View Full Version : Ram e config
Ciao a tutti, devo assemblare nuovo PC che andrà installato in una rete aziendale, utilizzo software gestionale, db, internet, ecc., che funzioni per i prossimi 5/7 anni :D
Vorrei avere un vostro parere sulla quantità di RAM utilizzare, io pensavo 16 GB ma ho paura che siano pochini
questa la config:
Processore CPU INTEL CORE I5-12400 2.90-4.30 GHz 6 Cores 12MB Cache
Scheda madre ASUS B660M-C/CSM
WINDOWS 11 Professional ® 64 bit
MODULO DIMM SDRAM DDR4 DA 16 Gb. 3200 Mhz
DISCO FISSO M.2 NVME 512GB
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie
celsius100
02-04-2025, 13:25
Ciao
In questi casi di solito si puntano sui preassemblati
Xke sono già pronti all'uso, hanno rapporto qualità-prezzo solitamente più interessante, bassi consumi/calore, son piccoli e poco ingombranti, ecc...
Tu hai necessità di assemblare un pc desktop ex-novo?
Se si, budget? Requisiti o esigenze particolari? Non stare proprio in fascia bassa se lo assembli tu cercherei qualcosa di più moderno, magari poi nn serve però se nn si vuol spendere poco su un mini pc tanto vale avere una piattaforma desktop di fascia media recente
Grazie Celsius
si trattasi di assemblaggio nuovo pc desktop, come dicevo ho solo qualche dubbio sulla ram, sono sempre stato un pò imparanoiato e quando ho fatto i pc li ho presi sempre con quantità maggiori, rispetto a quello che necessitavo e sono sempre andato bene portando i pc avanti per molti anni
dici che 16 Gb siano sufficienti, o meglio abbondare a 32?
Grazie
Processore CPU INTEL CORE I5-12400 2.90-4.30 GHz 6 Cores 12MB Cache
Scheda madre ASUS B660M-C/CSM
WINDOWS 11 Professional ® 64 bit
MODULO DIMM SDRAM DDR4 DA 16 Gb. 3200 Mhz
DISCO FISSO M.2 NVME 512GB
Per l'uso indicato va più che bene, però la scheda madre (DDR5) non è compatibile con le RAM (DDR4). O prendi RAM DDR5 (costose) oppure cambi la scheda madre (andrebbe bene anche una H610 DDR4 a qualche decina di Euro in meno).
Poi ovviamente dipende dal prezzo.
Manca l'alimentatore però.
Se proprio vuoi abbondare... vai di 32, con l'uso indicato ci starai larghissimo per anni.
celsius100
02-04-2025, 14:45
Grazie Celsius
si trattasi di assemblaggio nuovo pc desktop, come dicevo ho solo qualche dubbio sulla ram, sono sempre stato un pò imparanoiato e quando ho fatto i pc li ho presi sempre con quantità maggiori, rispetto a quello che necessitavo e sono sempre andato bene portando i pc avanti per molti anni
Grazie
Si 16gb sono adeguati x farci lavori di home-office
Che ssd monterai? Alimentatore e case?
Se ci dai un budget possiamo vedere se si riesce a prendere qualcosa di un po piu recente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.