PDA

View Full Version : Eseguire backup dell'archivio cloud


alessioddd
07-04-2025, 16:40
Buongiorno,
non sono sicuro di essere nella sezione giusta. Avrei un quesito da sottoporvi:
ho un archivio solo cloud (i file non sono salvati su nessun supporto fisico) su one drive (circa 500 gb). Se può essere utile i file vengono aggiornati in minina parte ogni giorno tramite browser o iphone.
Vorrei trovare un modo per salvare periodicamente l'archivio cloud su hard disk. Come posso fare ? Ho un pc con ssd da 64 gb (non posso espandere) a cui potrei collegare periodicamente un hard disk esterno ed eseguire l'aggiornamento dell'archivio cloud.
Esiste una soluzione per fare questa operazione ?
Il problema nasce dalla paura di perdere (o cancellare per sbaglio) file sul cloud e non averli più salvati da nessuna parte.
Grazie

SysLack
07-04-2025, 20:03
Esiste una soluzione per fare questa operazione ?

Potresti usare FreeFileSync (https://freefilesync.org/), CryptSync (https://tools.stefankueng.com/CryptSync.html) e, se non sbaglio, anche Syncthing (https://syncthing.net/); l'importante è individuare correttamente il drive esterno da sincronizzare e, se preferisci, non impostare alcuna cifratura.

alessioddd
07-04-2025, 20:45
Ma posso impostarli con il cloud come punto di partenza ? In passato usavo free file sync ma come sorgente avevo un hdd.
Grazie

SysLack
07-04-2025, 22:52
Hai ragione: FreeFileSync può sincronizzare con un dispositivo esterno dal cloud, ma legge direttamente dal cloud solo Google Drive, non OneDrive, altrimenti sincronizza prima in locale e solo dopo all'esterno. Anche CryptSync si comporta allo stesso modo.
Per OneDrive forse RClone (https://rclone.org/) può fare al caso tuo; destreggiandosi un po' con la riga di comando, dovrebbe essere possibile montare (https://rclone.org/commands/rclone_mount/) un archivio cloud come drive locale; vediamo se qualcuno dà qualche conferma in merito.
Ci sono programmi come RaiDrive (https://www.raidrive.com/download) che mappano i cloud come drive locali senza scaricare i file, ma presuppongono di poter usare le tue credenziali per "mediare" con il servizio cloud, quindi è questione di fiducia.

alessioddd
08-04-2025, 08:11
Grazie mille.
Vediamo se escono altre idee, non so hard disk di rete o altre soluzioni. Non saprei.

SysLack
08-04-2025, 09:39
In alternativa potresti accedere dal browser all'account Microsoft e scaricare le cartelle sul disco esterno; credo non dovrebbero esserci problemi anche se è una procedura manuale e mi sembra sia necessario mettere tutto in una sovracartella (perché se seleziono più di due cartelle non me le fa scaricare, ma sono poco pratico di OneDrive e ho solo l'account gratuito).

alessioddd
08-04-2025, 09:53
Ho già provato ma non è funzionale. Si blocca, da errori non chiari che bloccano la copia, etc etc...

dirac_sea
08-04-2025, 15:24
Come ha scritto SysLack, rclone ti può togliere dall'impiccio. Io lo uso su Linux per sincronizzare su Google Drive delle cartelle (che vengono cifrate durante l'invio). Anche OneDrive è tra i provider supportati, e sul sito è spiegato come configurarlo (https://rclone.org/onedrive/) (guida in inglese). Una volta che avrai montato OneDrive potrai eseguire la sincronizzazione verso il tuo computer locale. Fortunatamente è disponibile una interfaccia - rclone browser - (https://kapitainsky.github.io/RcloneBrowser/)che ti eviterà (in parte) di configurare tutto da riga di comando.

Se posso consigliarti, non prolungare nel futuro la tua attuale situazione. Se scegli il cloud, mantieni sempre una copia in locale dei tuoi dati (mi sembra che OneDrive consenta di mantenere i dati anche offline nel pc, cosa che probabilmente non hai fatto perché hai scritto di avere un disco di piccola capacità). Meglio ancora, sarebbe poi disporre anche di un backup su disco esterno. E da oggi magari considera di mantenere sul cloud solo dati cifrati. Ci sono strumenti che ti consentono ciò, ad esempio Cryptomator (https://cryptomator.org/).

alessioddd
08-04-2025, 15:39
Grazie mille della risposta.
Si, mi stò convincendo che la soluzione migliore sia acquistare un pc con ssd di capacità sufficiente. In casa praticamente abbiamo solo pc aziendali e per questo motivo non abbiamo copie su ssd.