View Full Version : HD per backup esterno
Buongiorno a tutti, il mio sistema di backup prevede che i file sull'SSD del computer hanno il backup automatico su OneDrive ma vorrei affiancargli un HD esterno da 8Tb come secondo backup da effettuarsi una volta ogni 6/12 mesi.
Vorrei quindi un HD che inserirei in un box esterno e verrebbe usato una volta o due l'anno o in caso di emergenza (che spero non si verifichi mai).
Che marca/modello mi consigliereste?
aled1974
29-03-2025, 10:47
a) senza limite di budget direi uno nel segmento Enterprise/Server
io ho fatto così con i miei tre meccanici (di cui due di backup) che vedi in firma ;)
prendi un buon casebox esterno, cioè uno che offra uasp, che permetta la gestione di dischi molto capienti (un domani si sa mai), che sia compatibile con windows dal 7 al 11, con linux e macos, e che non abbia problematiche note (per questo toccherà googlare modello per modello)
b) con budget più limitato scendi di segmento su quelli da Nas
in ogni caso che sia CMR, evita come la peste gli SMR e Imho al momento lascia stare i più nuovi Hamr
poi a budget "infinito" :sofico: si può valutare anche un m.2 nvme in un casebox da 80gbps :D
ciao ciao
a) senza limite di budget direi uno nel segmento Enterprise/Server
No, purtroppo il budget non è infinito :cry: e poi gli HDD non dovrebbero durare di più degli SSD (e comunque vanno cambiati ogni 10 anni)? procederei con un Seagate EXOS 7E10 che ho trovato a 175€ (oppure potrei prendere un IronWolf Pro a 190€)
Come case ho un vecchio 3.5", vedo che in altro thread si suggerisce il Sabrent EC-DFLT.
aled1974
29-03-2025, 11:38
sì, ricordo e mi sembra un buon case, poi se non sbaglio gli si può anche mettere un'eventuale ventola di raffreddamento (o era la versione "plus" di questo modello....)
sulla durata.... dipende, pro e contro ma per uso esclusivo backup direi che un ssd durerà almeno 5 volte il meccanico (anche di più, 10x? parli di un utilizzo ogni 6 mesi :sofico: ). A meno di cinesate sconosciute sotto-sotto prezzo o di ssd problematici
i meccanici essendo meccanici sono più fragili, un colpo mentre sono in funzione e si può rischiare un landing catastrofico. Più spazio offrono più piattelli ci sono, più testine e meno spazio tra essi
gli ssd costano di più a parità di spazio offerto, ma poi ci puoi giocare a frisbee
una buona idea in ambito domestico sarebbe diversificare il backup su almeno due dispositivi distinti, a prescindere da cosa siano ;)
ciao ciao
una buona idea in ambito domestico sarebbe diversificare il backup su almeno due dispositivi distinti, a prescindere da cosa siano ;)
In teoria starei già applicando un 3-2-1 (tre backup diversi PC-Cloud-HD su almeno due supporti diversi di cui uno in cloud)
Avevo un Synology in RAID che ho dismesso anni fa e non ho tanta voglia di rimettere su un sistema simile, troppo sofisticato per le mie esigenze basilari
aled1974
29-03-2025, 11:50
perfetto :mano:
seagate exos o ironwolf
wd ultrastar, gold o red pro
toshiba mg <---- attenzione che toshiba non offre garanzie al cliente finale :mad: :muro:
il sabrent mi sembra un case ottimo (casomai contatta l'altra persona che l'ha comprato e può darti feedback affidabile ;) )
e ci siamo
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.