View Full Version : monitor per vecchio Computer Olidata - Desktop, mod.Denver
Buongiorno,
una mia amica vorrebbe riattivare il vecchio computer Olidata di cui al titolo, che era del marito deceduto quasi 20 anni fa. Aveva ancora il monitor con il tubo catodico, che però non funziona più.
E' uguale a questo https://www.subito.it/informatica/computer-olidata-desktop-mod-denver-venezia-521408000.htm
Il computer va, perché sento che parte e si accendono le varie spie.
Io ho provato a collegarlo a un vecchio monitor LCD Benq ET 007 A, ma non si collega, pur essendoci il cavo funzionante.
E' troppo vecchio per funzionare con gli schermi LCD? Giusto per dire alla mia amica di mettersi il cuore in pace e di tenerlo al massimo come ricordo.
Grazie
Roberto
aled1974
29-03-2025, 11:44
che scheda video dedicata (se c’è, s’intende) c’è in questo olidata? con che uscite video?
se invece è integrata nella mobo, che connessioni video ci sono sul retro?
non vedo perché non dovrebbe funzionare un monitor lcd, avevi già provato a collegare la d-sub del benq ad entrambe le porte video (se ce ne sono 2) del pc?
il monitor è comunque funzionante per certo, vero?
ad ogni modo usare oggi un pc simile sarebbe alquanto frustrante, se l’amica vuole accedere ai dati Imho fate prima a togliere il disco fisso, metterlo in un casebox usb e collegarlo al pc odierno :mano:
ciao ciao
grazie per la risposta;
queste sono le caratteristiche che ho trovato online del computer
Sistema operativo Windows XpHome,
CPU AMD Sempron 256k, DDR 512Mb,
DVD/CD Lettore e Masterizzatore Dual Layer 16x,
4 Porte USB -
Scheda video Gforce.
Allego il retro, sempre trovato online, ma presumo sia lo stesso perché quello è il modello che avevamo visto.
http://drive.google.com/file/d/1OlZa2BeMM176obGykGpPT40_I3WhSfLC/view?usp=sharing
Comunque almeno mi hai tolto il dubbio che dovrebbe funzionare con quel video; partire il computer parte, certo era fermo da anni e anni, magari si è danneggiato e sembra funzionare, ma in realtà non va. Al massimo le suggerisco di portarlo in un negozio per vedere se lì va.
aled1974
29-03-2025, 21:46
ma il monitor siamo sicuri che funzioni?
l'immagine l'avevo già vista prima seguendo il link di subito, e in quella c'è una unica uscita vga (d-sub) integrata sulla mobo, di che Geforce parliamo? Integrata sulla mobo, quindi?
rinnovo la domanda: l'amica vuole accedere ai dati (es. documenti, foto, ecc) o vuole proprio usare il pc? :stordita:
perchè nel primo caso si spende meno, e si rischia meno, facendo da soli: si toglie il disco, lo si mette in un case usb (o alla peggio con un connettore) e si accede a tutto :boh:
ciao ciao
Ciao, sì, lo schermo funziona, l'avevo provato io, quindi è il computer a non andare; a questo punto lascerò decidere a lei cosa fare; non so infatti che tipo di file avesse il marito, che ai tempi usava programmi dell'epoca e magari quindi non sono leggibili oggi (io ho ad esempio il Corel Gallery degli anni '90 e i suoi file li può leggere solo quel programma - che gira male sul computer attuale anche se letto in modalità XP, ma comunque va - oppure dovrei prenderne uno attuale ma costoso sempre della Corel per leggerli).
Sentirò quindi se pensa di trovare solo foto & C o qualcos'altro.
Grazie e buona domenica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.