PDA

View Full Version : Problema Accesso rete post Aggiornamento 24H2

mackillers
06-03-2025, 11:19
Buongiorno a tutti,
è qualche mese che tutti i PC presenti nella rete del mio laboratorio quando decidono di aggiornarsi a Windows 11 24h2 smettono immediatamente di vedere tutti gli altri PC e non possono accedere alle unità di rete.
é successo su più PC in vari momenti, ogni PC che si aggiorna a 24h2 smette di connettersi agli altri PC della rete nonostante li possa vedere nella schermata di rete.
ho provato in tutti i modi a ripristinarle le connessioni e fare segnalazioni anche con il servizio di segnalazione BUG di windows, ma non ho mai risolto.

l'unico modo per risolvere è fare il ripristino ed annullare l'aggiornamento di windows 24h2.

la rete dell'ufficio è semplicemente gestita da un Router Friztbox ed i PC si trovano tutti sullo stesso gruppo di lavoro. non ho fatto nessuna configurazione particolare, e questa configurazione ha sempre funzionato senza problemi fino a questo aggiornamento di windows 11.

al riavvio dopo l'aggiornamento le unità di rete risultano disconnesse e non vi è modo alcuno di accedere agli altri PC.

ricevo sempre il seguente errore:
Impossibile accedere a: \\pc di rete X
Controllare l'ortografia del nome. in alternativa, potrebbe essersi verificato un problema di rete. Per Provare a identificare e risolvere i problemi della rete, fare clic su Esegui diagnosi.
Codice di errore: 0x80070035
Impossibile trovare il percorso di rete.

inutile dire che lo strumento Esegui diagnosi non ha mai funzionato.

tutti i pc sono connessi tramite LAN tramite uno switch e dopo l'aggiornamento continuano a connettersi regolarmente alle stampanti ed a Internet, ma gli altri PC risultano impossibili da connettere.

grazie mille!

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-03-2025, 11:37
Microsoft sta dando un taglio definitivo a SMB1, è molto probabile che il tuo problema dipenda da questo. Ti cerco qualche risorsa online in italiano...

Ecco:

"Errore 0x80070035 in Windows non permette di accedere alle risorse di rete
L'errore 0x80070035 in Windows, spesso associato a Windows 11 24H2, è causato da modifiche al protocollo SMB, come l'introduzione della firma digitale e la disabilitazione del guest fallback."

https://www.ilsoftware.it/focus/errore-0x80070035-in-windows-non-permette-di-accedere-alle-risorse-di-rete/

mackillers
07-03-2025, 07:22
Microsoft sta dando un taglio definitivo a SMB1, è molto probabile che il tuo problema dipenda da questo. Ti cerco qualche risorsa online in italiano...

Ecco:

"Errore 0x80070035 in Windows non permette di accedere alle risorse di rete
L'errore 0x80070035 in Windows, spesso associato a Windows 11 24H2, è causato da modifiche al protocollo SMB, come l'introduzione della firma digitale e la disabilitazione del guest fallback."

https://www.ilsoftware.it/focus/errore-0x80070035-in-windows-non-permette-di-accedere-alle-risorse-di-rete/

Quindi hanno disattivato il protocollo che uso nella rete interna, ora mi leggo il link e cerco di capire come passare ad un protocollo più aggiornato.

grazie mille!

mackillers
07-03-2025, 07:22
SCUSATE, doppio post per errore.

Approfitto per dire che sto leggendo l'articolo e proverò le soluzioni provvisorie li proposte.
la cosa strana però è che ho dei problemi di connessione fra PC windows 11, come è possibile che usino ancora SMB1? anche il NAS è aggiornato e nelle impostazioni di sistema è impostato per usare unicamente SMB2 e 3, l'1 è disattivato.
quindi teoricamente anche windows 11 24h2 con smb1 disattivato dovrebbe poter accedere, le unità condivise sono inoltre dotate di password, non solo libere e pubbliche. passi non accedere ad eventuali pc windows 7 o simili, ma i PC windows 11 li dovrebbe vedere regolarmente!

oltre tutto il PC che si aggiorna a windows 11 non solo non accede a gli altri, ma neppure gli altri sono più in grado di accedere a lui.

EDIT
in effetti alla fine sono riuscito a risolvere seguendo le istruzioni presenti nell'articolo postato da #Nicodemo Timoteo Taddeo

era necessario disattivare in signing per far si che il pc appena aggiornato vedesse le altre risorse di rete, ed infine permettere le connessioni guest per far si che gli altri PC si connettessero.
ho dovuto anche utilizzare l'utente outlook per fare il login nelle cartelle condivise da altri PC, purtroppo usare un normale utente locale, anche se protetto da password non risultava sufficiente.

grazie mille dell' aiuto!