, 09:54

Credo che siano accettabili entrambe le interpretazioni:
anche a me puzza abbestia questa storia di un titolo MS/Beth arrivato quasi completamente in sordina fino a una/due settimane dal lancio
Però è altrettanto vero che se dovessi tentare una cosa del genere, lo farei con un titolo come questo, abbastanza secondario e che magari ha costi di sviluppo relativamente bassi, e posso anche "permettermi" di floppare in qualche modo

boh

Intanto se di marketing virale si tratta, su di me ha sicuramente effetto: non sto più nella pelle per sapere se è vero :stordita:

Il fatto che sia stato un lavoro con costi relativamente bassi è da vedere, non hanno aggiunto qualche poligono o migliorato le textures e qualche effetto particellare, qui pare che abbiano rifatto tutto da capo, cambio motore, asset nuovi, textures nuove, animazioni nuove etc....

Insomma magari non hanno dovuto perdere tempo e soldi nella parte di pre-produzione, scrittura delle quest, scrittura della lore etc...ma tutto il resto cavolo...boh, non so che pensare... :mbe:

Poi ci sta anche che abbiano fatto modifiche al gameplay o ad altri sistemi di gioco, chi lo sa...

riviero
17-04-2025, 10:00

https://i.redd.it/p8yxodsivmve1.jpeg

D4N!3L3
17-04-2025, 10:06
Potrebbe essere davvero vero veramente. (https://www.reddit.com/r/oblivion/comments/1k0o68n/just_found_reference_to_oblivion_remastered_on/?utm_source=embedv2&utm_medium=post_embed&embed_host_url=https://multiplayer.it/notizie/bethesda-fa-finta-the-elder-scrolls-4-oblivion-remastered-non-esista-sito-non-mentire.html)

Se così fosse tanto di cappello, quanto vorrei che i giochi fossero annunciati tutti così. :O

Spero che HL3 segua lo stesso iter di annuncio.

Ragnamar
17-04-2025, 10:17
La questione banalmente potrebbe anche essere che Bethesda/Microsoft abbiano sganciato un budget di X dollari e abbiamo deciso dis sfruttarne il massimo possibile sullo sviluppo, puntando sul fatto che a livello di promozione con un po’ di viral marketing e il valore storico del titolo il gioco si sarebbe venduto praticamente da solo.

djmatrix619
17-04-2025, 10:41
Magari fa talmente schifo che hanno vergogna ad annunciarlo pubblicamente. Così lo faranno uscire di nascosto... senza annunciarlo... e chi lo trova lo compra, e se non piace AMEN! Tanto i soldi sono arrivati ed il costo marketing è stato risparmiato, tutto guadagno! :D

Ezechiele25,17
17-04-2025, 10:53

Se fosse stato fake sarebbe stato smentito. Secondo me bisogna capire solo quali sono i tempi giusti. Possibile che prossimamente arriverà l'annuncio ufficiale e non l'uscita del gioco come si pensa

dAbOTZ
17-04-2025, 18:54
https://x.com/Ser_Raven18/status/1912267466237006276

21 Aprile, pare. Tanto a Pasquetta piove :stordita: :D

djmatrix619
17-04-2025, 19:36
'sta cosa sta diventando una pagliacciata. Cioé foto trafugate """per sbaglio""" anche dal sito Bethesda. :asd: Va beh...

https://www.techpowerup.com/img/DgE10oTEIvyJwZy9.jpg

Bella copertina, avete preparato i 60 sacchi? :asd:

dAbOTZ
17-04-2025, 20:47
c'è gente che ha problemi gravi. Sono andato nella pagina youtube dell'ultimo video del diario di sviluppo di Skyblivion (https://www.youtube.com/watch?v=LwUibq6wBn4) e ci sono diversi commenti sprezzanti incluso il seguente di questo tizio:
"Kids, this is why it’s important to set deadlines and force yourself and team to get projects done in a short matter of time no matter what. This was your prize for the taking Skyblivion team but you guys took 10 years too long to finish and now Bethesda has swooped in to take your prize." o questo del suo collega: "Embarrassing waste of time and money on this project. Could have made something original. 10 years on and nothing to show for it and an official remaster coming."

non ho parole.

Sto leggendo.. madre mia, il livello di stupidità degli haters non smette mai di sorprendermi.

I due prodotti possono tranquillamente coesistere. Avranno visuals diverse e gameplay diversi, e va benissimo così.

Evilquantico
18-04-2025, 08:58
Gamepass confirmed :D :D :D

https://i.postimg.cc/ry5gLTmG/Immagine-2025-04-18-095749.jpg

Cfranco
18-04-2025, 09:06

MMMMMmmmmmmm
Il cavallo è senza armatura ... :stordita:
Stanno preparando un DLC ? :fagiano:

Zappz
18-04-2025, 09:32
Hanno detto se sarà anche VR?

djmatrix619
18-04-2025, 09:35
MMMMMmmmmmmm
Il cavallo è senza armatura ... :stordita:
Stanno preparando un DLC ? :fagiano:

Ovvio!! :O Come da tradizione!
Horse Armor Remastered DLC 5$ => 15$

bubba99
18-04-2025, 12:09
I due prodotti possono tranquillamente coesistere. Avranno visuals diverse e gameplay diversi, e va benissimo così.

infatti... e sarà gratis.

riviero
18-04-2025, 12:32
infatti... e sarà gratis.

beh..potrebbero trasformarlo in SkyNehrim spostando qualche asset di Oblivion e qualche etto di testo qua e là. :asd:

Nehrim capolavoro assoluto..

The Void
18-04-2025, 15:41
Io valuterò l'acquisto, molto dipenderà dalle scelte che Bethesda e Microsoft avranno adottato. Se ad esempio, ripeto SE, dovesse avere un doppiaggio in Italiano, beh... sarei molto ben disposto a sganciare dindi. Se avrà i sottotitoli valuterò in base alla reale esperienza che offrirà, perchè è sempre un Oblivion con UE5, la prima volta della storia di un TES con un potenziale grafico interessante. La controparte sviluppata dai modders sarà sicuramente di grande impatto, ma è sempre ancorata al creation engine di Skyrim, seppur con le dovute miglorie, e non abbiamo certezza di una data di uscita.

Ezechiele25,17
19-04-2025, 08:55
'sta cosa sta diventando una pagliacciata. Cioé foto trafugate """per sbaglio""" anche dal sito Bethesda. :asd: Va beh...

https://www.techpowerup.com/img/DgE10oTEIvyJwZy9.jpg

i miei soldi sono pronti :O

riviero
19-04-2025, 12:13
<3

https://i.redd.it/a5nn1ja27mve1.jpeg

Ezechiele25,17
19-04-2025, 12:16
Come detto, devono solo sperare che la remastered ufficiale faccia veramente schifo. Altrimenti progetto inutile, per quanto si possa provare stima e simpatia per un gruppo di appassionati

Pentarca88
19-04-2025, 15:54
Non capisco tutto questo interesse che si sta smuovendo per questa remaster di oblivion, ne tanto meno Skyblivion
Fosse stata fatta la remaster di Morrowind ci avrei fatto un pensierino, ma di certo non la avrei presa al dayone :stordita:

bubba99
19-04-2025, 16:08
Come detto, devono solo sperare che la remastered ufficiale faccia veramente schifo. Altrimenti progetto inutile, per quanto si possa provare stima e simpatia per un gruppo di appassionati

L' abbiamo capito il tuo pensiero, prepara il portafoglio piuttosto, visto che la remaster di Oblivion non sarà gratuita e per ora non è stata né confermata né smentita.

Ezechiele25,17
19-04-2025, 16:16
L' abbiamo capito il tuo pensiero, prepara il portafoglio piuttosto, visto che la remaster di Oblivion non sarà gratuita e per ora non è stata né confermata né smentita.

Meglio pagare che aspettare all'infinito un progetto amatoriale che forse nemmeno vedrà la luce, con tutto il bene. Sa anche un po' di presa in giro, forse.

Intanto questi sono 10 anni che pubblicano video e trailer. Fanno parlare di sé sui social e con articoli vari. Un po' di pubblicità sicuramente se la sono fatta

bubba99
19-04-2025, 16:40
Meglio pagare che aspettare all'infinito un progetto amatoriale che forse nemmeno vedrà la luce, con tutto il bene. Sa anche un po' di presa in giro, forse.

Intanto questi sono 10 anni che pubblicano video e trailer. Fanno parlare di sé sui social e con articoli vari. Un po' di pubblicità sicuramente se la sono fatta

See... perché ovviamente ti devono qualcosa con un progetto gratuito fatto da volontari che sarà inutile per te e ricordo che ad ora il remake non è stato annunciato ufficialmente. Forse ti confondi con Star Citizen... Ovviamente criticare senza muovere un dito, ti viene spontaneo evidentemente. Ti lascio al tuo monologo da disco rotto, nel frattempo rileggi meglio la tua firma, perché non ci vedo molta coerenza con quello che dici.

andreamarra
19-04-2025, 17:22
sono molto favorevole ai remade/remake di giochi vecchi di spessore, ancora oggi sogno di poter rigiocare la saga Ultima con una grafica da path of exile 2 :oink:

Amo molto i gdr esplorativi in prima/terza persona, molto eccitato del fatto che esca senza praticamente preavviso a differenza di situazioni in cui per anni si pompa un titolo creando hype assurdo e poi si rimane delusi pur di fronte a un ottimo gioco.

si sa per caso se il gioco potrebbe essere disponibile tramite steam? Non ho ben chiaro il discorso del xbox game pass, non so neanche come funzioni :D

bubba99
19-04-2025, 17:48
Prendenso tutto con le pinze, su stean ci sarà certamente e probabilmente anche sul gamepass al lancio, che è un servizio in abbonamento: finché sei abbonato, giochi a tutto il catalogo, con giochi nuovi che entrano e altri che escono dal catalogo del gamepass, scaduto l'abbonamento non giochi più, almeno questo è quello che so io.

andreamarra
19-04-2025, 18:02
Prendenso tutto con le pinze, su stean ci sarà certamente e probabilmente anche sul gamepass al lancio, che è un servizio in abbonamento: finché sei abbonato, giochi a tutto il catalogo, con giochi nuovi che entrano e altri che escono dal catalogo del gamepass, scaduto l'abbonamento non giochi più, almeno questo è quello che so io.

grazie, avevo letto cosa fosse il game pass ma non volevo fare ulteriori abbonamenti e preferivo il classico sistema steam. Speriamo bene, a giorni dovremmo sapere con maggior certezza!

sertopica
20-04-2025, 06:47

https://media1.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExdnhpNWR5dTZ6N2ZoY3phaDJ3djBtN2c0ang4cXplMHVycjg4NGpqbyZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/STyDpQuHoqd5ywY5dI/giphy.gif

six007
20-04-2025, 18:32
Non capisco tutto questo interesse che si sta smuovendo per questa remaster di oblivion

fatti tuoi!

www.youtube.com/watch?v=ujaIbHhNFmQ (https://m.youtube.com/watch?v=ujaIbHhNFmQ)

Cfranco
21-04-2025, 07:30
https://www.boredpanda.com/blog/wp-content/uploads/2024/08/Waiting-meme-12-66d1b0f5a5e7f__700.jpg

Evilquantico
21-04-2025, 08:15
Non esce oggi ? :D

riviero
21-04-2025, 08:42
https://i.redd.it/setk2bhq44we1.jpeg

D4N!3L3
21-04-2025, 09:00
C'è gente già disperata su Reddit perché a mezzanotte non è comparso nulla...

riviero
21-04-2025, 09:02
mah si dice alle 18 ora italiana

Jack Carver
21-04-2025, 09:32
The Elder Scrolls IV Oblivion Remastered pesa ben 120,94 GB

andreamarra
21-04-2025, 10:52
non me ne intendo, il gioco più "imponente" a livello di spazio occupato che ho installato è WoW (circa 130 gigabyte addon compresi).

comunque dai rumors il download dovrebbe poter essere disponibile indicativamente verso le 18 italiane

Evilquantico
21-04-2025, 11:24
non me ne intendo, il gioco più "imponente" a livello di spazio occupato che ho installato è WoW (circa 130 gigabyte addon compresi).

comunque dai rumors il download dovrebbe poter essere disponibile indicativamente verso le 18 italiane

Potevano almeno sbloccare il Pre-Download , sul gamepass non cè nulla nemmeno la pagina

D4N!3L3
21-04-2025, 12:01
Continuo a dire che la faccenda è quantomeno strana. :fagiano:

Potrebbe anche darsi che oggi esca un trailer d'annuncio e non il gioco.

Ezechiele25,17
21-04-2025, 12:02
The Elder Scrolls IV Oblivion Remastered pesa ben 120,94 GB

fonte?

alfri
21-04-2025, 12:16
https://i.redd.it/setk2bhq44we1.jpeg

ahahahahah

Pentarca88
21-04-2025, 13:23
fatti tuoi!

https://www.youtube.com/watch?v=ujaIbHhNFmQ ("https://www.youtube.com/watch?v=ujaIbHhNFmQ)

:D :D ma ci mancherebbe, io sono uno di quelli che ai tempi di Oblivion dayone ci ha perso non so quanto tempo dietro....ricordo ancora....presi apposta la X1950 XTX per poterlo giocare maxato....aaaaah che ricordi.
Però l'idea di giocare la remaster con tutte le mod possibili immaginabili che ci sono già....mboh non saprei.:stordita:

DJurassic
21-04-2025, 16:37
https://i.imgur.com/Rhu2gDl.jpeg

https://www.youtube.com/live/Ed_E2crglcw

Ezechiele25,17
21-04-2025, 16:39
https://i.imgur.com/Rhu2gDl.jpeg

https://www.youtube.com/live/Ed_E2crglcw

BOOOOM :sofico:

D4N!3L3
21-04-2025, 16:42
Quindi domani alle 17, non oggi.

Eh eh eh, questi leaker...

riviero
21-04-2025, 16:47
Beh il 21 Aprile 19 anni fa era il giorno dell'uscita di TESIV, magari era programmato oggi ma per qualcosa o per una piccola carognatina chissà..non è stato possibile.
Molto meglio domani con una conferma ufficiale che vivere di speranze..

Ezechiele25,17
21-04-2025, 16:48

Beh invece direi che ci hanno preso. A parte che doveva essere un segreto, avevano previsto il 21 e infatti oggi è arrivata la conferma ufficiale. La data del 22 aveva più logica, oggi giornata di festa in mezzo mondo e forse chissà se il lutto del Papa non abbia inciso.

In ogni caso "tutto sarà rivelato". A questo punto più che il lancio (ahimé) mi aspetto l'annuncio ufficiale. Speriamo non facciano gli scemi e lo facciano uscire velocemente.

Intanto il primo risultato è che sono stati già smentiti tutti coloro che gridavano al mega fake e alla tavanata galattica :D

D4N!3L3
21-04-2025, 16:55
La mia era una battuta, ci hanno preso.

Potrebbe però in effetti essere un annuncio e non un uscita, quindi marketing.

Poi se facessero come in passato potrebbe anche uscire subito dopo, tipo una settimana o un mese dopo.

Se domani è anche l'uscita beh allora mi ripeto...magari facessero tutti così.

Ezechiele25,17
21-04-2025, 16:59
La mia era una battuta, ci hanno preso.

Non avevo colto l'ironia, perdonami

Potrebbe però in effetti essere un annuncio e non un uscita, quindi marketing.

Poi se facessero come in passato potrebbe anche uscire subito dopo, tipo una settimana o un mese dopo.

Se domani è anche l'uscita beh allora mi ripeto...magari facessero tutti così.

Beh quel "tutto sarà rivelato" mi fa pensare che annunceranno data, specifiche, prezzi etc. Non credo a un lancio direttamente, ahimé. Speriamo però che come è stato annunciato dai leakers, l'uscita sia molto vicina. Ormai ci ho messo un po' il pensiero. Sono molto legato al buon vecchio Oblivion :stordita:

DJurassic
21-04-2025, 17:01

Proprio vero che ne esce uno ogni morte di papa :asd:

Spider-Mans
21-04-2025, 17:13
Àaaaaaaaaaaaah :sofico:

andreamarra
21-04-2025, 17:25
tecnicamente dovrebbe essere annuncio+release gioco nello stesso giorno, almeno spero visto che sui "leaks" é stato rivelato il peso in gigabyte

Ezechiele25,17
21-04-2025, 17:27
tecnicamente dovrebbe essere annuncio+release gioco nello stesso giorno, almeno spero visto che sui "leaks" é stato rivelato il peso in gigabyte

Si, leggevo su Reddit adesso e confermano questo. Quale l'orario italiano del reveal?

dAbOTZ
21-04-2025, 17:27
Beh il 21 Aprile 19 anni fa era il giorno dell'uscita di TESIV, magari era programmato oggi ma per qualcosa o per una piccola carognatina chissà..non è stato possibile.
Molto meglio domani con una conferma ufficiale che vivere di speranze..

Era uscito il 20 marzo.

riviero
21-04-2025, 17:58
Era uscito il 20 marzo.

ops
https://youtu.be/Sr3cEWXu3KU?t=4081

riviero
21-04-2025, 18:03
https://i.redd.it/vrvrs2ixy7we1.jpeg

andreamarra
21-04-2025, 18:24
Si, leggevo su Reddit adesso e confermano questo. Quale l'orario italiano del reveal?

11am est corrisponde alle 17 pm ora italiana, dovrebbe esserci una diretta live youtube di presentazione e contestualmente la possibilitá di download (forse un'ora dopo l'inizio diretta?)

D4N!3L3
21-04-2025, 18:41
Proprio vero che ne esce uno ogni morte di papa :asd:

Eh in questo caso è proprio azzeccato.

Non escluderei che lo abbiano rimandato a domani per la morte del papa comunque, potrebbe anche essere.

EDIT

Non capisco perché si parla di remaster comunque, se le immagini sono vere è un vero e proprio remake.

andreamarra
21-04-2025, 19:25
Non capisco perché si parla di remaster comunque, se le immagini sono vere è un vero e proprio remake.

in effetti il termine remaster non è ufficiale, era l'ipotesi

da quel poco che si vede è un remake, in più sempre voci di corridoio parlano di alcuni cambiamenti come la parata in stile soul

andreamarra
21-04-2025, 19:39
11am est corrisponde alle 17 pm ora italiana, dovrebbe esserci una diretta live youtube di presentazione e contestualmente la possibilitá di download (forse un'ora dopo l'inizio diretta?)

mi autoquoto: in effetti non è chiaro per nulla se domani ci sarà oltre la presentazione anche il download del gioco

non seguo il mercato ludico da svariati anni, non avevo mai sentito di cose come "shadowdrop" nè avrei mai pensato si potesse fare/ricreare un gioco con molto seguito senza far trapelare praticamente nulla fino a pochissimi giorni dall'uscita

molti dicono che uscirà dopo la presentazione ufficiale di domani (quindi circa alle 18 italiane come si era detto ieri?), altri che non ha senso esca già domani. Speriamo bene!

Ezechiele25,17
21-04-2025, 19:56
Allora, dai vari canali Discord e su Reddit insistono con il rilascio già domani. Il gioco non avrebbe (per ora) un'edizione fisica.

Tuttavia le fonti ufficiali parlano di "reveal". In genere con questo termine si intende data ufficiale, piattaforme, versioni, prezzi etc

Va anche detto che nel canale ufficiale hanno scritto "tutto sarà rivelato" e questo secondo me fa sperare nel rilascio definitivo. Sono scettico, però. Dai vari leake il gioco è sempre stato definito "remastered" e mai "remake". Per qualcuno sarà semplicemente Oblivion e basta.

Però, se tanto mi da tanto, i "leakers" ci hanno preso in pieno su progetto e data, e quindi dovrebbe essere così anche per le restanti info...

andreamarra
21-04-2025, 20:04
Allora, dai vari canali Discord e su Reddit insistono con il rilascio già domani. Il gioco non avrebbe (per ora) un'edizione fisica.

Tuttavia le fonti ufficiali parlano di "reveal". In genere con questo termine si intende data ufficiale, piattaforme, versioni, prezzi etc

Va anche detto che nel canale ufficiale hanno scritto "tutto sarà rivelato" e questo secondo me fa sperare nel rilascio definitivo. Sono scettico, però. Dai vari leake il gioco è sempre stato definito "remastered" e mai "remake". Per qualcuno sarà semplicemente Oblivion e basta.

Però, se tanto mi da tanto, i "leakers" ci hanno preso in pieno su progetto e data, e quindi dovrebbe essere così anche per le restanti info...

sì, esatto, e mi lascia sperare bene il fatto che i leakers hanno indicato anche lo spazio occupato in gigabyte. Il che lascia intendere ovviamente che il prodotto sia già terminato ovviamente

L'uso di quel "reveal" è volutamente ambiguo, in ogni caso è davvero fantastica una cosa del genere. Spesso mi è capitato negli anni di rimanere deluso da giochi anche molto belli a causa di immagini, demo leaked, pompaggi a manetta dilazionati in anni (penso ad Half Life 2)

Quindi potrebbe essere così: diretta presentazione alle 17 italiane, e appena finisce... "e adesso è disponibile!" :oink:

jack_the_kayman
22-04-2025, 09:12
chissà quanto costerà

Lollauser
22-04-2025, 09:47
Gamepass confirmed :D :D :D

https://i.postimg.cc/ry5gLTmG/Immagine-2025-04-18-095749.jpg

chissà quanto costerà

Molto probabilmente andrà subito nel Pass, a volerlo comprare esternamente non meno di 50€ credo

Ezechiele25,17
22-04-2025, 10:06
se esce nel pass sarà anche disponibile per l'acquisto, su questo non c'è alcun dubbio. Cmq quella chat con l'Xbox support mi sa tanto di fake

D4N!3L3
22-04-2025, 11:11
se esce nel pass sarà anche disponibile per l'acquisto, su questo non c'è alcun dubbio. Cmq quella chat con l'Xbox support mi sa tanto di fake

Non ho capito da dove sia stata presa ma parla già di rilascio e quindi di disponibilità del gioco il 21 aprile. Dubito che il supporto XBOX faccia una dichiarazione di tal fatta quando ancora non è stato annunciato nulla. :mbe:

Spider-Mans
22-04-2025, 13:16
la Domanda delle domande
ma il remake offrira i tool di modding?
se non utilizzano il motore grafico di bethesda.. la vedo dura xD

e un elder scroll senza il modding.. è come andare a cena senza la dentiera :asd: :ciapet:

cmq remake star atteso... :D

D4N!3L3
22-04-2025, 13:22
la Domanda delle domande
ma il remake offrira i tool di modding?
se non utilizzano il motore grafico di bethesda.. la vedo dura xD

e un elder scroll senza il modding.. è come andare a cena senza la dentiera :asd: :ciapet:

cmq remake star atteso... :D

Quello che mi chiedevo io qualche post fa, mi auguro di si, spero non segua la fine di Crysis dove il remake fa schifo, manco il quick save c'è. Preso pari pari dalla versione console.

dAbOTZ
22-04-2025, 13:48
ops
https://youtu.be/Sr3cEWXu3KU?t=4081

:D devo proprio rivederlo, la scena del cazzotto nel bagno mi fa schiantare ancora oggi se ci penso..

Stasera alle 17 tutti incollati su YT a sbavare :oink: non mancate

https://www.youtube.com/watch?v=Ed_E2crglcw

Evilquantico
22-04-2025, 14:01

Non ho capito da dove sia stata presa ma parla già di rilascio e quindi di disponibilità del gioco il 21 aprile. Dubito che il supporto XBOX faccia una dichiarazione di tal fatta quando ancora non è stato annunciato nulla. :mbe:

La foto è stata presa da questa notizia , il 21 lo hanno preso , probabile 99% anche sul gamepass :

https://multiplayer.it/notizie/data-di-uscita-e-lancio-su-game-pass-di-the-elder-scrolls-4-oblivion-remastered-trapelano-dal-supporto-xbox.html

e a questo punto penso che alle 17:00 di oggi ci sarà annuncio e rilascio o almeno speriamo :oink:

riviero
22-04-2025, 15:00
manca poco

https://i.postimg.cc/tCfRzvxv/hk5utdka5ewe1.jpg

Lollauser
22-04-2025, 15:13
riviero tieni botta, dai :D

riviero
22-04-2025, 15:37
mi diverto a spammare qualche meme da reddit
che poi nemmeno è detto sia disponibile subito

Nel frattempo, un developer di Virtuos così svelava, mesi fa..

https://i.redd.it/dv7n5qr9p0we1.jpeg

Cfranco
22-04-2025, 15:53
Le musiche :cry:

riviero
22-04-2025, 15:55
https://www.youtube.com/watch?v=Ed_E2crglcw

https://i.postimg.cc/d1PDqHBS/463530273-2906646042836930-3691296430446490306-n.jpg

Evilquantico
22-04-2025, 16:03
Meglio dal Pregi

https://www.twitch.tv/pregianza

andreamarra
22-04-2025, 16:08
che scimmia assurda :eek: :eek: :eek:

ma che grafica ha??? :eek: :eek: :eek:

Evilquantico
22-04-2025, 16:08
https://i.postimg.cc/7hy8JtZH/Immagine-2025-04-22-170820.jpg

USCITO SCARICATEEE hahaha :D , sembra un bel lavoro graficamente unreal 5 ben spremuto

D4N!3L3
22-04-2025, 16:13
Le animazioni meh... :muro:

The Void
22-04-2025, 16:18
Per me una bomba!! Prendete i miei soldi noww! :asd:

Evilquantico
22-04-2025, 16:19
Sto al 10% dal gamepass penso stia scaricando il mondo intero , lentisssimo download e ho FTTH

Lollauser
22-04-2025, 16:20
requisiti onesti, pensavo un mattonazzo
anche se non precisano la risoluzione...

https://i.imgur.com/IxjBWfT.png

Ezechiele25,17
22-04-2025, 16:21
:eek:

OGGI! DISPONIBILE!

andreamarra
22-04-2025, 16:22
esce OGGI :eek:

ma che figata è :eek: :eek: :eek:

The Void
22-04-2025, 16:23
59Euro ora su steam, vado a comprarlo , maledetti :asd:

Lollauser
si ma tanto riuscirete a scaricarlo tra na settimana :asd:

Cfranco
Su Steam ancora non c'è :mc:

DJurassic
Npc e animazioni a parte sembra abbiano fatto un ottimo lavoro.

Per chi lo chiedesse, sono 120Gb di roba.

si ma tanto riuscirete a scaricarlo tra na settimana :asd:

Io sto già al 50%. :asd:

yume the ronin
22-04-2025, 16:24
Su Steam ancora non c'è :mc:

https://store.steampowered.com/app/2623190/The_Elder_Scrolls_IV_Oblivion_Remastered/

Cfranco
22-04-2025, 16:24
10 euro Le armature per cavalli :sbavvv:

Ezechiele25,17
22-04-2025, 16:25
Sottotitoli in italiano e verificato Steam Deck. Che colpaccio. Hanno tenuto questo gran segreto quasi fino alla fine. Chapeaux

Per ora non ci sono notizie di un'edizione fisica

Evilquantico
22-04-2025, 16:26
https://i.postimg.cc/8kJk9x6Y/Immagine-2025-04-22-170820.jpg

Ciao Poweri!

andreamarra
22-04-2025, 16:27
Npc e animazioni a parte sembra abbiano fatto un ottimo lavoro.

Per chi lo chiedesse, sono 120Gb di roba.

Io sto già al 50%. :asd:

a me sembrano buone le animazioni e i pg e mostri, comunque che figata assurda... presentazione e lancio immediato! :eek:

six007
22-04-2025, 16:27
tanta roba, mamma mia.

requisiti farlocchissimi :D niente risoluzione, niente settings...

The Void
22-04-2025, 16:28
https://i.postimg.cc/8kJk9x6Y/Immagine-2025-04-22-170820.jpg

Ciao Poweri!

L'ho comprato pure io bullo!!! :asd:

però io scarico a soli 22mb/s :D

Evilquantico
22-04-2025, 16:29
L'ho comprato pure io bullo!!! :asd:

però io scarico a soli 22mb/s :D

Chi va piano va sano e lontano :asd:

riviero
22-04-2025, 16:30
Whoa.

Today.

alethebest90
22-04-2025, 16:31
bello sul serio, una terza run la ferei volentieri, attendo però test prestazioni in 1440p

Lollauser
22-04-2025, 16:32
potrei pure fare le due settimane ad 1 euro del pass per provarlo...

ma quindi anche niente codici ai recensori per uscire contemporaneamente con le recensioni, altrimenti qualche "spiffero" in più sarebbe sicuramente uscito?

The Void
22-04-2025, 16:33
Mi viene in mente, chissà se userà il raytracing di default e avrà gli upscaler. Speriamo siano presenti, dato che non sviluppa Bethesda :sperem:

Evilquantico
22-04-2025, 16:33
Vado OT , ma fatevi 1 anno di xbox gamepass , questo mese mi sto giocando avowed , sniper elite 5 , atomfall , e ora oblivion remake , gia con questi 4 ve lo ripagate

andreamarra
22-04-2025, 16:34
Mi viene in mente, chissà se userà il raytracing di default e avrà gli upscaler. Speriamo siano presenti, dato che non sviluppa Bethesda :sperem:

stavo pensando la stessa cosa ieri

cmq, comprato :cool: e si scarica!

DJurassic
22-04-2025, 16:34
https://i.ibb.co/chfVZK9f/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Official-Reveal-You-Tube-Google-Chrome-22-04-2025-17-33-42.png

:fagiano:

Lollauser
22-04-2025, 16:35
Vado OT , ma fatevi 1 anno di xbox gamepass , questo mese mi sto giocando avowed , atomfall , e ora oblivion remake , gia con questi 3 ve lo ripagate

No, a me i giochi piace averli, e giocarli quando voglio io
Poi col backlog che ho, e che mi voglio giocare, finirei per correre appresso alle nuove uscite, che manco mi servono...

Ezechiele25,17
22-04-2025, 16:36
Vado OT , ma fatevi 1 anno di xbox gamepass , questo mese mi sto giocando avowed , sniper elite 5 , atomfall , e ora oblivion remake , gia con questi 4 ve lo ripagate

Solo per finire Oblivion e Avowed di anni me ne servono almeno 2 e mezzo :asd:

Inoltre sono contrario agli abbonamenti, soprattutto quelli che ti levano i giochi sotto il naso

The Void
22-04-2025, 16:38

Giammai il gamepass!!! :asd:

Piuttosto passo a giocare su PS5 :asd:

L'unica cosa che mi dispiace è che non l'abbiano messo subito su gog, altrimenti lo avrei acquistato lì.

Curioso cmq che Oblivion deve vedersela anche stavolta dopo 20 contro un Gothic che uscirà tra non molto, remake(altro che remastered, questa di Oblivion è una remake) anche quella.

andreamarra
22-04-2025, 16:40
si infatti sembrava già dai primi screenshot un remake vero e proprio!

Ma i driver nvidia/amd non escono per Oblivion? Mi sarei aspettato un aggiornamento adesso per nvidia ma nulla

DJurassic
22-04-2025, 16:41

Ma i driver nvidia/amd non escono per Oblivion? Mi sarei aspettato un aggiornamento adesso per nvidia ma nulla

Capirai, i giochi funzionano anche senza driver aggiornati. Vai tranquillo.

The Void
22-04-2025, 16:42

Fidati che su Nvidia per ora è meglio così da quel che si sente :asd: Sono curioso cmq di vederlo sulla mia nuova rtx 5070. Se avrà multiframe(seee sogno a occhi aperti :asd:) ne vedrò delle belle.

Ezechiele25,17
22-04-2025, 16:43
Giudico solo i video. La grafica è sicuramente molto bella ma non mi sembra sbalorditiva. Resta un fascino "retro" che richiama all'originale (vedi animazioni e stile dei volti) che non mi dispiace. Anche l'interfaccia è praticamente identica. Sembra un'operazione pensata bene e realizzata (spero) meglio. Chissà quante patch serviranno per vederlo girare come si deve. Attendo con ansia le prove di voi prime cavie :asd:

andreamarra
22-04-2025, 16:43
Capirai, i giochi funzionano anche senza driver aggiornati. Vai tranquillo.

sì era giusto per curiosità :)

ashan
22-04-2025, 16:44
Hanno detto qualcosa sulla questione auto levelling dei nemici?

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

alethebest90
22-04-2025, 16:44

ci ho messo piu di un mese per finire la serie batman della telletale....figurati obilvion :asd:

andreamarra
22-04-2025, 16:45
Fidati che su Nvidia per ora è meglio così da quel che si sente :asd: Sono curioso cmq di vederlo sulla mia nuova rtx 5070. Se avrà multiframe(seee sogno a occhi aperti :asd:) ne vedrò delle belle.

sì per ora ci vado cauto con l'installazione drivers nvidia :asd:

vediamo come va sulla 4070 super, e se attivano dlss ecc :cool:

Lollauser
22-04-2025, 16:46
Hanno detto qualcosa sulla questione auto levelling dei nemici?

bravo, una cosa è quella

poi se la struttura delle quest secondarie, che era forse la cosa migliore di oldblivion, è stata lasciata intatta o sono intervenuti anche li (brrrr..)
Temo molto una (ulteriore) semplificazione in quel senso

andreamarra
22-04-2025, 16:47
Giudico solo i video. La grafica è sicuramente molto bella ma non mi sembra sbalorditiva. Resta un fascino "retro" che richiama all'originale (vedi animazioni e stile dei volti) che non mi dispiace. Anche l'interfaccia è praticamente identica. Sembra un'operazione pensata bene e realizzata (spero) meglio. Chissà quante patch serviranno per vederlo girare come si deve. Attendo con ansia le prove di voi prime cavie :asd:

ti farà sapere stasera dopo la palestra :sofico:

su 4070 super e ryzen7 7800x3d + 2*16 DDR5@6400

D4N!3L3
22-04-2025, 16:47
https://i.ibb.co/chfVZK9f/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Official-Reveal-You-Tube-Google-Chrome-22-04-2025-17-33-42.png

:fagiano:

Ecco appunto... :rolleyes:

EDIT

Sto guardando meglio la presentazione, non c'è nulla da fare, Bethesda e satelliti gli esseri umani non li sanno proprio fare.

The Void
22-04-2025, 17:19
Ecco appunto... :rolleyes:

EDIT

Sto guardando meglio la presentazione, non c'è nulla da fare, Bethesda e satelliti gli esseri umani non li sanno proprio fare.

Beh dai, siamo su livelli accettbili
https://i.postimg.cc/HnwxTPqK/3.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/SRC2BS7b/4.jpg (https://postimages.org/)photos hostinghosting png (https://postimages.org/it/)

Ezechiele25,17
22-04-2025, 17:22
non mi pare malaccio, dai. Come mai in inglese?

DJurassic
22-04-2025, 17:24

Perchè le ha prese sul web?

D4N!3L3
22-04-2025, 17:24
Beh dai, siamo su livelli accettbili
https://i.postimg.cc/HnwxTPqK/3.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/SRC2BS7b/4.jpg (https://postimages.org/)photos hostinghosting png (https://postimages.org/it/)

Beh qui meglio, nella presentazione si vedevano diversi obbrobri.

La cosa strana sono le animazioni, da quello che ho visto sono un mix di ben fatto e vecchio quanto il cucco/legnoso.

Speravo in qualcosa di più moderno ma complessivamente non pare male. Al solito aspetterò che vengano fuori le magagne, si sappia qualcosa delle mod e magari cali un po' di prezzo.

Jack Carver
22-04-2025, 17:25
Mi rimangono 60gb da scaricare poi si inizia.
ho preso la deluxe per il dubbio che nella versione normale non ci fossero i 2 dlc

The Void
22-04-2025, 17:32
Beh qui meglio, nella presentazione si vedevano diversi obbrobri.

La cosa strana sono le animazioni, da quello che ho visto sono un mix di ben fatto e vecchio quanto il cucco/legnoso.

Speravo in qualcosa di più moderno ma complessivamente non pare male. Al solito aspetterò che vengano fuori le magagne, si sappia qualcosa delle mod e magari cali un po' di prezzo.

Si c'è margine sulle animazioni, evidentemente vogliono fare concorrenza diretta al prossimo Gothic remake :asd:

Non sono mie, prese dalla presentazione:D

A me mancano ancora 38gb... circa 30 min e potrei riuscire a giocarci.

Ezechiele25,17
22-04-2025, 17:37
Mi rimangono 60gb da scaricare poi si inizia.
ho preso la deluxe per il dubbio che nella versione normale non ci fossero i 2 dlc

Infatti nella liscia non ci sono

PS: che connessioni mosce che avete. Pensavo foste già in game. Per fortuna che io lavoro e non ho sotto mano il pc :O

The Void
il RT c'è!!!!
https://i.postimg.cc/ZRFWbTD8/4.jpg (https://postimages.org/)

edit: anche dllss e FG e FSR
https://i.postimg.cc/y8jgC6t0/5.jpg (https://postimages.org/)

Jack Carver
Cmq chi diceva che SkyOblivion non ha più senso dico insomma....
Perchè Oblivion Remake dubito giri decentemente su dispositivi portatili come Deck , Ally e legion go, penso ci vuole un pc con una video almeno di fascia media tipo X60 per la 1080, mentre invece quell'altro che è basato sul vecchio engine di Skyrim girerà anche su questi dispositivi e sarebbe quindi l'unico modo per giocarsi una versione di Oblivion migliorata anche su questi sistemi.

Zappz
22-04-2025, 17:38
Sti maledetti potevano farlo anche in VR... :mad:

Jack Carver
22-04-2025, 17:39
Infatti nella liscia non ci sono

PS: che connessioni mosce che avete. Pensavo foste già in game. Per fortuna che io lavoro e non ho sotto mano il pc :O

mi rimangono 19GB da scaricare :D

Ezechiele25,17
22-04-2025, 17:40
il RT c'è!!!!
https://i.postimg.cc/ZRFWbTD8/4.jpg (https://postimages.org/)

edit: anche dllss e FG e FSR
https://i.postimg.cc/y8jgC6t0/5.jpg (https://postimages.org/)

perché non dovevano esserci? Il motore è l'UE 5

Cmq chi diceva che SkyOblivion non ha più senso dico insomma....
Perchè Oblivion Remake dubito giri decentemente su dispositivi portatili come Deck , Ally e legion go, penso ci vuole un pc con una video almeno di fascia media tipo X60 per la 1080, mentre invece quell'altro che è basato sul vecchio engine di Skyrim girerà anche su questi dispositivi e sarebbe quindi l'unico modo per giocarsi una versione di Oblivion migliorata anche su questi sistemi.

Intanto Oblivion Remastered è Steam Deck verified e quindi deve girare decentemente, altrimenti niente bollino verde. Mi pare un buon inizio

Per quanto riguarda Skyblivion non è detto che vedrà mai la luce

Ezechiele25,17
22-04-2025, 17:42
mi rimangono 19GB da scaricare :D

vai su su. Spero che diciate che tutto fili liscio per procedere anche io :D

DJurassic
22-04-2025, 17:43

Non vuol dire niente, poteva essere software lumen e non hardware. Non tutti i giochi UE5 hanno il RT.

Ezechiele25,17
22-04-2025, 17:47
Non vuol dire niente, poteva essere software lumen e non hardware. Non tutti i giochi UE5 hanno il RT.

È vero, ma con un motore totalmente nuovo sarebbe stato clamoroso non includerli

The Void
22-04-2025, 17:52

Quando si ha a che fare con Bethesda anche di striscio il dubbio ti viene :asd:

edit: l'inventario sembra essere stato ripreso dalle mod, benebenebene.
https://i.postimg.cc/QdjCmBSc/6.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/WbNt6F5g/7.jpg (https://postimages.org/)

Lollauser
22-04-2025, 17:55
Quando si ha a che fare con Bethesda anche di striscio il dubbio ti viene :asd:

esatto :asd:

Ezechiele25,17
22-04-2025, 17:57
Il trauma dell'epoca lo ricordo bene :D

Col ca**o che lo compro se qualcuno non mi dice che tutto fila liscio :asd:

Xilema
22-04-2025, 18:49
Tecnicamente sembra davvero un lavoro ben fatto, al netto del fatto che quelli di Bethesda proprio non sanno fare animazioni fluide (anche se sono discretamente migliorate in questo caso) e visi umani con relative espressioni facciali decenti.
Quanto ai bug, credo si dovranno aspettare le solite 5-6 patch prima di poterci giocare degnamente.
Un buon lavoro da quello che si è visto comunque.

Ale55andr0
22-04-2025, 18:49
..a sto punto però TES 6 non potrà certo usare il creation engine no? :fagiano:

dAbOTZ
22-04-2025, 18:52
Ufficialmente il supporto alle mod non c'è: https://help.bethesda.net/#en/answer/69672

Ma io vedo questo che mi fa ben sperare:

https://i.ibb.co/N29TwNkf/Oblivion-Remastered.png

Ezechiele25,17
22-04-2025, 18:55
Ufficialmente il supporto alle mod non c'è: https://help.bethesda.net/#en/answer/69672

Ma io vedo questo che mi fa ben sperare:

https://i.ibb.co/N29TwNkf/Oblivion-Remastered.png

se c'è un file .esp allora ce ne possono essere infiniti :sofico:

Jack Carver
22-04-2025, 19:00
Provato con la configurazione in firma tutta a default con tutte le opzioni al massimo, 3440x1440 DLSS Qualità, Fov al massimo, ray tracing al max, frame generation on

Nelle prigioni e fogne faceva tra i 104 / circa 130fps, fuori negli esterni tra i 70-80fps

https://i.imgur.com/UYVmHry.png

https://i.imgur.com/VJzE6nv.png

https://i.imgur.com/q4h2S6l.png

https://i.imgur.com/cuigkpe.png

https://i.imgur.com/E5Be3l2.png

https://i.imgur.com/NRlCxjr.png

https://i.imgur.com/Oya6c5z.png

https://i.imgur.com/HxYDMsu.png

https://i.imgur.com/f4ANNd1.png

https://i.imgur.com/6Pj2hvy.png

https://i.imgur.com/tNLu6Pm.png

https://i.imgur.com/FJJdfQf.png

https://i.imgur.com/PQHXez2.png

La cosa che mi è piaciuta di più L'erba finalmente non c'è più quell'orribile erba che ti si crea davanti gli occhi dal nulla difetto che aveva anche Skyrim ma su questo almeno delle mod sistemavano ma su Oblivion mi sembra di no.
Cmq mi piace molto con un pizzico di sharpening diventerà perfetto. dopo provo.

Ezechiele25,17
22-04-2025, 19:04
Provato con la configurazione in firma tutta a default con tutte le opzioni al massimo, 3440x1440 DLSS Qualità, Fov al massimo, ray tracing al max, frame generation on

Nelle prigioni e fogne faceva tra i 104 / circa 130fps, fuori negli esterni tra i 70-80fps

https://i.imgur.com/UYVmHry.png

https://i.imgur.com/VJzE6nv.png

https://i.imgur.com/q4h2S6l.png

https://i.imgur.com/cuigkpe.png

https://i.imgur.com/E5Be3l2.png

https://i.imgur.com/NRlCxjr.png

https://i.imgur.com/Oya6c5z.png

https://i.imgur.com/HxYDMsu.png

https://i.imgur.com/f4ANNd1.png

https://i.imgur.com/6Pj2hvy.png

https://i.imgur.com/tNLu6Pm.png

https://i.imgur.com/FJJdfQf.png

https://i.imgur.com/PQHXez2.png

La cosa che mi è piaciuta di più L'erba finalmente non c'è più quell'orribile erba che ti si crea davanti gli occhi dal nulla difetto che aveva anche Skyrim ma su questo almeno delle mod sistemavano ma su Oblivion mi sembra di no.
Cmq mi piace molto con un pizzico di sharpening diventerà perfetto. dopo provo.

Beh direi ottimo considerando che la tua vga non è l'ideale per il 4K. Io lo giocherò in 2K

Ale55andr0
22-04-2025, 19:09
visto il making of in 4k dove si vedono più scene che nel trailer, devo dire che mi paiono aver fatto un lavoro veramente notevole, intendiamoci non è una grafica rivoluzionaria ma hanno usato "bene" il nuovo engine, non tanto per come poteva accadere/accade ocn certi remake/remaster, traspare proprio la voglia di regalare un impatto positivo ai fan storici. Tra l'altro mi pare che il gioco abbia anche delle simil-cinematiche che lo rendono un po' migliore dal punto di vista della messa in scena narrativa.
Spero tanto in un Morrowind "remaster" a sto punto...se già ora questo è subissato di like con quell verrebbe giu' internet :asd:

riviero
22-04-2025, 19:11
nell'attesa sto guardando una live e sembra esserci qualche problemino alla IA nemica, spero risolvano velocemente perchè è pure meglio Oldblivion eh
Sul piano grafico sembra ineccepibile

The Void
22-04-2025, 19:13
Il trauma dell'epoca lo ricordo bene :D

Col ca**o che lo compro se qualcuno non mi dice che tutto fila liscio :asd:

55 minuti, per ora tutto al meglio, anche se non è molto, ma devo staccare :asd:
con un 7800x3d e una 5070 tutto al max compreso FG viaggio attorno ai 200\250 fps , ora vediamo appena esco dal dungeon :asd:

DJurassic
22-04-2025, 19:19
Hardware Lumen Off vs On

https://live.staticflickr.com/65535/54469429545_278891f049_o.png

https://live.staticflickr.com/65535/54469429590_c641b6dd2c_o.png

Cfranco
22-04-2025, 19:31
2K
Qualità ultra
RT
DLSS bilanciato
3080 ti / 5800 X

Dentro le fogne tranquillamente a 80-90, appena fuori 40-45 :stordita:
è ora di cambiare GPU :fagiano:

DJurassic
22-04-2025, 19:34
2K
Qualità ultra
RT
DLSS bilanciato
3080 ti / 5800 X

Dentro le fogne tranquillamente a 80-90, appena fuori 40-45 :stordita:
è ora di cambiare GPU :fagiano:

Considera che in 4K DLAA maxato nell'open world non arrivo a 60fps con la 5090. :asd:

Therinai
22-04-2025, 21:21
Ma grafica a parte che mi dite del gioco? Da quanto ho sentito pare che sia uguale all'originale oblivion.
PS: le stesse voci si lamentano del fatto che stando ad altre voci pre release su reddit pareva ci sarebbero state notevoli migliorie, e dunque ora le voci sono assai scontente.

fraussantin
22-04-2025, 21:32
Ma grafica a parte che mi dite del gioco? Da quanto ho sentito pare che sia uguale all'originale oblivion.
PS: le stesse voci si lamentano del fatto che stando ad altre voci pre release su reddit pareva ci sarebbero state notevoli migliorie, e dunque ora le voci sono assai scontente.

Si dovrebbe essere uguale , anche perche peggiorarlo non è che sia una cosa semplice neanche per bethesda :asd:

Ezechiele25,17
22-04-2025, 22:00
Si dovrebbe essere uguale , anche perche peggiorarlo non è che sia una cosa semplice neanche per bethesda :asd:

:asd:

ray_hunter
22-04-2025, 22:02
Considera che in 4K DLAA maxato nell'open world non arrivo a 60fps con la 5090. :asd:

Vai di FG e sei nel burro!!!:D

StylezZz`
22-04-2025, 22:12
Your money or your life (https://www.youtube.com/watch?v=ix-mptew3jM)

:rotfl:

DJurassic
22-04-2025, 22:38
Alla fine ho deciso di giocare con un personaggio maschile che le donne uscivano tutte un cesso :asd:

https://i.ibb.co/pB1CMZJJ/Oblivion-Remastered-Win-GDK-Shipping-2025-04-22-21-16-17-127.png

Vai di FG e sei nel burro!!!:D

Ma certo che si. Era solo per contestualizzare che si tratta comunque di un gioco non proprio leggerissimo.

dAbOTZ
22-04-2025, 22:41
Non che mi serva, ma a voi funziona l'indicatore d'impegno VRAM? A me riporta 0/0.

Ezechiele25,17
22-04-2025, 23:29
Alla fine ho deciso di giocare con un personaggio maschile che le donne uscivano tutte un cesso :asd:

https://i.ibb.co/pB1CMZJJ/Oblivion-Remastered-Win-GDK-Shipping-2025-04-22-21-16-17-127.png

Viene da Nazareth? :D

nevets89
23-04-2025, 00:21
qualità effetti: basso
qualità ombre: basso
qualità illuminazione globale: basso
ray tracing lumen: no.

tutto il resto alto o ultra, fsr qualità e frame generation attivo... praticamente sempre sopra i 100fps, nelle città e nei dungeon anche 120/140fps

DJurassic
23-04-2025, 01:21
Viene da Nazareth? :D

Sappiamo già come finirà :asd:

Cfranco
23-04-2025, 05:14
Non che mi serva, ma a voi funziona l'indicatore d'impegno VRAM? A me riporta 0/0.

Uguale a me :stordita:

riviero
23-04-2025, 07:06
and so let's begin

https://www.nexusmods.com/games/oblivionremastered/mods

futu|2e
23-04-2025, 07:30
Ma certo che si. Era solo per contestualizzare che si tratta comunque di un gioco non proprio leggerissimo.

Gioco pesante oppure ottimizzato male? No perchè se la tua testimonianza
è reale è penoso vedere quella decina di fps con una 5090 per una remastered
del cavolo.

D4N!3L3
23-04-2025, 07:56
and so let's begin

https://www.nexusmods.com/games/oblivionremastered/mods

Sembra che il gioco sia moddabile con i vecchi tool ma renderà complicato introdurre nuovi asset. Praticamente l'UE5 fornisce una sorta di layer che si appoggia sui vecchi asset.

Quindi se uno volesse introdurre un nuovo asset con i tool poi deve costruire anche la sua controparte in UE.

D4N!3L3
23-04-2025, 08:01
Toglietemi una curiosità: i caricamenti ad ogni porta/ingresso/uscita ci sono sempre vero?

nevets89
23-04-2025, 08:18
Toglietemi una curiosità: i caricamenti ad ogni porta/ingresso/uscita ci sono sempre vero?

Sì.
Ero curioso pure io di vedere se li avessero tolti. Non so se esserne contento o deluso.

Cfranco
23-04-2025, 08:19

Si
Anche se mi pare siano piuttosto brevi

riviero
23-04-2025, 08:25

sotto quell'aspetto, il gioco è il medesimo di 19 anni fa
non è l'auspicato Remake dei leaks.

jack_the_kayman
23-04-2025, 08:38
no è sempre stata intesa come una remastered non un remake, difatti l'ue5 è "cosmetico" ma il cuore del gioco è quello.

Ragnamar
23-04-2025, 08:40
Acquistata la Digital Deluxe e scaricata ieri, sia sul PC in firma che su ROG Ally X.

Premetto che, secondo me, lo shadow drop è stata una vera genialata: i leak sono sicuramente stati organizzati ad arte, in pochissimi giorni si è creato hype attorno al prodotto e la gente era lì con la bava alla bocca pronta a comprare dal primo minuto, a prescindere da tutto. Probabilmente se avessero impostato la classica campagna marketing con mesi (o anni) di anticipo l'effetto non sarebbe stato lo stesso. Invece siamo qui a scoprire un titolo praticamente senza alcuna aspettativa, senza alcuna recensione a condizionare il giudizio della gente, davvero un'ottima mossa.

Parlando del gioco, ho superato tutta la parte iniziale uscendo dalle fogne e cominciando ad avviarmi verso l'Abbazia (questa volta non mi avrai, free roaming maledetto!). Il gioco è un ibrido, che di base gira sul Creation Engine, con l'UE5 sfruttato per i modelli e l'effettistica. Probabilmente questa Remastered è anche un test per trovare nuovi modi di rendere i titoli Bethesda più al passo con i tempi e per quanto mi riguarda sembra, almeno agli inizi, pienamente riuscito. Uscire dalle fogne e trovarsi la classica vista con la Città Imperiale sullo sfondo, con la luce al tramonto e un campo visivo super esteso rende totalmente giustizia al titolo originale, aggiornandolo ai tempi attuali, ma mantenendo intatto il feeling di un tempo. Non mi disturbano i classici ragdoll dei cadaveri in posizioni improbabili o alcuni modelli di volti "brutti" perché mantengono inalterato lo stile dei TES, che piaccia o meno, ma tutto il resto è assolutamente bellissimo da vedere. E' un gioco graficamente nuovo, ma che ti fa sentire come se fossi ritornato a casa dopo tantissimo tempo.

Per quanto riguarda le performance, sul PC in firma il gioco mi gira bene in 2K con i dettagli misti su Ultra/Alto, RT, DLSS e Frame generation ON, dove per bene intendo 80-90 FPS al chiuso e 45-50 FPS all'aperto, abbastanza stabili.

Mi ha invece stupido positivamente la performance su Ally X, giocando a 1600x900 con dettagli su Alto, FSR 3 e Fluid Motion Frames 2, riesco a giocare nelle aree all'aperto con un framerate stabile a 40 FPS. Devo ancora tunare qualcosa, inoltre mancano driver aggiornati e qualche patch di ottimizzazione, ma il titolo è già giocabilissimo sul portatile Asus.
In generale, dovrebbe girare decentemente anche su configurazioni non nuovissime, "accontentandosi" di giocare a dettagli medio/alti.

Per me operazione super promossa allo stato attuale, Oblivion era il titolo perfetto per un'operazione simile, hanno buttato sul mercato un "vecchio, nuovo TES" con cui tenere impregnata la fan base per qualche altro anno in attesa di TES VI, è un gioco ancora molto amato, ma che molti giocatori di "nuova generazione" non avevano probabilmente neanche mai giocato, ed è un open world di dimensioni "giuste", senza una mappa eccessivamente enorme, ma densa di cose da fare e da scoprire. Sono sicuro che i modders avranno di che divertirsi anche qui (considerato che la base è sempre il Creation Engine).

Per una volta, brava Bethesda e bravissimi i ragazzi di Virtuous Games che hanno realizzato materialmente il gioco :D

Cfranco
23-04-2025, 08:45
sotto quell'aspetto, il gioco è il medesimo di 19 anni fa
non è l'auspicato Remake dei leaks.

Questo era abbastanza scontato visto che tecnicamente sono spazi separati e quindi non c' è un movimento continuo
Poi parlano di modifiche al combattimento e al levelling, sul primo non mi pare di aver notato grosse cose ( ma sono appena uscito dalle fogne ) il secondo invece potrebbe essere diverso, ma è ancora presto per capire come funziona

Ci sono già test di prestazioni con varie schede grafiche ?
Giusto per capire cosa comprare :fagiano:

nevets89
23-04-2025, 08:50

tutto il resto alto o ultra, fsr qualità e frame generation attivo... praticamente sempre sopra i 100fps, nelle città e nei dungeon anche 120/140fps

Acquistata la Digital Deluxe e scaricata ieri, sia sul PC in firma che su ROG Ally X.

....
Per quanto riguarda le performance, sul PC in firma il gioco mi gira bene in 2K con i dettagli misti su Ultra/Alto, RT, DLSS e Frame generation ON, dove per bene intendo 80-90 FPS al chiuso e 45-50 FPS all'aperto, abbastanza stabili.
... :D

prova le impostazioni che ho scritto sopra, mi pare che siano quelle che inficiano di più sulle performance.

Lollauser
23-04-2025, 09:00
I primi feedback fanno ben sperare

Sono curioso di capire come hanno aggiustato il leveling dei nemici, che per quanto mi riguarda era la cosa più atroce dell'originale (insieme alla ripetitività delle location "standard" lungo la mappa)

a che risoluzione?

Per i più "tecnici" di voi: c'è spazio per un'ottimizzazione ulteriore, nelle patch a venire? trattandosi di UE5 ho paura non molto

nevets89
23-04-2025, 09:01
I primi feedback fanno ben sperare

Sono curioso di capire come hanno aggiustato il leveling dei nemici, che per quanto mi riguarda era la cosa più atroce dell'originale (insieme alla ripetitività delle location "standard" lungo la mappa)

a che risoluzione?

Per i più "tecnici" di voi: c'è spazio per un'ottimizzazione ulteriore, nelle patch a venire? trattandosi di UE5 ho paura non molto

1440p, fsr qualità e frame gen attivo.

DJurassic
23-04-2025, 09:04
Gioco pesante oppure ottimizzato male? No perchè se la tua testimonianza
è reale è penoso vedere quella decina di fps con una 5090 per una remastered
del cavolo.

Secondo me è un problema di ottimizzazione in primis e in secondo luogo di scelta dell’engine. L’impatto visivo è buono e il dettaglio c’è ma se poi andiamo a scavare quello che abbiamo é un gioco che muove pochissima roba su schermo (la quantità di npc, effetti e nemici é sempre molto
contenuta), nessuna fisica della vegetazione, poca interazione con lo scenario se non dove espressamente consentito. Quindi ok il colpo d’occhio ma sotto la superifie c’è ben poco da scoprire e sinceramente non capisco come possa essere così pesante un titolo di questo tipo. Vale anche la pena sottolineare che il gioco non è open world moderno a 360 gradi ma ha diversi caricamenti tra mappa principale e interni delle locations, che siano dungeon o semplici locande, il che rafforza la mia teoria. Fa strano vedere un CP2077 con la sua enorme complessità girare in path tracing meglio di come gira Oblivion con un filo di RT applicato dovuto al lumen hw.

Non esiste una correlazione e di conseguenza le performance sono ingiustificate. Oblivion sembra uno di quegli scenari in UE5 fatti tramite editor (e non dei migliori) ma che oltre questo non offre un mondo credibile e ricco di chissà quali dettagli. Inoltre è molto statico ed estremamente rigido al punto che lasciando i controlli per un po’ viene quasi da chiedersi se il gioco sia in pausa o ancora in esecuzione.

Facendo un altro paragone il recente KCD2 lo distrugge sul piano visivo e anche su quello tecnico nonostante sfrutti il Cryengine.

andreamarra
23-04-2025, 09:08
che dire... veramente bellissimo, soprattutto per chi come me lo ha giocato all'uscita molti anni fa!

Mi piace moltissimo il fatto che abbiano mantenuto fedele gameplay e stile grafico, senza strafare rendendolo irriconoscibile. Probabilmente questa scelta piacerà di più a chi lo ha già giocato a suo tempo, ma in ogni caso la resa qualitativa è notevolissima per i miei gusti.

Sul mio sistema ryzen 7 7800x3d+2*16 DDR5 @6400 cl 30+4070 super+crucial t700 pcie5 gira estremamente bene tutto ultra, dlss, ecc a 2k (non ho monitor 4k), stiamo sui 90-110 fps in esterno.

Veramente MOLTO felice di questo prodotto!