PDA

View Full Version : Nuovo PC gaming, nuovo socket!!

...PaoloOverclock...
01-04-2025, 09:27
Buongiorno a tutti, sono arrivato al momento di aggiornare il mio PC in firma, anche perché ci ho tirato avanti un bel po' con questa CPU 😁! Solo che questa volta invece che scegliere sempre Intel ho voluto passare ad AMD, ovviamente per i risultati che ha lato gaming (dato che l'utilizzo di questo PC, sarà principalmente quello) e prendere in particolare, il 9800x3d trovato usato a buon prezzo! La CPU già l'ho presa ma vorrei capire due cose da i più esperti su questo socket:

-prima tutto vorrei capire se ci fosse una differenza sostanziale, nello scegliere il chipset per la scheda madre, ovvero io ero orientato sul x870 ma comunque per risparmiare qualcosa e magari investirlo nella video in futuro (cosa che ora lascerei questa e poi in futuro aggiornerei), sarei più orientato per la B650e.
Perché da quello che ho capito, rispetto ad Intel, lato overclock dovrebbe rimanere invariata rispetto alla x870, cambierebbe solo lato porte I/O e le linee pci express ma comunque almeno la scheda video e un SSD funzionano con il 5.0.

-per le RAM, gia le ho prese anche quelle ed ho preso qui sul Forum delle Dominator da 6000Mhz cl30

-ssd lo cambierei anche perché ne ho due, ma vorrei prenderli tutti e due da 1TB almeno sono apposto e scegliere anche qui qualcosa di più conveniente, anche perché grosse differenze in game non ci sono (consigliatemi qualcosa che sia affidabile però)

-l'ultimo dubbio, rimane il dissipatore: siccome utilizzo un custom loop, con radiatore da 360mm dovrei essere apposto come temperature (il 9900kf in game a 5.3ghz arriva intorno i 60° con HIS lappato a specchio), però vorrei scoperchiare il 9800 anche perché ho visto che si trovano anche i waterblock per CPU "aperte" e migliorare la dissipazione ulteriormente per guadagnare qualcosa in frequenza! Avrebbe senso secondo voi?? Anche perché dovrà essere montato tutto in un itx ed anche se ho tre ventole in ingresso e 3 in uscita, vorrei migliorare le temperature il più possibile!
Comunque in caso, sia lo strumento per la rimozione dell' HIS che il waterblock, sono compatibili quelli per la serie 7000??
Perché trovo solo quelli..

Grazie a tutti in anticipo 🙏

Inviato dal mio ASUS_AI2302 utilizzando Tapatalk

celsius100
01-04-2025, 17:42
Ciao
Ti confermo cambiano le linee e quindi la dotazione di porte
Poi ovviamente da modello a modello variano un po di componenti a livello di schede audio o di rete oltre che numero e tipologia di fasi di alimentazione ad esempio
Hai preferenze sulla dotazione della scheda?
X l'ssd punti a qualcosa di fascia media o alta?
Non rischierei di scoperchiarlo tanto cmq con un buon WB nn dovresti proprio aver problemi a spingere al max la frequenza col turbo boost

...PaoloOverclock...
01-04-2025, 18:53
Ciao e grazie per la risposta!

Mah, non ho grosse pretese per la scheda, ma ho visto che c'è scontata la Asus strix b650e itx ovviamente.

Ho sempre avuto Asus sinceramente e mi sono trovato sempre bene, quindi è stata più una scelta di affidabilità in generale e di conoscenza del marchio ecco.

Per l'ssd (ovviamente M2), per ora ho il Samsung 980 pro da 512gb (che lo do via insieme al blocco per un mio amico) e l'adata xpg da 1tb che terrei e, in aggiunta, vorrei prendere o un altro tera o due in base alle offerte che trovo...alla fine uso questo PC solo per gaming, quindi non credo che ci sia molta differenza in termini di prestazioni, è più un discorso di affidabilità e durata, cosa che con Samsung e Adatanon ho avuto mai problemi.

Per quanto riguarda la dissipazione ok, era più una curiosità siccome non avevo mai scoperchiato una CPU, ci volevo pensare prima di acquistare waterblock ecc, altrimenti facevo una doppia spesa 😁
Ma se mi dici che con le temperature resterebbero basse, è un risparmio anche perché dovrei comprare anche lo strumento per staccare l'HIS!!

celsius100
02-04-2025, 07:42
Si quella Asus va bene, c'è anche la versione aggiornata sottoforma di b850I ma le differenze sono poche mentre spesso il costo aggiuntivo è alto, ha il wifi7 anziché 6E ed il secondo slot m.2 funziona con connessione pcie5 anziché pcie4
Ti direi 990 pro visto che sei abituato "bene" col 980 pro
Son cpu progettate x girare alte di frequenze e anche di gradi, vanno in throttle da 95°C, con un buon raffreddamento a liquido si va tranquilli

...PaoloOverclock...
02-04-2025, 13:14
Grazie!!

Si ho visto anche il b850, ma viene di piu e, la differenza con l'x870, è minima di prezzo (almeno riguardo l'itx). Per le temperature immagino, infatti ho visto molti bench con temperature "alte", quindi mi era sorto il dubbio :D

Per l'M2 ok perfetto, allorà prenderò quello e via ;)

Altra cosa: io ho windows che avevo ottimizzato al tempo quando installai l'I9, togliendo tutti i processi in background, app, ecc, su AMD c'è qualcosa in particolare da fare oppure basta che "copio" quello che avevo fatto per Intel??

celsius100
02-04-2025, 13:23
I processi del sistema operativo, i software in background, ecc... nn dipendono dalla cpu che si usa quindi puoi mantenere uguali impostazioni

...PaoloOverclock...
04-04-2025, 16:00
Grazie ancora 😉
Alla fine ho preso quasi tutto, mi manca il waterblock che mi deve arrivare e l'm2...prossimo mese 😁