PDA

View Full Version : Oculare in gomma per Panasonic Lumix DC-TZ200

cdeffen
12-03-2025, 11:54
Buongiorno, dopo i consigli ricevuti in un mio precedente post ho acquistato la fotocamera Panasonic Lumix DC-TZ200, nello specifico il modello TZ202, una fotocamera compatta pro veramente performante. Ho solo un problema col mirino ottico (anche se la ho scelta tra l'altro per quel motivo), perché portando gli occhiali tengo ad urtare la lente degli stessi sul mirino, quindi vorrei sapere se esiste un oculare in gomma o comunque morbido da installare sul mirino, prodotto da Panasonic o di terze parti. Se qualche utente ha la possibilità di aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.

aled1974
12-03-2025, 21:02
oculari già pronti purtroppo non ci sono per questo modello :cry: , ma potresti cercare un oculare di un’altra marca/modello da adattare per la tua pana ;)

partendo dalle misure esterne del rettangolo del mirino pana cercare quello con incavo più vicino possibile e adattarlo. Quindi meglio se leggermente più piccolo e poi con un taglierino affilato “scavarlo” piano piano fino alla misura della tz200

oppure un’altra soluzione potrebbe essere quella di comprare un oculare qualsiasi al costo più basso possibile, tagliare via il suo attacco nativo (socket) e metterti d’accordo con uno stampatore 3D per creare un socket su misura della pana su cui poi incollare l’oculare di gomma morbida tagliato precedentemente (esistono colle gommose di colore nero :read: )

altre idee non ne ho, al momento :stordita:

ciao ciao

cdeffen
12-03-2025, 22:32
Grazie 👍

aled1974
13-03-2025, 15:37
prego, se non ti spiace tienimi aggiornato sulla soluzione che adotterai :mano:

ciao ciao

cdeffen
13-03-2025, 19:58
Sto pensando di acquistare e adattare questi due oculari in silicone

https://www.ebay.it/p/8041800168?iid=186725370417

https://www.ebay.it/itm/167336017852

aled1974
13-03-2025, 21:59
mi è capitato di provare sia oculari rigidi, come penso sia quello del primo link, sia oculari morbidi, come penso quello del secondo link

mia personalissima preferenza per quelli morbidi tanto che ne dotai uno sia prima alla ex a6000 sia all'attuale a6500

nonostante non porti gli occhiali (per ora? sto rimandando il controllo della vista da 3 anni ormai :ciapet: ) gli oculari morbidi sono una gioia di utilizzo adattandosi benissimo in quanto facilmente deformabili

ma tu valuta in totale autonomia di pensiero :mano:

seguo con interesse la soluzione che adotterai

ciao ciao

cdeffen
15-03-2025, 07:58
Sto valutando anche io un oculare più morbido, dopo varie esperienze con reflex, bridge e mirrorless, alla mia età ho scelto per praticità e leggerezza una compatta pro, ma per via degli occhiali non vorrei tornare all'ultima fotocamera posseduta, cioè la Nikon B700, vedremo.